GIORNALISTI AGRICOLI IN NORVEGIA
Cari amici,
-Vi ricordo il prossimo incontro annuale IFAJ 2006 che si terrà in Norvegia in Agosto, a cui parteciperò ed al quale i giornalisti delle varie ARGA sono invitati.
-Vi allego inoltre queste IFAJ E News June 2006 edit.
Un caro saluto per tutti
Lelio Bernardi

NOTA N. 1
I dettagli per la partecipazione al Congresso IFAJ 2006 che si terrà in Norvegia
Nell’ambito dei molti incontri e Congressi, sponsorizzati dalla Grune Woche (Settimana Verde) di Berlino, si è anche svolta la annuale riunione programmatica del Comitato esecutivo della “Federazione Internazionale dei Giornalisti Agricoli “(IFAJ).
Il Comitato ha preso nota ed approvato le decisioni in merito al Congresso IFAJ 2006 ed altri argomenti che interessano le circa 30 associazioni di giornalisti agricoli aderenti all’IFAJ in Europa (tra le quali la nostra UNAGA) ed in altre parti del mondo (USA, Australia, Sud Africa…):
Il tradizionale annuale Congresso IFAJ : tale Congresso, per questo anno, si terrà dal 12 al 16 agosto 2006 in NORVEGIA.
Su questo Congresso intitolato “FEED YOUR SENSES”, si potranno trovare tutte le informazioni (in una delle lingue ufficiali dell’IFAJ: inglese, tedesco ) sul sito WEB:
www.ifaj2006.com
In ogni caso si riepilogano in italiano le principali informazioni (programma, spese di registrazione, eventualepartecipazionea:-PreCongresso,-Post Congresso ecc..) riprese dal sitowww.ifaj2006.com ):

PROGRAMMA
Sabato 12 agosto 2006 :
– Nella mattinata ci sarà il tradizionale “Comitato Esecutivo dell’IFAJ”, con cui i rappresentanti delle varie associazioni nazionali danno inizio al Congresso in Norvegia.
In seguito tutti i partecipanti al Congresso verranno accompagnati alla Gudbrand Valley, località particolarmente attraente per il turismo mondiale, dove assisteranno ad una rappresentazione teatrale all’aperto nel Lake Gala (Peer Gynt).
Domenica 13 agosto 2006 :
– “Assemblea generale” dell’IFAJ con la partecipazione dei delegati delle varie associazioni nazionali (federate nell’IFAJ) presenti al Congresso.
Durante l’”Assemblea generale” parlerà il Ministro dell’agricoltura norvegese ed il Presidente dell’Unione degli agricoltori norvegesi (National Farmers Union). Inoltre sono previsti seminari e discussioni di approfondimento.
Lunedì 14 agosto 2006 (escursione della durata di un giorno intero) :
– I partecipanti sceglieranno una delle seguenti cinque escursioni secondo un vasto raggio di argomenti specifici :
1) agricoltura di montagna ed allevamenti lattiero-caseari ;
2) allevamenti suinicoli;
3) foreste e natura (foreste, turismo naturale, bioenergia, utilizzazione di aree selvagge);
4) siti patrimonio dell’umanità (Roros, Vingelen e Albdal con le antiche miniere//si parte prima);
5) orticoltura (visite ad aziende frutticole ed orticole).
Martedì 15 agosto ( escursione di mezza giornata nella mattina) :
– I partecipanti potranno scegliere tra una di queste quattro escursioni :
1) Sviluppi moderni nel settore lattiero-caseario (dalle conoscenze tradizionali all’uso delle biotecnologie…);
2) Allevamento dei maiali e biotecnologie (visita al “Norsvin Centre” , il più grande centro del Nord Europa per la fecondazione artificiale per suini, salmoni e trote);
3) Legno e architettura (esempi di grandi ed innovative costruzioni in legno);
4) Sviluppo rurale e bacche (ribes nero, more …con visita ad una azienda frutticola sulle rive del lago Miosa e ad un villaggio che ha, con la creazione delle sue nuove possibilità di lavoro, di fatto contribuito a ridurre l’esodo rurale verso le città).
continua Martedì 15 agosto ( pomeriggio) :
– Seminari per i giornalisti rivolti verso le tendenze dei Media e verso il miglioramento del nostro lavoro professionale.
continua Martedì 15 agosto (nella serata) :
– cena di addio con una Celebrazione Speciale per il cinquantesimo anniversario dell’ IFAJ (1956-2006).
Mercoledì 16 Agosto
Dopo la colazione i delegati avranno l’opportunità di incontri individuali con agricoltori norvegesi e con altre persone interessanti per interviste e foto.

SPESE DI REGISTRAZIONE :
in Corone Norvegesi (NOK) (dal 12 mattina al 16 /8 dopo la colazione):
(se effettuate dal 1 aprile al 31 maggio, ultimo giorno utile per registrazione):
in stanza singola : NOK 7.700
in stanza doppia (per persona): NOK 7.100
-Da venerdì 11 agosto a sabato 12 (incluso breakfast) alloggio presso lo stesso hotel Scandic Hamar (www.scandic-hotels.com/hamar ), occorre aggiungere ulteriori:
(per la stanza singola ) : NOK 840
oppure per la stanza doppia (per persona): NOK 700
(naturalmente tali prezzi, per notte, includono breakfast, servizio e tasse).
Per la eventuale richiesta di annullamento del viaggio:
– tra il 1 aprile ed il 31 maggio l’amministrazione rimborserà soltanto il 50 % delle spese di registrazione; – dopo il 31 maggio 2006 NON verranno restituite tali spese.
Attualmente il cambio è di circa: 1 Euro = 8 NOK. (collegandosi al sito: www.ifaj2006.com per effettuare la registrazione è anche possibile pagare con “Carta di Credito”)

1 ) IL TOUR OPZIONALE PRE- CONGRESSO DAL 9 ALL’11 AGOSTO prevede la sceltà tra 2 opzioni :

— Il Tour opzionale n.1 (safari Balene, fattorie marine ecc..)
Tale tour pre-congressuale si svolgerà nel circolo artico di Lofoten nel nord della Norvegia. Il prezzo per persona, comprensivo di trasporti, pasti, alberghi, etc.., è di NOK 12.000 incluso il volo da Oslo aerop. ad Harstad ed il volo di ritorno da Leknes ad Oslo aerop. (consultare sito per programma ecc..)

— Il Tour opzionale n. 2 (Visita dei fiordi e di Storfjord, incluso nei siti UNESCO, Patrimonio dell’Umanità, Averoy, fattoria marina, fattoria di bovine da latte, ecc…)
Tale tour pre-congressuale costa NOK 5.000 tutto incluso (compreso il volo da Oslo aerop.Gardemoen a Kvernberget aerop.Kristiansund, il ritorno in pulman ad Hamar , pasti, alberghi … (consultare il sito per programma ecc..)

2) TOUR OPZIONALE POST- CONGRESSO DAL 16 AL 18 AGOSTO 2006 nei FIORDI della Norvegia
Tale tour sulla costa occidentale, inclusi i trasporti, alloggio, vitto, etc. (da Hamar a Bergen, in treno, ed il ritorno in aereo da Bergen ad Oslo, costa
NOK 6.500 (consultare il sito per programma ecc..).

NOTA N. 2
Lelio Bernardi Membro del Comitato Esecutivo Ifaj per l’UNAGA
LA RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELL’IFAJ (Federazione Internazionale dei Giornalisti Agricoli) DURANTE LA “GRUNE WOCHE” DI BERLINO (12/15 Gennaio 2006) :
La collaborazione tra l’IFAJ e l’ACDC dell’Università di Illinois (USA)
Durante la tradizionale riunione programmatica del Comitato Esecutivo dell’IFAJ, che si tiene ogni anno a Gennaio (durante la Settimana Verde di Berlino), sono stati discussi alcuni punti di particolare interesse per le circa 30 associazioni nazionali di giornalisti agricoli, federate nell’IFAJ.
Riassumerò brevemente alcuni punti che potrebbero essere, in vari modi, utili per i giornalisti delle nostre ARGA:
– Il progetto pilota di collaborazione l’ IFAJ (tramite il comitato “Professional Development and Education”) //e l’ Università di Illinois –USA (tramite l’ ACDC l’”Agricultural Communications Documentation Center”) .
Il fondatore della ACDC, dott. Jim Evans ed il collega prof.J.Zumalt hanno presentato e fatto qualche esempio di ricerca nel loro sito web :
http://web.aces.uiuc.edu/agcomdb/docctr.html
L’ ACDC è naturalmente interessato a sviluppare relazioni con i giornalisti agricoli di tutto il mondo, mentre l’IFAJ ed i giornalisti delle Associazioni membri dell’IFAJ sono naturalmente interessati a poter utilizzare questo sito agricolo internazionale specifico.
’ACDC preparerà quindi contenuti specifici mensili per il sito web dell’IFAJ (9 contributi annui) ed anche contributi per la nostra pubblicazione elettronica IFAJ News (4 contributi annui) in collaborazione con il Comitato “Professional Development and Education” dell’IFAJ e con l’editore delle IFAJ – News.
E’ stata anche prevista la istituzione di un servizio di 5 esperti internazionali (International Advisory Council) per l’ACDC (4 rappresentanti regionali presieduti dal vice-presidente IFAJ del nostro Comitato “Professional Development and Education).
Il costo per l’IFAJ di questa collaborazione con l’ACDC sarà di 2.000 $ USA ogni anno.
Lelio Bernardi
(delegato UNAGA c/o IFAJ)

NOTA N. 3
LA RIUNIONE DEL COMITATO ESECUTIVO DELL’ IFAJ (Federaz.Intern.Giornalisti Agricoli) DURANTE LA “GRUNE WOCHE” DI BERLINO (16-18 Genn.’06)
(Sul sito dell’ IFAJ ( www.ifaj.org ) è possibile trovare più complete informazioni (in lingua inglese) di quanto sinteticamente viene riassunto in italiano in questa comunicazione . )
1) Il prossimo Congresso IFAJ 2006, che si svolgerà dal 12 al 16 agosto in Norvegia:
sul sito Internet ( www.ifaj2006.com ) è possibile trovare tutte le indicazioni, il programma del Congresso, nonché le modalità di iscrizione e di pagamento, di partecipazione alle visite pre congresso ( dal 9 all’11 agosto) e post congresso ( dal 16 al 19 agosto) ecc..) ecc…
E’ possibile pagare le spese di registrazione (comprensive di alloggio etc.) sia per il Congresso, (che per il pre e post Congresso), anche tramite Carta di Credito, (vedi la mia precedente comunicazione inviata a tutti i membri UNAGA che mi hanno fornito la loro Email).
2) Sono stati resi ufficiali i rapporti di collaborazione tra l’IFAJ (e quindi con tutte le associazioni nazionali aderenti all’IFAJ) e l’ACDC (Agricultural Communications Documentation Center) dell’Università di Illinois (USA), permettendo all’IFAJ web site e all’IFAJ News di utilizzare il grande materiale continuamente aggiornato sul mondo agricolo di tutto il mondo (di cui ho riferito nella precedente comunicazione a tutti i membri UNAGA che mi hanno fornito la loro Email).
3) Rapporti di collaborazione dell’IFAJ con l’IFAP (Federazione Internazionale Produttori Agricoli)
Alla riunione del Comitato Esecutivo dell’IFAJ ha partecipato anche la giornalista Julie Emond, responsabile delle comunicazioni per la IFAP (Federazione Internazionale dei Produttori Agricoli), a Bruxelles ( invitata dal nostro Comitato Esecutivo IFAJ alla nostra riunione di Berlino).
E’ stato deciso di poter utilizzare (da parte di tutte le Associazioni federate nell’IFAJ) la IFAP Newsletter “World Farmer”.
I membri del nostro Comitato Esecutivo IFAJ, riceveranno quindi, ogni mese, una copia di questa pubblicazione da diffondere nelle singole associazioni nazionali (è possibile anche trovarla sul sito dell’ IFAP ( http:// www.ifap.org/en/publications/newsletters.html ; sul sito si trova anche l’edizione in francese).

I giornalisti delle singole Associazioni nazionali potranno quindi trovare dati aggiornati sugli agricoltori e sulle organizzazioni agricole di tutto il mondo (infatti l’IFAP rappresenta ben 110 organizzazioni agricole nazionali di 75 paesi : circa 600 milioni di famiglie rurali..).
La signora Emond ha anche invitato i giornalisti dell’IFAJ a partecipare al loro prossimo (60mo) Congresso mondiale IFAP che si terrà in Corea dal 13 al 19 maggio 2006 (vedere sul sito IFAP per tutti i dettagli ). Sarà particolarmente utile che i nostri giornalisti agricoli riescano a partecipare i gravi problemi delle agricolture di tutti i paesi del mondo tramite il punto di vista degli stessi agricoltori sia dei paesi sviluppati (OCSE) che di quelli dei paesi in via di sviluppo (PVS).
4) Per quanto concerne i Concorsi IFAJ:
a) Per il migliore articolo pubblicato nel 2005 (“WRITING CONTEST”:STAR PRIZE)
Ogni anno si svolge la premiazione per il migliore articolo inviato dalle varie Associazioni nazionali all’IFAJ.
Nel sito www.ifaj.org è possibile trovare i dettagli su come partecipare a questa competizione (coordinatore è Paul Queck degli USA).
Nel 2005 sono stati premiati (durante il Congresso IFAJ 2005 che si è tenuto a Thun in Svizzera) i seguenti due articoli :
di G.Ander ( dell’Associazione svedese ) sulla competitività degli agricoltori nei paesi dell’ Unione Europea pubblicato nel 2004 sul “Land Lantbruk”( primo Premio );
di C.Powel (dell’Associazione inglese) sugli allevamenti bovini pubblicato nel 2004 sul “The Press and Journal”(secondo Premio).
Il primo Premio ogni anno è di 500 Euro ed un Trofeo di cristallo.
Il secondo Premio consiste in un Trofeo di cristallo
Ogni articolo che sarà inviato dalle singole associazioni nazionali all’IFAJ per partecipare al concorso del 2006, dovrà essere stato pubblicato nell’ anno precedente (quindi nel 2005) e riguardare le “produzioni agricole”.
Ogni articolo dovrà essere inviato in originale, ma anche con la traduzione in una delle 3 lingue ufficiali dell’IFAJ : inglese (o tedesco, o francese).
Questo articolo parteciperà per il Concorso (per il 2006 la Premiazione sarà comunicata durante il Congresso IFAJ ,che, come già riportato, si terrà in Norvegia in agosto).
E’ stato deciso che l’IFAJ verserà 100 Euro ad ogni Associazione Nazionale che parteciperà (quale contributo per le spese di traduzione in inglese dell’articolo inviato). L’articolo non dovrebbe comunque essere superiore a tre pagine.
b) Per la migliore Foto pubblicata nel 2005 (“PHOTO CONTEST”)
Ogni anno si svolge la premiazione per la migliore foto inviata dalle varie associazioni nazionali dell’IFAJ.
Nel sito www.ifaj.org è possibile trovare i dettagli su come partecipare a questa competizione (coordinatore è Paul Queck degli USA).
Nel 2005 sono state premiate 2 foto :
– una del Sud Africa (inviata dall’Associazione Sud Africana e pubblicata nel “Landbou weekblad” il 17/12/2004);
– ed una della Germania (inviata dall’Associazione tedesca e pubblicata il 14 agosto 2004 nel “Bauernblatt” ).
Il primo Premio (500 Euro ed un Trofeo di cristallo) è andato quindi al giornalista del Sud Africa, A.Gouws. Il secondo Premio (Trofeo di cristallo) è andato al giornalista tedesco Habbe.
Questi premi, sponsorizzati dal DeLaval,, sono stati scelti tra 27 foto provenienti da 13 paesi, membri IFAJ
5) Per quanto concerne il contributo che ogni singola Associazione nazionale invierà ogni anno per essere pubblicato sull’ “IFAJ News”:
tali brevi articoletti vanno inviati alla giornalista Liz Kellaway curatrice di questa pubblicazione. Si tratterà di brevi comunicati sugli ultimi avvenimenti che ogni singola Associazione nazionale riterrà utili anche a livello internazionale.
La Email di Liz Kellaway a cui inviare queste brevi notizie informative sulle associazioni nazionali è : lizk@porternovelli.sa.com.au
6) Per quanto concerne il Congresso IFAJ (il 51mo) del prossimo anno 2007:
si terrà in Giappone dal 17 al 23 settembre 2007.
Dal gennaio 2007 sarà possibile avere tutte le indicazioni sul sito dell’ IFAJ.
Il delegato giapponese YAMADA Masaru potrà intanto fornire altre informazioni.
Il costo dovrebbe aggirarsi a partire dai 1000 Euro, naturalmente escluso il costo del viaggio.
Il programma del Congresso sarà diviso in due parti:
a Tokyo (2 notti)
nella zona Miyagi (4 notti) : con una escursione di 2 giorni per visitare aree rurali (riso ecc…). Si potrà partecipare ad un Simposio Agricolo Internazionale ripreso dalla TV giapponese.
Il Giappone è il maggiore importatore di alimenti del mondo. L’ Asia, come noto, è un continente in rapida espansione (popolazione, economia…).
Se si desiderano ulteriori informazioni durante l’anno in corso mandare una Email a :
Yamada Masaru ( yamada@jaja.cside.ne.jp ).
Il sito della Associazione giapponese è : www.jaja.cside.ne.jp
7 ) L’ Associazione dei Giornalisti Agricoli Argentini, (CAPA) probabilmente diventerà presto membro dell’IFAJ. Mike Wilson (USA) vice Presidente dell’IFAJ, insieme a J. Van Outryve (Belgio) e Marina Tel (Svezia) per l’IFAJ, sono stati invitati dalla DeLaval ad un viaggio di studio sugli allevamenti di bovini da latte, in Argentina.
I rappresentanti dell’IFAJ si sono incontrati con la giornalista Mercedes Colombres, che lavora al più grande quotidiano di quel paese (La Nacion). Si è anche discusso di come altri stati del Sud America, dell’Argentina, potrebbero diventare membri dell’IFAJ (Brasile, Perù, ecc.).
8) Il Presidente dell’IFAJ ,David Markey, Don Gomery (UK) , Yuri Krot (Ucraina) ed Anna Orzechowska (Polonia), sono stati invitati a partecipare al “Polish Agro Show “ a fine settembre 2005. La Camera di Commercio per le macchine agricole, desidera continuare ad invitare, ogni anno, i giornalisti dell’IFAJ, a partecipare a questa importante Fiera per le macchine agricole di tutto il mondo che si tiene ogni anno a Bednary (vicino Poznan).
Questa Fiera ha interessato oltre 500 espositori provenienti da 80 nazioni. Si tratta di una Fiera è stata visitata, ogni giorno, da circa 100.000 persone.
La Polonia è particolarmente interessata ai giovani delle scuole agricole che infatti hanno partecipato, con grande interesse, a queste manifestazione.
Lelio Bernardi UNAGA- Comitato Esecutivo IFAJ.

Lelio BERNARDI – Via Tiburtina,602
00159 ROMA –
tel.e fax (0039) 06 43 93 686 – Cellul.(0039) 339 2771 760
Email: lelio.bernardi@libero.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.