Newsletter Wigwam n. 9 del 19 Maggio 2008

Martedì 20 Maggio 2008

I WIGWAM CIRCOLI DI CAMPAGNA A REPUBBLICA WEB

Martedì 20 Maggio, alle 12:15 sulla web tv di Repubblica.it alla trasmissione settimanale “Il cerchio da chiudere” va in onda l’ecoturismo.
Sarà messo a fuoco lì’immagine di un turismo attento alla natura ma anche alla storia e all’identità del territorio.
Un turismo che mette assieme natura e cultura creando una sinergia virtuosa particolarmente utile per un paese con la storia e le tradizioni (artistiche, culturali, gastronomiche) come l’Italia.
In questo quadro si spiegherà cos’è Wigwam.

La trasmissione dura mezz’ora e verrà replicata più volte durante la giornata (viene anche trasmessa sul digitale terrestre).
Sulla rete, resta consultabile cercando la rubrica “Il cerchio da chiudere”.
Alla trasmissione, in rappresentanza del Circuito Wigwam, interverrà Gino MARTINELLI, presidente del Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago” che partendo dall’inquadramento storico e generale porterà la sua specifica esperienza.
Ecco il sunto del suo intervento.

I Circoli di Campagna Wigwam

Il primo Club di Progetto Wigwam nasce nel 1972 ad opera di Efrem TASSINATO, come conseguenza della realizzazione di un’azione concreta nel campo dell’educazione ambientale, iniziata già nel 1971 con un’opera di riforestazione e manutenzione di boschi, parchi ed aree verdi nella zona del Monte Cesen (Belluno).
Tale progetto è supportato da un preciso metodo (il Metodo Wigwam, poi successivamente affinato) basato sui seguenti capisaldi:
– forte motivazione;
– accettazione di limiti e tensioni e tentativo di trasformarli in risorse;
– coniugazione di tradizione ed innovazione, rigore e creatività in una sintesi organica;
– riproducibilità delle esperienze.

Tale visione della vita è rispecchiata dal marchio WIGWAM (wigwam è il nome che i nativi dei Grandi Laghi canadesi davano alla capanna circolare dove si svolgevano incontri, assemblee e feste della tribù): allo stesso modo, anche i Clubs Wigwam vogliono essere luogo di incontro, aggregazione, discussione, convergenza e decisione rispettando un equilibrato rapporto con l’ambiente e salvaguardando l’unicità delle culture autoctone, pur non rinunciando all’evoluzione ed al miglioramento e quindi recependo le innovazioni tecnologiche.

Dal 1972 ad oggi è cresciuto e si è sviluppato un vero e proprio Circuito dei Clubs Wigwam che operano con le medesime finalità e metodologie nei campi più disparati; in particolare, un Circolo di Campagna Wigwam è una aggregazione di persone (di solito configurato come Associazione di Promozione Sociale, dunque senza scopo di lucro) che cercano di realizzare un proprio progetto (che riguarda il mondo rurale e lo sviluppo locale) per il miglioramento della qualità della vita nel proprio territorio, ispirato alla sostenibilità e alla solidarietà.

Il Circolo di Campagna Wigwam promuove relazioni e collaborazioni tra quanti offrono accoglienza di turismo rurale – Soci della Buona Accoglienza – e tra questi e i fruitori di tali servizi – Soci del Benvenuto – allo scopo, pur nella distinzione dei ruoli, di recuperare, preservare e valorizzare il grande patrimonio locale di ambiente, arte, cultura e tradizioni, prodotti tipici e tradizionali alimentari e la cucina locale. Più in generale, di quanto costituisce peculiarità e identità del territorio in cui l’Associazione si trova ad operare.
Di conseguenza, promuovere – con l’intento di fidelizzare, consumatori e utilizzatori – i prodotti tipici e tradizionali e l’offerta di turismo sostenibile dell’area interessata.
Gli strumenti operativi di base di ogni Circolo di Campagna sono:
– la News cartacea che periodicamente informa sulle proposte stagionali;
– il Portale Web interattivo coi soci fruitori www.wigwam.it;
– la Card associativa d’artista (realizzata da artisti locali).
Il Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago” è l’associazione di cultura rurale promossa da “La Cerqua e la Balucca”, azienda agrituristica biologica e fattoria didattica di Piertralunga, in Alta Umbria.

Il Circolo si propone di coinvolgere in iniziative di riscoperta e salvaguardia del territorio della Valle del Carpina e della Foresta demaniale di Pietralunga, sia la popolazione residente che quanti ad esso si avvicinano in qualità di turisti e viaggiatori; lo scopo ultimo è quello di porre in atto ogni iniziativa utile alla conservazione di questo ambiente incontaminato, in tutte le sue componenti: paesaggistiche, gastronomiche e di tradizione rurale.

In particolare Il Circolo di Campagna si propone di organizzare in modo omogeneo e sotto un unico “marchio” le numerose iniziative della Fattoria “la Cerqua e la Balucca”, cui è possibile partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi:
– visite guidate all’oasi naturale della fattoria, Il Giardino del Mago
– percorsi NaturOlistici guidati nella foresta demaniale di Pietralunga
– degustazioni a tema
– etc.

Molteplici i risultati ottenuti:
– gli ospiti agrituristici si sentono ancor più coinvolti nella vita della “loro” fattoria;
si sentono partecipi a progetti di miglioramento del territorio in cui vanno in vacanza, acquisendo dunque una sorta di “cittadinanza onoraria” ed essendo costantemente aggiornati sulle iniziative ed i progressi del “loro” Circolo di Campagna;
– la comunità locale è finalmente partecipe alle iniziative della fattoria;
i cittadini del territorio, che normalmente vivono tali iniziative solo di riflesso, hanno la possibilità di sentirsi maggiormente coinvolti nelle attività multifunzionali della fattoria, divenendone collaboratori e proponendo nuove iniziative; godendo infine della possibilità di avere un ritrovo culturale con un bel camino acceso a disposizione;
– le iniziative possibili risultano incrementate e diversificate;
progetti per la riscoperta degli antichi mulini, riattivazione di vecchie fonti, rivisitazione di vecchie ricette etc.

Il Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago” si propone inoltre anche come Scuola Wigwam, i cui destinatari sono quanti vogliano costituire una loro piccola organizzazione locale per fare altrettanto oppure, molto semplicemente, una tipologia di turista che vuole fare una vacanza imparando anche qualcosa, che sicuramente intercetta la sua specifica sensibilità.

Al momento è attiva la Scuola Wigwam per il “Leaf Peeping ed i Percorsi NaturOlistici”; in futuro si pensa di attivare anche una Scuola Wigwam per la “Autosufficienza energetica da fonti rinnovabili” .
INFO
Gino Martinelli
Wigwam Circolo di Campagna “Il Giardino del Mago”
Pietralunga (PG)
tel. 075.9460283 – cell. 340.5160633
ilgiardinodelmago@wigwam.it
da: Newsletter Wigwam [newsletter@wigwam.it]

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *