Il calendario lunare-zodiacale. Luna, infestanti e parassiti
Il calendario lunare-zodiacale è un calendario compilato annualmente, nel quale l’agricoltore trova, settimana dopo settimana, tutte le indicazioni per seminare e coltivare nel rispetto delle fasi lunari e dei trigoni. Più precisamente il calendario lunare-zodiacale fornisce questi dati:
– data e giorno della settimana;
– la regione zodiacale nella quale si trova la luna in quel giorno e l’ora di ingresso;
– indicazioni astronomiche utili: ingresso del sole nelle diverse regioni zodiacali; le ore in cui si verificano gli apogei ed i perigei lunari, l’inizio della luna ascendente discendente, i nodi ascendenti e discendenti della luna e di altri pianeti.
Luna, infestanti e parassiti : quando si eseguono delle lavorazioni, si fanno penetrare nel terreno le forze cosmiche attive del momento, capaci di influenzare la vita futura della pianta. Operando con giusta scelta zodiacale, le colture ne troveranno giovamento. Purtroppo le lavorazioni favoriscono pure la crescita delle malerbe. Con la luna nella regione del Leone, ad esempio, germogliano molte infestanti, quindi sarà opportuno erpicare le superfici in questo periodo affinché le malerbe germogliate possano essere interrate con le lavorazioni successive. Per quanto concerne rapporto luna zodiacale e parassiti si è osservato che un’attrazione accentuata da parte di alcuni pianeti, come Giove, saturno e Marte, può essere causa di infestazioni parassite. Infatti, il gioco delle attrazioni cosmiche può causare ristagni di linfa zuccherina assai appetita da alcuni parassiti animali.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.