ASSEMBLEA PUBBLICA POST FURTO AL CENTRO GIORGIO MANCINI DI PONTICELLI
Arci Movie Napoli indice un’assemblea pubblica il 12 luglio presso il Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini” (Via Purgatorio 10, Ponticelli) alle ore 17,30. Dopo lo sconcerto, la rabbia, la conta dei danni per il furto subito nella notte tra il 3 e il 4 luglio al Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini”, che ospita dal 1999 i Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli a Ponticelli con attività rivolte ogni giorno a 50 bambini e ragazzi del nostro territorio, al fine di prevenire e arginare processi di emarginazione ed esclusione sociale, l’associazione decide d’incontrare la città.
“Lavoriamo in questo quartiere da trenta anni – dice Roberto D’Avascio, presidente di Arci Movie – convinti che la forza delle periferie sia qualcosa di speciale, ci ha molto colpito la vicinanza delle persone che in migliaia ci hanno scritto sulla nostra pagina Facebook e ci hanno testimoniato la loro vicinanza di persona venendo all’Arena “Cinema intorno al Vesuvio” a villa Bruno. Questi attestati di stima, molti dei quali provengono proprio da Ponticelli, ci spingono a volere incontrare le persone per rassicurare tutti sul nostro impegno rispetto a questo territorio e per ascoltare le voci delle famiglie del quartiere”.
Si tratta di un incontro pubblico al quale sono invitati i cittadini, le associazioni e tutti quanti vorranno partecipare.
La passione per la cultura ci ha unito ed è anche lo slogan di Arci Movie: da questo si vuole ripartire e quindi l’appuntamento per tutti quelli che vorranno conoscere da vicino il centro “Giorgio Mancini”, ricordando che l’associazione e le attività del centro vanno avanti, è per il 12 luglio alle ore 17.30.
Ufficio stampa Arci Movie Dott.ssa Roberta D’Agostino 3384546447- dagostino.roberta@gmail.com

——————————————————–
4 luglio 2018 – GRAVISSIMO FURTO E SERI DANNEGGIAMENTI AL CENTRO GIORGIO MANCINI DI PONTICELLI
Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 luglio ignoti sono entrati nel Centro di Cultura e Animazione “Giorgio Mancini”, che ospita dal 1999 i Laboratori di Educativa Territoriale del Comune di Napoli a Ponticelli, con attività rivolte ogni giorno a 50 bambini e ragazzi del nostro territorio, al fine di prevenire e arginare processi di emarginazione ed esclusione sociale. Molti i danni procurati alla sede dei laboratori al fine di operare furto di materiale e attrezzature utilizzate ogni giorno nelle attività: macchine fotografiche, computer, strumenti musicali, un proiettore, un telo di proiezione, un tavolo da ping pong e altro ancora. Rovinata e svuotata la Camera oscura del centro; alcuni muri sono stati sfondati: un colpo alle attività che, da quasi 20 anni con il “Progetto Catrin”, Arci Movie realizza a Ponticelli.
L’ex centro di documentazione di Ponticelli, una struttura molto grande, di tre piani, ex masseria al centro della parte più antica del quartiere, è stato ristrutturato da Arci Movie tra il 2016 e il 2017 con il contributo di un progetto ministeriale.
Pochi mesi fa, l’8 maggio, c’è stata la cerimonia d’intitolazione del centro a Giorgio Mancini, un’occasione di festa e di riflessione sull’impegno e sulla attività che Arci Movie svolge su questo territorio da tempo, a partire dalla storia collettiva dell’associazione fatta di cura per bambini, persone, relazione e luoghi.
Con questo gesto si mette a rischio tutta la futura attività del centro, privando così di un luogo di aggregazione i ragazzi del quartiere. Un duro colpo per Arci Movie che con fatica resta un presidio di cultura, legalità e solidarietà nel quartiere di Ponticelli e che porta avanti una battaglia che, spesso, come in questi momenti, sembra “matta e disperata”.
Di fronte a queste cose, accadute già in passato, la nostra reazione è stata e sarà sempre la stessa… andare avanti e ad insistere con tutto quello che facciamo! La volontà di Arci Movie è dare un contributo a questa complicata realtà di periferia, per far sì che i giovani abbiano spazi ed opportunità in cui incontrarsi e crescere con uno spirito giusto di comunità.

Ufficio stampa Arci Movie
Roberta D’Agostino 3384546447
dagostino.roberta@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.