CAVA DEI TIRRENI(SA). Manifestazione Natalizia “ I bambini de La Città della Luna sbarcano su MARTE”

Il 21 Dicembre dalle 17,30 alle 20,30 presso la Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni (Sa) andrà in scena “Il Teatrino di Din Don” ed il Laboratorio “Calzurattino”
Lo Spettacolo è realizzato dagli educatori della Coop.

“La Città della Luna” con la collaborazione di Angelo Coscia.
I bambini (dai 5 ai 13 anni) che parteciperanno allo Spettacolo saranno direttamente coinvolti nella storia narrata e a seguire nel Laboratorio
“Calzurattino” per “costruire” il loro “personale” burattino, realizzato con materiali da riciclo.
Il tutto sarà realizzato all’interno del MARTE: mediateca ARTE E EVENTI
Programma della giornata:
– dalle ore 17.30 Accoglienza bambini e delle loro famiglie a seguire inizio spettacolo il teatrino di Din Don: teatrino fortemente interattivo centrato sull’aiuto di chi vive un disagio. I bambini sono invitati a collaborare con Campanello, un giovane che dona ospitalità ad animali che altri rifiutano e che a diverso titolo esprimono un disagio (occhiali, difficoltà di linguaggio, timidezza etc)
– dalle ore 19.00 Laboratorio ludico – didattico “Calzurattino” : dopo lo spettacolo i bambini accompagnati dagli educatori , parteciperanno al laboratorio e ciascun bambino creerà il proprio “burattino” …. Con materiale da recupero , forniti dalla coop.
La cooperativa sociale “Città della luna”, promotrice dell’evento, è da lungo tempo impegnata sul territorio di Salerno e cava de’ Tirreni e province, in Servizi diversificati rivolti alla prima infanzia (asili nido comunali di Salerno e Cava de’ Tirreni) ed in generale in Servizi rivolti alla persona.
I Servizi Educativi Integrativi attivi nella città di Cava de’ Tirreni si inseriscono nell’ambito delle azioni di “sostegno alla genitorialità” della cooperativa con particolare attenzione al tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori. L’offerta differenziata dei Servizi Educativi sia di tipo Scolastico sia Extra-scolastico intende rispondere, in particolare, a bisogni ed esigenze diversificate di organizzazione familiare.
In tale ottica, l’obiettivo predominante è quello di favorire una gestione “armoniosa” dei tempi di ciascun attore sociale coinvolto: genitori – bambini- scuola. L’orientamento culturale e pedagogico di ciascun Servizio mette al centro il “bambino” in quanto soggetto attivo portatore di risorse e di bisogni, in costante interazione con il contesto fisico e sociale in cui è inserito.
In tale ottica, si ritiene indispensabile focalizzare l’attenzione sulla qualità della relazione, sul riconoscimento dell’unicità di ciascun bambino e quindi favorire la creazione di un “ambiente” accogliente e stimolante in cui sia garantita la sicurezza e lo sviluppo dell’autonomia.

da: Giovanna Oliviero [giova.oliviero@gmail.com]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *