14-15 Ottobre
CON AVIP LA BOSNIA AL WIGWAM
Sant’Angelo di Piove di Sacco (Pd). Fine settimana con la Bosnia il prossimo 14-15 ottobre 2006 nel territorio della Saccisica. Sarà infatti celebrato il decennale dell’AVIP – Associazione di Volontari per Iniziative di Pace speso in prevalenza in attività di aiuto ai profughi di Doborovci e Gracanica e nella collaborazione con le rispettive comunità. Nel programma è stata prevista anche l’occasione per far conoscere agli ospiti, i prodotti tipici e la cucina tradizionale del territorio che avverrà con un convivio al Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello”. La scelta del luogo non è da attribuirsi unicamente all’impegno di ricerca e di proposta che da trent’anni il Circolo sviluppa intorno alle tematiche del cibo nostrano ma anche al fatto che molti soci dei Wigwam partecipano alle attività dell’AVIP, ed infine che anche in Bosnia operi da anni un’associazione nazionale dei Wigwam Clubs impegnata nel turismo. Sarà quindi l’occasione per rilanciare i rapporti tra Italia e Bosnia-Herzegovina all’insegna del superamento della fase dell’emergenza umanitaria per inaugurare un futuro di collaborazione per iniziative di integrazione economica e scambi culturali, a cominciare proprio dal turismo.
Ecco nel dettaglio il programma della due giorni “10 ANNI IN BOSNIA (1996-2006) – BILANCIO DI UN’ESPERIENZA” organizzata da AVIP in collaborazione con il Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco e la Provincia di Padova.

Sabato 14 ottobre, ore 14,30 – presso la Sala Aldo Moro a Sant’Angelo di Piove: Convegno “BOSNIA DIMENTICATA – Impegno del volontariato e ruolo dell’Europa”. Programma: Apertura dei lavori; coordina: Mario Fiorin Presidente AVIP, segue il Saluto del Sindaco di Sant’Angelo di Piove Romano Boischio e quello dell’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Padova Mauro Fecchio. Alle ore 15.00: Marianna Masiero, Direttivo AVIP: Presenza in Bosnia: esperienze e interrogativi – Tifa Mehmedovic, della comunità dei profughi di Doborovci: I giovani senza futuro – Nusret Helic, Sindaco della città di Gracanica: Le emergenze sociali in una comunità locale – Michele Nardelli, Osservatorio sui Balcani: Il senso di essere volontari in Bosnia – Giacomo Scotti, scrittore e giornalista: Il ruolo dell’Informazione di fronte ai problemi della Bosnia.

Alle ore 17.00: Muhamed Ibrahimovic, Presidente del Parlamento della Federazione di Bosnia Erzegovina: La Bosnia tra autogoverno e interventi internazionali – Paolo Costa, Promotore di CREB (Città in rete con i Balcani) e Presidente Commissione trasporti e turismo del Parlamento Europeo: Strategie politiche dell’Unione Europea nei Balcani – alle ore 17.30: Dibattito e conclusioni.

Domenica 15 ottobre, ore 10.00: Incontro del Consiglio Comunale di Sant’Angelo di Piove di Sacco e della cittadinanza, con la delegazione bosniaca. Ore 13.00 Convivio coi prodotti tipici e la cucina tradizionale al Wigwam, con accoglienza e saluto di Efrem Tassinato nella sua duplice veste di chef e di Presidente dell’Associazione Italiana dei Clubs Wigwam. Ore 21.00: “SOUVENIR SREBRENICA – Un progetto di teatro documentario” di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini (adatto ad un pubblico adulto). Rito del caffè, proiezione del film e incontro con Roberta Biagiarelli e Adriano Favaro (vice-direttore del Gazzettino).

Wigwam® Clubs Italia
Direzione Nazionale
Via Porto, 8
I – 35028 PIOVE DI SACCO (Padova)
Tel. +39 049 9704413
Fax +39 049 9702221
info@wigwam.it
www.wigwam.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *