“Giornalista pubblico”, alta partecipazione al corso organizzato a Napoli da Sugc e forMedia
16 March, 2018
‘Sold out’ il corso di formazione gratuito organizzato dal Sindacato unitario giornalisti della Campania, in collaborazione con forMedia, sul tema del ‘Giornalista pubblico’, tenuto dal professor Sergio Talamo. All’evento hanno preso parte anche il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso; il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna; il segretario del Sugc, Claudio Silvestri; il presidente di forMedia, Renato Cantore e il professore dell’Università Federico II, Alessandro Arienzo.
Circa 300 i prenotati su 150 posti disponibili. Nella sala dell’Ateneo si sono presentati colleghi provenienti da tutta la regione Campania e dalle regioni vicine. «È solo il primo di una serie di eventi formativi che il sindacato dei giornalisti organizzerà su temi strettamente legati alla professione giornalistica. Vista la forte domanda, il corso verrà replicato, anche perché il tema dell’attività di informazione nelle pubbliche amministrazioni è di stretta attualità e può rappresentare uno sbocco fondamentale per la creazione di nuovi posti di lavoro», è il commento del segretario regionale Claudio Silvestri.
Prima di cominciare i lavori, c’è stato un minuto di silenzio per la scomparsa di Luigi Necco. La proposta di Silvestri di organizzare un evento per ricordarlo è stata accolta anche dal presidente Verna.
The post “Giornalista pubblico”, alta partecipazione al corso organizzato a Napoli da Sugc e forMedia appeared first on SUGC.

——————————————————————-
Morto Luigi Necco, maestro del giornalismo napoletano
13 March, 2018
È morto a 83 anni il giornalista napoletano Luigi Necco, storico volto della trasmissione della Rai 90° minuto. Cronista di razza, ha raccontato magistralmente la Napoli del terremoto e della guerra di camorra, nel 1981 fu vittima di un attentato per aver documentato la vicinanza dell’ex presidente dell’Avellino al boss Raffaele Cutolo. Intellettuale con la passione per l’archeologia, è stato autore di più di 300 documentari, grazie alle sue ricerche è stato ritrovato il tesoro di Troia che tutti davano per perduto dopo i bombardamenti della Seconda Guerra mondiale. Non ha mai smesso di fare il giornalista e ha continuato a svolgere la sua attività sulle Tv private locali. La sua scomparsa ci lascia addolorati, se ne va un maestro del giornalismo in Campania. Al fratello Gianpaolo, consigliere nazionale della Fnsi e consigliere dell’Arga Campania, l’abbraccio affettuoso del segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, del direttivo tutto, della presidente dell’Arga Campania, Geppina Landolfo, e dei vertici della Federazione nazionale della stampa italiana.
The post Morto Luigi Necco, maestro del giornalismo napoletano appeared first on SUGC.
Leggi l’articolo →


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *