LAGUNA DI VENEZIA, UN MARCHIO PER IL COMPOST DI QUALITA’…
Il 28 luglio giornata di Veneto Agricoltura a Ceregnano (Ro) sull’utilizzo del compost di qualità. La Regione sostiene chi lo utilizza.
Il compost (ovvero il recupero intelligente delle masse organiche prodotte in azienda) oggi si connota come un vero e proprio «materiale di produzione», capace di integrare i talvolta indispensabili contributi chimici del terreno, e preservare al contempo la fertilità dei suoli.
Con l’intento di offrire una visione globale della funzionalità delle macchine disponibili sul mercato per effettuare correttamente ed economicamente la manipolazione e la distribuzione del compost, Veneto Agricoltura ha organizzato per venerdì 28 luglio dalle ore 9,30 presso la propria Azienda pilota dimostrativa “Sasse – Rami” di Ceregnano (Ro), una giornata dimostrativa delle macchine per la distribuzione e l’utilizzo di questo prodotto, nuovo ma antico come il mondo.
La Regione, é bene saperlo, promuove il marchio “Compost Veneto” per effettuare ricerche scientifiche e sperimentazioni volte ad approfondire gli effetti agronomici ed ambientali del compost e sostiene le aziende agricole che nel bacino idrografico scolante nella laguna di Venezia ne fanno uso.
L’iniziativa di Ceregnano rientra in un progetto di ricerca di Veneto Agricoltura e Regione Veneto sull’utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sulla sperimentazione tecnica ed economica finalizzata alla riduzione dei concimi azotati tradizionali nell’ambito dei programmi di intervento e per il disinquinamento della Laguna di Venezia.
Nel corso della giornata sono previste, dopo una introduzione dell’iniziativa da parte di Veneto Agricoltura, interventi dell’Osservatorio Regionale dell’Arpav e dell’Università di Padova e successivamente una visita guidata a tutte le attrezzature presentate da selezionate ditte costruttrici per la manipolazione e la distribuzione in campo di tutte le varie tipologie di compost.
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita
Ufficio Stampa
V.le dell’Università n.14 – 35020 Legnaro (Pd)
Cell. 348 2407427 Tel. 049 8293770 Fax 049 8293754
www.venetoagricoltura.org – ufficio.stampa@venetoagricoltura.org
0 commenti