FALANGHINA FELIX 2007
S.Agata dei Goti(Bn) il 15 e 16 settembre.

Domenica 16 settembre Sant’Agata de’ Goti (BN) ha chiuso il sipario della manifestazione ricca di degustazioni, iniziative e percorsi enogastronomici

Successo per Falanghina Felix

Masiello: “Sono soddisfatto della riuscita di questa iniziativa che ha visto una partecipazione qualificata e numerosa di persone che hanno potuto conoscere la tradizione vitivinicola campana”

Successo per Falanghina Felix. Domenica 16 settembre, con tanti applausi, Sant’Agata de’ Goti (BN) ha chiuso il sipario della manifestazione enogastronomica campana.

La rassegna è promossa dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti.

“Sono soddisfatto della riuscita di questa iniziativa –– dichiara Gennaro Masiello Presidente della Camera di Commercio di Benevento e vicepresidente nazionale di Coldiretti – che ha visto una partecipazione qualificata e numerosa di persone che hanno potuto conoscere la tradizione vitivinicola campana”

“La manifestazione –conclude Gennaro Masiello– ha voluto promuovere i vini da uva Falanghina, il più importante vitigno campano sia per qualità che per quantità con ottime prospettive di crescita, una formula che si consolida a favore di tutto il territorio”.

Sabato 15 e domenica 16 settembre Sant’Agata de’ Goti si è animata con un ricco cartellone di degustazioni, iniziative e percorsi enogastronomici che hanno dato la possibilità di far assaporare i vini da uva falanghina. Successo per la Grande Enoteca che ha offerto al grande pubblico quasi 70 vini da uva Falanghina e per il Teatro dei Sapori che ha aperto il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana.

Didascalia foto:

01_masiello: Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento e vicepresidente nazionale di Col diretti

2_teatrodei sapori: momento durante la degustazione

03_chiostro: momento durante la degustazione nel chiostro di San Francesco a SantìAgata de’ Goti

INFO
Ufficio Stampa
Marzia Tempestini, 3356130800 marzia.morganti@gmail.com;
Agenzia Freelance, 0577 219228, sienanews@iol.it ;

SABATO 15 SETTEMBRE

Domani, domenica 16 settembre ultimo appuntamento con la rassegna enogastronomica a Sant’Agata de’ Goti. Successo per la tavola rotonda di Falanghina Felix

Pasticceria campana e vini dolci falanghina

Inoltre, i turisti potranno ammirare le bellezze dell’incantevole cittadina beneventana prenotando una visita guidata. Per info 3398762036

Domani tutti pronti ad gustare la pasticceria tradizionale campana. Domenica 16 settembre, in occasione di Falanghina Felix, ultimo appuntamento con la rassegna enogastronomica a Sant’Agata de’ Goti.

Alle 18 il Teatro dei Dolci, in Piazza Duomo, nel centro storico dell’incantevole cittadina beneventana, aprirà il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana. In scena gli attori e la buona pasticceria tradizionale campana e i vini dolci di falanghina. L’iniziativa nasce con la collaborazione di Slow Food Campania e Associazione Pasticcieri Napoletani.

L’obiettivo è quello di proporre insieme ai vini Falanghina a denonominazione di origine ed indicazione geografica, i prodotti a marchio di tutela europea (DOP, IGP, STG e tradizionali), simboli della identità culturale campana, attraverso un percorso conoscitivo delle specificità territoriali, storico produttive e sensoriali.

Falanghina Felix si è voluto arricchire di una coinvolgente iniziativa. Con la collaborazione dell’Associazione Labò, i turisti potranno ammirare le bellezze di Sant’Agata de’ Goti prenotando una visita guidata.

Successo per la tavola rotonda che si è tenuta oggi (sabato 15 settembre) nel municipio di Sant’Agata de’ Goti sulle prospettive di mercato dei vini falanghina.

“Il convegno – dichiara Gennaro Masiello Presidente della Camera di Commercio di Benevento – giunge vicino a due importanti appuntamenti che riguardano il settore vitivinicolo, la riforma dell’Ocm (Organizzazione Comune di Mercato) e l’approvazione da parte della commissione della Programmazione Regionale 2007- 2013”.

“Imperativo – conclude Masiello – per questa filiera è fare sistema, in modo che i due appuntamenti diventino una grande opportunità di sviluppo del settore. L’altra novità, al quale tengo molto, è il premio giornalistico ‘Falanghina Felix’. Adesso presentiamo il regolamento. L’anno prossimo premieremo il vincitore”.

Per poter partecipare alle iniziative racchiuse nel ricco calendario della rassegna campana è necessario scrivere una e mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036.

I diversi momenti di Falanghina Felix sono tutti racchiusi nel ricco programma della manifestazione, non a caso inserita nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto, un progetto diretto da Puccio Corona e gestito dall’Agenzia per i beni culturali “Art Sannio” per rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.

L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti.

In foto, da sinistra:
Luciano Pignataro, giornalista “Il Mattino”, delegato Arga Campania per Salerno e provincia;
Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento
Alfonso Cirvo, sindaco di Sant’Agata de’ Goti
Francesco Massaro, dirigente Stapa Ce. Pi. Ca di Benevento

INFO
Ufficio Stampa:
Marzia Tempestini, 3356130800 marzia.morganti@gmail.com;
Agenzia Freelance, 0577 219228, sienanews@iol.it

VENERDI’ 14 SETTEMBRE

Sabato 15 e domenica 16 settembre prende il via nell’incantevole centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN) l’edizione 2007 della rassegna dedicata al celebre vino campano

Domani inizia il week-end di gusto con “Falanghina Felix”

In degustazione alla “Grande Enoteca” i vini di quasi 70 aziende produttrici, poi spettacoli, incontri e percorsi enogastronomici

Domani 15 settembre inizia un week-end di gusto con Falanghina Felix. Sabato 15 e domenica 16 settembre tutti pronti a passare due giorni all’insegna di iniziative, degustazioni, spettacoli e percorsi enogastronomici nell’incantevole centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN). La rassegna campana è promossa dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti.

“Un evento – dichiara Andrea Cozzolino, assessore della Regione Campania all’Agricoltura e Attività Produttive – che vuole promuovere la qualità del prodotto vitvinicolo abbinata al radicamento territoriale, alla tipicità e alle tradizioni di una terra affascinante come la Campania”.

Diversi i momenti racchiusi nella sesta edizione di Falanghina Felix.

Si inizia sabato 15 settembre alle 10 con il confronto – dibattito sulle prospettive del settore enologico dal titolo “La politica vitivinicola prossima ventura e le prospettive di mercato dei vini di qualità”. La tavola rotonda si svolge nella sala consiliare del comune. Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura ed alle Attività Produttive della Regione Campania.

Il programma poi segue lo stesso canovaccio per entrambi i giorni. Dalle 17,30 fino alle 23,30 si apriranno le porte della Grande Enoteca della Falanghina, in via Roma, dedicata agli enoappassionati, con punti espositivi e di degustazione di quasi 70 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Campania. I partecipanti alle degustazioni saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Racconta le tue sensazioni’, affidando ad un video le loro emozioni e sensazioni sulle degustazioni di Falanghina.

Le degustazioni nella Grande Enoteca sono gratuite, libero acquisto del bicchiere.

Nello stesso momento, nel palazzo San Francesco, sempre in via Roma, all’interno della sala consiliare sarà allestita la sala degustazione professionale, riservata ad operatori e professionisti del settore.

Alle 18, presso il Teatro dei Sapori in Piazza Duomo, nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, si apre il sipario sulla rappresentazione dedicata alla cultura enogastronomica campana. In scena attori e prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, specialità e prodotti tipici tradizionali, in particolare il Caciocavallo Silano DOP e la pasticceria tradizionale campana.

Per partecipare al Teatro dei Sapori è indispensabile la prenotazione.

Dalle 20 alle 22 all’interno del Palazzo San Francesco si può assistere all’esecuzione di composizioni musicali ispirate alla sinestesia dal titolo “Suoni a colori”.

Per gli appassionati sono previste, infine, visite guidate allo splendido Borgo di Sant’Agata de’ Goti.

Domenica 16 settembre sarà inoltre presentato il regolamento per partecipare al premio giornalistico di Falangina Felix dedicato a chi si è distinto nello studio e nella divulgazione della cultura del vino.

Il week end del 15 e 16 settembre a Sant’Agata dei Goti (BN), quindi, propone diversi i momenti da non perdere, tutti racchiusi nel ricco programma della manifestazione, non a caso inserita nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto, un progetto diretto da Puccio Corona e gestito dall’Agenzia per i beni culturali “Art Sannio” per rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.

INFO
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036.
Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, 3356130800, marzia.morganti@gmail.com
Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it

12 settembre
Sabato 15 e domenica 16 prende il via la rassegna enogastronomica campana che animerà il Chiostro di San Francesco nell’incantevole centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN)
Incontri, percorsi enogastronomici e rappresentazioni teatrali. Info www.falanghinafelix.it, o telefonare al mobile 3398762036

È l’ora di Falanghina Felix 2007. Prende il via la rassegna enogastronomica campana che sabato 15 e domenica 16 settembre, animerà il Chiostro di San Francesco nell’incantevole centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN). L’evento è promosso dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti.

L’inaugurazione è prevista il 15 settembre alle 10 con la tavola rotonda dal titolo “La politica vitivinicola prossima ventura e le prospettive di mercato dei vini di qualità”.

Il programma poi segue lo stesso canovaccio per entrambi i giorni.

Dalle 17,30 fino alle 23,30 si apriranno le porte della Grande Enoteca della Falanghina, in via Roma, dedicata agli enoappassionati, con punti espositivi e di degustazione di circa 70 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Campania. I partecipanti alle degustazioni saranno coinvolti nell’iniziativa
‘Racconta le tue sensazioni’, affidando ad un video le loro emozioni e sensazioni sulle degustazioni di Falanghina.

Nello stesso momento, nel palazzo San Francesco, sempre in via Roma, all’interno della sala consiliare sarà allestita la sala degustazione professionale, riservata ad operatori e professionisti del settore. Alle 18 il Teatro dei Sapori, in Piazza Duomo, nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, aprirà il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana. In scena gli attori e prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, specialità e prodotti tipici tradizionali,in particolare, il Caciocavallo Silano DOP e la pasticceria tradizionale campana.

Dalle 20 alle 22 all’interno del Palazzo San Francesco via all’esecuzione di composizioni musicali ispirati alla sinestesia dal titolo “Suoni a colori”.

Infine sarà presentato il regolamento per partecipare al premio giornalistico dedicato a chi si è distinto nello studio e nella divulgazione della cultura del vino. Le degustazioni nella Grande Enoteca sono gratuite, libero acquisto del bicchiere. Per partecipare al Teatro dei Sapori è indispensabile la prenotazione.

Sono previste, infine, visite guidate al Borgo di Sant’Agata de’ Goti.

Il 15 e il 16 settembre a Sant’Agata dei Goti (BN), quindi, diversi i momenti da non perdere, tutti racchiusi nel ricco programma della manifestazione, non a caso inserita nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto, un progetto diretto da Puccio Corona e gestito dall’Agenzia per i beni culturali “Art Sannio” per rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.

INFO
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036.
Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, 3356130800, marzia.morganti@gmail.com
Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it

NOTE PRECEDENTI
Il 15 e il 16 settembre iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici per assaporare i vini da uva falanghina, animeranno l’incantevole centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN).

Falanghina Felix vi aspetta in Campania

LA CONFERENZA STAMPA DI ROMA
(10 settembre, ore 11,30)

La rassegna, presentata lunedì 10 settembre a Roma, è promossa dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, dalla Regione Campania Se.SI.R.C.A, dall’Unioncamere Campania, dalla Provincia di Benevento, dalla Stapa Cepica di Benevento, dal Comune di Sant’Agata de’ Goti con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici per assaporare i vini da uva falanghina. Tutto questo è Falaghina Felix 2007, la rassegna enogastronomica che, dal 15 e il 16 settembre 2007, animerà l’incantevole centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN).

L’evento, presentato lunedì 10 settembre a Roma, promosso dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, dell’Unioncamere Campania, dalla Provincia di Benevento e dal Comune di Sant’Agata de’ Goti.

La manifestazione è inserita nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto. Si tratta di un progetto diretto da Puccio Corona e gestito dall’Agenzia per i beni culturali “Art Sannio” che ha lo scopo di rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.

“Falanghina Felix – dichiara Andrea Cozzolino, assessore Regione Campania all’Agricoltura e Attività Produttive – è diventato un appuntamento fondamentale per la promozione dei nostri vini. Ricordo che parliamo di uno dei più importanti vitigni campani sia per qualità che per quantità con ottime prospettive di crescita. Esprime un vino fruttato, floreale che piace ai giovani e che può contare su tradizioni antichissime, probabilmente si produceva già in epoca romana”.

“Crediamo molto nel potenziale dei nostri vini – continua l’assessore Cozzolino – Ricordo che il vigneto campano rappresenta il 5% circa della superficie vitata italiana, con oltre duemila cantine e la provincia con la maggiore estensione vitata è proprio quella di Benevento dove si svolge Falanghina Felix. I vini Doc e Docg rappresentano circa il 12% della produzione regionale, così come gli Igt. Il patrimonio varietale, con oltre 100 vitigni autoctoni censiti, è il più ricco d’Italia”.

“Si tratta di una rassegna che cresce non solo nei numeri – ha osservato Gennaro Masiello presidente della camera di Commercio di Benevento e vicepresidente nazionale di Coldiretti – ma soprattutto nei contenuti di qualità e nella proposta che associa opportunità e strategie di competizione al mercato per un prodotto fortemente legato al territorio. La rassegna regionale di Sant’Agata de’ Goti oltre a registrare un ruolo importante degli attori istituzionali, rappresenta un forte momento di confronto per gli attori privati di filiera e un’opportunità per fare sistema. Mi preme sottolineare inoltre il premio giornalistico dedicato alla Falanghina che coniuga vini di qualità con penne di qualità”.

“La Falanghina è il vitigno a bacca bianca maggiormente diffuso nel territorio campano – osserva Nicola Matarazzo consulente del progetto dedicato alla biodiversità della Falanghina – e che, a partire dagli anni novanta, ha vista riconosciuta la qualità di vitigno di pregio. A conferma di questo abbiamo assistito ad una crescita esponenziale della aziende partecipanti a Falanghina Felix che, dalle 24 della prima edizione del 2002, sono salite alle 67 di quest’anno”.

“Con la sesta edizione di Falanghina Felix il comune di S. Agata dei Goti si conferma la culla per eccellenza della Falanghina – spiega Alfonso Ciervo, Sindaco di Sant’Agata de’ Goti – visto che il nostro paese con l’azienda Mustilli ha dato i natali alla prima Doc Sant’Agata de’ Goti dedicata al vitigno bianco più pregiato della Campania. Siamo convinti che grazie all’evento del 15 e 16 settembre sarà possibile contribuire ulteriormente alla conoscenza di tutte le peculiarità di un uvaggio dalle grandi caratteristiche e tradizioni per la nostra terra, nonché far conoscere al pubblico le bellezze artistiche e storiche di Sant’Agata de’ Goti”.

IL PROGRAMMA DEL 15 e 16 SETTEMBRE

L’inaugurazione è prevista il 15 settembre alle 10 con la tavola rotonda dal titolo “La politica vitivinicola prossima ventura e le prospettive di mercato dei vini di qualità”.

Ricco il programma della sesta edizione di Falanghina Felix. Per due giorni la rassegna proporrà incontri, percorsi enogastronomici e rappresentazioni teatrali.

Dalle 17,30 fino alle 23,30 si apriranno le porte della Grande Enoteca della Falanghina, in via Roma, dedicata agli enoappassionati, con punti espositivi e di degustazione di quasi 70 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Campania. I partecipanti alle degustazioni saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Racconta le tue sensazioni’, affidando ad un video le loro emozioni e sensazioni sulle degustazioni di Falanghina.

Nello stesso momento, nel palazzo San Francesco, sempre in via Roma, all’interno della sala consiliare sarà allestita la sala degustazione professionale, riservata ad operatori e professionisti del settore. Alle 18 il Teatro dei Sapori, in Piazza Duomo, nel centro storico di Sant’Agata de’ Goti, aprirà il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana. In scena gli attori e prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, specialità e prodotti tipici tradizionali,in particolare, il Caciocavallo Silano DOP e la pasticceria tradizionale campana.

Dalle 20 alle 22 all’interno del Palazzo San Francesco via all’esecuzione di composizioni musicali ispirati alla sinestesia dal titolo “Suoni a colori”.

Infine, sarà presentato il regolamento per partecipare al premio giornalistico dedicato a chi si è distinto nello studio e nella divulgazione della cultura del vino. Le degustazioni nella Grande Enoteca sono gratuite, libero acquisto del bicchiere. Per partecipare al Teatro dei Sapori è indispensabile la prenotazione.

Sono previste, infine, visite guidate al Borgo di Sant’Agata de’ Goti.

INFO
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036.

Foto allegata: un momento della conferenza stampa. Da sinistra: Alfonso Ciervo, sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Crescenzo Dell’Aquila, staff dell’assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Puccio Corona, giornalista Rai direttore artistico del progetto In@natura – Itinerari del gusto, Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, Nicola Matarazzo, consulente progetto “Le biodiversità della Falanghina in Campania”.

INFO
Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, 3356130800, marzia.morganti@gmail.com
Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it

QUALCHE GIORNO PRIMA

Invito conferenza stampa

I colleghi giornalisti sono invitati alla conferenza stampa di presentazione della sesta edizione di Falanghina Felix 2007 che si terrà lunedì 10 settembre 2007 alle 11.30 presso il Salone della Regione Campania, in via Poli 29 a Roma.

Interverranno:

– Andrea Cozzolino, Assessore Regione Campania all’Agricoltura e Attività Produttive

– Gaetano Cola, Presidente Unioncamere Campania

– Giorgio Carlo Nista, Assessore Provincia di Benevento all’Innovazione, alle Politiche Formative e Socio Culturali, al Turismo e allo Spettacolo

– Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento

– Alfonso Cervo, Sindaco di Sant’Agata dei Goti

– Nicola Matarazzo, consulente del progetto. Le biodiversità della Falanghina in Campania

Moderatore:

– Puccio Corona, giornalista Rai, direttore artistico “In@natura – itinerari del gusto” – Grandi Eventi in Campania

Seguirà banco d’assaggio dei migliori vini da uva Falanghina di 50 produttori

INFO
Ufficio Stampa:
Marzia Tempestini, 3356130800, marzia.morganti@gmail.com
Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it

PER SAPERNE DI PIU’ C’E’ UN ALTRO APPUNTAMENTO.

Al via Falanghina Felix 2007
(15 – 16 settembre)

A Sant’Agata de’ Goti (BN) degustazioni e incontri per far conoscere i vini da uva falanghina della Campania.
Battesimo il 10 settembre a Roma con banco d’assaggio. Info felix@falanghinafelix.it, www.falanghinafelix.it.

L’iniziativa è realizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento,
Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti
Tutto pronto per la sesta edizione di Falanghina Felix 2007. Un week–end all’insegna di incontri e di eventi per assaporare e far conoscere i vini da uva falanghina. Un evento ricco di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, il 15 e il 16 settembre 2007, riempirà il Chiostro di San Francesco nell’incantevole centro storico di Sant’Agata de’ Goti (BN). La rassegna è promossa dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e con la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive – SeSIRCA – STAPACePICA Benevento, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata de’ Goti.
Falanghina Felix, per questa nuova edizione, si arricchisce con un’anteprima rivolta ai professionisti del settore.
Nella capitale, presso il Salone della Regione Campania, in via Poli 29, infatti, sarà protagonista un banco d’assaggio dei migliori vini da uva Falanghina di oltre 60 produttori.
Il 15 e il 16 settembre a Sant’Agata de’ Goti (BN) diversi i momenti da non perdere, tutti racchiusi nel ricco programma della manifestazione, non a caso inserita nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto, un progetto diretto da Puccio Corona per rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.
In pieno centro storico, in via Roma all’interno del Chiostro di San Francesco, sarà realizzata la Grande Enoteca della Falanghina dedicata agli enoappassionati, con punti espositivi e di degustazione delle oltre 60 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Campania. I partecipanti alle degustazioni saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Racconta le tue sensazioni’, affidando ad un video le loro emozioni e sensazioni sulle degustazioni di Falanghina. Ad accompagnare le degustazioni momenti di intrattenimento musicali e letterari. Nel palazzo San Francesco, sempre in via Roma all’interno della sala consiliare sarà allestita la sala degustazione professionale, riservata ad operatori e professionisti del settore. E ancora il Teatro dei Sapori aprirà il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana, dove saranno di scena gli attori e prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, specialità e prodotti tipici tradizionali,in particolare, il Caciocavallo Silano DOP e la pasticceria tradizionale campana. Inoltre, una tavola rotonda dal titolo “La politica vitivinicola prossima ventura e le prospettive di mercato dei vini di qualità” . Infine, sarà presentato il regolamento per partecipare al premio giornalistico a chi si è distinto nello studio e nella divulgazione della cultura del vino.
Le degustazioni nella Grande Enoteca sono gratuite, libero acquisto del bicchiere.
Per partecipare al Teatro dei Sapori è indispensabile la prenotazione.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e.mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036.
INFO
Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, 3356130800,


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *