CAMERA DI COMMERCIO MATERA
Le news di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2013 da Francesco Martina.

Matera 26 aprile 2013
——————————-
Salumi, formaggi, pane, olio, vino, dolci, confetture, prodotti dell’orto e del bosco e altre prelibatezze della cucina dei centri che fanno parte dei parchi della provincia di Matera costituiranno una delle attrazioni, per genuinità e tipicità, della 1^ edizione del “Salone Dei Prodotti Tipici dei Parchi D’Italia”, che si svolgera’ a L’Aquila dal 2 al 5 Maggio 2013. La Camera di Commercio di Matera, tramite l’azienda speciale Cesp, vi parteciperà con l’offerta del ‘’paniere’’e della buona tavola e con le aziende locali. L’evento è una mostra-mercato dedicata alle peculiarità enogastronomiche delle aree parco italiane.
I prodotti enogastronomici saranno promossi per la loro qualità, ma anche come simboli di interi territori, per rilanciare le economie di qualità delle aree interne.
Fondamentale è l’aspetto commerciale che prevede una serie di iniziative volte all’inserimento di prodotti selezionati nel circuito della grande distribuzione, sia durante la durata dell’evento che nel periodo successivo alla manifestazione, per dare un forte slancio alle economie del territorio. Nel programma del salone sono previste degustazioni, incontri con gli operatori, la presenza di grandi chef e una serie di appuntamenti culturali su temi specifici curati da Federparchi-Europarc Italia e Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane, che desteranno interesse e curiosità.
Eccoli :
I Signori della cucina (grandi chef che interpretano ricette e prodotti dei parchi),
Le Signore dei parchi: detentrici di segreti tramandati di madre in figlia.
Laboratori del gusto: colori, culture e profumi della tavola, Dacci oggi il nostro pane quotidiano:
workshop su pane, pizza e altri prodotti da forno,
Il cibo è un’arte: incontri dedicati al connubio tra gastronomia e le diverse forme d’arte,
La Panarda: metafora dell’incontro tra cucine,intesa come pasto della riconciliazione.
“ Per il nostro territorio – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – il salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia de L’Aquila è un’importante occasione di valorizzazione e di visibilità per i produttori. L’iniziativa si lega a quanto stiamo facendo con il progetto di Dieta Mediterranea , con il Siaft e con altri eventi della programmazione 2013 che legano tipicità e genuinità della buona tavola alle risorse turistiche, culturali e ambientali del territorio. E i comprensori dei parchi e delle riserve del Materano sono uno scrigno prezioso tutto da scoprire’’.

————————-
23 aprile 2013
—————————-
Possiamo farcela sulla strada della ripresa se la Basilicata, il Mezzogiorno, il nostro Paese si impegneranno nell’utilizzare al meglio le opportunità che l’Europa mette in campo periodicamente e con un lavoro di rete, che chiede lungimiranza, programmazione e creatività.
Su questo percorso si inserisce l’incontro dibattito che la Camera di commercio di Matera, la Casa di tutti gli imprenditori, ha organizzato sabato 27 aprile alle 10.00, presso la sala convegni dell’Ente, con il vicepresidente del parlamento europeo on. Gianni Pittella e con l’economista, editore e scrittore Elido Fazi autori del libro “ Breve storia del futuro degli Stati Uniti d’Europa’’.
Un appuntamento di strettissima attualità, aperto al contributo di imprenditori e dei diversi soggetti istituzionali, che vedrà la partecipazione dei presidente della giunta regionale di Basilicata, Vito De Filippo, della Camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli e del sindaco di Matera Salvatore Adduce.
Toccherà al giornalista Antonio Caprarica, corrispondente della Rai per il Regno Unito, che giungerà nella Città dei Sassi direttamente da Londra, moderare i lavori con utili contributi per approfondire spunti, problematiche e proposte che verranno dal libro e dall’esperienza europeista di Pittella e Fazi.
“ L’ Europa – ha detto il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli- è una grande opportunità per la Basilicata, il Sud e l’Italia, che ha creduto in un sogno-progetto cominiciato nel dopoguerra. Il libro e i continui stimoli venuti dal vicepresidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella, in questi anni con la competenza e le intuizioni riconosciutegli da più parti, rappresentano un “patrimonio’’ di esperienze che occorre mettere a frutto sulla strada della ripresa e per dare concrete opportunità di lavoro ai giovani e alle imprese. Auspico che l’incontro di Matera fornisca gentili, utili e costruttivi elementi di confronto per favorire questo processo’’.
Matera 27 marzo 2013

—————————
Matera 22 aprile 2013
—————————–
Torna a Matera “Vetrine in festa’’ la manifestazione che premierà, attraverso un bando di concorso, gli operatori commerciali che allestiranno il proprio esercizio con i segni che contraddistinguono la festa del 2 Luglio in onore della Protettrice Maria Santissima della Bruna. L’iniziativa, che ha ottenuto il pieno sostegno della giunta della Camera di commercio, è stato promossa e organizzata dal comitato organizzatore, che coinvolge oltre all’Ente camerale, Confcommercio e Confesercenti ,Comitato festeggiamenti “Maria Santissima della Bruna’’ e privati che potranno mettere a disposizione “pezzi e testimonianze’’ delle feste del passato. Il concorso intende favorire , infatti, l’animazione delle strade cittadine con l’allestimento di spazi espositivi che esalteranno le peculiarità culturali ed enogastronomiche che caratterizzeranno la festa. Foto, cimeli, parti di cartapesta del carro trionfale, vestiti e armature dei cavalieri, finimenti dei cavalli, pubblicazioni, i sapori della buona tavola materana torneranno utili per allestire le vetrine nel segno della tradizione ma anche della suggestione che ispira i tanti momenti dell’Evento più atteso dai materani e dai tanti visitatori che ogni sono in quel periodo nella città dei Sassi. La partecipazione è gratuita. Il regolamento potrà essere scaricato dai siti delle associazioni di categoria www.confcommerciamatera.it e www.confesercentimatera.it Le aziende partecipanti esibiranno una vetrofania con il logo della manifestazione e una locandina. Una commissione valuterà e premierà i migliori allestimenti. Per l’occasione la Camera di commercio formerà giovani vetrinisti che sosteranno, con utili consigli, i titolari degli esercizi nella cura degli allestimenti e saranno impiegati anche in altre iniziative. Il concorso partirà il 23 giugno e terminerà a luglio, con i festeggiamenti dell’Ottava.
“La festa della Bruna –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- è un evento dai forti valori religiosi e culturali, che contribuisce ad accrescere l’offerta turistica della Città dei Sassi. E’ per questo che abbiamo sostenuto la proposta e l’azione delle associazioni di categoria e del Comitato feste, che hanno coinvolto anche i privati per valorizzare le peculiarità della Festa attraverso le vetrine dei negozi. Tutto questo contribuirà ad accrescere l’animazione delle strade non solo del centro ma anche delle altre zone della città, pienamente coinvolte e per tempo nel clima di attesa e di sensazioni del 2 Luglio’’.

—————————
Matera, 19 aprile 2013
—————————
Far crescere la cultura d’impresa cominciando dai ragazzi, cittadini e imprenditori di domani, e favorire la conoscenza di istituzioni come la Camera di commercio che rappresentano il sistema produttivo locale. Con questi obiettivi la giunta della Camera di commercio di Matera ha deliberato l’istituzione del “ Consiglio camerale dei ragazzi’’ con la rappresentatività e funzioni simili a quella degli adulti, composto da figli di imprenditori iscritti alle associazioni di categoria che frequentino le scuole medie inferiori. Il Consiglio camerale dei ragazzi sarà un utile strumento per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo imprenditoriale sui temi e sulle dinamiche dell’economia. E del resto i ragazzi sono ogni giorno in contatto su tutto quanto incide sulla loro vita: prezzi, tariffe, costi, bilanci famigliari e capacità di spesa, che si tratti di telefonia o acquisti di beni di prima necessità, viaggi e dibattito sul futuro della città, crisi delle imprese e prospettive di lavoro. Il progetto coinvolgerà 22 allievi delle scuole medie inferiori, che eleggeranno l’organismo direttivo presso la “Casa di tutti gli imprenditori’’. I giovani rappresentanti del nuovo consiglio camerale respirano già in famiglia le dinamiche del sistema produttivo, perché hanno famigliari imprenditori alla guida di realtà piccole e medie, altri sognano di diventarlo aprendo una attività: una gelateria, un negozio di telefonia , un opificio, attività di servizi o di inventarsi qualcosa.
“ E’la prima iniziativa in assoluto nel Paese- ha detto il presidente della camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli. L’idea di dar vita al consiglio camerale dei ragazzi –è legata alle positive esperienze avviate con il mondo della scuola a vari livelli. Lo abbiamo visto con i progetti di Dieta Mediterranea, sui siti Unesco, di alternanza scuola lavoro, con gli Open days , di recente con il BarcamperTour promosso con Unioncamere e Basilicata innovazione nel corso delle visite periodiche di scolaresche presso la sede dell’Ente. L’obiettivo è quello di favorire la crescita della cultura di impresa fra i ragazzi, di far conoscere quelle che sono le dinamiche, le scelte e le opportunità di una economia che ha risorse e potenzialità da concretizzare investendo sui giovani. Al nuovo esecutivo e al suo presidente gli auguri di buon lavoro’’. Il consiglio camerale dei ragazzi si insedierà nelle prossime settimane dopo l’espletamento delle procedure affidate al segretario generale dell’Ente Luigi Boldrin

—————————
16 aprile 2013
—————————-
Diffidate dalle richieste di acquisto improprie di pubblicazioni
La Camera di commercio invita a diffidare dalle richieste di pagamento per l’acquisto di opuscoli o pubblicazioni, che ignoti propongono a imprenditori attraverso contatti telefonici. La precisazione segue a segnalazioni venute da alcuni operatori agricoli, circa contatti telefonici venuti da anonimi richiedenti, per l’acquisto di una pubblicazione al prezzo di 168 euro, attribuita impropriamente all’Ente camerale. Si invitano,pertanto, cittadini e imprenditori a non effettuare acquisti di questo tipo e a contattare, nel caso di dubbi, gli uffici dell’Ente o a denunciare i tentativi di truffa alle forze dell’Ordine.

BarCamper fa tappa a Matera davanti alla Camera commercio
“Una formula riuscita che ha stimolato in concreto la presentazione di proposte e progetti interessanti, soprattutto tra i giovani, anche con il contributo e le opportunità di fare impresa attraverso il sistema camerale’. E il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ai positivi risultati raggiunti dal Basilicata camper Tour 2013, che ha toccato in provincia di Matera, la Città dei Sassi – con una tappa davanti alla sede dell’Ente e all’Università. anche a Matera – e Policoro e registrato ben 35 iniziative sulle 80 complessive negli altri centri delle regione. Le proposte hanno spaziato dal settore ICT, agroalimentare, dal web marketing ed e-commerce alle piattaforme social; dall’eco-design alla mobilità sostenibile. “ Spero che una parte di queste iniziative – ha detto Tortorelli – possa trasformarsi da proposta a progetto imprenditoriale per tanti giovani che hanno mostrato di avere ottime idee e volontà per fare impresa. La Camera di commercio di Matera, che ha apprezzato formula e competenze messe in campo dal Barcamper tour, sosterrà e favorirà questo processo utilizzando tutti i percorsi del sistema camerale’’. Il Basilicata camper tour fa parte del programma N.I.D.I.|TecNOfrontiere, progetto per la promozione del trasferimento tecnologico e la creazione di start up sul territorio lucano, è realizzata in collaborazione con Unioncamere Basilicata e Basilicata Innovazione. L’iniziativa prevede l’avvicinamento alla fase che porterà alla selezioni di 40 idee che porteranno alla fase successive e quindi del progetto. A maggio sono previsti i TechMeeting, due appuntamenti dedicati alla definizione delle idee, che serviranno a focalizzare meglio il prodotto, i mercati di riferimento e le strategie di marketing. Seguiranno a giugno 8 giornate formative della TechWeek, con lezioni frontali e project work di gruppo sui temi della creazione d’impresa, per imparare a costruire un business plan efficace e catturare l’interesse degli investitori. Ultimo step: l’accesso di 10 team alla finalissima TechGarage Basilicata 2013 con la proclamazione dei 3 vincitori – valutati da una giuria di venture capitalist nazionali – ai quali andranno premi in denaro. Gli aggiornamenti sono disponibili su www.niditecnofrontiere.it
L’addetto stampa Francesco Martina

——————————
Matera 6 aprile 2013
——————————–
Prorogati al 31 maggio termini Premio Unioncamere Scuola
C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla settima edizione del Premio Unioncamere “ Scuola, creatività e innovazione’’,che è stato promosso per stimolare i giovani al pensiero creativo e all’innovazione e per coinvolgere il mondo dell’istruzione sull’importanza di un percorso educativo, che tenga conto di fattori formativi importanti come la creatività,il design e la tutela della proprietà intellettuale. La proroga è stata decisa dal segretario generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi, per venire incontro alle richieste pervenute da parte di docenti e dirigenti scolastici. A livello locale la manifestazione e l’azione di assistenza nelle scuole è condotta dalla Camera di commercio di Matera, che sta seguendo gli Istituti Professionale per i Servizi Sociali “Isabella Morra’’ e tecnico commerciale “Antonio Loperfido’’ , i Licei classico “Emanuele Duni’’ e scientifico “Dante Alighieri’’ tutti della Città dei Sassi. “ Per il mondo della scuola –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- è una concreta opportunità per attivare un percorso educativo, che alleni i ragazzi anche a lavorare in gruppo e incentivi l’ideazione di prodotti, servizi, design, che potrebbero essere tradotti in business, anche tramite iniziative imprenditoriali. Energia e ambiente,beni culturali e territorio,salute e sicurezza sono alcuni dei temi che il bando indica per cimentarsi con l’innovazione e con il lavoro. Ai ragazzi il compito di provarci’’. Per partecipare occorre, entro le ore 13.00 del 31 maggio, registrarsi on line sul sito www.premioscuola.unioncamere.it . Ulteriori informazioni possono essere richieste alla dott. Tiziana Carlino, tel 0835-338490 presso l’azienda speciale Cesp. Il premio riconoscerà 7.000 euro ciascuno ai vincitori delle due sezioni, 5000 dal 2° al 5° classificato e 2500 euro dal 6° al 7°. A ciascuno dei 20 istituti scolastici, a cui appartengono i ragazzi partecipanti, andranno 1000 euro. Il gruppo di studenti autori del video concept più votato andranno 500 euro. Ai docenti tutor di ciascun gruppo ammesso alla preselezione andranno 1500 euro. Per i docenti tutor dei 20 progetti vincitori sarà consentito di partecipare a un percorso di formazione imprenditoriale. Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa tel. 360/280551e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it

——————————–
Matera 6 aprile 2013
———————————
Ristorazione. A Matera qualità e sicurezza sono garantitti
“L’offerta dell’accoglienza e delle attività di ristorazione a Matera si svolge su standard di qualità e di professionalità affidabili e sicuri, che tutelano l’offerta turistica, gli operatori e i consumatori’’. Lo afferma il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che invita a non generalizzare dopo i commenti e le apprensioni scaturite dal sequestro, effettuato da personale della Capitaneria di Porto di Taranto, di cibi e derrate alimentari avariati in un ristorante che prepara piatti della cucina orientale. “ Invito a non generalizzare – ha detto Tortorelli. Le norme sono chiare chi non rispetta le regole sulla tenuta e preparazione degli alimenti va sanzionato.
Matera, città turistica, ogni giorno deve impegnarsi a migliorare l’accoglienza sotto tutti gli aspetti. Se gli standard dei servizi di accoglienza sono sicuri e di qualità lo si deve alla professionalità e al senso di responsabilità dei nostri operatori, a cominciare dalla ristorazione, che rispettano le disposizioni e i consigli del Servizio di igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asm. Un apporto prezioso e continuo che garantisce gli operatori e i consumatori’’.

—————————–
Matera 5 aprile 2013
—————————–
MISSIONE OPERATORI ECONOMICI PRODUZIONI TIPICHE E BIOLOGICHE IN ALBANIA
Le produzioni tipiche e biologiche della provincia di Matera alla conquista in partnership dei mercati dell’area balcanica, nell’ambito del progetto Balkanexpo,con una missione di operatori economici in programma a Tirana (Albania) dal 20 al 22 maggio 2013. L’iniziativa , che prevede incontri b2b con imprenditori locali, è stata organizzata dalla Camera di Commercio di Matera, in collaborazione con gli enti camerali di Foggia, Chieti, Unioncamere Molise e Konfindustria Shqiptare Tirana,
Gli incontri saranno finalizzati alla ricerca di distributori, importatori, partner aziendali per joint venture in Albania. Il comparto interessato è quello del Food “Tipico e Biologico”, con particolare attenzione alle tecnologie per la lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli e alimentari.
“Il progetto Balcanexpo –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- rappresenta una opportunità interessante di crescita per le nostre imprese e in un settore caratterizzato da una filiera di qualità, che esprime le eccellenze del territorio’’.L’iniziativa ha come obiettivo quello di supportare un numero selezionato di Piccole e medie imprese italiane e albanesi specializzate nei comparti food “ Tipico e Biologico”, a cui verranno offerti servizi specialistici per il miglioramento delle performance aziendali in relazione alla capacità comunicativa, di relazioni d’affari e commerciali (B2B) sui mercati nazionali ed esteri, con particolare riguardo alla possibilità di utilizzare questi strumenti di marketing in occasione dei confronti previsti dal progetto.
La partecipazione alla missione in Albania è gratuita. Sono a carico delle imprese le spese di viaggio, vitto e alloggio. Saranno ammesse a partecipare sino ad un massimo di 8 aziende di settore, che operano nel comparto food “ Tipico e Biologico”.Le aziende interessate dovranno far pervenire, entro il prossimo 12 aprile 2013 il company profile a mezzo e-mail presso cesp@mt.camcom.it
Ai fini della definizione dell’ammissione, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di adesione.Per ulteriori informazioni occorre contattare l’azienda speciale Cesp con recapiti telefonici 0835 338442/37.

——————————
Matera 2 aprile 2013
——————————–
E stato “significativo e incoraggiante”,in attesa di conoscere i dati, il movimento sulle presenze di visitatori nel ponte di Pasqua , anche di fuori regione, a Matera e in altre località della nostra provincia per il ponte di Pasqua che rappresenta l’esordio della stagione turistica 2013. E’ la valutazione del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in relazione al movimento del primo dei tre appuntamenti della stagione turistica 2013 ( Pasqua, 25 aprile e 1 maggio) che hanno confermato nel Materano le potenzialità dell’offerta turistica.Matera conferma di essere la punta avanzata dell’offerta lucana e tra le più dinamiche del Paese, grazie alle peculiarità di un sito unico e alle azioni messe in campo da enti e privati, anche in vista della candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. Buone presenze nell’area metapontina, dove sussistono in alcuni casi i problemi legati all’arretramento della costa, e nei centri della collina e della montagna materana dove cultura, ambiente ed enogastronomia e attività per il tempo libero conquistano visitatori e buongustai.
“ L’esordio della stagione turistica 2013 –ha detto Tortorelli- ha evidenziato come si possa lavorare e bene mettendo a punto la macchina organizzativa dell’accoglienza, con un valido impegno e coordinamento tra pubblico e privato, dall’accoglienza, ai trasporti, all’animazione. E’ cresciuta la qualità dell’accoglienza degli operatori, che ringraziamo per l’azione e l’impegno mostrati, per aver soddisfatto appieno la domanda diversificata dei visitatori. Su Matera,accanto alla possibilità di visitare il circuito delle chiese rupestri, le case grotte della civiltà contadina, hanno influito gli aspetti legati agli effetti cinema e scenografico,oltre all’apertura di un museo fotografico. Bene l’apporto del pubblico e dei privati sui trasporti con una offerta diversificata e del volontariato, grazie al Fai e agli studenti delle scuole, che hanno consentito di visitare il castello Tramontano anche a Pasquetta. Si tratta –ha concluso il presidente- di continuare su questa strada, con un confronto e un apporto propositivo tra quanti concorrono a gestire e a far crescere l’industria delle vacanze. Da parte nostra vi è la consueta disponibilità a lavorare in questa direzione, anche con le azioni che stiamo portando avanti con il programma annuale di attività per la partecipazione ad eventi fieristici e promozionali in Italia e all’Estero, come i progetti Siti Unesco, Siaft e Dieta Mediterranea che coinvolgono Matera e l’intera provincia’’.

——————————
Matera 27 marzo 2013
—————————–
Nicola Giasi grande interprete della cucina tradizionale.
“Con la scomparsa di Nicola Giasi la cucina materana ha perso uno dei massimi interpreti della tradizione, dove i sapori di una volta si sposavano con la tipicità e la semplicità’’. E’ il ricordo del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, del piu’ anziano chef della cucina della “Città dei Sassi’, già titolare dello storico ristorante Moro aperto nel 1920, che ha saputo trasmettere negli anni i segreti del mangiare bene a generazioni di cuochi e ristoratori. “ Se la cucina materana –ha detto Tortorelli- ha incontrato nuovi estimatori e ha saputo conquistare consensi tra buongustai italiani e stranieri tanto merito va al compianto “Nicolino’’. La Camera di commercio, che sta lavorando attraverso un Centro Studi a un progetto di promozione della Dieta Mediterranea, ha fatto tesoro di quella preziosa esperienza e non mancherà di valorizzarla nei percorsi di valorizzazione che ha attivato’’.

—————————–
27 marzo 2013
—————————–
CAM.COM.MATERA: intesa partenariato bando europeo energia
Un tavolo di lavoro tra mondo lucano della produzione e della ricerca, con l’apporto del sistema camerale, per investire con le risorse dell’Unione europea in un settore importante come quello dell’energia intelligente e dell’innovazione che può portare valore aggiunto all’economia locale. E’ il primo significativo risultato raggiunto dall’incontro operativo svoltosi presso la Camera di commercio di Matera, organizzato dal Consorzio Bridg€conomies con la presenza dei due partner Unioncamere Basilicata ed Enea e dell’Ente camerale di Matera,sostenitore a livello locale della rete Enterprise Europe Network (EEN). Ai lavori, hanno partecipato – tra gli altri – i rappresentanti del Consorzio Bridg€conomies, di alcune imprese dallo stesso Consorzio assistite nel loro percorso di internazionalizzazione e trasferimento tecnologico, dell’Università degli studi della Basilicata, di Sviluppo Basilicata, Basilicata Innovazione , Materahub- Industrie culturali e creative ed il responsabile dell’Antenna della Regione Basilicata a Bruxelles, Lucio Bernardini. “Il tavolo di lavoro –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – ha registrato un proficuo confronto sui temi dell’energia con buone idee progettuali da mettere a frutto per un partenariato a valere sul bando 2013 “Energia intelligente per l’Europa’. Tutto questo è anche il frutto del risultato condotto nelle scorse settimane a Bruxelles, dove abbiamo avuto contatti con le strutture dell’Unione e con il vicepresidente del consiglio europeo Gianni Pittella che ha apprezzato e sostenuto la nostra azione’’. E il bando, in particolare, contiene azioni e direttrici finalizzate a incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse anche nei trasporti, a promuovere le fonti di energia nuove e rinnovabili e a incoraggiare la diversificazione energetica. “ Il tavolo -ha aggiunto il segretario generale, Luigi Boldrin- è un concreto punto di partenza per lavorare su progetti che potranno avere ricadute positive su territorio, in termini economici adottando, anche per il futuro, un metodo di lavoro che metta in sinergia diversi soggetti che hanno mostrato disponibilità anche per altri programmi comunitari’’ . Nello specifico il bando consente di attivare progetti per la fornitura di elementi necessari a migliorare la sostenibilità, sviluppare il potenziale di città e regioni e preparare le misure legislative necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici in campo energetico. Sostiene l’uso di fonti di energia rinnovabili e la diversificazione energetica, sensibilizzando il pubblico, in particolare attraverso il sistema educativo, favorendo gli scambi di esperienze e di know-how tra i principali soggetti interessati, e stimolando la diffusione delle migliori pratiche e delle migliori tecnologie disponibili, in particolare mediante campagne promozionali. Le Azioni finanziabili sono : SAVE – Efficienza energetica e uso razionale delle risorse ( 15.6 milioni €), ALTENER – Fonti d’energia nuove e rinnovabili ( 12.6 milioni €), STEER – Energia e trasporti ( 9.6 milioni euro),INIZIATIVE INTEGRATE (27,2 milioni € ).
Matera 27 marzo 2013

————————–
Matera 13 marzo 2013
—————————
L’aroma e la genuinità degli olii extravergini di oliva della Basilicata e della provincia di Matera, in particolare, hanno conquistato consensi dei buongustai e ricevuto riconoscimenti dagli esperti nel corso di “ Olio Capitale’’, il 7° salone degli oli extravergini tipici e di qualità di Trieste. L’azienda agricola Vincenzo Marvulli (Olio Cenzino) di Matera è giunto tra i primi cinque in una lista di 200 nella categoria “fruttato intenso” al Concorso di “Olio Capitale’’, riservato agli oli extra vergini di oliva tipici e di qualità prodotti nell’area del Mediterraneo.Il premio organizzato in collaborazione con il settimanale telematico Teatro Naturale, ha come finalità la valorizzazione degli oli extra vergine d’oliva tipici e di qualità dell’area mediterranea, rafforzandone l’immagine in particolare sui mercati esteri e offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura dell’immagine del prodotto.
Gli oli sono stati giudicati in fase di pre-selezione da un panel professionale e successivamente, nei giorni della manifestazione, da tre diverse giurie: assaggiatori professionali, chef e ristoratori, semplici consumatori, a rappresentare tutte le categorie di potenziali consumatori dell’extra vergine.
“ E’ –ha detto il Presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli – un risultato importante che premia la costanza e la professionalità delle nostre aziende e della filiera, che caratterizza quanto stiamo facendo con il progetto di promozione della Dieta Mediterranea. La partecipazione a Olio Capitale è stata una occasione di crescita e di confronto con operatori nazionali e internazionali, alla ricerca di specificità come la genuinità e la tracciabilità, che portano valore aggiunto all’economia locale’’.Alla edizione 2013 di Olio capitale hanno partecipato, con il supporto organizzativo dell’azienda speciale Cesp, nove aziende della provincia di Matera.

———————-
9 marzo 2013
—————————–
CCIAAMT, SIAFT 4 CONSENSI E PARTECIPAZIONE
Cresce e raccoglie consensi all’insegna della progettualità di eccellenza per le potenzialità promozionali e per le capacità organizzative messe in campo, a sostegno delle imprese italiane, la quarta edizione del Siaft (Southern Italy Agri Food and Tourism) che ha avviato il programma 2013 a Roma con un incontro inaugurale e la partecipazione di 175 aziende per i settori wine, oil, food e turismo.
E’ toccato al presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, ricordare ed evidenziare le peculiarità e l’originalità di in progetto partito da Matera, dalla Basilicata e che è riuscito a coinvolgere, facendo sistemi, territori e Camere di commercio lungo un percorso fatto di impegno, lungimiranza e di risultati.
“ Il Siaft come ha ricordato Dardanello – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – e’ stato e continua a essere un esempio concreto di buone pratiche del sistema camerale, che valorizza eccellenze e territori facendo sistema e utilizzando al meglio le risorse.
La quarta edizione vedrà la partecipazione di un cospicuo numero di aziende e di enti camerali a eventi specialistici, per promuovere l’offerta di realtà sui mercati stranieri’’.
La manifestazione, che vede come capofila e organizzatore la Camera di commercio di Matera, si svolge in partenariato con 17 Enti camerali (Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, Latina, La Spezia, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Unioncamere Molise e Viterbo) e il coordinamento di Unioncamere con la sua struttura Mondimpresa che ha promosso i settori wine,oil, food and beverage, tourism e turismo nautico.
Il Siaft 4 prevede la partecipazione di 258 aziende a eventi programma in Italia e all’estero. Si comincia con il Turismo, il 5 aprile a Napoli con la Borsa mediterranea del turismo, con le aziende del settore Oil il 16 e 17 aprile a Campobasso, del turismo nautico il 26 aprile a Gaeta per lo Yacht Med Festival, il 27 e 31 maggio per il wine a Chieti e a Cosenza, per il food il 27 e 28 giugno a Frosinone, l’agroalimentare dal 5 al 9 ottobre alla Fiera Anuga di Colonia e si chiude con il turismo dal 17 al 19 ottobre per la Fiera TTI di Rimini.
La formula del Siaft prevede incontri tra aziende e buyers stranieri per promuovere eccellenze agroalimentari e l’offerta turistica di un territorio in paesi come Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Canada, Francia, Polonia, Giappone e altri.
Matera 9 marzo 2013
——————————
6 marzo 2013
——————————–
Crescono le imprese rosa del Materano. L’impegno del Cif per l’8 marzo
Un segnale di fiducia per la ripresa economica in provincia di Matera viene dalle imprese guidate da donne. Sono 5285 le aziende guidate da imprenditrici, con un saldo positivo di 32 nuove imprese tra il 2011 e il 2012 ( +0,55 per cento) come confermano i dati rilevati al 31 dicembre 2012 dall’Osservatorio dell’imprenditoria femminile di Unioncamere. E’ il comparto agricolo con il 37,9 per cento e 2455 addetti il settore dove è più numerosa la presenza delle “capitane d’impresa”, seguito dal commercio (23,2 per cento e 1420 persone impiegate), dalle costruzioni (11,4 per cento e 187 addetti)), dai servizi (5,9 per cento e 301 dipendenti)) e dal turismo (5 per cento e 296 addetti). La forma giuridica più rappresentata riguarda le imprese individuali (134), capitali (11), seguita da quelle di persone (7). Le iscrizioni rapportate al 4° trimestre 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono state, in valore assoluto, 90 nel comparto agricolo, 19 in quelle del commercio, 8 in quelle dei servizi e 7 nel settore turistico con variazioni percentuali che hanno risentito dello stato di crisi generale. Su questi dati il nuovo Comitato per l’imprenditoria femminile, presieduto da Dina Tantulli, attivo sul territorio all’interno della Camera di Commercio, ha avviato un proficuo confronto per avviare iniziative in grado di stimolare la crescita di ulteriori realtà produttive. Valutando i dati di altre provincie italiane, il Comitato segnala come nella nostra provincia ci sia una propensione a creare imprenditoria femminile, testimoniato dal fatto che se il mondo del lavoro fa fatica ad offrire opportunità adeguate, le donne comunque non si sentono inferiori ai loro compagni uomini e dimostrano una voglia di affermazione anche superiore, decidendo di avviare una propria attività economica indipendente. I dati sull’ imprenditoria dimostrano che il mettersi in proprio di tante donne è un fattore fondamentale di crescita e di sviluppo ed aiuta l’Italia a recuperare in termini di qualità e soprattutto di produttività, proprio ciò che più manca al Paese.
“Ora però è necessario – afferma il Comitato- che questo potenziale femminile (economico!) possa riuscire ad esprimersi meglio e nel giorno della festa della donna, crediamo che si debba riflettere sulle cause che limitano la partecipazione femminile al mercato del lavoro che poi si traduce in un basso livello di benessere. Anzi, pensiamo che si sia già riflettuto abbastanza e che è ormai ora di azioni concrete, è ora di mettere in campo strumenti particolarmente utili per favorire la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, basta guardare agli altri paesi all’estero per rendersi conto, per esempio, che dove sono presenti adeguati servizi di cura c’è una elevata percentuale di donne attive. Ci impegnamo a favorire l’ingresso e la qualificazione delle donne nel mondo imprenditoriale, a promuovere indagini conoscitive sulle realtà locali per individuare opportunità di accesso delle donne nel mondo del lavoro, a mettere a punto iniziative per lo sviluppo dell’impresa femminile. Tutto il nostro impegno non può fare a meno del sostegno delle Camere di Commercio, del coinvolgimento dei soggetti locali, regionali, nazionali per azioni più efficaci, in coerenza con i principi sanciti dall’Unione europea, che restano in Italia ancora sostanzialmente inapplicati. Questo è il nostro appello per l’8 marzo per rafforzare il ruolo della donna nelle politiche di sviluppo del Paese’’.
Matera 6 marzo 2013
L’addetto stampa
Francesco Martina
——————————
20 febbraio 2013
——————————–
MISSIONE CAMERA COMMERCIO A BRUXELLES
Avrà il sostegno dell’Unione Europea il lungo filo di cultura e di azioni di promozione turistica, denominato progetto “Unisci Unesco’’ che legherà Matera ad altri siti patrimonio dell’Umanità. Una conferma è venuta dalla missione che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli ha effettuato ieri a Bruxelles insieme al Segretario generale Luigi Boldrin e al direttore dell’azienda speciale Cesp Vito Signati . La tappa europea ha consentito di far conoscere contenuti, potenzialità e obiettivi del neonato progetto “Unisci Unesco’’, che tanti risultati ha ottenuto finora con il lavoro di rete e di promozione turistica tra città sede di Siti patrimonio dell’Umanità.Gli incontri con i responsabili di tre commissione europee e,soprattutto, con il vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, hanno consentito di ricevere apprezzamenti sul proficuo lavoro di animazione territoriale svolto dalla Camera di commercio di Matera e di avviare nuovi e interessanti percorsi per accrescere l’efficacia della azioni promosse finora. “ Con Unisci Unesco –ha detto il presidente Angelo Tortorelli – abbiamo ricevuto consensi e sostegno per rafforzare con un progetto che coinvolge città, territori e comunità dell’Unesco lungo il filo della cultura, che genera economia e sviluppo sostenibile. Potremo utilizzare strumenti e opportunità in grado di accrescere un lavoro di rete che unirà Matera, le città siti Unesco all’Europa. Il vicepresidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella, massimo rappresentante istituzionale della Basilicata nell’Unione, ha accolto con piena disponibilità la delegazione della Camera di commercio di Matera, evidenziando il proficuo e attento rapporto che ha con la Basilicata. Pittella, che sarà a Matera in aprile per presentare la sua ultima produzione libraria, ha fornito utili suggerimenti verso una iniziativa che rafforza il rapporto tra Europa e Basilicata anche in relazione a quanto si sta facendo, attraverso un lavoro sinergico tra diverse istituzioni, per il progetto di candidatura della Città dei Sassi a capitale europea della cultura per il 2019’’.
Matera 20 febbraio 2013
——————————–
15 febbraio 2013
———————————
Educazione ambientale e sviluppo sostenibile legate alla valorizzazione delle aree costiere, dei corsi d’acqua e degli spazi lacustri rappresentano un fattore e un percorso importante per tutelare e promuovere il territorio della provincia di Matera.
Lo afferma il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli, e di Assonautica Basilicata in occasione del convegno “Sviluppo sostenibile ed educazione ambientale’’ sull’esperienza dei centri di educazione ambientale della città di Matera, promosso per sabato 16 febbraio da Lega navale italiana sezione di Matera-Castellaneta, società di Salvamento, Cea Matera e Feronia.
“ Le attività legate al tempo libero e turistiche del settore marino – ha detto Tortorelli – rappresentano una componente importante di animazione e di tutela territoriale, che può portare valore aggiunto all’economia locale.
La dotazione di porti e le relazioni avviate con i centri costieri e dell’interno, con il coinvolgimento di associazioni, imprese ed enti locali rientrano tra le attività che Assonautica ha promosso e sta promuovendo con continuità a sostegno dell’economia turistica e nel solco dello sviluppo sostenibile.
E’ un impegno, che Assonautica porta avanti con Lega navale attraverso un protocollo di intesa, con progetti tematici come il Siaft e con la partecipazione di operatori a eventi fieristici specializzati. Far scoprire ai visitatori – conclude Tortorelli- attraverso le vie d’acqua,le diverse attrattive ambientali, artistiche e gastronomiche dei nostri centri dell’interno crea valore aggiunto per l’economia del territorio’’.
Matera 15 febbraio 2013

—————————-
Matera 11 febbraio 2013
—————————-
sostegno a campagna contraffazione olio extravergine di oliva
Una giusta e necessaria battaglia a tutela dei produttori, del territorio, dei consumatori e del made in Italy. E’ il commento del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, alla campagna avviata dalla Coldiretti,che coinvolge anche la Basilicata, contro la contraffazione dell’olio extravergine di oliva. L’iniziativa, che segue alla legge “salva olio made in Italy’’ sta portando Coldiretti a controlli accurati negli scaffali della rete distributiva che espongono bottiglie di olio con marchi ed etichette di prodotti di dubbia provenienza e che procurano danni notevoli a produttori locali e ai consumatori. “ Ogni anno –ha detto il presidente , Angelo Tortorelli- la contraffazione alimentare danneggia la filiera produttiva agroalimentare del nostro Paese, che ha nella tracciabilità e qualità i fattori che contraddistinguono il made in Basilicata e il made in Italy. Tutto questo penalizza il territorio, le imprese e i consumatori , questi ultimi ingannati da prezzi allettanti e da etichette che mettono a repentaglio anche la loro salute. La battaglia di Coldiretti, ribadita dal presidente regionale Piergiorgio Quarto, è giusta e necessaria e va estesa anche ad altri prodotti che finiscono sulle tavole e nella rete distributiva. Lo chiede un territorio, come quello della provincia di Matera e della Basilicata, che ha nella genuinità delle produzioni tipiche, nell’ambiente salubre uno dei punti di forza dell’offerta turistica. Una conferma, in tal senso viene da progetti come il Siaft e di Dieta Mediterranea che il nostro Ente porta avanti con determinazione,insieme alle imprese, sui mercati italiano e straniero. Sosterremo-conclude Tortorelli- eventuali ulteriori iniziative a tutela delle nostre produzioni agroalimentari, nel comune interesse di salvaguardare una componente importante del sistema produttivo locale e le aziende che vi operano con impegno e senso responsabilità.
L’addetto stampa

—————————-
9 febbraio 2013
—————————-
Azioni, documenti , dati informativi sull’attività dell’Ente,incarichi e consulenze, contributi, gestioni dei servizi, procedure legate all’attività amministrativa e alla programmazione della Camera di commercio saranno pubblicati periodicamente sul sito www.mt.camcom.it. E’ quanto prevede il “programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2013-2015’’ messo a punto dall’Organismo Indipendente di valutazione . “L’iniziativa -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- intende rafforzare il rapporto di collaborazione e di conoscenza tra Ente, imprese, cittadini e fruitori dell’ente su tutto quanto riguarda la nostra vita e la nostra azione per il territorio e per il sistema produttivo locale, pubblicando dati e informazioni sul nostro sito internet e con un linguaggio semplice e comprensibile a gli utenti e stakeholder. La Casa di tutti gli imprenditori diventa in concreto una “Casa di Vetro’’ attraverso un percorso di trasparenza che garantisce contezza delle informazioni e delle attività, tempestività di pubblicazione e la possibilità, all’interno delle sezioni del sito,di fornire agli utenti la possibilità di interazione e valutazioni sulla qualità delle informazioni pubblicate, in termini di precisione completezza e correttezza. Del resto il nostro Ente con iniziative come gli Open day ha permesso ai cittadini di oggi e a quelli di domani, gli studenti, di accedere agli ambienti camerali e di ricevere informazioni utili su servizi e attività svolte’’. Il “programma triennale per la trasparenza e l’integrità ’’ prevede tempistica, modalità gestionali e di controllo, che coinvolgono tutte le componenti organizzative dell’ Ente e l’organismo indipendente di valutazione. L’azione prevede il collegamento con il piano della performance dell’Ente, allo scopo di verificare l’andamento delle attività messe in campo. Sul portale www.mt.camcom.it alla sezione dedicata alla Trasparenza, valutazione e merito, sono stati inseriti nel 2012 il programma triennale della Trasparenza e dell’integrità 2012-2014, il Piano della performance 2012-2014, l’elenco di tutte le casella di posta elettronica e le Pec, i dati relativi al personale, ai Consiglieri e all’Organismo indipendente di valutazione, incarichi e consulenze, partecipazioni in consorzi, enti e società, albo dei beneficiari, customer satisfaction, ecc..
Matera 9 febbraio 2013

——————————
31 gennaio 2013
——————————-
Presentato programma promozione 2013 Cciaa Matera
Uno sportello per la internazionalizzazione sostenuto da un programma corposo e variegato per promuovere la crescita e l’occupazione. Con questi obiettivi la Camera di commercio ha presentato il programma promozionale 2013, forte di 59 l iniziative del programma promozionale , che coinvolgeranno 884 soggetti imprenditoriali. L’iniziativa è stata presentata dal presidente dell’Ente, Angelo Tortorelli, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il segretario generale, Luigi Boldrin, il presidente dell’azienda speciale Cesp Giovanni Coretti e il direttore tecnico Vito Signati, il vicepresidente di Confindustria Pasquale Lorusso e il direttore di Confapi Matera Pasquale Latorre. Nello specifico le iniziative,raggruppate nel business event, sono 17 in Italia e 20 all’estero con una stima di 264 partecipanti. Sono state programmate 13 attività informative-formative con una stima di 620 partecipanti, 9 le azioni candidate per la progettazione comunitaria. ” Presentiamo per tempo -ha detto Tortorellii- il programma di iniziative promozionali 2013 per consentire alle imprese di partecipare e di contribuire con noi alla ripresa del territorio. Lo facciamo con risorse della Regione Basilicata, grazie all’intesa con Unioncamere, dei fondi perequativi, della stessa Camera di commercio e dell’Unione Europea e per questo ringraziamo il nostro massimo rappresentante europeo, l’on.Gianni Pittella, per l’attenzione rivolta su questi temi. Questo impegno, e ringrazio l’azione svolta dal Cesp e dal segretario generale Luigi Boldrin, ci porterà alla costituzione presso il nostro Ente di uno sportello per la internazionalizzazione, che coinvolga i 31 comuni e le diverse forze del territorio”. Tortorelli, che ha annunciato la messa a punto di ulteriori iniziative promozionali con il progetto rete dei Siti Unesco e delle vie del Pane, ha ricordato la poderosa azione di sostegno alle imprese che l’ente ha concretizzato dal 2009 al 2012 investendo 6,5 milioni di euro. Il presidente del Cesp, Giovanni Coretti, ha rimarcato i benefici che hanno sulle imprese e sul tessuto produttivo locale le azioni di internazionalizzazione. ” Ci sono specificità -ha detto Coretti- che possono trovare mercato e attrarre attenzione, investimenti nella nostra provincia e nei diversi settori produttivi con ricadute sull’occupazione”. Il direttore dell’azienda speciale, Vito Signati, ha illustrato la programmazione di eventi e le opportunità legate al confronto tra operatori, citando i positivi risultati raggiunti in quattro anni con il Siaft – ideato dalla Camera di commercio di Matera- passato da evento del Mezzogiorno a opportunità nazionale per il made in Italy. Il segretario generale, Luigi Boldrin, ha rimarcato le opportunità della internazionalizzazione, che consente di accrescere la competitività attraverso un confronto continuo con operatori e realtà di altri Paesi.” E’ importante – ha detto Boldrin- che le aziende locali e altri soggetti territoriali lavorino con noi per valorizzare risorse, attraverso i percorsi che la Camera di commercio ha messo in campo per promuovere l’economia e le risorse della provincia di Matera”.

————————-
15 gennaio 2013
—————————-
GESTIONE FONDO IMPRESE
Sono 56 le istanze degli imprenditori della provincia di Matera, operanti nei diversi settori economici, che hanno richiesto alla Camera di commercio di poter fruire delle risorse previste dal “Fondo per la ripresa economica delle PMI della provincia di Matera”. Le richieste, che saranno soddisfatte con gradualità nei prossimi giorni, hanno riguardato piccole aziende appartenenti ai diversi comparti produttivi per complessivi 65.000 euro. Gli importi di finanziamento richiesti sono compresi in media fra i 600 e i 1500 euro. Gli obiettivi del Fondo, che prevede una dotazione di € 100.000,00, consistono nel sostegno delle imprese del Materano in un momento di profonda crisi nazionale ed internazionale, nel favorire il rilancio delle attività economiche e nell’avvio di nuovi cicli produttivi. Le richieste hanno riguardato nel 90 per cento dei casi la prima linea di intervento, quella della “Ripresa” che prevede un contributo diretto alle Piccole e medie imprese che chiederanno il finanziamento, con l’apporto delle cooperative di garanzia e dei Confidi operanti sul territorio. L’intervento della Camera di commercio riguarda, in questo caso, i costi sostenuti per ottenere la garanzia del Confidi, per un importo massimo per ogni impresa pari ad € 2.500,00. Per il restante 10 per cento ha riguardato seconda linea del Fondo, riguardante il “Sostegno”, con un contributo diretto alle piccole e medie imprese che aderiscono alle “Nuove Misure per il Credito”, in base all’accordo sottoscritto il 28 febbraio 2012 dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia, dalle Associazioni delle Imprese e dall’ABI. Le agevolazioni consistono nell’assegnazione di un contributo sugli interessi che l’impresa sostiene per un importo massimo di € 2.500,00.
” La Casa degli imprenditori – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – viene incontro e in maniera concreta alle esigenze delle piccole imprese, con una forma di sostegno piccola ma efficace. Siamo al lavoro per soddisfare in tempi brevi le richieste venute da diversi settori produttivi. La Giunta camerale, con l’attivazione del Fondo, si è fatta interprete, a seguito di quanto concordato da Unioncamere per aiutare le nostre imprese a superare l’attuale stato di difficoltà, costrette a far fronte a scadenze di vario tipo per carenza di liquidità pur vantando crediti per lavori eseguiti. Il nodo è proprio qui, come è emerso anche dall’attività dello sportello di ascolto. Spesso l’accesso al credito è frenato da iter burocratici, che finiscono con il soffocare le esigenze immediate per tenere in vita le imprese e tutelare i posti di lavoro. La nostra è una piccola goccia, per rivitalizzare un tessuto produttivo che ha bisogno di atti concreti ma anche di attenzione”.
L’addetto stampa
Francesco Martina
—————————-
13 febbraio 2013
—————————

Promuovere il territorio, attraverso aromi e sapori genuini della buona tavola materana tra le note musicali e gli eventi culturali in programma a Matera dal 14 al 17 febbraio nell’ambito del Milestones Music Festival. Con questo obiettivo La Camera di Commercio di Matera, attraverso l’azienda speciale Cesp, organizza degustazioni ‘’musicate’’ di vino, pane e olio denominate “Bread and Oil in Red Planet”. L’iniziativa, rientra nell’ambito del progetto “Sassi di Matera: un percorso di Valorizzazione del patrimonio Enologico e gastronomico” e costituirà uno dei momenti caratterizzanti del festival che ha come obiettivo il “ far crescere, informare, coinvolgere, nutrire il corpo e la mente, aprire prospettive’’. E accanto alle degustazioni sono previste attività didattiche, degustazioni, passeggiate conferenze e dialoghi, che intendono cogliere i tanti stimoli derivanti dal patrimonio culturale ed enogastronomico del nostro territorio. Le degustazioni si terranno alla Casa Cava, nel Sasso Barisano, il 16 febbraio , dalle 21.30 alle o 22.30 e il 17 febbraio con inizio alle 11.00. Saranno realizzate in partnership con i Consorzi Tutela Vini Matera DOC e Tutela del Pane di Matera I.G.P. , l’azienda Oroverde Lucano di Ferrandina, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastonomico della nostra città attraverso i prodotti tipici.
“ L’evento –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rappresenta il primo appuntamento del corposo programma di attività promozionali per il 2013, che lega i prodotti tipici al territorio all’offerta turistica locale. E proprio la Valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico della nostra città, costituisce la principale finalità del progetto “Sassi di Matera: un percorso di Valorizzazione del patrimonio Enologico e gastronomico che vede coinvolti in partenariato il Comune di Matera e l’Ente Camerale’’. E’ stato realizzato nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla Legge n.77 del 20 febbraio 2006, in materia di “Misure speciali di tutela dei siti italiani inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco”, e che ha come obiettivo principale la costituzione di un link tra il sito Unesco MATERA ed il patrimonio immateriale dell’umanità costituito dalla Dieta Mediterranea.
Matera 13 febbraio 2013

—————————-
8 gennaio 2013
—————————–
Incontro oggi a Matera tavolo tecnico permanente sul turismo.
Qualità , diversificazione e competitività dell’offerta per accrescere il movimento dell’industria delle vacanze, recuperando l’attenzione delle fasce business e consolidando quelle fidelizzate utilizzando al meglio strutture e potenzialità della provincia di Matera.
Su questi temi è incentrata l’azione che la Camera di commercio di Matera porterà avanti con una serie di proposte da porre all’attenzione della Regione e dell’Apt di Basilicata per la programmazione 2013, grazie a uno studio sui risultati della stagione 2012 presentato oggi agli operatori dall’esperto Franco Bitetti ,nel corso di un incontro del tavolo tecnico permanente sul turismo.
“ Lo studio – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – offre utili spunti per una programmazione attenta su priorità e strategie per rendere competitiva la nostra offerta. Certo ci sono delle criticità sulle quali lavorare nella consapevolezza che il turismo è una opportunità concreta per rilanciare l’economia e coinvolgere altri comparti, colpiti dalla cristi.
Matera, per le sue risorse ambientali e culturali e per quanto si sta facendo per la candidatura a capitale europea della cultura per il 2019, è il biglietto da visita internazionale della Basilicata nel settore turistico. Il Metapontino e le aree interne hanno strutture e specificità in grado di attrarre diverse tipologie di utenze. Ma per raggiungere ottimi risultati occorre lavorare con sinergia, utilizzando al meglio le risorse da investire e concentrandole sulle priorità,guardando per esempio alle infrastrutture che continuano a penalizzarci, alla necessità di programmare con lungimiranza, professionalità ed efficacia gli eventi che hanno capacità attrattive e su categorie di visitatori, come quella degli affari che chiede qualità e specificità ma che è ha ancora trascurabile a Matera e nella nostra provincia. Sotto questo aspetto l’Ente, con l’apporto degli operatori e dei diversi soggetti del territorio, svolgerà un ruolo di proposta e di operatività per la nuova stagione turistica’’.
E lo studio dell’esperto Franco Bitetti offre utili spunti di riflessione e di operatività.
L’indagine sull’attività turistica 2012 è stata effettuata su un campione di indagine, che ha coinvolto 12 strutture di Matera (pari al 66 per cento dei posti letto) e 15 del Metapontino (pari al 41 per cento dei posti letto), riferito ai primi 9 mesi dell’anno per la Città dei Sassi e alla stagione estiva per la fascia jonica.
La stagione turistica a Matera ha avuto una crescita , per il 50 per cento degli operatori intervistati), è stata stazionaria per il 26 per cento e ha avuto un calo per il 24 per cento .
La Città dei Sassi, che si conferma come la destinazione lucana più aperta ai mercati internazionali e del centro nord Italia, ha fatto registrare una crescita della clientela leisure (in vacanza per svago) e per la convegnistica mentre è in calo quella business. Sono in crescita la clientela organizzata, mentre è più orientata alla stazionarietà quella individuale. Si consolida il ruolo del turismo intermediato. E’ in crescita la domanda estera (20 per cento), del centro nord (24 per cento).
Secondo gli operatori alla base dei risultati positivi ci sono la flessibiltià tariffaria, la capacità di intercettare i mercati in crescita e di utilizzare il web come strumento di promozione.
Un elemento di criticità è il basso utilizzo delle camere negli alberghi, nonostante il trend favorevoledi utilizzo delle camere si mantiene relativamente basso, anche per effetto della maggiore concorrenza tenda alla crescita delle strutture ricettive.
Nel Metapontino si sono registrati buoni risultati a giungo, una tenuta ad agosto e una flessibilità ad agosto. L’offerta ricettiva è relativamente poco utilizzata con percentuale che hanno raggiunto il 45 per cento a giugno, il 69 per cento a luglio, l’88 per cento ad agosto e il 29 per cento a settembre.
Sono risultati deludenti i mercati vicini ( in media 35 per cento) mentre sono in crescita quelli del Centro Nord ( in media +25 per cento). In calo la quota di clientela intermediata, del 44 per cento quella individuale e del 30 quella organizzata. Più favorevole l’andamento della clientela individuale cresciuta del 18 per cento e di quella organizzata del 32 per cento, rispetto a quella organizzata. La crescita dei posti letto è costantemente superiore a quella delle presenze. Aumenta la quota di clientela fidelizzata, mentre si riduce l’incidenza della nuova. Le vacanze sono state brevi.
Per il Metapontino è necessaria una strategia di rilancio della sua funzione turistica, ampliando e qualificando l’offerta dei servizi e rafforzando l’integrazione con le attrattive del territorio.
Matera 8 gennaio 2013
L’addetto stampa
Francesco Martina

———————–
7 gennaio 2013
———————-
Leonarda “Dina’’ Tantulli è il nuovo presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile, che opera presso la Camera di commercio di Matera. Il neo presidente, imprenditrice di Ferrandina del settore olivicolo, si è distinta per impegno e dinamicità nella promozione della cultura di impresa e nella valorizzazione delle risorse del territorio, a cominciare da quelle umane. E’ stata eletta dal direttivo, che ha nominato vicepresidente Vita Antonia Labarbuta, già componente del consiglio camerale. Il Comitato è composto oltre che da Dina Tantulli (Api), da Teresa Lardo (Cia), Antonia Labarbuta (consigliere camerale), Daniela Marsilio (Ugl coltivatori), Rosistella Provinzano ( Confindustria), Maria A. Gallitelli (Cgil), Marina Festa (Cisl), Angela Martino (Confesercenti), Anna Mussolino (Confartigianato), Giuseppina Dinisi (Casartigiani), Rosa Vitullo(Confcommercio), Grazia Mazzone (in rappresentanza del mondo cooperativo di Basilicata) e Angela Staffieri segretaria. “ Abbiamo creato –ha detto Dina Tantulli- una squadra che intende lavorare con impegno e programmazione per favorire opportunità di impresa e occupazione, coinvolgendo e valorizzando l’azione delle donne che hanno capacità per fare bene. Ci rivolgeremo alle giovani, prossime a uscire dal mondo della scuola e in cerca di orientamento in quello del lavoro, ma anche alle imprenditrici che vogliano qualificare, potenziare e diversificare le attività o a crearne di nuove’’. E sulla leva dell’entusiasmo è incentrato il commento del vicepresidente Vita Antonia Labarbuta. “ Ci sono premesse e volontà- ha detto Labarbuta- per fare bene. Metterò a disposizione la mia esperienza in consiglio camerale per giungere a progetti e percorsi concreti, in grado di contribuire alla ripresa dell’economia locale’’. La nomina del nuovo presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile è stata salutata positivamente dal presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli.”
A Leonarda Tantulli – ha detto Angelo Tortorelli – e al Comitato vanno gli auguri di buon lavoro, in una fase difficile per l’economia locale. Ma che ha bisogno di tutte le risorse, coinvolgendo maggiormente le donne, per attivare nuove opportunità di ripresa portando avanti il lavoro avviato proficuamente in passato puntando su informazione, sinergie, capacità di ascolto e progettualità’’.
Matera 7 gennaio 2013
Franco Martina

————————-
5 gennaio 2012
————————-
IN CRESCITA ATTIVITA’ PROCEDURE TELEMATICHE
Innovazione, convenienza e risparmio sui costi e sui tempi sono i fattori di successo della Business Key e della Carta nazionale dei servizi(Cns) che in provincia di Matera sono apprezzate da un numero crescente di aziende e professionisti.
Nell’anno appena trascorso la Camera di commercio di Matera ha rilasciato circa 1200 tra “Cns’’ e “Business key’’ confermando la tendenza del 2011.
In aumento anche le smart card per cronotachigrafo digitale circa 550 nel 2012 rispetto alle 330 dell’anno precedente.
La Business Key è l’evoluzione della Carta nazionale dei servizi CNS, una evoluta chiave USB che permette di avere sempre con sè la propria azienda. Non necessita di installazione, è sempre pronta per accedere ad internet, per firmare documenti informatici con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta, collegarsi al Registro Imprese e scaricare i documenti aggiornati di propria pertinenza e per l’autenticazione sicura ai siti e-government.
La Carta nazionale dei servizi (Cns), che si acquista in tutti gli enti camerali, è un documento rilasciato su supporto informatico per consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
I servizi che le Camere di commercio rendono gratuitamente ai titolari della Carta dei servizi sono l’estrazione di documenti del Registro Imprese, relativi all’impresa del titolare (visure ordinarie, visure storiche, atti depositati, situazione del diritto annuale).
Nel sito http://web.telemaco.infocamere.it è stata infatti realizzata un’ area definita “servizi CNS” , che permette ad ogni titolare di Carta di accedere in tempo reale al vasto patrimonio informativo delle Camere di Commercio. La carta tachigrafica, utilizzata sui mezzi di trasporto, è il dispositivo che permette l’utilizzo del tachigrafo digitale e la identificazione del soggetto che interagisce con esso.
” L’utilizzo di servizi innovativi – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- consente di ottenere vantaggi sul piano dei tempi e dei costi per favorire le diverse attività delle imprese.
Il nostro Ente ha potenziato nel tempo strumenti come la Firma digitale e altri strumenti che impiegano procedure telematiche nell’ottica di offrire alle imprese, al sistema produttivo locale opportunità in grado di favorire la competitività, incidendo sui costi e sull’efficienza’’.
Per ulteriori informazioni su questi strumenti innovativi ci si può collegare al sito web dell’ ente camerale all’indirizzo www.mt.camcom.it. o contattare la sede della Camera di commercio in via Lucana o allo 0835/338463.
Matera 5 gennaio 2013

———————-
4 gennaio 2013
———————-
Luigi Boldrin nuovo Segretario Generale Camera commercio Matera
Il dottor Luigi Boldrin è il nuovo Segretario generale della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Matera. Il neo Segretario Generale è nato a Padova il 25 marzo 1958 . E laureato in Scienze politiche con master in organizzazione aziendale e ha guidato finora, nelle funzioni di Direttore Generale, PromoFirenze l’azienda speciale della Camera di commercio fiorentina. Per molti anni è stato responsabile a Milano dell’Area Europa di Assolombarda. Il dottor Boldrin subentra a Federico Sisti, divenuto nuovo Segretario generale presso la Camera di commercio di Frosinone, sua terra natale Il dottor Luigi Boldrin , che ha maturato una lunga e qualificata esperienza nei settori della internazionalizzazione,dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo di impresa , ha espresso gradimento per il nuovo incarico presso l’ Ente camerale e a servizio di una realtà territoriale dalle notevoli potenzialità. “Sono contento- ha detto il neo Segretario generale- di lavorare per la Camera di commercio di Matera. E’ una realtà stimolante, che si segnala per le ottime professionalità e per un dinamismo che la distinguono nel Mezzogiorno per attività e capacità organizzative. Auspico di essere un supporto ulteriore per una realtà che può avere uno sviluppo straordinario, investendo nelle risorse del territorio e nell’innovazione. E’ importante sotto questo aspetto l’interlocuzione con gli imprenditori e con le diverse componenti del sistema produttivo locale’’. Felicitazioni e auguri di buon lavoro sono stati rivolti al nuovo dirigente dal presidente Angelo Tortorelli. ” La nomina del nuovo Segretario Generale -ha detto Tortorelli- rafforza la struttura decisionale e organizzativa dell’ Ente, in una fase che vede la nostra Camera di commercio impegnata in iniziative finalizzate ad accrescere i servizi a favore delle imprese, utilizzando al meglio le risorse umane. Sono certo che il dottor Boldrin contribuirà a portare valore aggiunto a questo processo nell’ interesse del tessuto economico locale’’.
Matera, 4 gennaio 2013

da: Martina Francesco [ufficio.stampa@mt.camcom.it]
Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa tel. 360/280551
e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *