ECONOMIA E GIOVANI : L’11 AL TEATRO MERCADANTE L’INIZIATIVA DEL MATTINO CON GENTILONI, CALENDA E DE VINCENTI
Al fine di garantire una migliore gestione degli spazi dedicati alla stampa, nonché di agevolare il lavoro di tutti i colleghi, Vi preghiamo di comunicare la Vostra eventuale presenza entro le ore 18 di venerdì 8 dicembre. Per qualsiasi informazione sul programma della giornata è possibile contattare l’addetto stampa del quotidiano Il Mattino Cristina Cennamo (340-5135781 o cristinacennamomail@gmail.com). All’interno del Teatro Mercadante sarà allestita una Sala Stampa a disposizione dei colleghi con connessione wi – fi aperta e prese di corrente dove poter lavorare con i propri laptop nonché un monitor da cui poter seguire in diretta le sessioni. n caso di richieste specifiche o ulteriori necessità particolari Vi preghiamo di segnalarcele entro domani alle 18.

In dieci anni più di 200mila laureati hanno lasciato il Mezzogiorno per trasferirsi al Nord o fuori Italia. La Svimez ha calcolato che il costo del depauperamento culturale del Sud, calcolato in base alla spesa di istruzione pro capite sostenuta dallo Stato, ammonta a circa 30 miliardi di euro.
E’ la fotografia di un fenomeno che sembra inarrestabile e che insieme ai flussi migratori, anch’essi ogni anno più forti, rischia di desertificare quest’area del Paese rendendola sempre più marginale.
Di fronte a questa prospettiva, che interroga le coscienze e ogni settore della vita civile, c’è bisogno di uno scatto di volontà, di una riflessione seria e approfondita che non può non coinvolgere la società nelle sue espressioni più significative, dall’università all’impresa, dal credito alla politica.
E’ quanto si propone Il Mattino, da sempre impegnato a stimolare il confronto su questi temi, promuovendo per il prossimo 11 dicembre al Teatro Mercadante di Napoli il forum su “Avere 20 anni al Sud: le ragioni per restare e per tornare”.
L’evento, che sarà illustrato nella Sala Siani de Il Mattino lunedì 4 dicembre alle ore 12 dal direttore Alessandro Barbano, dal Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, e dal coordinatore di Nastartup Antonio Prigiobbo, avrà luogo dalle 10.30 alle 18 e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, del ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e del ministro del Mezzogiorno e della Coesione territoriale Claudio De Vincenti.
Interverranno inoltre rappresentanti delle istituzioni, economisti, imprenditori, esponenti di aziende del credito e delle start up del territorio nonché rappresentanti delle forze politiche.
Ufficio stampa : Cristina Cennamo 3405135781, cristinacennamomail@gmail.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *