È stato presentato alla stampa il nuovo corso di fotografia per disabili “IBIDEM PROJECT”
È stato presentato, alle 16.00 di ieri presso la “Sala P. Pio” del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento, il nuovo corso di fotografia per persone diversamente abili “IBIDEM PROJECT”.
Alla conferenza hanno partecipato i rappresentati delle Associazioni coinvolte Caritas Sacro Cuore “IL POZZO di GIACOBBE”, AISM di Benevento, IDEAS Edizioni, Associazione FUTURO DOWN di Benevento, Istituto Comprensivo Statale “F. Torre.
Dopo i saluti di padre Giampiero Canelli, parroco del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento, presso il quale saranno realizzate le lezioni del corso, la parola è passata alla dott.ssa Maria Luisa Fusco, dirigente dell’Istituto Federico Torre, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento di alunni diversamente abili in attività extrascolastiche nonché la sensibilizzazione della comunità a temi delicati quali la gestione della disabilità.
Molto toccante l’intervento di Massimo Di Rubbo, rappresentante Associazione Futuro Down, il quale ha portato la sua esperienza di genitore sottolineando l’importanza di attività come questa: utili, allo stesso tempo, a coinvolgere persone diversamente in percorsi diversi dal solito ma anche a dare supporto alle famiglie. Ha, inoltre, ricordato che, sebbene molte sono ancora le barriere architettoniche, attività come il Corso di fotografia servono a eliminare quelle barriere mentali che scoraggiano sia i disabili che coloro che li assistono. La parola è poi passata a Maria Scarinzi, rappresentante della Cooperativa IDEAS, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro della fotografia con l’antropologia e di come questo corso sia un’opportunità per far conoscere il territorio e soprattutto rendere immortali dei Beni Immateriali strizzando l’occhio non solo alla storia della fotografia ma all’importanza della fotografia di ricerca e al reportage fotografico.
La chiusura della Conferenza è spettata ad Antonio Volpone, ideatore di IBIDEM PROJECT, il quale dopo aver presentato il Corso e i futuri docenti ha spiegato il perché di questa sua scelta “le mie foto non rispondono ai canoni classici della fotografia, mi piace dare un’opportunità a quello che gli altri considerano un errore fotografico, per me la fotografia è un dialogo con il territorio è quel tassello utile a riscattare tante realtà troppo spesso abbandonate a se stesse. L’attivazione di un dialogo con la luce è necessario per permettere a persone diversamente abili di uscire dall’ombra e far conoscere le proprie capacità, i propri punti di vista.”
Il Corso, totalmente gratuito, si compone di otto lezioni teorico/pratiche e quattro uscite sul territorio. Alla cattedra si alterneranno i seguenti docenti: Mario De Tommasi, Giannino Franco, Marra Generoso, Orlacchio Diego, Palmieri Pasquale, Prisco Biagio, Stanzione Michele, Taddeo Mario, Volpone Antonio, Zotti Nicola. A chiusura corso è prevista una mostra e una pubblicazione; ci saranno ulteriori seminari di approfondimento.Foto in allegato di Franco Giannino da:Maria Scarinzi 349.7451656
————————————————–
Giovedì 1 Dicembre 2016, alle ore 16.00 presso la “Sala P. Pio” del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Ibidem-Project Corso di fotografia per disabili – totalmente gratuito.
Il corso è nato dalla volontà di Antonio Volpone di coinvolgere quelle realtà parzialmente escluse dalla vita quotidiana per reinserirle attraverso la creatività e la cultura facendoli rimpossessare di quegli spazi spesso negatigli a causa di barriere architettoniche e mentali. Il percorso, iniziato dal fotografo nel 2011 con la pubblicazione di un libro e la realizzazione di una mostra presso il Museo del Sannio, permetterà ai partecipanti di osservare il mondo che li circonda con occhi diversi promuovendo un reciproco scambio tra arte e cultura.
Durante la conferenza stampa verranno illustrate le modalità ed i dettagli del corso, presentati i docenti e i fotografi che saranno coinvolti.
Parteciperanno alla conferenza stampa: Patrizia Maio, Assessore alle politiche sociali – alle politiche per le disabilità del Comune di Benevento; Antonio Volpone, ideatore del Corso “IBIDEM Project”; padre Giampiero Canelli, parroco del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento; e i presidenti delle Associazioni/Cooperative coinvolte (Caritas Sacro Cuore “IL POZZO di GIACOBBE”, AISM di Benevento, IDEAS Edizioni, Associazione FUTURO DOWN di Benevento, Istituto Comprensivo Statale “F. Torre”).
In rappresentanza delle associazioni coinvolte alla realizzazione del progetto, prenderanno la parola un gruppo di persone intenzionate a partecipare al Corso di fotografia.
Maria Scarinzi Cell. 349.7451656 [maria.scarinzi@gmail.com]
Categorie: Campania che fa
0 commenti