NAPOLI, AL VIA LA “CAMPAGNA MONDIALE NASTRO ROSA” 2010
Quest’anno illuminazione in rosa per lo Star Judo Club di Scampia

Napoli, 22 ottobre 2010
Stasera illuminazione in rosa per lo Star Judo Club di Scampia
NAPOLI, AL VIA LA “CAMPAGNA MONDIALE NASTRO ROSA” 2010
Per l’edizione 2010 della Campagna Mondiale di prevenzione dei tumori al seno “Nastro Rosa”, la sezione di Napoli della Lilt guidata dal prof. Adolfo Gallipoli D’Errico non illuminerà di rosa, come ogni anno, un sito monumentale del centro storico ma punterà i suoi riflettori sulla palestra del campione olimpionico Pino Maddaloni, lo “Star Judo Club” del quartiere di Scampia. All’interno della quale aprirà con cadenza mensile un suo ambulatorio clinico oncologico.
Come annunciato nel corso di una conferenza stampa tenuta martedì scorso nel centro sportivo e sociale di Scampìa alla presenza del campione olimpionico, dei vertici dell’Istituto Pascale di Napoli, degli assessori comunale e provinciale alle Pari Opportunità, Maria Grazia Pagano e Giovanna Del Giudice, della cantante Monica Sarnelli, e dei vertici napoletani della magistratura e delle Forze dell’Ordine, per l’intera giornata di oggi, la Lilt sarà presente a Scampìa con un proprio gazebo per la distribuzione di opuscoli informativi e la prenotazione di controlli clinici che gli oncologi Lilt terranno gratuitamente fino a fine dicembre presso i relativi ambulatori di Napoli e Provincia.
Dalle 20,00 alle 22,30 di oggi, dunque, illuminazione in rosa della facciata dello Star Judo e del relativo trofeo olimpico. Illuminazione che, per concessione del Comune di Napoli, potrà restare per sempre.
——————————–
Napoli, 19 ottobre 2010 –
———————————
Questa volta, per la Campagna Mondiale di prevenzione dei tumori al seno “Nastro Rosa” ad essere illuminato in rosa non sarà un sito monumentale del Centro Storico di Napoli ma la palestra “Star Judo Club” del quartiere di Scampia.
A darne notizia è stato oggi il professor Adolfo Gallipoli D’Errico, presidente della sezione napoletana della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), nel corso di una Conferenza Stampa svoltasi questa mattina nel Centro Sportivo del campione olimpionico Pino Maddaloni, presenti il maestro Giovanni Maddaloni, il Direttore Generale dell’Istituto Tumori di Napoli “G. Pascale”, Tonino Pedicini, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Maria Grazia Pagano, l’assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli, Giovanna Del Giudice e Monica Sarnelli, testimonial dell’evento.
Nel corso dell’incontro con la stampa, che ha visto insieme ai vertici delle Forze dell’Ordine di Napoli anche la presenza del Procuratore della Repubblica di Napoli Giovandomenico Lepore e il Procuratore Generale della Repubblica Vincenzo Galgano, sono state illustrate dunque le iniziative messe in campo dalla Lilt partenopea, in collaborazione con Comune, Provincia e Regione) in occasione della Campagna Mondiale Nastro Rosa ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo per sensibilizzare le donne, soprattutto le più giovani sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Tra queste, l’allestimento, previsto per venerdì prossimo dalle 10,00 alle 22,30, in Viale della Resistenza a Scampìa (nelle immediate adiacenze dello Star Judo Club) di un Gazebo della Lilt per la distribuzione di opuscoli informativi e la prenotazione di controlli clinici presso gli ambulatori Lilt di Napoli e Provincia. Nella stessa giornata, dunque, dalle 20,00 alle 22,30 illuminazione in rosa della facciata dello Star Judo Club con relativo trofeo olimpico.
Inoltre, visite senologiche gratuite da ottobre a dicembre presso gli ambulatori o le delegazioni di Napoli e Provincia della Lilt le cui prenotazioni potranno essere effettuate secondo il seguente calendario:
– Centro Poliambulatoriale Lilt Via Santa Teresa degli Scalzi 80 a Napoli (tel. 0815495188, lunedì e venerdì dalle 13,00 alle 17,30 e martedì e giovedì dalle 10,30 alle 13,00);
– Cral Circumvesuviana di Corso Garibaldi 387 (tel. 0817722662, tutti i giorni sabato escluso dalle 9,45 alle 12,00);
– ACVL Via Parini lotto 8 fab. I Int. 1 – Pozzuoli (tel.0815244702 – lunedì e giovedì dalle 17 alle 19) –
– Ambulatorio Via Savonarola, 5 Caivano (tel. 0818342341, martedì e venerdì dalle 9,00 alle 11,00)
– Centro Caritas di Piazza Marconi a Vico Equense – (tel. 0818016494 – tutti i giorni dalle ore 15,00 alle 17,00);
– Clinica Stabia di V.le Europa 77 a Castellammare di Stabia (tel. 0818748111, tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30);
– Villa Margherita in Via Scappi 38 a Torre del Greco (tel. 0818812266, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 18,00).

“La struttura sportiva del maestro Maddaloni, presso la quale abbiamo avviato già da alcuni mesi diverse attività di prevenzione oncologica – ha spiegato il professor Gallipoli D’Errico – è prima di tutto una palestra di vita, qualcosa in più di un luogo simbolo e ci è sembrato dunque doveroso puntarvi i riflettori in rosa per promuovere una cultura della prevenzione che riteniamo debba essere centrale in tutti i campi del vivere, anche sociale”.
Sempre nell’ambito dell’iniziativa in questione, presso lo Star Judo club di Scampìa, la Lilt attiverà con cadenza mensile un ambulatorio di prevenzione oncologia ‘aperto’ al quartiere.
————
Rif. Stampa
dr. Roberto Aiello
roberto-aiello@libero.it
mobile: 3290546239
mobile: 3472327270


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *