Lunedi 9 Maggio alla Fondazione Valenzi l’incontro dei candidati sindaco di Napoli per la conclusione del laboratorio “Governare la complessità. Azioni e politiche per una Città condivisa”
Dalle 11 al Maschio Angioino i candidati sindaco di Napoli ascolteranno le proposte sul rilancio della Città nel settore culturale, urbanistico e imprenditoriale formulate da economisti, professionisti e docenti
Saranno i candidati sindaco a Napoli finora noti: Nunzia Amura, Matteo Brambilla, Luigi de Magistris, Gianni Lettieri, Marcello Taglialatela e Valeria Valente a concludere, con la loro partecipazione, il ciclo di incontri speciali in vista delle elezioni amministrative “Governare la complessità. Azioni e politiche per una Città condivisa” in programma lunedi 9 Maggio dalle 11 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco della Città dal 1975 al 1983.
Il laboratorio, organizzato dall’Ente, è nato con lo scopo di superare le barriere tra schieramenti politici e le contrapposizioni tra persone, idee e istituzioni per rimettere al centro la Città, le sue difficoltà e le sue potenzialità per ipotizzarne un rilancio e una nuova proiezione internazionale sull’orizzonte 2016 – 2021.
I candidati ascolteranno le analisi e le proposte sul futuro di Napoli in ambito culturale e turistico, urbanistico e infrastrutturale, imprenditoriale e innovativo, scaturite nel corso dei tre focus group del ciclo, ai quali hanno partecipato esperti e professionisti del mondo dell’arte, delle pubbliche amministrazioni, dell’economia, dell’università.
Gli incontri tematici sono stati presieduti rispettivamente dalla direttrice del Polo Museale della Campania Mariella Utili, dall’architetto Bruno Discepolo e dal presidente dell’Unione Industriali Ambrogio Prezioso.
Al di là delle specificità delle tematiche trattate, le tre personalità coinvolte insieme ai componenti i panel degli incontri, in maniera unitaria e trasversale, chiedono al prossimo sindaco della Città di promuovere una reale idea di sistema, di coordinamento delle politiche e dei decisori che superi ed eviti contrapposizioni tra Istituzioni, centro-periferia e non ultimo tra gli strati stessi della società. Tutto ciò per non marginalizzare Napoli nel contesto nazionale ed europeo, ma anzi riuscendone a liberare le potenzialità in fatto di programmazione e visione.
L’iniziativa sarà moderata dal giornalista e componente del Comitato d’Indirizzo dell’Ente Giustino Fabrizio.
Relazioni Esterne Gianluigi Cioffi 333 5056074
Nota per le Redazioni:
La Fondazione Valenzi si impegna a invitare tutti gli ulteriori candidati a sindaco eventualmente ufficializzati a seguito del termine ultimo della presentazione delle liste elettorali.
È possibile prendere visione del resoconto del primo appuntamento all’indirizzo: http://www.fondazionevalenzi.it/fvnews/263/%E2%80%9CGovernare_la_complessit%C3%A0_Azioni_e_politiche_per_una_Citt%C3%A0_condivisa%E2%80%9D_resoconto_del_primo_incontro.aspx
Del secondo appuntamento all’indirizzo:
http://www.fondazionevalenzi.it/fvnews/265/Resoconto_del_Secondo_incontro_di_Governare_la_complessit%C3%A0_Azioni_e_politiche_per_una_Citt%C3%A0_condivisa.aspx
Del terzo appuntamento all’indirizzo:
http://www.fondazionevalenzi.it/fvnews/270/Resoconto_terzo_incontro_Governare_la_complessit%C3%A0_Azioni_e_politiche_per_una_Citt%C3%A0_condivisa.aspx


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.