CONFINDUSTRIA BASILICATA eventi gennaio-maggio 2014

——————————–
Giovedì 22 maggio 2014,
———————————-
Soluzioni per crescere all’estero: gli strumenti esistenti a supporto dell’internazionalizzazione
Giovedì 22 maggio 2014, ore 14.30
Potenza, Sala Convegni Confindustria Basilicata
Ricercare partner esteri e conquistare quote di mercato è di importanza strategica per la competitività delle imprese. La crisi economica ha inasprito la competizione internazionale e ha comportato una riduzione dell’erogazione del credito alle PMI rendendo sempre più de-terminante il ricorso a canali finanziari aggiuntivi a quelli ordinari.
Questo, in un contesto produttivo composto sostanzialmente da piccole imprese, significa poter contare su strumenti finanziari volti a supportare la ricerca di nuovi business e a sostenere programmi di sviluppo industriale e commerciale verso l’estero.
In tale ambito, si inserisce l’incontro di Potenza, organizzato da Confindustria Basilicata con la collaborazione di Mezzogiorno e Piccola Industria Confindustria e la partecipazione di SIMEST e SACE, con il quale fornire alle imprese un’esaustiva informazione sugli strumenti disponibili e sull’operatività dei programmi di finanziamento esistenti.
L’evento, contraddistinto da un taglio concreto e operativo, dedicherà ampio spazio agli incontri individuali nei quali approfondire con gli esperti le tematiche di interesse per l’attività produttiva e le possibilità di finanziamento esistenti nei paesi target del proprio business.
Ne parleranno: Pasquale Lorusso, Vice Presidente Confindustria Basilicata; Mario Mancini, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria, Filippo Morese, consulente SIMEST SpA per la Basilicata, Rossella Zurlo, Account Sace Basilicata.
Chiuderà i lavori il Presidente Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Nicola Cippone
CONFINDUSTRIA Basilicata [info@confindustria.basilicata.it]
—————————-
6 maggio 2014
—————————
Domani pomeriggio 7 maggio alle ore 16.30 si svolgerà presso la sede di Po-tenza di Confindustria Basilicata il seminario su “Agenda Digitale – Stato dell’arte e opportunità” dove saranno presentati dal coordinatore regionale di Agenda Digitale Basilicata Francesco Sacco i primi progetti di investimento regionali previsti su Agenda Digitale.
Al seminario, coordinato dal Presidente della Sezione Informatica, Servizi In-novativi e Tecnologici di Confindustria Basilicata e da Luciana De Fino Vice Presidente del Comitato Nazionale di coordinamento territoriale (CNCT) di Confindustria Servizi, parteciperanno anche il Presidente del CNCT di Confindustria Servizi Gianni Potti che affronterà il tema della fabbrica intelligente e Giuseppe De Nicola, coordinatore del Premio Best Practice per l’Innovazione che attraverso i primi dati di partecipazione al premio darà uno spaccato sulle recenti applicazioni dei processi innovativi nelle imprese italiane.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Confindustria Basilicata Michele Somma.
Mariolina Vignola Segreteria Presidenza e Direzione Generale
Sede di Potenza Via Di Giura – Centro Direzionale – 85100 Potenza
Tel+39.0971.292945 -Fax +39.0971.292964
Sede di Matera Via XX Settembre, 3 – 75100 Matera Tel. +39.0835.292945 – Fax +39.0835.292964
www.confindustria.basilicata.it
m.vignola@confindustria.basilicata.it

—————————
Potenza, 6 maggio 2014
—————————–
Marco Gabriele Gay è il neo presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria. Lo ha eletto oggi il Consiglio Nazionale degli Imprenditori under 40 per il triennio 2014-2017.
Il Consiglio Nazionale ha altresì eletto 15 membri del Consiglio Centrale Giovani Imprenditori.
Fra i nuovi eletti, vi è anche il giovane imprenditore Rocco Talucci che, insieme al Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, Lorenzo Pagliuca, rafforzerà la rappresentanza dell’imprenditoria giovanile lucana in seno al suddetto organismo nazionale.
“Si tratta di un importante riconoscimento – ha affermato Lorenzo Pagliuca – che ci sprona ad intensificare il nostro impegno, portando in esso, ancora di più, passione civile, coraggio e capacità di proposta. Ciò al fine di portare il nostro contributo per reagire alla fase di difficile congiuntura nella quale gli imprenditori tutti si trovano ad operare”
da: CONFINDUSTRIA Basilicata
– Emilia Petruzzelli [e.petruzzelli@confindustria.basilicata.it]

—————————
15 aprile 2014
————————–
L’OSPITALITÀ DELLA BASILICATA E LE OPPORTUNITÀ PER LA RIQUALIFICAZIONE ALBERGHIERA
Accordo Associazione Italiana Confindustria Alberghi-UniCredit
————–
Martedì 15 aprile 2014 – Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in collaborazione con Confindustria Basilicata e UniCredit, hanno dato vita ad un incontro a Policoro – presso l’Heraclea Hotel Residence – per affrontare l’importante tema della riqualificazione alberghiera Lucana.
In questo quadro si inserisce l’accordo nazionale tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e UniCredit per il finanziamento di ristrutturazioni e riqualificazioni delle strutture alberghiere.
UniCredit ha stanziato un plafond iniziale di 300 milioni di euro per l’erogazione di finanziamenti studiati sulle esigenze degli operatori del turismo, per ampliare, costruire, acquistare, ammodernare strutture alberghiere, rinnovarne le attrezzature e gli arredamenti, rimuovere le barriere architettoniche e adeguare i materiali e gli impianti alle normative vigenti in materia di prevenzione incendi. I finanziamenti, rimborsabili su un orizzonte temporale di 22 anni per quelli ipotecari e fino a 8 anni per i prestiti di natura chirografaria, sono personalizzabili sulla base delle specifiche necessità: il piano di ammortamento, ad esempio, può essere impostato su rate costanti, su rate a quota di capitale fissa o costruito in base alla stagionalità dell’attività svolta.
“Con questa iniziativa, realizzata con la collaborazione di Associazione Italiana Confindustria Alberghi e di UniCredit – dichiara Pasquale Lorusso, Vice Presidente di Confindustria Basilicata con delega al Credito, Finanza e Internazionalizzazione – intendiamo aprire una finestra informativa sull’offerta di prodotti e servizi dedicata al comparto ricettivo alberghiero. Stiamo sperimentando anche in questa circostanza che lavorando insieme ed integrando know how rispetto a temi concreti si possono portare a casa risultati interessanti”.
“L’accordo con UniCredit per la ristrutturazione e riqualificazione alberghiera rappresenta una vera boccata di ossigeno per le strutture della Basilicata che ora possono potenziare la qualità del loro prodotto – dichiara Barbara Casillo, Direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
“Il turismo rappresenta per tutta la Basilicata e in particolare per Policoro un potente volano di sviluppo – dichiara Antonio Riccio, Public Sector & Territorial Development Sud UniCredit. L’accordo è la dimostrazione concreta che con azioni sinergiche si possono liberare risorse utili per innescare un ciclo virtuoso che travalichi i confini del singolo territorio e coinvolga numerosi settori industriali”.
“Si tratta di un appuntamento sul territorio – ha commentato Giovanni Matarazzo, Vice Presidente di Confindustria Basilicata con delega per Infrastrutture e Turismo – che abbiamo voluto organizzare sia per rispondere alle sollecitazioni rivenienti dalla nostra base associativa, sia per dare ampia diffusione ad uno strumento che può essere utile specie in un momento in cui non è semplice, anche per gli imprenditori della ricettività alberghiera, ottenere credito dal sistema bancario. Sappiamo che nonostante gli ultimi numeri siano positivi, in Basilicata il turismo ha ancora potenzialità inespresse, stiamo lavorando con UniCredit e con l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi per fare in modo che, dove esistano le condizioni, si possa crescere insieme come sistema delle imprese della filiera turistica e come territorio latamente inteso”.
da: Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]

——————————
Potenza, 12 aprile 2014
———————————
Seminario Informativo Accordo Associazione Italiana Confindustria Alberghi – UniCredit per la qualificazione delle strutture alberghiere. Policoro, 15 aprile 2014
Nel corso di quest’anno Confindustria Basilicata intende organizzare per gli imprenditori della filiera turistica lucana momenti di confronto finalizzati ad approfondire temi e problematiche di loro interesse, sia di tipo generale, sia di valenza più specifica.
Dopo l’appuntamento dello scorso gennaio a Matera, focalizzato sul tema delle recensioni on line, Confindustria Basilicata ha organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Confindustria Alberghi e UniCredit, un nuovo incontro di approfondimento dedicato ad un tema diverso, ma ugualmente rilevante per le imprese alberghiere, qual è quello relativo al credito e all’offerta di prodotti/servizi bancari dedicati al comparto.
Infatti il prossimo 15 aprile, a Policoro presso l’Heraclea Hotel Residence, con inizio alle ore 13.45 si svolgerà, il seminario informativo sull’Accordo stipulato a livello nazionale tra l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi ed UniCredit per la riqualificazione delle strutture alberghiere in Italia.
Nel corso del seminario saranno illustrate le caratteristiche e le modalità operative del suddetto Accordo che contempla la possibilità di finanziamento di un’ampia platea di interventi di riqualificazione delle strutture alberghiere.
“Ci interessa rafforzare la nostra presenza sul versante informativo e progettuale – ha commentato Giovanni Matarazzo, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Basilicata – e tenere accesi i riflettori sulle opportunità che possono essere intercettate dalla filiera turistica della nostra regione che, come rileva l’ultimo consuntivo di Unioncamere Basilicata, evidenzia segnali incoraggianti di crescita, peraltro in controtendenza rispetto agli altri comparti produttivi”.
“Ci stiamo muovendo – ha concluso Matarazzo – in parallelo anche su un’altra importante iniziativa che confidiamo di finalizzare con successo nelle prossime settimane, con altre regioni del Mezzogiorno e all’interno di un approccio inclusivo nel quale il protagonismo e la capacità di fare rete tra i diversi operatori della filiera turistica potranno trovare un concreto output operativo”.
R.S.V.P. entro il 14 aprile p.v. a: segreteria@alberghiconfindustria.it
m.vignola@confindustria.basilicata.it
———————–
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI – UNICREDIT
PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE IN ITALIA
15 aprile 2014
Heraclea Hotel Residence
Policoro, Via Lido
Programma
13.45 – 14.00 Registrazione dei partecipanti
14.00 – 14.10 Saluti
Pasquale Lorusso
Vice Presidente Confindustria Basilicata con delega per “Credito, Finanza e
Internazionalizzazione”
14.10 – 14.20 Introduzione
Barbara Maria Casillo
Direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi
14.20 – 14.50 Presentazione Accordo Associazione Italiana Confindustria Alberghi – UniCredit
Antonio Riccio
Public Sector & Territorial Development Sud Unicredit
14:50 – 15.10 Attivazione della procedura di accesso al credito: le modalità operative
Barbara Casillo
Direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi
15.10 – 16.00 Dibattito
16.00 Conclusioni
Giovanni Matarazzo
Vice Presidente di Confindustria Basilicata con delega per “Infrastrutture e Turismo”
da: Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]

———————————-
Martedì 8 aprile alle ore 17:00
———————————–
Concorso Summer School Luiss promosso da Confindustria Basilicata e Conforma.
Coinvolte le terze e le quarte classi delle scuole medie superiori della Basilicata
presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata l’Università LUISS Guido Carli, terrà una selezione destinata agli studenti del terzo e del quarto anno delle scuole medie superiori della Basilicata nell’ambito del concorso Luiss Summer School.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di consentire agli studenti, attraverso un test, di comprendere in tempo, o meglio ancora in anticipo, le proprie capacità e i propri talenti, sfruttando un’opportunità formativa unica nel suo genere.
Il programma dell’evento prevede il saluto del Presidente dei “Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata” Lorenzo Pagliuca e la presentazione dell’offerta formativa Luiss a cura del dott. Nicola Parascandolo dell’Ufficio Orientamento Luiss Guido Carli.
A seguire si terrà il concorso borsa di studio LUISS Summer School per il quale è prevista la durata di un’ora: lo studente che alla prova raggiungerà il punteggio più elevato vincerà una borsa di studio che gli consentirà di frequentare gratis per una settimana la scuola di orientamento seguendo le lezioni universitarie e preparandosi ai test di ammissione.
da: Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]

—————————-
1 aprile 2014
—————————-
Martedì 8 aprile alle ore 17:00
Concorso Summer School Luiss promosso da Confindustria Basilicata e Conforma.
Coinvolte le terze e le quarte classi delle scuole medie superiori della Basilicata
Martedì 8 aprile alle ore 17:00 presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata l’Università LUISS Guido Carli, terrà una selezione destinata agli studenti del terzo e del quarto anno delle scuole medie superiori della Basilicata nell’ambito del concorso Luiss Summer School.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di consentire agli studenti, attraverso un test, di comprendere in tempo, o meglio ancora in anticipo, le proprie capacità e i propri talenti, sfruttando un’opportunità formativa unica nel suo genere.
Il programma dell’evento prevede il saluto del Presidente dei “Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata” Lorenzo Pagliuca e la presentazione dell’offerta formativa Luiss a cura dell’Ufficio Orientamento Luiss Guido Carli.
A seguire si terrà il concorso borsa di studio LUISS Summer School per il quale è prevista la durata di un’ora: lo studente che alla prova raggiungerà il punteggio più elevato vincerà una borsa di studio che gli consentirà di frequentare gratis per una settimana la scuola di orientamento seguendo le lezioni universitarie e preparandosi ai test di ammissione.
Per conoscere nel dettaglio le modalità di accesso al concorso è possibile visitare il sito www.conforma.basilicata.it , o contattare la segreteria organizzativa tel.0971.292935
da:m.vignola@confindustria.basilicata.it

—————————–
31 marzo 2014
——————————
Il Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, interviene sul nuovo episodio criminoso registratosi a Scanzano Jonico
“Desta preoccupazione il fatto che a distanza di due settimane dall’ultimo incendio doloso in danno di un’azienda, si registri a Scanzano Jonico un nuovo episodio criminoso che mette nel mirino, ancora una volta, un’impresa impegnata in lavori edili”.
E’ quanto ha dichiarato il Presidente Somma che esprime “a titolo personale e a nome dell’intera Confindustria Basilicata piena solidarietà a Giovanni Matarazzo, contitolare della società danneggiata, impegnata a realizzare un investimento significativo per lo sviluppo dell’intera area”.
“ Per questo – ha continuato Somma – riteniamo quanto mai necessario che proseguano le ini-ziative già meritoriamente assunte nelle sedi competenti tese, per un verso, ad innalzare il li-vello di allerta rispetto a questi fenomeni criminosi e per l’altro ad intensificarne le attività di contrasto su un territorio che non può tornare a vivere le tristi esperienze di un passato mai troppo lontano”.
“Come Confindustria Basilicata – ha aggiunto Somma – abbiamo difeso e difenderemo sempre il valore della legalità come condizione necessaria di cittadinanza e dell’agire imprenditoriale”.
“ Non possiamo consentire – ha proseguito Somma – che la serenità e la tranquillità di un intero territorio siano minacciate da oscure trame criminali, perché abdicheremmo alle nostre responsabilità e soprattutto rischieremmo di non valorizzare appieno le grandi potenzialità di sviluppo dell’arco jonico metapontino nel settore immobiliare, turistico–ricettivo e delle filiere agroindustriale ed agroalimentare”.
“ La Basilicata – ha concluso Somma – si è finora distinta per gli sforzi condotti al fine di pre-servare la legalità dai tentativi di inquinamento e/o radicamento delinquenziale. Bisogna, perciò, con rinnovato vigore ed impegno supportare ed accompagnare, per quanto nelle proprie possibilità, l’incessante azione svolta sul territorio dall’autorità giudiziaria, dalla Prefettura di Matera e dalle forze di pubblica sicurezza”.
CONFINDUSTRIA Basilicata – Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]

———————-
25 marzo 2014
———————–
SULLA CENTRALE DEL MERCURE
Dichiarazione del Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, sull’approvazione, da parte della Comunità del Parco del Pollino, dell’accordo di compensazione sulla Centrale del Mercure
“Esprimo viva soddisfazione per l’approvazione, a larghissima maggioranza, da parte della Comunità del Parco del Pollino dell’accordo di compensazione relativo alla Centrale del Mercure”.
Lo ha dichiarato il Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, per il quale “ la decisione assunta dalla Comunità del Parco è una buona notizia perché è frutto della positiva maturazione del giudizio delle comunità locali che sono state messe in grado di esprimersi con consapevolezza sul contenuto di un accordo che ha il merito di coniugare con intelligenza la tutela dell’ambiente e lo sviluppo occupazionale ed economico dell’area ”.
“Va riconosciuto il lavoro svolto nei mesi scorsi dalle forze sindacali e dalla Regione Basilicata e l’auspicio è che questa intesa consenta al più presto di giungere all’atto autorizzativo finale e chiudere una vicenda che si trascina ormai da troppi anni”
“ Ritengo – ha aggiunto Michele Somma – che, soprattutto a fronte delle perduranti difficoltà economiche del nostro Paese, i territori e le comunità possano svolgere un ruolo importante per attrarre gli investimenti e creare occupazione, fatta salva l’imprescindibile tutela dell’ambiente e della salute, valori – come è noto – assolutamente non negoziabili”.
CONFINDUSTRIA Basilicata – Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]

—————————-
14 marzo 2014
—————————-
Concorso Summer School Luiss promosso da Confindustria Basilicata e Conforma.
Coinvolte le terze e le quarte classi delle scuole medie superiori della Basilicata
Martedì 8 aprile alle ore 17:00 presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata l’Università LUISS Guido Carli, terrà una selezione destinata agli studenti del terzo e del quarto anno delle scuole medie superiori della Basilicata nell’ambito del concorso Luiss Summer School.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di consentire agli studenti, attraverso un test, di comprendere in tempo, o meglio ancora in anticipo, le proprie capacità e i propri talenti, sfruttando un’opportunità formativa unica nel suo genere.
Il programma dell’evento prevede il saluto del Presidente dei “Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata” Lorenzo Pagliuca e la presentazione dell’offerta formativa Luiss a cura dell’Ufficio Orientamento Luiss Guido Carli.
A seguire si terrà il concorso borsa di studio LUISS Summer School per il quale è prevista la durata di un’ora: lo studente che alla prova raggiungerà il punteggio più elevato vincerà una borsa di studio che gli consentirà di frequentare gratis per una settimana la scuola di orientamento seguendo le lezioni universitarie e preparandosi ai test di ammissione.
Per conoscere nel dettaglio le modalità di accesso al concorso è possibile visitare il sito www.conforma.basilicata.it , o contattare la segreteria organizzativa tel.0971.292935
da: Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]

——————-
4 marzo 2014
——————–
Confindustria Basilicata su ripristino linea ferroviaria Potenza – Foggia
Confindustria Basilicata, esprime il proprio apprezzamento per la sensibilità dimostrata e per la decisione assunta dalla Procura di Foggia di consentire l’avvio dei lavori di ripristino della linea ferroviaria Potenza-Foggia da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
I tre mesi di blocco della linea ferroviaria, di vitale importanza per l’area del Vulture – Melfese, hanno arrecato ingenti danni ai cittadini, alle aziende insediate nell’area industriale di San Nicola di Melfi, a Trenitalia e alla stessa Rete Ferroviaria Italiana.
Pertanto, nel valutare positivamente l’intervento dell’Assessore Berlinguer, Confindustria Basilicata auspica che tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte assicurino, nelle rispettive competenze, che tutte le procedure autorizzative propedeutiche al concreto avvio dei lavori si svolgano senza ritardi.
CONFINDUSTRIA Basilicata – Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]

———————–
27 febbraio 2014
———————–
Confindustria Basilicata esprime grande soddisfazione per l’avvio dell’Agenda Digitale per la Basilicata.
Da tempo la principale associazione imprenditoriale lucana sollecitava la Regione affinchè si attivasse per sviluppare tutte le azioni previste dal piano nazionale.
In particolare la Sezione Informatica, Servizi innovativi e Tecnologici di Confindustria Basilicata da sempre sottolinea che un investimento sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la realizzazione di vere smart cities possa rappresentare un volano fenomenale per la ripresa economica che, partendo dalle imprese del terziario, si trasmetta a tutti i processi produttivi e, attraverso semplificazioni dei servizi offerti dalla PA, a tutti i cittadini.
Ci si augura che questo nuovo tavolo, anche grazie al contributo del prof. Francesco Sacco, permetta alla Basilicata di raggiungere in tempi brevi, ma soprattutto con risultati concreti, tutti gli obiettivi posti a livello nazionale, ponendo come traguardo prioritario quello di colmare una volta per tutte quel gap in termini di banda larga che ancora oggi caratterizza molte aree industriali lucane.

CONFINDUSTRIA Basilicata
– Sede di Potenza
Via Di Giura – Centro Direzionale – 85100 Potenza
Tel. +39.0971.292945 – Fax +39.0971.292964
– Sede di Matera
Via XX Settembre, 3 – 75100 Matera
Tel. +39.0835.292945 – Fax +39.0835.292964
www.confindustria.basilicata.it
info@confindustria.basilicata.it

da: Mariolina Vignola [m.vignola@confindustria.basilicata.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *