AMBIENTIAMOCI
Al via la festa dei parchi della Campania

La Campania è la prima regione d’Italia per superficie di aree protette. Ambientiamoci, un ciclo di manifestazioni promosse dall’Assessorato Regionale alle Politiche Ambientali e dall’Osservatorio dell’Ambiente e organizzate dall’Arpac, parte proprio con l’intento di farle conoscere.
Il primo dei cinque eventi previsti si terrà giovedì 4 maggio presso il Consorzio di Bonifica dell’Agro Sarnese-Nocerino a Nocera Inferiore. E sarà una vera e propria “festa” dei parchi del Salernitano con stand dedicati alla promozione delle numerose realtà di interesse turistico-paesagistico e dei prodotti tipici del comprensorio.
Nell’ambito della kermesse si svolgerà una tavola rotonda intitolata, appunto, “Il sistema dei Parchi in Campania” e moderata da Enzo Todaro, presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani che vedrà la partecipazione dell’assessore alle Politiche Ambientali della Regione Campania Luigi Nocera, del presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani e del sindaco di Nocera Inferiore Antonio Romano. Ai loro saluti, poi, seguiranno gli interventi di Angelo Fusaro, presidente dell’Osservatorio Ambiente; Mario Lupacchini, coordinatore Area Generale Ecologia Regione Campania; Anna Saverese, presidente del Parco Monti Lattari; dei docenti dell’Università degli Studi del Sannio Aniello Mele e dell’ateneo salernitano Anna Malomo; di Giuseppe Rossi, direttore di FederParchi; infine di Giuseppe Tarallo e di Angelo De Vita, rispettivamente presidente e direttore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
“Il vasto e variegato patrimonio naturale esistente – ha detto l’assessore all’Ambiente, Luigi Nocera spiegando il senso dell’iniziativa – fa della Campania una delle regioni europee con il più alto indice di biodiversità, la cui conservazione è riconosciuta come valore universale. Un giacimento naturale che si intreccia e si armonizza con altre grandi risorse che il territorio campano esprime a cominciare dai settori dell’artigianato e dell’arte e che si pone come motore e traino dell’economia regionale. E’ importante perciò che i cittadini conoscano le zone di straordinario impatto ambientale esistenti nel territorio. Queste manifestazioni – ha detto ancora l’assessore – si inquadrano nell’ambito della sfida che ci siamo posti: coniugare salvaguardia dell’Ambiente e sviluppo”.
Non a caso, in occasione della manifestazione, che vedrà la partecipazione delle scuole del comprensorio, faranno tappa a Nocera i tavoli informativi promossi dall’Assessorato Regionale all’Ambiente per la sensibilizzazione al risparmio energetico e al risparmio idrico, mentre per gli studenti degli istituti della provincia che prenderanno parte all’iniziativa sarà riservata la proiezione di un filmato sul fiume Sarno.
Luciano Capobianco, direttore generale dell’Arpac, ha sottolineato il ruolo dell’Agenzia per l’Ambiente nella costante azione di controllo e monitoraggio del territorio “un’attività incessante, finalizzata – ha spiegato – a rendere migliore la fruibilità delle aree protette”.
29/04/2006
Ufficio stampa Dott.ssa Maristella Di Martino
dimartinobox@tin.it

AMBIENTIAMOCI BIS
Un contributo all’ambiente.
VENERDÌ 5 MAGGIO ALLE ORE 15:30 presso la Sala Parlamentino dell’Ascom ConfCommercio di Napoli ( CAMERA COMMERCIO) MAURIZIO MADDALONI per Ascom CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI NAPOLI, GIOVANNI ADELFI Presidente assoservizi – Dott. Pace Pres. FIPE e PASQUALE BRUSCINO presidente Assorecuperi Delegazione Campana parteciperanno alla presentazione della nuova linea di ritrovati di sintesi della BIOTHYS ITALIA di Lainate ( MI), azienda italiana – rappresentata all’evento dal responsabile Roberto Torti – che detiene l’esclusiva di alcuni prodotti atti a depurare l’aria dai fumi industriali: introduce il PRESIDENTE DELL’ ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA CAMPANA “LA FENICE” IMMA GALDO, alla guida di un sodalizio ambientalista tutto al femminile, che si occupa di temi ambientali, in cui particolare attenzione è riservata all’innovazione tecnologica. Scopo dell’associazione, formata da vari tecnici continuamente alla ricerca di soluzioni che possano aiutare a risolvere i disastri ambientali, è la crescita di una coscienza ambientale collettiva in Campania. Alla base del lancio a Napoli – in anteprima nazionale – di Gel-o-deo, abbattitore solido di odori, per la delegazione campana de“La Fenice” c’è, dunque, la volontà di sviluppare iniziative al fine di sensibilizzare la cittadinanza campana alla realizzazione di un ambiente sostenibile e la promozione di tecnologie innovative per la depurazione dell’atmosfera, lo smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo e la produzione di compost per l’agricoltura.
A tutti gli intervenuti sarà dato in omaggio un braccialetto anti-zanzare della linea per la protezione “naturale” dall’assalto estivo degli insetti, senza il ricorso ai dannosi preparati chimici attualmente in uso, che inquinano irrimediabilmente l’ambiente.
UFFICIO STAMPA: LAURA CAICO, CELLULARE: 338 / 7589944 – 347 4631482 laura.caico@email.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *