Doppio appuntamento con le emozioni dell’arte e della cultura al Borgo di Terravecchia:

Venerdi 22 settembre, ore 19.30,
ultimo incontro del ciclo Ceramica al Borgo, con La Riggiola.

Sabato 23 settembre, ore 20.30,
Il Borgo della Poesia:
reading di Janine Pommy Vega e Josip Osti.

Si presenta ricco il calendario degli appuntamenti del Borgo per il fine settimana.

Si inizia venerdi 22 settembre (ore 19.30, palazzo Federico II) con l’incontro conclusivo del ciclo La Ceramica al Borgo, ideato e curato da Vito Pinto e promosso dall’Associazione Borgo Medievale di Terravecchia.

La riggiola sarà protagonista dell’ultima conversazione, nella quale verrà esplorata la tradizione vietrese del decoro e della pavimentazione, ma anche le diversità di una produzione che accomuna il bacino del Mediterraneo (dalle azulejos, alle riggiole, alle maioliche), le tipicità della pavimentazioni religiose e civili, per arrivare alla riggiola come oggetto d’arredamento. Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta di questa tradizionale produzione artistica sarà il maestro ceramista Giovanni D’Alessandro della Fabbrica Pinto, con il consueto coordinamento della giornalista Rosanna Di Giaimo.

Per festeggiare il successo del progetto Ceramica al Borgo la serata si concluderà con un evento speciale, la performance del Quartetto d’archi napoletano di Federico Verdoliva in “Acqua ‘e mare – Suoni e colori del sud”, una suggestiva carrellata nei mondo della musica napoletana, che spazia dalla tradizione popolare ai classici di ieri e di oggi.

Ma le emozioni continuano Sabato 23 settembre (ore 20.30, Palazzo Federico II), con la presentazione de Il Borgo della Poesia, un progetto – evento e che intende ‘trasformare’ il magnifico villaggio medioevale in uno spazio di conoscenza e convivenza tra culture, linguaggi, religioni, conoscenze, attraverso la strumento magico della poesia.

La serata sarà un vero e proprio assaggio di quanto si potrà gustare a partire dal 2007 grazie al progetto curato da Casa della Poesia in collaborazione con l’associazione culturale Borgo Medievale di Terravecchia e con il supporto del Comune di Giffoni Valle Piana.

In occasione della presentazione, infatti, si terrà un reading di Janine Pommy Vega (Stati Uniti), poetessa del gruppo storico della beat-generation, nella cui poesia energia, impegno, ritmo, diventano una miscela travolgente e coinvolgente e Josip Osti (Bosnia), grande poeta di Sarajevo autore di struggenti e bellissime poesie nelle quali l’amore si scontra con la tragedia della guerra e di un mondo ormai in dissoluzione.

I versi dei due straordinari poeti saranno accompagnati dalle note di un gruppo di musicisti, che renderanno ancor più suggestiva l’atmosfera senza tempo del borgo.

Appuntamento quindi per venerdì 22 e sabato 23 al Borgo di Terravecchia – Giffoni Valle Piana.
Associazione Borgo di Terravecchia [info@borgoterravecchia.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *