ITALIA PER LE IMPRESE. CON LE PMI VERSO I MERCATI ESTERI

COMUNICATO STAMPA DEL 25 SETTEMBRE 2014
—————————————
COMPETITIVITA’ INTERNAZIONALE PMI CAMPANE, DA GIUNTA CALDORO VIA A SPRINT
MARTUSCIELLO: SPORTELLO FAVORIRA’ ACCESSO OPERATORI A SERVIZI REALI

“Per combattere l’attuale congiuntura negativa e rafforzare la competitività del sistema economico campano sui mercati internazionali, la Giunta Caldoro, attraverso il coordinamento dell’assessorato alle Attività produttive, ha previsto l’avvio del nuovo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese – Sprint”, già operativo in altre 16 Regioni italiane in raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico.” 
Così Fulvio Martusciello, consigliere del presidente della Regione Campania con delega alle Attività produttive e Sviluppo economico, dopo la tappa di Napoli del road show “Italia per le imprese, con le pmi verso i mercati esteri”, promosso dall’ICE.
“Lo Sportello Regionale favorirà l’accesso degli operatori economici campani ai servizi reali ed agli strumenti promozionali, assicurativi e finanziari regionali, nazionali, comunitari ed internazionali, garantendo una maggiore ed organica diffusione delle opportunità internazionali sul territorio. In qualità di integratore istituzionale connetterà e rafforzerà le sinergie tra i diversi organismi ed uffici: ICE, camere di commercio, SACE, Simest, associazioni di categoria, con l’obiettivo di aumentare il numero delle imprese campane esportatrici.
“Va evidenziato che, anzitutto, per le pmi che vogliono crescere e proporsi sui mercati esteri è fondamentale un primo step, che è quello della conoscenza: Sprint si occuperà in prima analisi di erogare servizi di informazione specializzata orientati ad approfondire aspetti come normative internazionali, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali, contrattualistica internazionale, certificazioni per l’estero, gare ed appalti internazionali. Sprint, attraverso i suoi partner, rappresenterà poi, ad un livello successivo, la connessione sul territorio per accedere a servizi di supporto ed accompagnamento a fiere specialistiche e missioni imprenditoriali, in linea con quanto già previsto dal piano di promozione del ‘made in Campania’ e dal Piano Export Sud dell’Agenzia ICE, che è partner strategico del progetto”, conclude Martusciello.

————————–
24 settembre 2014
—————————-
Cinquecento imprese al roadshow dell’Ice a Napoli per scoprire le opportunità dei mercati esteri
Monti (Ice): «Vogliamo 20 mila nuovi esportatori entro il 2015. Almeno cinquemila li vorremmo dal Sud»
Napoli 24 settembre 2014 – «Abbiamo un obiettivo chiaro, vogliamo ventimila nuovi esportatori entro la fine dell’anno prossimo e almeno un quarto, quindi cinquemila, immaginiamo che possano venire dal sud». Queste le parole di Riccardo Monti, presidente dell’Ice, nel corso del suo intervento nella tappa di Napoli del roadshow “Italia per le imprese, con le pmi verso i mercati esteri” che ha riunito alla Mostra d’Oltremare oltre cinquecento imprenditori.
Monti ha sottolineato che l’Ice con la sua azione vorrebbe «favorire cinquanta miliardi di export aggiuntivo entro la fine del 2016. Per farlo dobbiamo attivare una macchina complessa. La domanda c’è, il mondo ha fame e voglia di made in Italy. Ci sono tante aziende che hanno buoni prodotti e un buon know-how ma non sono ancora attrezzate per esportare e crescere all’estero. Il nostro obiettivo è insegnare loro che si può fare e dare loro gli strumenti per cominciare a farlo».
Tra gli strumenti che l’Ice sta attivando per le Pmi, Monti ha evidenziato la figura del «temporary export manager, per dare a gruppi di cinque-sei aziende – ha detto il presidente dell’Ice – un manager in condivisione, in modo che ognuna di loro, che singolarmente non potrebbe permettersi un professionista esperto, possa pagare una piccola quota e avere una figura esperta per interloquire sui mercati internazionali».
Alla Mostra d’Oltremare è stata l’Unione Industriali a fare da padrone da casa con Ambrogio PREZIOSO, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli.
Come in ogni tappa, il momento centrale dell’evento è stato rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali è stato proposto un vero e proprio “check-up” delle capacità di esportare. Centinaia di imprese hanno ricevuto gratuitamente i primi servizi offerti dall’ICE, oltre ad un output concreto con la segnalazione di una o più anagrafiche di potenziali clienti o intermediari commerciali sui mercati esteri.
Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.
Il programma ha visto, dopo l’apertura di Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, l’intervento del presidente Ice, Riccardo Monti. È stata poi la volta della sessione tecnica, aperta da Alessandra Lanza, del partner Prometeia, responsabile strategie industriali e territoriali. Ha preso poi la parola Vittorio Sandalli, vice direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema paese e le autonomie territoriali del Ministero Affari Esteri.
La sessione tecnica ha visto tra i protagonisti Roberto Luongo, direttore generale Ice, Livio Mignano, responsabile centro-sud Sace, Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato SIMEST.
Ha parlato poi alla nutrita platea Francesco Paolo Iannuzzi, direttore generale dello sviluppo economico della Regione Campania. La sessione mattutina ha visto infine gli interventi di Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark e di Domenico Menniti, Amministratore Delegato Harmont & Blaine e Vice Presidente Internazionalizzazione dell’Unione Industriali di Napoli che ha raccontato la sua success story. Finesta conclusiva del dibattito mattutino con Andrea Venturato, Responsabile Prevendita Postecom che ha parlato di e-commerce.
Fino al termine della giornata si sono susseguiti poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.
Ufficio Stampa Pomilio Blumm
Per informazioni: Nello Di Marcantonio 349 6940150 – ufficiostampa@pomilio.com

——————————
23 settembre 2014
———————————
Il roadshow dell’Ice fa tappa a Napoli il 24 settembre. Cinquecento aziende già iscritte all’evento

Napoli, 23 settembre 2014 – Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” riprende la sua mission di incentivazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani riparte da Napoli, nel Palacongressi della Mostra d’Oltremare, in viale Kennedy 54, mercoledì 24 settembre 2014 dalle 9.45.

All’appuntamento prenderanno parte i vertici dell’Ice, a cominciare dal presidente Riccardo Monti, che partendo dagli ultimi dati relativi all’export, illustrerà tutte le opportunità disponibili per le aziende sui mercati più idonei alle differenti produzioni.

«Il bilancio del primo ciclo di incontri del Roadshow – spiega il presidente dell’ICE, Riccardo Monti – è assolutamente positivo. Abbiamo contattato migliaia di aziende, spiegando direttamente nei territori quali sono gli strumenti e le possibilità di espansione sui mercati esteri. Ripartiamo da Napoli con partnership importanti sul lato dell’e-commerce e con altre novità che migliorano ulteriormente la notevole gamma di servizi offerti dalle organizzazioni coinvolte nel Roadshow».

L’interesse suscitato nel territorio campano in generale e nell’area partenopea nello specifico è testimoniato dal grande numero di adesioni registrato sinora. Oltre trecento aziende hanno risposto all’invito. L’Unione Industriali farà da padrone da casa conAmbrogio PREZIOSO, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli.

Come in ogni tappa, il momento centrale dell’evento sarà rappresentato dagli incontri individuali con le aziende, durante i quali sarà fatto un vero e proprio “check-up” della loro capacità di esportare. Le cinquecento imprese che hanno già effettuato la pre registrazione per l’appuntamento di Napoli, riceveranno gratuitamente i primi servizi offerti dall’ICE, oltre ad un output concreto con la segnalazione di una o più anagrafiche di potenziali clienti o intermediari commerciali sui mercati esteri.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

Il programma prevede, dopo l’apertura di Ambrogio Prezioso, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, il saluto di Michele Valensise, Segretario Generale Ministero Affari Esteri. Sarà poi la volta della sessione tecnica, aperta da Alessandra Lanza, del partner Prometeia, Responsabile strategie industriali e territoriali. Previsto inoltre l’intervento di Vittorio Sandalli, Vice Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del Sistema Paese e le Autonomie Territoriali del Ministero Affari Esteri.
Nella scaletta è inserito quindi l’intervento di Riccardo Monti, Presidente ICE, e a seguire quello di Simonetta Acri, Direttore della Rete Domestica SACE. Toccherà poi a Massimo D’Aiuto , Amministratore Delegato SIMEST. Successivamente prenderà la parola Fulvio Martusciello, Consigliere del Presidente alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico Regione Campania. La sessione mattutina prevede infine gli interventi di Massimo Lentsch, Presidente Co.Mark e di Domenico Menniti, Amministratore Delegato Harmont & Blaine e Vice Presidente Internazionalizzazione dell’Unione Industriali di Napoli raccontare la sua success story.

Fino al termine della giornata si succederanno poi gli incontri individuali per le aziende con gli esperti dell’ICE e delle altre Organizzazioni.

Ufficio Stampa Pomilio Blumm
In allegato il programma completo dell’evento
Per informazioni: Nello Di Marcantonio 349 6940150 – ufficiostampa@pomilio.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *