Evanescenze la nuova mostra dell’artista Antonio Volpone sarà presentata presso la Galleria Toro Arte Contemporanea di Sessa Aurunca.
Si inaugura sabato 2 Aprile alle ore 18.00 la nuova mostra fotografica di Antonio Volpone,
un connubio tra antropologia e arte che farà incontrare le tradizioni del Sannio
con quelle della Settimana Santa di Sessa Aurunca.
Si terrà sabato 2 Aprile alle ore 18.00, presso la Galleria Toro Arte Contemporanea di Sessa Aurunca, l’inaugurazione della mostra fotografica Evanescenze dell’artista Antonio Volpone con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Sessa Aurunca, a tal proposito un ringraziamento all’Amministrazione Comunale, in particolar modo al Sindaco Luigi Tommasino e all’Assessore Italo Calenzo (i quali saranno presenti la sera dell’inaugurazione) e in collaborazione con Ideas Edizioni.
Ancora una volta si parlerà di Sannio al di fuori dei confini Beneventani grazie ad Antonio Volpone e al suo gemellaggio con le ritualità di Sessa Aurunca e la Galleria Toro Arte Contemporanea: location di pregio se si pensa che qui hanno esposto Maurizio Galimberti, Bernard Aubertin, Marco Lodola,Gianni Ansaldi, franco Angeli, Mario Schifano, Paolo Vegas, Omar Ronda, Giorgio Celiberti, Athos Faccincani, e tanti altri noti dell’Arte Contemporanea. Nata nel Dicembre 2011 nel centro storico di Sessa Aurunca, città di antiche origini che ha dato i natali a pittori, poeti, filosofi, come Luigi Toro, Caio Lucilio, Galeazzo Florimonte, Agostino Nifo, la galleria si orienta verso artisti di chiara fama puntando anche su creativi di nuova generazione.
La serata sarà aperta dagli interventi di S. E. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, Enzo Carli, sociologo – giornalista – teorico della fotografia, Mario De Tommasi, antropologo. Continuerà poi con la performance del maestro Umberto Aucone, sax, e del maestro Alessandro Tedesco, trombone, sul video di Antonio Pizzicato e testi di Sandro Pedicini.
Evanescenze si compone di 22 scatti che narrano tutto il percorso artistico del fotografo compresa la sua ultima ricerca che lo ha visto impegnato durante i Riti della Settimana Santa di Sessa Aurunca. La mostra mette insieme una serie di ricordi appartenenti ad un passato remoto fino ad arrivare al passato più prossimo o che potremmo dire un presente appena lasciato alle spalle. Dalla tradizione del vino di Torrecuso ai Riti Settennali di Guardia Sanframondi, dalla magia delle Streghe di Benevento a quei luoghi del Sannio ricchi di storia, dal legame con la propria terra d’origine alle processioni penitenziali di Sessa Aurunca. Un percorso antropologico che cerca di rendere il tempo un eterno presente senza lasciar sfuggire i ricordi legati a tradizioni sacre e profane. Lo sfocato, il mosso, il non definito delle sue immagini si trasformano in evanescenze che trovano la loro definizione attraverso l’individuazione di un determinato spazio in senso fisico e di una determinata storia in senso metaforico. Nelle sue fotografie non viene mai meno lo spazio e l’identità indagata ma gli innumerevoli simboli tendono a ripristinare quei vissuti personali o comunitari sia materiali che spirituali.
“Ho fatto della fotografia un progetto di vita perché credo nella sua forza comunicativa nel momento in cui si trasforma in arte” afferma Antonio Volpone e continua “è grazie a questa mia passione che sono riuscito a far avvicinare alle nostre tradizioni, ai nostri luoghi, agli spazi che abitiamo tutti i giorni, persone diversamente abili realizzato corsi di fotografia totalmente gratuiti” e conclude “la mostra Evanescenze nasce dall’incontro con una tradizione millenaria e dalla possibilità di aggiungere una nuova tappa nel mio percorso fatto di luci, ombre, di identità e di soffi vitali dell’astrazione”.
“Oltre ad avere profonda stima per Antonio e per i suoi lavori, ho deciso di dedicargli una mostra personale perché ciò che mi ha colpito delle sue fotografie è la straordinaria capacità di cogliere attraverso uno scatto l’anima delle cose” ha dichiarato Claudia Di Grasso, direttrice dalla Toro Arte Contemporanea “Sono veramente opere particolari e sarà un vero onore proporle ai nostri collezionisti”.
Coop. IDEAS Maria Scarinzi info@ideasannio.it Mob. 3497451656
Toro Arte Contemporanea via Aldo Moro 20 – 20/A – 81037
Claudia Di Grasso galleria@toroarte.it toroartecontemporanea@gmail.com Tel: 3383189393 3355339994

Categorie: Mostre

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *