ALPE NEWS DI NOVEMBRE. L’EVENTO PIU’ DOLCE DELL’AUTUNNO:“DOLCEVI”
Il grande appuntamento con i migliori vini dolci d’Italia
“DolceVi”, 21-22 novembre a Bassano del Grappa (VI)
—————————————
DOLCEVI NELLE TERRE DEL TORCOLATO
—————————————
Dodici aziende viticole della DOC Breganze raccontano attraverso i loro vini la tradizione enologica di un territorio.
Vicenza, 20 novembre 2009
DolceVi nelle terre del Torcolato. La seconda edizione dell’evento dedicato ai vini dolci, che si terrà a Bassano del Grappa tra le mura di Palazzo Bonaguro, sabato 21 e domenica 22 novembre 2009, ha come “padrone di casa” un vino passito d’eccezione: il Torcolato di Breganze. Sono le colline ai piedi dell’Altopiano di Asiago che scendono verso Bassano, il luogo vocato alla produzione di questa ambrosia enologica che ogni anno nella terza domenica di gennaio, celebra la Prima spremitura. Nel 2010 l’appuntamento sarà per domenica 17 gennaio.
Un vino, il Torcolato, la cui storia è legata alla storia della viticoltura vicentina. Andrea Scoto nel 1610 nel suo itinerario parla “della contrada di Breganze di molto nome per li vini dolci e saporiti che produce”. Il Torcolato affonda le sue radici in una tradizione di secoli che i produttori della DOC Breganze hanno saputo valorizzare. Non è solo un vino, il Torcolato è espressione di un territorio, prodotto con l’uva Vespaiola, vitigno autoctono, è la storia della gente di Breganze. Una storia che si può leggere nei vini presentati dalle cantine breganzesi presenti a DolceVi: Bastia di Mario Saccardo, Giuseppe Bonollo, Cà Biasi di Innocente Dalla Valle, Cantina Beato Bartolomeo, Col Dovigo, Firmino Miotti, Gastaldia, Maculan, Vignaioli Contrà Soarda, Vigneto Due Santi, Villa Magna, Vitacchio Cav. Guerrino.
Per informazioni: www.stradadeltorcolato.it
———————————-
APPUNTAMENTO CON I VINI DOLCI
———————————-
Convegni, degustazioni, laboratori intorno ai vini e non solo:
per due giorni Bassano capitale del vino dolce italiano

Vicenza, 20 novembre 2009
Cento produttori di vino provenienti da tutta Italia, con il Veneto protagonista e le aziende viticole vicentine a fare da regista dell’ospitalità: DolceVi. Sabato 21 e domenica 22 novembre a Bassano del Grappa (VI), nella cornice di Palazzo Bonaguro, si danno appuntamento i migliori vini dolci d’Italia. Vini che rappresentano le radici delle viticoltura. La manifestazione, rivolta al grande pubblico e agli operatori del settore, ospiterà oltre 100 blasonate etichette di aziende produttrici a livello nazionale. Nelle due giornate sarà possibile degustare tutti i vini in esposizione ed, accanto a questi, assaggiare le specialità dolciarie e i prodotti tipici della tradizione veneta, a cui è dedicata un’area specifica, dove si troveranno riunite in degustazione la Soprèssa Vicentina DOP, il Formaggio Asiago DOP, il Prosciutto Veneto DOP Berico-Euganeo, il Mandorlato, i biscotti Zaleti e il Panettone al Torcolato, fino alle grappe, al miele, al Mais di Marano e al Riso di Grumolo delle Abbadesse. Inoltre, verranno organizzati convegni, degustazioni e laboratori, che condurranno l’esperto e l’appassionato in un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta dei più importanti vini dolci italiani e dei migliori abbinamenti gastronomici.
La giornata di sabato 21 novembre vedrà protagonista, alle ore 10:30 un convegno d’apertura dal titolo “La qualità contro gli eccessi – La cultura dei vini dolci” a cui parteciperanno alcuni rappresentanti della sicurezza stradale, della medicina riabilitativa, dell’alimentazione, dell’enologia e della ristorazione, nonché i responsabili regionali della programmazione ed educazione giovanile. Alle 15, invece sarà la volta di un convegno rivolto ai giornalisti dal titolo “Dolci Dolcezze… e non solo” che, con la partecipazione di alcuni esponenti del mondo del marketing, della stampa enogastronomica, della produzione e della “gastronomia dolce” farà un’analisi delle prospettive e della situazione di mercato del comparto vini dolci e la firma del “Manifesto del Vino Dolce”: un impegno solenne per un’invitante e corretta somministrazione del vino dolce e una sua opportuna valorizzazione enogastronomica.
Sabato vede protagonista anche l’olio con un convegno/degustazione organizzato dal Servizio Fitopatologico della Provincia di Vicenza: si potrà fare dalle ore 17 nella saletta destinata alle degustazioni AIS (30 posti circa), si trova affianco alla sala centrale che ospiterà il convegno sul vino. Le degustazioni pubbliche, con biglietto d’ingresso a 15 euro (10 euro per gli associati AIS, Onav, Aei, Slowfood, Confcommercio e Confesercenti), saranno aperte sabato dalle 14:30 alle 20 e domenica dalle 10:30 alle 19. Inoltre, domenica 22 novembre, alle 11, Slow Food Veneto proporrà un Laboratorio del Gusto su “I Vini santi d’Italia”: degustazione di otto Vini Santi abbinati a dolci e formaggi della tradizione. Nel pomeriggio a cura di Slow Food e i Produttori di Terra Madre, seguiranno due Laboratori del Gusto dal titolo “I Presidi. Le Dolcezze Perdute”: alle 14:30 sul presidio della Slatko di prugne pozegaca della Bosnia Erzegovina e alle 16 sui presidi del cacao della Chontalpa (Messico) e cacao Nacional (Equador). La partecipazione ai laboratori del gusto è a numero limitato e le prenotazioni si effettuano scrivendo a info@dolcevi.it.
Sabato 21 e domenica 22 novembre, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, sarà attiva infine l’enoteca “Le Dolcezze Italiane” dove si potrà ricevere informazioni e acquistare i vini e i prodotti della gastronomia dolce presenti alla manifestazione. Domenica, alle ore 16.30, si terranno inoltre le degustazioni ufficiali dell’associazione e, alle 18.00, le selezioni per l’elezione del miglior sommelier vicentino.
DolceVi è organizzato dal Co.Vi.Vi. – Consorzio Vini Vicentini e da Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa, Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (sez. Veneto), Gruppo Ristoratori Bassanesi, Slow Food del Veneto, Vicenza E’ e Banca Popolare di Vicenza. Prenotazioni alberghiere: Vicenza Booking, tel. 0444-964380, info@vicenzabooking.com.
Per informazioni: www.dolcevi.it
Nei giorni di manifestazione: 392-7990767, Skype: dolce.vi
————————–
L’ANNUNCIO
—————————
Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2009
Palazzo Bonaguro, Bassano del Grappa (VI)
Vicenza. Nel maestoso scenario di Palazzo Bonaguro a Bassano del Grappa, cittadina in provincia di Vicenza ai piedi delle Prealpi Venete, si svolgerà, sabato 21 e domenica 22 novembre 2009, la seconda edizione di “DolceVi”, evento biennale dedicato ai vini dolci. La manifestazione, rivolta al grande pubblico e agli operatori del settore, ospiterà quasi 250 blasonate etichette di un centinaio di aziende produttrici a livello nazionale.
Nelle due giornate sarà possibile degustare tutti i vini in esposizione ed, accanto a questi, assaggiare le specialità dolciarie e i prodotti tipici della tradizione veneta. Inoltre, verranno organizzati convegni, degustazioni e laboratori, che condurranno l’esperto e l’appassionato in un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta dei più importanti vini dolci italiani e dei migliori abbinamenti gastronomici.
Domenica 22 novembre, alle 11.00, Slow Food Veneto proporrà un laboratorio del gusto su “I Vini Santi d’Italia”: degustazione di otto Vini Santi abbinati a dolci e formaggi della tradizione. Nel pomeriggio, a cura di Slow Food e i Produttori di Terra Madre, seguiranno due laboratori del gusto dal titolo “I Presidi. Le Dolcezze Perdute”: alle 14.30 sul presidio della Slatko di prugne pozegaca della Bosnia Erzegovina e alle 16.00 sui presidi del cacao della Chontalpa (Messico) e cacao Nacional (Equador).
Sabato 21 e domenica 22 novembre, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, sarà attiva anche l’enoteca “Le Dolcezze Italiane” dove si potrà ricevere informazioni e acquistare i vini e i prodotti della gastronomia dolce presenti alla manifestazione. Sempre a cura dell’AIS, nella giornata di domenica, alle ore 16.30, si terranno le degustazioni ufficiali dell’associazione e, alle 18.00, le selezioni per l’elezione del miglior sommelier vicentino.
Il biglietto d’ingresso di 15 euro darà diritto alla guida ai vini in degustazione, a bicchiere e portabicchiere, alla degustazione dei vini presenti ed all’accesso all’area dei prodotti gastronomici (10 euro per i soci AIS, Onav, Aei e Slowfood).
“DolceVi” è realizzato dal Co.Vi.Vi – Consorzio Vini Vicentini, che rappresenta le DOC Vicenza, Colli Berici, Arcole, Breganze, Gambellara e Lessini Durello, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, di Vicenza Qualità e della Provincia di Vicenza, in collaborazione con Associazione Italiana (sez. Veneto) Sommelier e Slow Food del Veneto.
IL PROGRAMMA
SABATO 21 NOVEMBRE
– Ore 10.30 Convegno d’apertura
“L’alcol non è solo di vino. Uso e abuso – La cultura dei vini dolci”. Parteciperanno alcuni rappresentanti della sicurezza stradale, della medicina riabilitativa, dell’alimentazione e nutrizionisti, alcuni protagonisti dell’enologia e della ristorazione, i responsabili regionali della programmazione ed educazione giovanile.
– Ore 14.30-20.00 Degustazione pubblica dei 250 vini.
– Ore 15.00 Convegno per giornalisti:
“Dolci Dolcezze”. Parteciperanno alcuni protagonisti del marketing, della stampa enogastronomica, del mondo della produzione e della “gastronomia dolce” per un’analisi delle prospettive e della situazione di mercato del comparto vini dolci e la firma del “MANIFESTO DEL VINO DOLCE”: un decalogo per un’invitante e corretta somministrazione del vino dolce e una sua opportuna valorizzazione enogastronomica.
A seguire, proposte di degustazioni con i produttori di specialità dolciarie e vini dolci. Moderatore: il giornalista enogastronomico Fabio Piccoli.
DOMENICA 22 NOVEMBRE
– Ore 10.30-19.00 Degustazione pubblica dei 250 vini.
– Ore 11.00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Veneto: “I Vini Santi d’Italia”. Degustazione di otto Vini Santi abbinati ai “dolci e formaggi della tradizione”.
Costo di partecipazione: euro 15,00. Degustazione su prenotazione e con posti limitati.
– Ore 14.30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food e i Produttori di Terra Madre: “I Presidi. Le Dolcezze Perdute”. Laboratorio sul presidio della Slatko di prugne pozegaca della Bosnia Erzegovina. Costo di partecipazione: euro 10,00. Degustazione su prenotazione e con posti limitati.
– Ore 16.00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food e i Produttori di Terra Madre: “I Presidi. Le Dolcezze Perdute”. Laboratorio sui presidi del cacao: cacao della Chontalpa (Messico) e cacao Nacional (Equador). Costo di partecipazione: euro 10,00. Degustazione su prenotazione e con posti limitati.
COME ARRIVARE
Palazzo Bonaguro si trova a Bassano del Grappa (VI) in via Angarano, 77. Bassano si raggiunge molto facilmente da Padova in treno oppure uscendo dal casello autostradale di Padova proseguendo sulla strada di grande comunicazione “Valsugana”.
CONTATTI
Per maggiori informazioni e prenotazioni ai laboratori contattare il Co.Vi.Vi. , Consorzio Vini Vicentini (Piazza Garibaldi, 1 Lonigo – VI – vinidocvicentini@gmail.com tel 0444/896598; fax 0444/797231) oppure consultare il sito www.dolcevi.it, info@dolcevi.it
————————————
INOLTRE IL 27 e 28 novembre
————————————
“VI.VI. DOC”: LA VICENZA DA BERE!
Il Consorzio Vini Vicenza DOC organizza per venerdì 27 e sabato 28 novembre
un happy hour con i vini vicentini in quattro enoteche del centro storico
Vicenza. Venerdì 27 e sabato 28 novembre l’aperitivo vicentino si chiamerà “Vi.Vi. Doc”, un viaggio degustativo alla scoperta dei vini della DOC Vicenza, promosso dal Consorzio Vini Vicenza DOC nelle enoteche del centro storico di Vicenza. Un happy hour alternativo, anzi quattro, quante sono le enoteche coinvolte dall’iniziativa: La Malanotte in Corso Palladio, Bere Alto in Contrà Pedemuro San Biagio, Enos in Piazzetta San Paolo ed Antica casa della Malvasia in Contrà delle Morette. Nelle due serate ogni enoteca proporrà in degustazione un vino della DOC Vicenza abbinato ad un prodotto tipico. Sarà l’occasione dunque per tutti gli amanti del vino e gli affezionati all’happy hour per coniugare una passeggiata in centro storico, a meno di un mese dal Natale, con un aperitivo nuovo ed originale che permetterà di provare e conoscere i vini e le specialità gastronomiche del territorio.
“Vi.Vi. Doc – spiega il presidente del Consorzio Vini Vicenza DOC Angelo De Pieri – vuole proporre un diverso approccio al vino, lontano dagli eccessi e dallo sballo, riportandolo alla dimensione di un vino di qualità nato dal territorio, degustato assieme agli altri tesori del panorama enogastronomico vicentino in un ambiente conviviale ed accogliente come lo sono le enoteche del centro.
Vi.Vi. Doc vuole essere uno stile, un invito al consumo consapevole del vino”.

INFO
Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa in Vicenza
Alberto Pertile – viale Mercato Nuovo, 11 – 36100 Vicenza VI
Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax (+39) 0444 1830366 – Cell. (+39) 328 3511 468
skype alpecom – alberto@pertile.org – www.pertile.org
– Associato Cervelli Riuniti.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *