Giovani Imprenditori di Basilicata al trentunesimo convegno di Capri

CAPRI – Basilicata protagonista all’interno dei workshop “Sapere e Saper fare” e “Sicurezza 4.0”, che si sono svolti questa mattina al Grand hotel Quisisana di Capri, nell’ambito del trentunesimo convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Apprendistato di primo livello, alternanza scuola – lavoro e Sicurezza 4.0 Basilicata protagonista al trentunesimo convegno di Capri
Il primo incontro, a cui ha partecipato il presidente dei Giovani Imprenditori di Basilicata, Francesco D’Alema, ha visto a confronto Eni e GI Group sui temi dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato di primo livello, strumenti di formazione e qualificazione professionale rivolti agli studenti, che stanno rivoluzionando il sistema educativo e imprenditoriale. Confindustria è in prima linea per facilitare l’incontro tra mondo della scuola e mondo produttivo, come ha testimoniato il presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria, Marco Gay, che è intervenuto durante i lavori.
Alternanza scuola-lavoro e apprendistato di primo livello sono entrambi finalizzati a favorire l‘inserimento dei giovani nell’ambiente lavorativo, ancora prima di finire il percorso di studi. Una prassi ormai consolidata in tutta Europa, e su cui ora punta anche l’Italia, grazie alle novità normative introdotte dal Jobs Act e dalla riforma “La buona scuola”. Il presidente D’Alema è intervenuto, portando l’esperienza del territorio lucano. In particolare, ha illustrato il progetto che sta portando avanti Confindustria Basilicata nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, che mette a disposizione 100 borse di studio per altrettanti tirocini all’estero, in aziende leader dei settori metalmeccanico e turistico.
I beneficiari sono neodiplomati lucani che così avranno l’occasione di rafforzare le proprie conoscenze e abilità con esperienze on the job.
All’intero dello stesso workshop, l’executive vice president Eni, Domenico Noviello, ha illustrato il protocollo sottoscritto con i Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche per il lavoro, che vede Eni azienda pioniere nell’apprendistato di primo livello. Un “patto” tra azienda e scuola che avrà concreti risvolti anche per la Basilicata: sono 40 i contratti per altrettanti studenti lucani che effettueranno l’apprendistato presso il Centro Oli di Viggiano.
La responsabile dell’Area studi e ricerche Gi Group, Rossella Riccò, ha illustrato i vantaggi che il ricorso all’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato di primo livello porta all’interno delle aziende che ne fanno utilizzo.
A condurre i lavori del workshop, il vicepresidente per l’Education e il Capitale umano Gi Confindustria, Vincenzo Caputo.
Presenti al workshop, i vicepresidenti di Confindustria Basilicata: Francesco Somma, con delega alle Politiche energetiche e ambientali e Margherita Perretti con delega alla Cultura d’impresa e Politiche della Formazione.
All’interno del secondo workshop “Sicurezza 4.0”, sono intervenuti i giovani manager di Takler e Domar, Domenico Lorusso e Marica Lorusso, a capo di due imprese lucane all’avanguardia nella produzione di articoli industriali e complementi per il settore truck&trailer. Nel parterre dei relatori, insieme ai manager di Mercedes-benz Italia, Base Pro e Aci, hanno illustrato le soluzioni d’eccellenza sviluppate nelle rispettive aziende che coniugano innovazione tecnologica e sicurezza. Quest’ultima non più intesa solo come salvaguardia della salute, ma come fattore di benessere e comfort del lavoratore.
Una “rivoluzione culturale” in tema di sicurezza che abbraccia anche l’industria 4.0, fortemente basata su un fattore di innovazione tecnologica e interconnettività tra processi e prodotti aziendali. La presentazione si è svolta secondo il format talk show, favorendo una grande partecipazione da parte dei giovani imprenditori, che incuriositi dal tema hanno sviluppato interazione con i relatori.
Ufficio Stampa
————————————————
CAPRI – Anche quest’anno, una folta delegazione lucana prenderà parte al trentunesimo convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria che si svolgerà presso il Gran hotel Quisisana di Capri, il 21 e il 22 ottobre.
Il meglio dell’imprenditoria giovane di Basilicata porterà il proprio contributo al meeting annuale, che per il 2016 ha scelto come slogan “Forti. Progetti, non poteri”. Uno stimolo al Paese a riprendere la strada della crescita, facendo leva sulle proprie idee e sulla loro attuazione.
A guidare la delegazione lucana, il presidente di Confindustria Giovani Basilicata, Francesco D’Alema, che sarà protagonista all’interno del workshop “Sapere e Saper fare”, in programma per domani, venerdì 21 ottobre, a partire dalle 10.30. Un approfondimento su come la relazione tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione stia cambiando, grazie ai nuovi percorsi formativi che consentono agli studenti di arricchire la propria professionalità, acquisendo conoscenze e abilità con esperienze on the job.
Se ne parlerà con Eni – pioniere dell’apprendistato di primo livello – e Gi Group, prima multinazionale italiana esperta in servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Il presidente D’Alema porterà la testimonianza dal territorio lucano e, in particolare, illustrerà il progetto di Confindustria Basilicata, Erasmus Plus, che ha la finalità di supportare il riconoscimento delle esperienze di tirocinio all’estero, con l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche in due dei settori trainanti del tessuto produttivo della Basilicata: metalmeccanico e turistico.
“Confindustria Basilicata e i giovani imprenditori – commenta il presidente D’Alema – con il lancio di questo progetto, si candidano a confermarsi ancora una volta soggetti di sistema, in grado di favorire e promuovere un’inversione di tendenza quanto mai attesa. Questo progetto, insieme all’alternanza scuola – lavoro e all’apprendistato di primo livello rappresenteranno per i giovani lucani un’importante occasione di stimolo alla nascita di uno spirito imprenditoriale, che possa risultare utile durante tutto il percorso di formazione professionale. Facendo sistema tra questi nuovi strumenti a disposizione, si potrà contrastare il drammatico fenomeno dell’impoverimento demografico che vede la nostra regione classificarsi ai primi posti”.
All’interno del workshop “Sicurezza 4.0”, che si terrà domani mattina alle 10.30, inoltre, saranno protagoniste le aziende lucane del settore automotive, Takler e Domar. Si parlerà dell’importanza del fattore innovazione all’interno dei processi produttivi e, in particolare, nel settore della sicurezza, che ha sviluppato nuove soluzioni sempre più efficaci per la salute e la salvaguardia della persona.
Le due imprese lucane illustreranno le proprie soluzioni innovative. Insieme alle testimonianze delle altre realtà aziendali presenti, eterogenee ma accomunate dall’obiettivo di promuovere la sicurezza, ci porteranno in un viaggio per esplorare le frontiere dell’innovazione e della tecnologia.
Oltre a D’Alema, sono presenti a Capri, in rappresentanza di Confindustria Giovani Basilicata, il vice presidente vicario, Francesco Perone e i vicepresidenti: Domenico Lorusso, Valerio Lorusso e Rocco Carone. Ancora, i consiglieri: Agostino Arcasensa, Gennaro Claps, Giovanni Pelazzi, Anselmo Zirpoli e la coordinatrice del Gruppo, Emilia Petruzzelli.
Ufficio Stampa Mariateresa Labanca m.labanca@confindustria.basilicata.it

Mariateresa Labanca Area Comunicazione Integrata Sede di Potenza
Via Di Giura – Centro Direzionale – 85100 Potenza
Tel. +39.0971.292957 – Fax +39.0971.292964
Sede di Matera
Via XX Settembre, 3 – 75100 Matera Tel. +39.0835.292957 – Fax +39.0835.292964
www.confindustria.basilicata.it m.labanca@confindustria.basilicata.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *