GIROLIO D’ITALI A CERRETO SANNITA(BN).
Palazzo del Genio
Cerreto Sannita (BN)
Ingresso libero
24 novembre dalle ore 10

La tutela ambientale, il turismo dell’olio, la promozione del prodotto, la pianificazione del territorio.

24 novembre 2012
————————–
Stamattina presso il Palazzo del Genio a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, si è svolto il convegno tecnico-scientifico: Il Paesaggio olivicolo come strumento di marketing territoriale, nell’ambito della tappa sannita di Girolio 2012. La conduzione dell’incontro è stata affidata al direttore de Il Denaro Alfonso Ruffo, che, dopo i saluti delle autorità (il Sindaco di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata ha ringraziato i delegati dell’ Ass. Nazionale Città dell’Olio per aver scelto Cerreto Sannita quale unica tappa campana di Girolio 2012, evidenziando che il Comune Sannita è rinomato per la sua storia e la sua arte, ma ha un’ispirazione sostanzialmente agricola, legata alla pregevole produzione olivicola. Il Presidente del Gal Titerno Aurelio Grasso ha invece ribadito il valore che ha per il nostro territorio l’olio d’oliva e la vite, un potenziale da sfruttare in termini di attrazione turistica. Ha inoltre sottolineato la necessità di tute lare la figura dell’olivicoltore e di valorizzare il paesaggio olivicolo nella sua totalità) ha dato la parola a Enrico Lupi, presidente dell’Ass. Nazionale Città dell’Olio, che ha gradito l’entusiasmo, la professionalità e la passione con cui Cerreto Sannita ha accolto il passaggio di Girolio 2012, evidenziando la necessità di valorizzare gli uliveti come bene economico che dev’essere riconosciuto dalla Comunità Economica Europea. Ha poi dichiarato: “Il campo di conquista è vastissimo, visto che oggi solamente il 3,8% dei consumatori mondiali consuma l’olio d’oliva, ma bisogna puntare sull’agricoltura perché rappresenta il nostro futuro”. Angelo Lumelli poi è intervenuto in merito alla programmazione europea considerando organizzazioni come Città dell’Olio il filo rosso che potrebbe legare le diverse realtà territoriali per una programmazione più efficace. Il saluto dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevent o, Carmine Valentino, che ha definito l’olio di oliva “punta di diamante del settore agroalimentare sannita e punto di forza del sistema economico regionale”, ha chiuso la prima sessione del convegno.
Nella seconda parte è stato presentato il progetto de “Il marchio di qualità territoriale della Provincia di Benevento” con gli interventi di Elio Mendillo, amministratore delegato GAL Titerno e Gennaro Masiello, presidente CCIAA Benevento. Elio Mendillo ha illustrato il percorso necessario alla creazione del marchio d’area: Terra Sannio, strumento fondamentale per un’immediata identificazione del territorio e per la promozione delle attività economiche e delle produzioni tipiche del settore agroalimentare e dell’artigianato del Sannio. Hanno concluso l’incontro Natascia Maesi, responsabile comunicazione e web dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la presentazione del nuovo portale: www.cittadellolio.it e Pietro Foglia, presidente commissione agricoltura Regione Campania, che ha lanciato un invito alla cooperazione tra le piccole realtà economiche locali.
A chiusura del convegno la firma della Pergamena simbolo di Girolio 2012, filo conduttore concreto che, trasferito di città in città, racconta l’Italia e anche Cerreto Sannita, attraverso la riscoperta dei migliori oli extravergine.
http://www.flickr.com/photos/tabularasaeventi/sets/72157632088220026/
Organizzazione Evento
Comune di Cerreto Sannita (BN)
www.comune.cerretosannita.bn.it
in collaborazione con Gal Titerno
0824.865865 www.galtiterno.it
info@galtiterno.it
comunicazione Tabula Rasa Eventi
info@tabularasaeventi.net

————————–
23 novembre 2012
—————————-
Dopo Cerreto Sannita, la pergamena disegnata da Ro Marcenaro appositamente per la manifestazione con i colori del Mediterraneo verrà passata nell’ordine ad Arquà Petrarca in Veneto, Seggiano in Toscana, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo in Sicilia, Sestri Levante in Liguria, Matera in Basilicata, Vallefiorita in Calabria, Larino in Molise e Pescara in Abruzzo, fino alla tappa finale di Tenno in Trentino.
——
Elemento d’unione dell’edizione 2012 di Girolio d’Italia, in programma a Cerreto Sannita dal 24 al 25 novembre, è il paesaggio olivicolo, tema centrale del convegno che vedrà coinvolti i rappresentanti nazionali dell’associazione Città dell’Olio, gli operatori del settore, il Gal Titerno e gli amministratori locali sul fronte comune della tutela e della valorizzazione dell’olivo.
Come più volte ha dichiarato il Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio, Enrico Lupi:
“Il progressivo abbandono delle aree olivetate (…) evidenzia la necessità di intervenire da subito con strategie di tutela, di promozione e valorizzazione. Per riportare l’attenzione e l’interesse su questa attività, dobbiamo fornire ai territori, ai cittadini e agli olivicoltori tutti gli strumenti che permettano la conservazione ed il miglioramento del paesaggio olivicolo, affinché diventi reddito come strumento di marketing per le aziende e come strumento turistico per le nostre Città dell’Olio”.
Saluto delle autorità: con il sindaco di Cerreto Sannita Pasquale Santagata, saranno presenti Carmine Valentino, assessore agricoltura Provincia di Benevento e Aurelio Damiano Raffaele
Grasso, presidente del Gal Titerno.
Il convegno entrerà nel vivo dando spazio in primis agli aspetti tecnico-scientifici, con l’intervento di Enrico Lupi che relazionerà sul tema:
“La candidatura del Paesaggio Olivicolo Patrimonio Umanità”.
Intervengono Giuseppe Serino, capo del dipartimento delle politiche competitive del Mipaaf,e Angelo Lumelli, progettista programmazione territoriale fondi europei che illustrerà i “nuovi scenari della progettazione europea per la valorizzazione del paesaggio olivicolo e rurale”.
Seguirà Carlo Cambi, giornalista enogastronomico e docente teoria e politiche del turismo Università Macerata con una relazione su “Il turismo dell’olio: un’opportunità per i territori olivetati”.
La seconda parte del convegno affronterà in modo spe cifico le questioni “territoriali” e il tema de: “Il marchio di qualità territoriale della Provincia di Benevento” con gli interventi di Elio Mendillo, amministratore delegato GAL Titerno e Gennaro Masiello, presidente CCIAA Benevento.
Concluderà Natascia Maesi, responsabile comunicazione e web dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che parlerà di marketing dell’olio e della promozione del territorio nell’era 2.0.
Infine i saluti di chiusura di Pietro Foglia, presidente Commissione Agricoltura della Regione Campania.
Al termine del convegno la firma della pergamena, testimone simbolico di quest’anno, filo conduttore concreto che, trasferito di città in città, racconta l’Italia attraverso la riscoperta dei migliori oli extravergine.
Organizzazione Evento
Comune di Cerreto Sannita (BN)
website: www.comune.cerretosannita.bn.it
in collaborazione con Gal Titerno
tel. 0824.865865
website: www.galtiterno.it
e-mail: info@galtiterno.it
comunicazione
Tabula Rasa Eventi
e-mail: info@tabularasaeventi.net

——————————
20 novembre 2012
——————————
CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La carovana verde farà tappa in Campania sabato 24
A CERRETO SANNITA (BN) ARRIVA IL GIROLIO D’ITALIA 2012: OLIO NUOVO E ASSEMBLEA ANNUALE DELLE CITTA’ DELL’OLIO I PROTAGONISTI DEL WEEK END
I festeggiamenti in onore dell’oro verde si estenderanno anche al venerdì 23 e alla domenica 25 con la riunione dei delegati campani e il mercatino dei prodotti tipici
Girolio d’Italia 2012, la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, fa tappa in Campania, a Cerreto Sannita (BN) sabato 24 novembre per celebrare l’olio nuovo appena franto e per ospitare l’Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Una grande festa in onore dell’oro verde, che coinvolgerà Cerreto Sannita per tre giorni, dal 23 al 25, ma che avrà il suo momento clou nella giornata di sabato 24, quando andranno in scena – nell’ordine – la cerimonia ufficiale della tappa di Girolio 2012 in Piazza San Martino alla presenza delle delegazioni istituzionali, del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi e dei rappresentanti di tutte e 32 le Città dell’Olio della Campania, la consegna da parte della delegazione arrivata appositamente da Oliena (NU) di una pianta di olivo della cultivar locale sarda a una scuola del territorio, l’intonazione dell’inno nazionale con alzabandiera Tricolore e delle Città dell’Olio e la presentazione degli elaborati realizzati dagli allievi dell’Istituto Comprensivo A. Mazzarella.
Alle 10, Palazzo del Genio ospiterà il convegno tecnico-scientifico moderato dal giornalista Alfonso Ruffo, Direttore de Il Denaro su “Il paesaggio olivicolo come strumento di marketing territoriale: la tutela ambientale, il turismo dell’olio, la promozione del prodotto e la pianificazione del territorio” a cui interverranno – dopo i saluti del Sindaco di Cerreto Sannita Pasquale Santagata, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento Carmine Valentino, il Presidente GAL Tirerno Scarl Aurelio Damiano Raffaele Grasso – il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, il Capo Dipartimento politiche competitive mondo rurale e della qualità del MIPAAF Giuseppe Serino, il Progettista programmazione territoriale fondi europei Angelo Lumelli e il giornalista enogastronomico e docente di Teoria e Politiche del Turismo Università di Macerata Carlo Cambi. Sul tema “Marchio di qualità territoriale della Provincia di Benevento” interverrà l’Amministratore Delegato della GAL Titerno Scarl Elio Mendillo e il Presidente della CCIAA di Benevento Gennaro Masiello mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania Piero Foglia. Nel corso del convegno si terrà la cerimonia della firma della pergamena-testimone del Girolio d’Italia 2012 da parte dell’Assessore regionale all’Agricoltura Stefano Caldoro e la presentazione delnuovo portale web delle Città dell’Olio, a cura di Natascia Maesi
Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania
Alle 13, sempre a Palazzo del Genio, concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e alle 14.30, la 36 °Assemblea Ordinaria dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, riservata ai soli soci, saliti con le nuove adesioni – arrivate nel 2012 – a 362 unità. All’ordine del giorno, la programmazione, l’approvazione del bilancio preventivo e delle quote sociali per il 2013 e la presentazione dei progetti di comunicazione e di divulgazione per l’anno 2013, tra i quali rientrano anche alcuni progetti già attivi come Bimboil, dedicato ai bambini in età scolare realizzato in collaborazione con il MIUR e del nuovo portale www.cittadellolio.it.
La giornata del 24 sarà preceduta, domani 23 novembre, dall’assemblea del Coordinamento regionale Campano, sempre a Palazzo del Genio, a cui seguirà il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio.
Mentre domenica 25 novembre, la festa proseguirà con il mercatino dei prodotti tipici nel Chiostro di Palazzo Sant’Antonio a partire dalle 10, visite guidate ai frantoi, l’allestimento di un frantoio in piazza, degustazione di pane e olio, visite guidate al Museo Civico e della Ceramica Cerretese a cura della cooperativa Olivicola del Titerno e alle 11 chiusura in bellezza con un nuovo concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Ufficio Stampa Nazionale Girolio d’Italia 2012
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
Tel 335 6130800 – Tel 320 6434045 Email marzia.morganti@gmail.com
www.cittadellolio.it – www.martecomunicazione.com
Referente per la comunicazione della tappa campana del Girolio d’Italia 2012
Raffaella Vitelli – Tabula Rasa Eventi
Email: info@tabularasaeventi.net
Tel. 0824 948831 Cell. 380 7324159 339 4495443

—————————–
1 novembre 2012
—————————–
IL GIRO D’ITALIA 2012 DELL’OLIO A CERRETO SANNITA
CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Presentate a Roma le 18 tappe
GIROLIO D’ITALIA 2012 FA TAPPA IN CAMPANIA A CERRETO SANNITA, CHE OSPITERA’ ANCHE L’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE CITTA’ DELL’OLIO
IL PAESAGGIO OLIVICOLO FILO CONDUTTORE DEGLI EVENTI.
Dal 13 ottobre al 22 dicembre la carovana verde attraverserà l’Italia delle regioni olivetate per celebrare l’olio nuovo e il paesaggio olivicolo
Torna Girolio d’Italia 2012 e farà tappa anche in Campania, a Cerreto Sannita (BN) il prossimo 24 novembre.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio è stata presentata questa mattina a Roma nel Parlamentino del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, alla presenza del Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Dario Stefano – sede della tappa inaugurale – del Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Puglia Benedetto Miscioscia, delle istituzioni e dei rappresentanti di tutte le tappe regionali che dal 13 ottobre al 22 dicembre attraverseranno lo stivale, collegate dal testimone ideale che è il paesaggio olivicolo.
“Abbiamo scelto di dedicare l’edizione 2012 del Girolio d’Italia al paesaggio olivicolo perché è un patrimonio inestimabile da tutelare – commenta il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – sia per l’importante contributo che fornisce all’agricoltura italiana con i suoi frutti sia per la cultura millenaria che racconta.Il progressivo abbandono delle aree olivetate con le ripercussioni che sappiamo sia a livello paesaggistico che idrogeologico, evidenzia la necessità di intervenire da subito con strategie di tutela, di promozione e valorizzazione.
Per riportare l’attenzione e l’interesse su questa attività, dobbiamo fornire ai territori, ai cittadini ed agli olivicoltori tutti gli strumenti che permettano la conservazione ed il miglioramento del paesaggio olivicolo affinché diventi reddito, come strumento di marketing per le aziende e come strumento turistico per le nostre Città dell’Olio”.
Dopo la tappa inaugurale che si terrà il 13 e 14 ottobre in Puglia, nel Salento con una staffetta tra Uggiano La Chiesa e Otranto, la pergamena disegnata da Ro Marcenaro appositamente per la manifestazione con i colori del Mediterraneo verrà passata a
Selci Sabina nel Lazio,
Falerone nelle Marche,
Montecchio in Umbria,
Muggia in Friuli Venezia Giulia,
Marone in Lombardia,
Sestri Levante in Liguria,
Brisighella e Imola in Emilia Romagna
Oliena in Sardegna,
prima di raggiungere
Cerreto Sannita in Campania che a sua volta passerà poi il testimone ad
Arquà Petrarca in Veneto,
Seggiano in Toscana,
Ficarra e Sant’Angelo di Brolo in Sicilia,
Matera in Basilicata,
Vallefiorita in Calabria,
Larino in Molise e Pescara in Abruzzo, fino alla tappa finale di Tenno in Trentino.

Il passaggio della carovana verde in terra campana si aprirà come di consueto con la cerimonia istituzionale con doppio alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell’Olio accompagnati dall’inno nazionale, dalla consegna dell’alberello di ulivo della cultivar tipica sarda a una scuola locale e la firma da parte dell’Assessore regionale all’Agricoltura Stefano Caldoro della pergamena-testimone, che continuerà il suo viaggio nelle altre regioni olivetate italiane.
Essendo rappresentativa delle Città dell’Olio di tutta la regione,
alla tappa di Cerreto Sannita saranno invitati a partecipare tutti e 32 i soci campani dell’Associazione.
Ma non solo, nella stessa data in cui la staffetta in onore dell’olio nuovo farà la sua tappa in Campania, tutti i coordinatori regionali dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio si riuniranno a Cerreto Sannita per l’Assemblea Annuale Nazionale dei Soci.
Quella del 2012 sarà inoltre una edizione all’insegna della tecnologia e dei new media: tutte le tappe saranno seguite da foodblogger e per non perdere nessuno degli eventi collegati al Girolio d’Italia l’Associazione Nazionale Città dell’Olio lancerà l’applicazione per smart-phones che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio italiano attraverso olivi secolari, itinerari legati alla rappresentazione dell’olivo e dell’olio nell’arte e nella cultura, ristoranti dell’olio e produttori di eccellenza.
4 ottobre 2012

INFO
Ufficio Stampa Nazionale Girolio d’Italia 2012
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
Tel 335 6130800 – Tel 320 6434045 Email marzia.morganti@gmail.com;
www.cittadellolio.it – www.martecomunicazione.com

Ufficio Stampa per la Campania Girolio d’Italia 2012
“Tabula Rasa” – Raffaella Vitelli
Tel. 0824 948831 – 380 7324159 – 339 4495443
Email: info@tabularasaeventi.net


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *