Apre RED Ustica: concerti – aperitivo al tramonto – ristorante sul mare

Venerdì 17 luglio 2015 ore 19.30
————————————-
Punta Cavazzi – Ustica
Una piattaforma sul mare dove l’ascolto di una rassegna musicale consacrata a concerti di musica afroamericana ed etnica si sposa con il buon cibo e panorami mozzafiato, questa la formula del RED di Ustica.
Il primo a salire sul palco venerdì 17 luglio sarà il cantante e comositore BADARA SECK, nativo del Senegal e discendente di una famiglia di Griots, i depositari dell’arte e della parola dell’Africa. Ha partecipato a numerosi festival italiani e internazionali, è considerato dalla critica specializzata l’unico degno sostituto della grande Miriam Makeba e ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri. Badara Sek, insieme a Peter De Girolamo (tastiere) e ai musicisti resident del Red Stefano Malatesta (chitarra), Massimiliano Riso (batteria) e Dario Sulis (percussioni), dà vita ad un progetto di genere caratterizzato da momenti di improvvisazione e vicino all’afro beat contaminato dal blues e dal funky, generi dai quali provengono gli artisti coinvolti nella serata inaugurale.
RED: il “tramonto musicale” sull’isola
Ustica, la prima area marina protetta in Italia istituita già nel 1986, paradiso dei sub e dello snorkeling, un’isola verde e accogliente a poche miglia da Palermo, saluta quest’anno la nascita di un nuovo spazio polifunzionale, nel quale il filo conduttore è la musica dal vivo. Ogni sera musicisti italiani e stranieri provenienti da percorsi musicali differenti si esibiranno sul palco del RED in due set speciali, “il Saluto al Sole” (aperitivo al tramonto) e i concerti al “Chiaro di Luna” (dopo cena). Il programma che si estende fino a settembre è vario e colorato, si comincia il 17 luglio al tramonto con Badara Seck, per proseguire con un cartellone scandito dalle sonorità rarefatte di Barbara Eramo, dal jazz di Diego Spitaleri, Gianni Gebbia e Mario Bellavista Trio e dalla musica cantautoriale radicata nel territorio palermitano di Alessio Bondì. In programma anche Diana Tejera e Vanessa Cremaschi, Pejman Tadayou, Enzo Rao, il giovanissimo Ernesto Merciante, il concerto tributo a Giorgio Gaber “Far finta di essere Gaber” e la musica ironica e scanzonata del gruppo “A Noi ci Piace Vintage”. Il Red rappresenta una risorsa in più per l’isola: buon cibo a km 0, preparato da mani sapienti attente alla tradizione del luogo e servito su una deliziosa terrazza affacciata sulla cala dello Spalmatore proprio sotto il faro, fatto dei colori caldi del tramonto in uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, fra i profumi di cappero, mirto e liquirizia.
I concerti sono gratuiti, per informazioni +39 3348184833
Ristorante prenotazioni: +39 3405941460
Connessione wifi gratuita
https://www.facebook.com/REDUstica2015?ref=ts&fref=ts
Dove siamo: Faro di Punta Cavazzi. Bus con collegamenti regolari dal Municipio fino a mezzanotte. Navette private Pippo Taxi +39 3381948879
Come arrivare: da Palermo collegamenti giornalieri con Siremar Compagnia delle Isole
http://www.siremar.it
– Nave, porto di Palermo, ore 9:30
– Aliscafi, da Palermo 8:40 – 15:30 – 19:00
da: Marta Romano [mromano.vivace@gmail.com]

———————–
16 marzo 2015
————————-
Il FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS DE MONTE-CARLO 20 MARZO – 12 APRILE 2015, XXXI edizione, sotto la presidenza di Sua Altezza Reale, Carolina di Hannover, Principessa di Hannover
———-
Primo weekend (20-22 marzo): la forza drammatica di Bach, la musica evocativa di Sibelius e tre prime esecuzioni assolute inaugurano l’edizione 2015 del Printemps des Arts
———
Il concerto inaugurale di venerdì 20 marzo si terrà al Museo oceanografico di Monte-Carlo e in un ‘luogo a sorpresa’…
Un’apertura insolita quella del Printemps des Arts 2015 che accende i fari sul mondo sonoro di François Bayle, una delle voci più note nell’ambito della musica concreta e contemporanea.
A Bayle il Printemps des Arts ha commissionato un’opera, Deviner, devenir (indovinare, divenire), che l’autore descrive come un vortice colorato attinge dall’interiorità, fatto di meditazione e di slanci, di bivi e prospettive. A seguire la celeberrima partitura bachiana Passione secondo Giovanni che, fin dalle prime note, seduce per l’irresistibile forza drammatica. Ne è interprete d’eccezione La Petite Bande che da oltre quarant’anni predilige il repertorio barocco e in particolare la musica bachiana.
Il concerto della giornata centrale di questo weekend sarà occasione per apprezzare l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo alle prese con un’opera alla ricerca di risorse ancestrali, Voci: Orchesterübung di Donatoni. La partitura di uno dei più noti compositori italiani è incorniciata dalla musica di Sibelius, in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore finlandese (1865-1957). E a Donatoni, Sibelius e a Bach il festival dedica un ritratto spalmato su tutti e quattro i weekend. Di Sibelius saranno eseguite la Sinfonia n.3 detta la “Pastorale del Nord” per la serenità e la struttura equilibrata che la caratterizzano e Le Oceanidi, op. 73 i cui effetti timbrici evocano ninfe e profondità del mare.
Per la chiusura del weekend, il Printemps des Arts propone un accostamento insolito: pagine barocche di Bach e di Buxtehude e Reinken – tra principali esponenti della scuola organistica tedesca, affidate all’Ensemble Stravaganza – e due prime esecuzioni assolute interpretate dall’Ensemble Cairn e composte dai francesi Gérad Pesson (classe 1958) e Gilbert Nouno (classe 1970), in cui la musica elettronica si mescola a strumenti a fiato, a corda e alle percussioni.
Il festival prosegue fino al 12 aprile con tanti appuntamenti accattivanti come il concerto del 28 marzo con Soile Isokoski e la BBC Symphony Orchestra, i recital dei pianisti Henri Barda (29 marzo) e Florant Boffard (2 aprile) e dei violoncellisti Xavier Phillips (9 aprile) e Camille Thomas (11 aprile), la grandiosa musica sinfonica di Sibelius affidata all’Orchestre philharmonique de Radio France (12 aprile).
——————-
PROGRAMMA PRIMO WEKEND 20-22 marzo 2015
VENERDÌ 20 MARZO LE PASSIONI DI BACH
18.30 – Salle des mariages, incontro con le opere: Le passioni di Bach, musicologa Lucia Kayas
20.00 – Musée océanographique e ‘luogo a sorpresa’
BAYLE/Deviner, devenir *
François Bayle, proiezione del suono
Michel Pascal, Gaël Navard, Acousmonium du Conservatoire National à Rayonnement Régional de Nice
*Prima esecuzione assoluta commissionata dal Printemps des Arts di Monte-Carlo
BACH/La Passione secondo Giovanni, BWV 245
La Petite Bande
Sigiswald Kuijken, direzione
Minna Nyberg, soprano
Lucia Napoli, mezzosoprano
Stephan Scherpe, tenore
Stefan Vock, basso
Seguirà un cocktail per inaugurare il festival
SABATO 21 MARZO SIBELIUS, IL GRANDE COMPOSITORE FINLANDESE
19.00, Auditorium Ranier III, incontro con le opere: Sibelius, un genio venuto dal Nord, musicologa Lucia Kayas
20.30 – Auditorium Rainier III
SIBELIUS/Les Océanides, op. 73
DONATONI/Voci: Orchesterübung
SIBELIUS/Symphonie n. 3 in do maggiore op. 52
Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo
Jean Deroyer, direzione
DOMENICA 22 MARZO BACH E I SUOI MAESTRI DEL NORD 18.00 – Grimaldi Forum – Salle Prince Pierre NOUNO/Reverse*
PESSON/Carmagnole*
Guillaume Bourgogne, direzione
* Prima esecuzione assoluta commissionata dal Printemps des Arts di Monte-Carlo e dalla SO.GE.DA.
REINKEN/Hortus Musicus I in la minore
BUXTEHUDE/Sonata n.3, op. 2; Sonata in sol maggiore BuxWV 271
REINKEN/Hortus Musicus IV in re minore
BACH/Sonata in mi minore BWV 1023
BUXTEHUDE/Sonata in do maggiore BuxWV 266
– Prezzi dei biglietti variano da 25 a 50 euro con possibilità di riduzioni per chi acquista più concerti; biglietti ridotti a 10 euro per giovani fino ai 25 anni ed entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni.
Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti:
12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco, tel +377 97983290 ; info@printempsdesarts.com; www.printempsdesarts.com
Tour operator: Il Sipario Musicale, tel. +39 02 5834941; info@ilsipariomusicale.com
———
Ufficio stampa per l’Italia Vivace/Marta Romano, +39 3495856526; mromano.vivace@gmail.com
Il Festival prosegue fino a metà aprile
Weekend 2: dal 25 al 29 marzo
Weekend 3: dal 2 al 5 aprile
Weekend 4: dal 9 al 12 aprile
Con grandi violoncellisti, pianisti e organisti, la presenza eccezionale del soprano Soile Isokoski e delle prestigiose orchestre come la BBC Symphony Orchestra e l’Orchestre Philharmonique de Radio France…
da: Ufficio stampa per l’Italia
Marta Romano/Vivace comunicazione per la musica – +39 3495856526
Marta Romano [mromano.vivace@gmail.com]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *