CAM.COM.MATERA: le news 2014

——————————–
Matera 26 dicembre 2014
———————————
Cciaa Matera al 1° posto ex aequo nella Bussola della Trasparenza
Camera di commercio di Matera al top nella classifica nazionale della Bussola della Trasparenza, lo strumento che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il dato è emerso nel corso della Giornata della Trasparenza dell’Ente camerale, che ha consentito di esaminare programmi e di fare il punto sui risultati raggiunti. I lavori sono stati aperti dal segretario generale della Camera di commercio, Luigi Boldrin, responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione, che ha sottolineato l’importanza della “Giornata” non solo come occasione per illustrare i risultati raggiunti, nell’ottica di una sempre maggiore apertura e conoscenza delle attività e delle performance della Camera, ma soprattutto come momento di confronto con tutti i soggetti esterni portatori di interessi diretti: Associazioni di categoria, Rappresentanze sindacali e dei consumatori, Ordini professionali, Enti e Istituzioni locali. Il segretario generale ha sottolineato come la Camera di Commercio di Matera abbia dato piena attuazione a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Trasparenza, classificandosi – ex equo con altre Camere di commercio – al primo posto della classifica nazionale della “Bussola della Trasparenza”.
Giulia Adduce, collaboratrice del Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione, ha illustrato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2014-2016 ed il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2014-2016, dando particolare rilievo alla presentazione della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell’Ente, realizzata in conformità alle prescrizioni normative del D. Lgs. n. 33/2013.Un contributo alla giornata è venuto dagli stakeholders. I lavori sono stati conclusi dall’ intervento del presidente dell’ Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) Cornelio Bergantino.

——————————
Matera 15 dicembre 2014
———————————-
Marchi qualità ristoranti tipici promuove cultura Matera 2019
A Matera con il piacere e la garanzia di gustare piatti tipici della tradizione con una offerta, rispettosa di un disciplinare specifico e di parametri di accoglienza, confort e qualità dei servizi che aggiungono un ulteriore appeal a quanti visiteranno la “Città dei Sassi’’ capitale europea della cultura per il 2019. E’ il valore aggiunto del “Marchio di qualità’’ che la Camera di commercio ha assegnato a 12 ristoranti e locali tipici locali :Da Mario, Baccanti, Kappador La finestra sui Sassi, Le Botteghe, Torre Spagnola, Terrazza Rivelli, Oi Marì, L’Abbondanza Lucana, Dalla Padella alla Brace, Trattoria Lucana, Casino del Diavolo, “Le Spighe’’ di Hotel del Campo. Il marchio realizzato con l’apporto dell’Istituto nazionale per le ricerche turistiche (Isnart), e l’apporto dell’azienda speciale Cesp, ha assunto per volontà dell’Ente camerale una nuova connotazione, per valorizzare la tipicità dei locali di ristorazione della città. La certificazione del marchio di qualità ha fatto riferimento a vari parametri, che hanno determinato la certificazione finale attribuita dalla Commissione di Valutazione locale. Si inserisce in un progetto nazionale curato dall’Istituto nazionale di ricerche turistiche (Isnart), per stimolare il miglioramento dell’offerta nelle diverse tipologie di strutture.
“ L’attribuzione del marchio di qualità ai ristoranti tradizionali materani –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rafforza un percorso avviato con la lunga esperienza avviata dal nostro Ente con Isnart nel settore turistico e con quanto stiamo facendo per i progetti Dieta Mediterranea e Mirabilia. Tutto questo contribuirà a migliorare ulteriormente l’offerta e l’identità della filiera della ristorazione, con l’obiettivo di estenderla sull’intero territorio provinciale. Il marchio Ospitalità Italiana, fornisce ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto e rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti in tema di visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. Tutto questo introduce una cultura nuova, ambiziosa, per quanto si sta facendo con l’offerta per Matera 2019’’. Le strutture che ottengono il Marchio vengono inserite in un circuito promozionale di portata nazionale ed internazionale ,che varia dalla presenza alle più rappresentative fiere di settore a canali multimediali, ai social network nonché a guide di settore. Temi approfonditi con dati statistici e utili suggerimenti per gli operatori, invitati a fare rete e a investire nell’innovazione dal direttore generale dell’Isnart Giovanni Cocco e dal responsabile area Sud dell’Istituto di ricerche Francesco Favia.
Una sfida raccolta dall’Ente camerale e dai rappresentanti delle associazioni professionali, che hanno portato confermato l’impegno degli operatori a fare sistema nella filiera.

——————————-
Matera 12 dicembre 2014
———————————-
Sulle tavole natalizie pasticceria con prodotti lucani
Mandorle, miele, uova, fichi secchi, noci, marmellata, latte, farina, ricotta made in Basilicata sulle tavole natalizie per preparare dolci nuovi e rivisitati nel solco di una tradizione, che non dimentica cartellate, al miele o al vincotto, crostate e biscotti. Un invito, legato alla filiera corta e alla dieta mediterrane, che la Camera di commercio di Matera, l’Unione regionale cuochi Lucani e l’Associazione cuochi materani rivolgono a buongustai e turisti a conclusione della due giorni corsi dimostrativi gratuiti dedicati al menù di Natale e all’arte pasticcera. Un corso, quello sull’arte pasticcera natalizia, che ha riscosso interesse e successo da parte di buongustai e appassionati desiderosi di conoscere sul campo segreti e consigli degli chef Battista Guastamacchia, Gianfranco Bruno, Antonio Farella , Innocenzo Schiavone e Carlo Montano, che hanno preparato e proposto dolci per tutti i gusti. La bontà dell’iniziativa,legata alla promozione di una componente importante dell’offerta turistica materana e lucana, è stata ribadita dal presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli. “ Pranzo di Natale e arte pasticcera- –ha detto il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli- preparati con ingredienti a filiera corta esaltano i sapori della Dieta Mediterranea e le specificità della filiera agroalimentare. Il rapporto con l’Unione regionale cuochi e l’ Associazione cuochi materani contribuirà a rafforzare questo percorso, che si aggiunge a quanto abbiamo attivato per la attribuzione di un marchio di qualità per i piatti tipici locali. La cucina è una componente importante dell’offerta turistica locale, che ha nella creatività e nella manualità fattori di forte aggregazione’’

——————————
Matera 9 dicembre 2014
——————————
Natività con un invito a investire nella cultura del territorio
Auguri natalizi, dalla Casa di tutti gli imprenditori, con un messaggio e un invito a investire sulle diverse opportunità della Cultura del territorio, con uno sforzo comune che coinvolga tutti ma facendo girare a mille il motore della progettualità e degli obiettivi da raggiungere. E così a Matera, nell’aiuola antistante alla sede della Camera di Commercio, campeggia sotto l’albero addobbato di luminarie e con un basamento dedicato a Matera capitale europea della cultura 2019, l’aforisma del compositore e scrittore francese Pierre Boulez, “La cultura rende inevitabile ciò che è altamente improbabile’’ e gli Auguri a tutti noi’’ . E’ la frase che ha segnato una delle riflessioni degli interventi agli “Stati generali della Cultura ’’ promossi nel giugno scorso dal quotidiano economico Il sole 24 ore. Un invito a essere maggiormente consapevoli sulle potenzialità, tante,da valorizzare –ognuno per il proprio ruolo e per le competenze – ma con impegno comune a dare una accelerata ai tanti progetti da concretizzare per far girare l’economia. Un appello agli uomini di buona volontà nello spirito che simboleggia La Natività , con le statue realizzate dall’artista Andrea Sansone, poste nell’atrio della sede di via Lucana. “ Quella frase con la simbologia del Natale –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è la scia di una stella cometa, la cultura, intesa come fatto produttivo e moltiplicatore concreto di risorse, che può innescare un processo di crescita legate alle tante risorse di una città, di una provincia e di una regione che devono mutare passo nelle scelte, nei tempi e nei modi di attuazione nella programmazione e degli investimenti. Matera 2019, al quale abbiamo dato e continueremo a dare il nostro contributo, è una opportunità per fare bene creando lavoro per le imprese e per coinvolgere le tante giovani professionalità che finiscono – in assenza di opportunità- per fare la fortuna di altre regioni e di altri Paesi’’.

—————————–
Matera 7 dicembre 2014
—————————–
Sulle tavole natalizie la cucina e la pasticceria locale
Atmosfera natalizie in cucina e per il pranzo di Natale con la genuinità della Dieta Mediterranea, che ha nella filiera dei prodotti tipici locali una garanzia e una attrazione irresistibile per buongustai e turisti. E per promuovere questo percorso la Camera di commercio di Matera ha organizzato con l’Unione regionale cuochi Lucani e l’Associazione cuochi materani due corsi gratuiti di cucina e pasticceria, con i prodotti tipici del territorio. Le iniziative si terranno mercoledì 10 dicembre,per il menù di Natale, alle ore 16.00, presso l’Ente camerale, con l’apporto degli chef Battista Guastamacchia, Gianfranco Bruno e Innocenzo Schiavone. Il corso per la pasticceria di Natale si terrà giovedì 11 dicembre, alle 16,00, nello stesso luogo, con gli chef Antonio Farella, Innocenzo Schiavone e Giuseppe Sciaraffa. Gli aspiranti corsisti possono rivolgersi presso la Camera di commercio o contattare i “cuochi lucani’’ al 333-8636592. “ Conoscere e utilizzare per il pranzo di Natale prodotti tipici e piatti della tradizione locale –ha detto il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli- significa contribuire fruire appieno dei benefici della dieta mediterranea e la filiera ad essa legata. Olio extravergine di oliva, vino, pane, biscotti,legumi, farina, uova, frutta, carni, formaggi prodotti in loco sono una garanzia dal punto di vista della qualità e della genuinità. Al resto per il pranzo di Natale ci pensano gli chef e l’ampio patrimonio di ricette che gli chef dell’Unione regionale cuochi e dell’Associazione cuochi materani illustreranno ai corsisti. E’ una iniziativa che continua quanto abbiamo fatto e continueremo a fare con il progetto di Dieta Mediterranea che ha coinvolte scuole, operatori, buongustai e per il lavoro di ricerca che ha portato alla realizzazione di un Archivio dei sapori della tradizione. Tutto questo contribuisce a portare valore aggiunto all’economia locale, che possiamo sostenere sostenendo le nostre produzioni soprattutto durante le festività natalizie, anche in relazione alla crescente presenza di turisti con l’ufficialità della candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019’’. I corsi rientrano nel programma di incontri e attività segnati dai tempi della clessidra e dal ruolo dell’Ente sul tema “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’.

—————————–
Matera 6 dicembre 2014
———————————-
Missione e opportunità a Matera dei vertici di Artigiano in fiera
Consensi e tanto interesse da “ Artigiano in fiera’’ sulla rotta Milano-Matera, tra Expo 2015 e Matera capitale europea della cultura 2019, con un impegno preciso dei vertici della Fiera a venire in missione nella Città dei Sassi per conoscere le unicità dell’offerta economica localeche hanno conquistato visitatori e imprenditori italiani e stranieri. E’ quanto è emerso al termine dell’incontro che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha avuto a Milano con il presidente di gestione Fiera spa Antonio Intiglietta e del direttore Andrea Rivoltella nell’ambito di un evento che ha coinvolto i giornalisti di testate specializzate, l’amministratore della società Quadrum, Franco Braia. L’iniziativa si è svota presso i frequentatissimi stands della Basilicata con i manufatti della creatività artigiana, di produzioni tipiche della filiera agroalimentare e dell’offerta turistica di una regione che ha Matera capitale europea della cultura per il 2019. “ Le proposte dell’agroalimentare e del turismo –ha detto Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera- hanno destato tanto interesse e un impegno concreto dei vertici della Fiera a venire a Matera, in Basilicata, per rafforzare un rapporto che può portare ricadute positive per l’economia locale . Il lavoro di rete paga, come abbiamo fatto con Mirabilia con il coinvolgimento di 10 Camere di commercio in Italia e intese avviate all’estero,, e gli investimenti degli imprenditori sono importanti per pubblicizzare offerte e proposte. La Casa di tutti gli imprenditori favorirà questo percorso’’. L’esperienza di “Artigiano in Fiera’’ , che si conclude l’8 dicembre, si svolge grazie a Confcommercio con la società Quadrum che sta promuovendo numerose aziende dell’enogastronomia lucana e realtà produttive interessanti come Arco La pelle di Moliterno, i gioielli del mare di Maratea, agriturismo Parco Verde di Grumento Nova, Il parco delle Bontà di Forenza, Yamuna cuoio e Martino Ludovico di Rivello e Studio Arta di Trecchina.

—————————-
Matera 4 dicembre 2014
—————————–
Artigiano in fiera a Milano , Matera e Basilicata, ponte con Expo 2015
Un ponte verso Expo 2015. Manufatti della creatività artigiana made in Basilicata, produzioni tipiche della filiera agroalimentare e l’offerta turistica di una regione che ha Matera capitale europea della cultura per il 2019 stanno conquistando consensi di visitatori e l’attenzione degli operatori economici alla rassegna “Artigiano in Fiera’’ in corso a Milano Rho, dal 29 novembre all’8 dicembre. L’iniziativa si sta svolgendo grazie a Confcommercio con la società Quadrum che sta promuovendo numerose aziende dell’enogastronomia lucana e realtà produttive interessanti come Arco La pelle di Moliterno, i gioielli del mare di Maratea, agriturismo Parco Verde di Grumento Nova, Il parco delle Bontà di Forenza, Martino Ludovico di Rivello e Studio Arta di Trecchina. E domani, 5 dicembre, alle 12.30, presso gli stands Matera d131-133 e C 132-134, ci sarà un ulteriore momento di promozione e di confronto con la realtà lombarda nel corso di un incontro che vedrà la partecipazione del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, del presidente di gestione Fiera spa Antonio Intiglietta, dell’amministratore di Quadrum Franco Braia e di giornalisti di testate specializzate.
“ Artigiano in fiera – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- costituisce un pò una tappa di avvicinamento ad Expo 2015 per le imprese lucane del settore e dell’agroalimentare, forti anche dell’effetto positivo creato da Matera capitale europea della cultura per il 2019. Si tratta di continua su questa strada lavorando su creatività, tipicità, innovazione di una offerta proveniente da una regione, la Basilicata, poco conosciuta ma dalle notevoli potenzialità come abbiamo dimostrato di saper fare, e con successo, con il progetto Mirabilia che mette in rete 10 enti camerali e territori sedi di siti Patrimonio dell’Umanità. Artigiano in fiera è anche una interessante opportunità per i giovani , sempre più allettati verso lavori che hanno nella creatività e nell’innovazione fattori importanti di autoimprenditorialità e di crescita per il territorio’’. L’Artigiano in Fiera, giunto alla 19^ edizione, ospita quest’anno 110 Paesi in oltre 3mila stand espositivi disposti su 150.000 metri quadrati che espongono 150.000 prodotti diversi La fiera, inoltre, offre il meglio dell’enogastronomia italiana e internazionale con 60 aree ristoro e degustazione.

—————————–
Matera 3 dicembre 2014
—————————–
“Pane sospeso’’ e “Azienda longeva’’ Natale nella tradizione artigiana
Natale a Matera all’insegna della solidarietà e della tradizione, per trasmettere valori e sensibilità che appartengono al tessuto economico locale e all’azione che la “Casa di tutti gli imprenditori’’ trasmette da sempre per contribuire a superare le difficoltà della crisi. E lo fa con l’apporto delle associazioni di categoria e nell’ambito del programma di incontri e attività segnati dai tempi della clessidra e dal ruolo dell’Ente sul tema “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’, con due iniziative “ Anche tu buono come il pane’’ e la consegna dei premi “Azienda longeva’’ riservati alle aziende attive, iscritte al Registro Imprese, da almeno 50 anni ,e che si sono distinte per longevità e tradizione nelle sezioni agricoltura, industria, artigianato, commercio e servizi. Con “Pane sospeso’’, e per tutto il mese dicembre e fino all’8 gennaio 2015, ogni martedì e venerdi, sarà possibile consentire alle fasce sociali deboli di poter avere gratis pane, biscotti o altri prodotti da forno grazie alla solidarietà di quanti li acquisteranno per loro. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’associazione panificatori , Confcommercio, Confesercenti e la Caritas diocesana, viene segnalata con un cartellino posto davanti alle panetterie di Matera che hanno aderito all’iniziativa. Il benefattore lascia pagato l’acquisto di pane o altri prodotti per gli indigenti. La Caritas provvede, successivamente, a ritirare i quantitativi e a consegnare quel pane “sospeso’’ ai bisognosi. L’iniziativa coinvolge 19 forni e panetterie della Città dei Sassi. Sono Panificio San Giacomo di via La Martella e via XX Settembre,Antica Forneria dei Sassi di via Cappuccini, Panificio Cifarelli di via Istria e Via La Martella, Antico Forno di piazza Ascanio Persio, Panificio Materano di via Mercadante, Panificio San Pardo nell’omonima via, Panificio Perrone Patrizia in via Nazionale, Panificio De Palo Francesco in via Nazionale e via Semeraro, Le fantasie del grano in via Nazionale, Panificio Lucano in via Lucana, Panificio “Pane e Pace” in via Cererie, Panificio “Non solo pane’’ in via Nicola Sole, Panificio “Casa del Pane’’ in via Dante e piazza Vittorio Veneto, Panificio Giuseppe Perrone in via Dante e rione Agna.
Una sensibilità legata al “pane quotidiano’’ che a causa della crisi e ad altre forme di disagio scarseggia o manca sulle tavole di molte famiglie. I panificatori, una delle categorie simbolo del mondo artigiano, hanno consentito di concretizzare un’iniziativa davvero meritoria. E di meriti per la collettività si è parlato con i nove premiati delle aziende longeve, alcune delle quali hanno superato abbondamente i 50 anni di iscrizione al Registro Imprese. L’azienda di Vito Antonio Russo ( commercio) di Matera è iscritta dal 1932, Anna Costanza L’Annunziata (artigianato) da 50 anni, Squicciarini srl di (artigianato) da 50 anni , Perniola Gioielli snc tutti di Matera (commercio)da 50 anni, Donato Giulio Di Canio di Pomarico (commercio) da 50 anni, Panificio Barbalinardo Gaetano & soci snc di Pisticci (Artigianato) da 65 anni, panificio Le Origini di Antonio Lapenna (artigianato) iscritta da 64 anni di Irsina e Mascolo edilizia materiali di Francesco Mascolo (commercio) da 50 anni di Irsina e Mario Didio di Montescaglioso (commercio) da 52 . “Solidarietà,saperi ,sacrifici e dedizione al lavoro-ha detto il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli- contrassegnano due iniziative che la Casa di tutti gli imprenditori realizza, con l’apporto delle associazioni di categoria , in una fase difficile per la comunità e il sistema produttivo locale. I premi alle aziende longeve testimoniano impegno e sacrifici di piccole realtà produttive, spesso di famiglia, che continuano ad andare avanti offrendo servizi importanti al territorio. Tra di loro ci sono anche i titolari di un forno e questo ci lega all’iniziativa sul Pane sospeso, che ci piacerebbe possa continuare ed estesa anche agli altri comuni del Materano. Il pane , nella dieta mediterranea, è il testimonial dei sapori della buona tavola e di una tradizione culturale, contadina e artigiana, che hanno reso “appetibile’’ il percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019’’.

————————–
Matera 1 dicembre 2014
———————————-
Cinema e audivovisivo Matera il 4 dicembre l’info day Creative Europa Media. Matera rafforza il ponte con l’ Europa , dalle molteplici opportunità per le imprese e per i giovani, con una giornata di confronto dedicata all’ Infoday Creative Europe Media’’, che si terrà a Matera il 4 dicembre alle 10.00 presso la Casa Cava. L’iniziativa, promossa da Camera di Commercio di Matera e Regione Basilicata, Comitato Matera 2019, Europa Creativa, Ministero per i Beni e le Attività culturali, rientra nell’ambito del programma di incontri e attività segnati dai tempi della clessidra e dal ruolo dell’Ente sul tema “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’ e segue alla interessante iniziativa del 29 novembre scorso su “ Intraprendenza ed Europa. Creatività e innovazione per promuovere i processi di internazionalizzazione’’. Nel programma della manifestazione dopo i saluti del sindaco Salvatore Adduce e del presidente della giunta regionale di Basilicata, Marcello Pittella, seguiranno
gli interventi di Patrizia Minardi (direttore culturale e del sistema turistico e della cooperazione internazionale della Regione Basilicata sul tema “ I giacimenti culturali lucani’’ e del presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli. Il cuore della giornata è incentrato sulla illustrazione di “Europa creativa:struttura e obiettivi, sottoprogramma Media’’ , con le principali linee di sostegno (promozione, formazione, produzione, festival e audience development) e prossime scadenze dei bandi sull’Europa creativa. Cristina Piscitelli e Andrea Coluccia, entrambi del Ced Ita Media di Bari terranno due Focus dedicati. Seguiranno, nel pomeriggio, colloqui individuali per un approfondimento per analizzare in dettaglio i progetti da presentare. “ Il sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rappresenta una opportunità importante per aziende e giovani che vogliano avviare o consolidare attività in un settore importante che lega creatività alla promozione del territorio. Supporta con sostegni finanziari l’industria europea del cinema e dell’audiovisivo per lo sviluppo, distribuzione e promozione di opere creative. Si innesta su quanto nella scorsa primavera abbiamo attivato ospitando i lavori del consiglio di amministrazione dell’European film Academy, che ha portato a contatti e a ricadute positive sulla città e sulla Basilicata. Abbiamo professionalità e aziende che possono portare valore aggiunto all’economia locale, che con Media possono crescere ulteriormente e affermarsi su un mercato stimolante sul piano della creatività che può essere uno dei punti di forza di Matera 2019’’

————————-
Matera 29 novembre 2014
—————————–
Matera incontra l’Europa. Creatività e Innovazione risorsa Basilicata
Beni culturali, ambientali, manualità artigiana , saperi e sapori della buona tavola in una regione tutta da scoprire come la Basilicata rappresentano una opportunità importante per sviluppare creatività,innovazione, utilizzando buone pratiche e progetti dinamici che fanno rete come “Mirabilia’’, premiato dall’ Unione europea e alla vigilia di una tappa importante come la Borsa del turismo culturale di Perugia. Una conferma e una attestazione sono venute nel corso del convegno sul tema “ Intraprendenza ed Europa. Creatività e innovazione per promuovere i processi di internazionalizzazione’’, promosso dalla Camera di commercio di Matera con Regione Basilicata e Unioncamere- Camere di commercio d’Italia. Un confronto qualificato a più voci, moderato dal Rosanna Lampugnani giornalista economico del Corriere del Mezzogiorno, che ha focalizzato l’attenzione sulle prospettive aperte da Matera capitale europea della cultura per il 2019 e dalle opportunità che hanno le imprese e i giovani per utilizzare al meglio progetti e programmi dell’Unione europea. “ Matera, la Basilicata – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – hanno potenzialità e strumenti per lavorare su progetti credibili, investendo in creatività e innovazione e sulla tradizione dei saperi culturali di una terra antica e poco conosciuta. Possiamo farlo facendo rete, coinvolgendo imprese come stiamo facendo con Casa Matera e con Mirabilia pur in una situazione difficile per l’economia locale e nazionale. La presenza della delegazione francese di Albi e Carcassonne, con i quali abbiamo sottoscritto una intesa nel luglio scorso, che ha mostrato concreto interesse per quello che abbiamo fatto e che si terrà alla Borsa di Perugia, confermato la validità del percorso avviato che apre tante opportunità alle imprese e ai giovani, per frenare la fuga di cervelli fuori regione’’. Attestazioni e utili spunti al dibattito che sono venuti dagli interventi di Jean Francois Aguinaga (commissione europea Dg Enterprise, capo unità industrie creative su “Incentivo delle industrie creative per la crescita e l’occupazione nell’Unione europea), da Giuseppe Tripoli (direttore generale per gli affari internazionali del Ministero per lo sviluppo economico e delegato per le piccole e medie imprese su “Pmi quali partecipanti locali sostenibili per la creatività’’),da Elena Jacoviello ed Emanuele Nicoletti della Regione Basilicata sul tema “Le industrie creative e il percorso verso il 2019’’) e Flavio Burlizzi direttore di Unioncamere dell’ufficio di Bruxelles sul tema “il sistema camerale per la cultura e la creatività’’ e di Rossella Tosto, direttore di Trm, che ha presentato alcune testimonianze da Bruxelles, raccolte in occasione dell’evento “creatività e sviluppo’’ tenutosi presso il comitato delle Regioni, per condividere Best practices territoriali dell’Unione, fruibili sul sito www.creativeact.eu. Interessanti gli esempi di buone pratiche venuti da Michel Bossi presidente della Camera di commercio du Tarn (Francia),Clara Montero, direttrice della promozione della cultura del governo Basco ( Spagna), Martin Schmid rappresentante a Bruxelles della camera economica federale dell’Austria. Tanta Europa e un percorso avviato da tempo per una regione virtuosa, la Basilicata, che può cogliere in pieno le opportunità della programmazione dell’Unione come ha ribadito nell’intervento conclusivo l’on. Gianni Pittella presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, invitando a cogliere appieno le opportunità di Matera capitale europea della cultura per il 2019. “Occore –ha detto Pittella- fare della Basilicata una miniera di investimenti culturali e di innovazione, per contagiare l’intero Mezzogiorno. Tutto questo si può fare utilizzando fondi strutturali, l’Horizon 20-20-20, contenuti e risorse del piano Junker , sul quale ho lavorato, legato ai 300 miliardi di euro per settori importanti come l’agenda digitale, l’innovazione, la transizione energetica, cultura, scienza e ricerca. rete dei trasporti. Una regione virtuosa come la Basilicata dovrà lavorare per programmare progetti in questo settore”

———————–
Matera 1 dicembre 2014
——————————-
“Pane sospeso’’ e “Azienda longeva’’ il 3 dic. fra solidarietà e tradizione
Solidarietà, esperienza e tradizione artigiana per due iniziative che la Camera di commercio di Matera organizza a ridosso delle festività natalizie, per valorizzare aspetti peculiari dell’economia locale, nell’ambito del programma di incontri e attività segnati dai tempi della clessidra e dal ruolo dell’Ente sul tema “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’. Il 3 dicembre prende il via e andrà avanti per tutto il mese l’iniziativa “Pane sospeso’’, che consentirà alle fasce sociali deboli di poter avere gratis pane, biscotti o altri prodotti da forno grazie alla solidarietà di quanti li acquisteranno per loro. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’associazione panificatori e la Caritas diocesana, sarà segnalata con un cartellino posto davanti alle panetterie di matera che aderiranno all’iniziativa. Il benefattore lascerà pagato l’acquisto di pane o altri prodotti per gli indigenti. La Caritas provvederà a ritirare i quantitativi e a consegnare quel pane “sospeso’’ ai bisognosi. Sempre il giorno 3 dicembre, alle 10.00, presso il salone della Camera di commercio si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi “Aziende longeve’’, riservati alle aziende attive, iscritte al Registro Imprese, da almeno 50 anni ,e che si sono distinte per longevità e tradizione nelle sezioni agricoltura, industria, artigianato, commercio e servizi. Alla manifestazione, che si svolge in collaborazione con le associazioni di categoria, interverranno i nove premiati delle aziende Vito Antonio Russo ( commercio), Anna Costanza L’Annunziata “hair studio’’ (artigianato), Squicciarini srl di (artigianato), Perniola Gioielli snc di Matera (commercio), Donato Giulio Di Canio di Pomarico (commercio), Panificio Barbalinardo Gaetano & soci snc di Pisticci (Artigianato), panificio Le Origini di Antonio Lapenna (artigianato) e Mascolo edilizia materiali di Francesco Mascolo (commercio) entrambi di Irsina e Mario Didio di Montescaglioso (commercio) . Nell’occasione i premiati riceveranno un attestato e una targa. “ L’abbinamento –ha detto il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli- di due iniziative che premiano tradizione e solidarietà, e l’impegno degli artigiani, rappresentano un valore distintivo e aggiunto dell’economia locale. Un esempio per i giovani , una testimonianza di fiducia e di attaccamento al territorio, per valorizzare creatività e spirito di impresa in una fase difficile per l’economia locale e per il Paese’’

——————-
Matera 17 novembre 2014
———————————
Workshop alla Camera di commercio su opportunità imprese e welfare
Crisi come opportunità di ripresa, ma guardando in faccia una realtà oggettivamente difficile e con alcuni strumenti che norme e welfare offrono per tutelare posti di lavoro e rilanciare le imprese. Sono le indicazioni e i temi che hanno caratterizzato il workshop dedicato alle “Opportunità e agli incentivi per le nuove assunzioni e creazioni d’impresa’’ e a “L’assistenza sanitaria integrativa’’ , svoltosi presso la Camera di commercio nell’ambito del programma di incontri e attività segnati dai tempi della clessidra e dal ruolo dell’Ente sul tema “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’. L’incontro, organizzato da Confcommercio e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili consulenti del lavoro della provincia di Matera, con l’Ente camerale e il Fondo Est (Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa – Commercio, Turismo, Servizi e Affini) , ha esaminato le tematiche relative alle opportunità e agli incentivi per le assunzioni, previsti dalla normativa nazionale e regionale e alle opportunità dell’Assistenza sanitaria integrativa, al fine di aumentare il sostegno al comparto imprenditoriale del territorio ed offrire un supporto ed un’opportunità di aggiornamento alle imprese, ai consulenti e a tutti i soggetti che operano in questo settore. Un tema che, tra scadenze, obblighi, aspetti normativi , di tutela e incentivo del lavoro, ha acceso i riflettori su modelli di contrattazione solidale previsti dalle leggi n.863/84 sulle aziende industriali con più d 15 dipendenti (contratti di Tipo A) e sulla n.263/93 sulle altre tipologie di imprese (contratti di tipo B) . E poi gli aspetti legati all’assistenza sanitaria integrativa, un pezzo del nuovo welfare, insieme alla previdenza complementare e alla formazione, che sta riscuotendo interesse e successo tra gli imprenditori. “Conoscere strumenti normativi e previdenziali -ha detto il presidente dell’ente camerale, Angelo Tortorelli nel saluto ai convegnisti- rappresenta un solido punto di partenza nella nascita di nuove iniziative, per consolidarne l’operato e creare ricchezza per le imprese e per il territorio; questo costituisce una buona pratica per sostenere le imprese sulla strada dell’innovazione e della competitività”.
I lavori sono stati introdotti dal direttore di Confcommercio Leonardo Ventrella che ha illustrato gli obiettivi dell’iniziativa. Sono seguiti gli interventi del vicedirettore di Fondo Est, Fabiana Auriemma, sui vantaggi del fondo di assistenza sanitaria integrativa, di Gabriella Viggiano, dottore commercialista, sugli “Incentivi all’occupazione tra necessità ed opportunità” e di Eustachio Festa, dottore commercialista, sul tema “ Crisi aziendale: contratti di solidarietà’’.

——————————–
Matera 6 novembre 2014
——————————-
Nuovi servizi gratuiti con Eccellenze in digitale per l’export
Cresce l’offerta dei servizi per consentire alle piccole e medie imprese di raggiungere nuovi mercati con il progetto “ Made in Italy.Eccellenze in digitale’’. La Camera di commercio di Matera informa che sul sito www.eccellenzeindigitale.it è presente una nuova sezione dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni, che intendono creare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione. Con l’apporto dei giovani digitalizzatori che operano presso l’Ente camerale sarà possibile ricevere un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi. Le aziende potranno utilizzare per la promozione dei prodotti strumenti come Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate L’iniziativa rientra nel progetto avviato da Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall’utilizzo del web per promuovere la propria attività all’estero.
All’interno della sezione web viene integrato anche un prezioso strumento realizzato da Unioncamere e presente su WorldPass, il portale del sistema camerale che orienta le imprese che intendono affrontare la sfida dei mercati esteri. Si tratta del percorso Selfservice (http://selfservice.worldpass.camcom.it), supporto indispensabile alle imprese per districarsi in tutte le principali formalità necessarie per esportare. Selfservice è anche una guida per l’uso di una serie di strumenti messi a disposizione da diverse istituzioni per facilitare l’apprendimento e la soluzione delle problematiche connesse alle operazioni con l’estero. “E’ un servizio gratuito – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- che consentirà alle piccole e medie imprese di affrontare i mercati esteri per utilizzare al meglio strumenti e opportunità del digitale. La provincia di Matera, da tempo, ha avviato questo percorso con significative presenze di imprese in vari settori che utilizzano strumenti innovativi per promuovere produzioni e territori’’.
Un concetto ribadito dai promotori del progetto.“L’Italia dichiara Fabio Vaccarono, Managing Director di Google in Italia – ha un potenziale enorme. L’eccellenza italiana, fatta di milioni di piccole e medie imprese, ha tutte le carte in regola per eccellere sul web – Grazie al digitale, infatti, anche quelle che possiamo definire vere e proprie micro-multinazionali, piccole e medie imprese con grande potenziale di export, hanno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e la propria eccellenza anche all’estero in maniera semplice e scalabile”. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedigitale.it o contattando il personale di riferimento
tel. 0835.338437

——————————
Matera 5 novembre 2014
——————————–
Mirabilia e turismo religioso promozione a Perugia ed Expo 2015
Circuito delle chiese rupestri, santuari, abbazie, percorsi devozionali, opere d’arte di varie epoche saranno al centro sabato 8 dicembre, alle 15.30, presso il salone della Camera di commercio, del secondo appuntamento – dopo la giornata di avvio con le attività formative di preparazione al corso per l’arbitrato con il Cestar-che l’Ente camerale ha previsto nell’ambito del programma di 10 eventi a sostegno dell’economia locale . L’incontro, organizzato da Apt di Basilicata e Diocesi di Matera- Irsina, è incentrato sul tema “Itinerari tra turismo e pellegrinaggi, un valore aggiunto per le nostre imprese’’ e ben si inserisce nelle azioni che la Camera di commercio “Un motore per le imprese e per lo sviluppo del territorio’’ sta portando avanti nei processi di internazionalizzazione come ha confermato la recente missione a Tokyo con il progetto Mirabilia, che mette in rete i territori di enti camerali sedi di città e territori patrimonio dell’Umanità. “ Matera –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – con una vasta dotazione di monumenti e testimonianze religiose può sviluppare ulteriormente le potenzialità e le risorse, a volte poco conosciute di questo patrimonio. Ne abbiamo avuto la conferma in Giappone dove gli operatori turistici hanno mostrato notevole interesse alle proposte culturali e ai prodotti della buona tavola. Con Mirabilia, che terràa Perugia la Borsa internazionale del turismo culturale, abbiamo le opportunità per continuare a investire in questa direzione. A dicembre ospiteremo a Matera tour operators stranieri del progetto Mirabilia, con l’auspicio che l’offerta possa essere ulteriormente valorizzata e promossa sui mercati. E magari in vista di Milano Expo 2015 e per quanto si intende fare per le attività legate a Matera capitale europea della cultura 2019’’ .

——————————–
Matera 4 novembre 2014
——————————-
Iniziative della Camera di commercio a sostegno economia materana
Dieci appuntamenti fino al 31 dicembre 2014 scanditi dai tempi di una clessidra, quelli della Camera di commercio di Matera, a sostegno di aziende e imprenditori per promuovere settori e iniziative legati all’ artigianato, alla ristorazione, ai motori, servizi, eventi, al rapporto tra scuola ed economia e altro ancora. L’annuncio è stato oggi nel corso dal presidente dell’Ente Camerale, Angelo Tortorelli, il Segretario generale Luigi Boldrin e il direttore dell’azienda speciale Cesp Vito Signati.
“Un tema unico –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- per un programma di iniziative, incentrato sul ruolo dell’Ente come motore per le imprese e per il territorio a sostegno del sistema produttivo locale, che intende valorizzare specificità e potenzialità delle nostre aziende in una fase particolare per Matera e la sua provincia, in relazione all’investimento per la candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. Temi come la dieta mediterranea e i piatti della buona tavola, con l’attribuzione di un marchio di ospitalità per i ristoratori, laboratori per l’artigianato e legato al trasferimento di esperienze di antichi mestieri sono opportunità che intendiamo valorizzare per accrescere la qualità dell’offerta. Lo facciamo con un programma di appuntamenti con il coinvolgimento delle imprese destinato a portare valore aggiunto all’economia locale’’. Lo svolgimento delle iniziative, che avverranno con cadenza periodica, porterà a ricadute positive che sarà possibile legare ai processi di internalizzazione avviati con successo dall’Ente camerale, come ha dimostrato nella recente Missione a Tokyo la crescente attenzione sul progetto di rete tra città sedi di Unesco ‘’ Mirabilia.

———————————
Matera 29 ottobre 2014
———————————–
Promozione progetto Mirabilia rete siti Unesco in Giappone
Le bellezze e l’offerta turistica delle città italiane patrimonio dell’Umanità del progetto Mirabilia fanno rete anche nel “Paese del sol Levante’’, con una iniziativa promozionale e di incontri istituzionali in programma a Tokyo il 31 ottobre 2014. L’evento promozionale, promosso dalla Camera di Commercio di Matera capofila di un progetto che coinvolge gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno,Vicenza e Udine, è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente nazionale per il turismo (ENIT) e dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. Viene considerato, dopo le promozioni in Europa e negli Stati Uniti, come un momento privilegiato di confronto tra rappresentanti istituzionali, e circa 100 operatori turistici e giornalisti specializzati.
Il programma della missione in Giappone prevede il 31 ottobre, presso l’auditorium “ Umberto Agnelli’’ dell’Istituto italiano di cultura, l’ apertura (l’open door) con Norberto Steinmayr, addetto culturale dell’istituzione italiana, i saluti dell’ambasciatore italiano Domenico Giorgi e del Presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli. Seguirà la presentazione del progetto Mirabilia, supportato da un video, con gli interventi del Segretario generale della Camera di commercio di Matera Luigi Boldrin e del direttore dell’azienda speciale Cesp Vito Signati. Seguirà l’intervento di Riccardo Strano, direttore del Tourism Promotion Office of the Embassy of Italy in Japan/Enit.
“L’obiettivo della missione in Giappone –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- è quello di valorizzare i territori e le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche, la creazione di strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale. Sul mercato giapponese e asiatico più in generale intendiamo promuovere anche le nostre eccellenze culinarie della Dieta Mediterranea e coniugare territorio , turismo e enogastronomia di 10 province che portano avanti la rete di Mirabilia. In tutto questo non dimentichiamo il ruolo di volano che può svolgere Matera, capitale europea per la cultura 2019 e in questo occorre fare sistema per accrescere l’appeal dei territori’’ . La giornata divulgativa del progetto Mirabilia sarà preceduta, il 30 ottobre, da un evento di degustazione di oli alla presenza di 30 operatori, che si terrà presso la sede della Camera di commercio Italiana a Tokio. L’olio extravergine di oliva è un prodotto tipico della Dieta Mediterranea che accomuna i territori in rete con Mirabilia.
Il progetto prevede, a Perugia, lo svolgimento della Borsa internazionale del turismo culturale che si terrà l’1 e il 2 dicembre 2014, durante il quale si realizzano incontri business to business fra l’offerta delle 10 destinazioni e la domanda dei grandi buyer turistici internazionali, selezionati da TTG Italia. La Borsa di Perugia segue agli appuntamenti di Lerici (2012) e Matera (2013).

————————–
Matera 28 ottobre 2014
———————————
Per Matera 2019 Camera di commercio potenzierà attività di rete
La Camera di commercio di Matera metterà in campo opportunità e azioni di sensibilizzazione per favorire la collaborazione tra enti,imprese, città e territori per accrescere la competitività della “Città dei Sassi’’ in tema di servizi e infrastrutture. Lo annuncia il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, che valuta positivamente le indicazioni seguite alla designazione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 e all’avvio di un confronto sulle priorità infrastrutturali e sugli investimenti indicati nel dossier di candidatura. “Miglioramento del sistema di vie di comunicazione e trasporti, regionale e interregionale, banda larga, una adeguata dotazione di contenitori culturali, rafforzamento dei servizi di accoglienza e di ricettività –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- rappresentano alcune delle priorità da affrontare per accrescere ruolo e competitività di Matera, della Basilicata in vista dell’importante azione da svolgere in vista del 2019 e per gli anni a venire. Il nostro Ente, Casa di tutti gli imprenditori, non farà mancare sostegno, impegno e proposte per lavorare in sinergia con gli altri componenti della Fondazione “ Basilicata-Matera 2019’’ per favorire questo percorso, coinvolgendo enti e realtà vicine e facendo rete con altre città del Mezzogiorno che intendono contribuire a sostenere un appuntamento, che può promuovere l’economia e le tante risorse del territorio. L’esperienza maturata con il progetto Mirabilia, che ha messo in rete della città patrimonio dell’Unesco e di altre iniziative legate alla internazionalizzazione, sono un valido punto di partenza per utilizzare al meglio le opportunità del sistema camerale’’.

——————————
Matera 25 ottobre 2014
——————————–
Arriva la fattura elettronica. Nuovo servizio per le imprese materane
Riduzione dei tempi e dei costi, per le piccole e medie imprese con la fatturazione elettronica, un servizio on line disponibile sul sito www.mt.camcom.it per le aziende iscritte all’Ente camerale e che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni. Il nuovo strumento, che è gratuito, si prefigge di agevolare le imprese nel processo di adeguamento alle nuove regole di fatturazione e di favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Il servizio, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della Pubblica Amministrazione. L’uso della fatturazione digitale è stata introdotta dal 6 giugno scorso. Tutte le Pubbliche amministrazioni centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e, a partire dal mese di aprile 2015 , l’obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche amministrazioni.
Dal sito www.mt.camcomt.it è possibile connettersi direttamente con la piattaforma https://fattura-pa.infocamere.it che fornisce contenuti informativi sulla fatturazione elettronica e che ospiterà anche il nuovo servizio, consentendo alle imprese la creazione e la completa gestione di un limitato numero di fatture nell’arco dell’anno. Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione , consentendo la compilazione del
documento contabile, l’individuazione della Amministrazione destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma. La Camera di Commercio di Matera, a breve, presso la propria sede organizzerà un seminario informativo presso la propria sede.

——————————–
Matera 24 ottobre 2014
——————————–
Sindaci di Matera e Siena si incontrano nel segno dell’ulivo
Matera e Siena, Basilicata e Toscana unite nel segno dell’ulivo e dell’olio extravergine di oliva, il principe della dieta mediterranea, in occasione dell’assemblea nazionale delle città dell’olio che si svolgerà nel capoluogo senese il 28 e 29 novembre 2014. E sarà l’occasione per un incontro tra il sindaco di Matera, Salvatore Adduce e di Siena Bruno Valentini, per continuare in nome della cultura italiana e dei sapori della buona tavola il percorso che ha visto le due città, insieme a Cagliari, Perugia-Assisi, Ravenna e Lecce cimentarsi nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019, titolo conferito alla “Città dei Sassi’’. L’iniziativa è stata avanzata dal coordinatore per le “Città dell’olio della Basilicata’, Angelo Tortorelli, e dal consigliere e componente del direttivo regionale Michele Sonnessa, sindaco di Rapolla, nel corso dei lavori che l’Associazione per le città dell’ Olio ha tenuto oggi a Napoli. Una richiesta pienamente condivisa dal presidente Enrico Lupi e dal direttivo, che ha approvato un ordine del giorno presentato dal Tortorelli e Sonnessa per tenere un direttivo in Basilicata, anche in relazione alla situazione e alle potenzialità del comparto olivicolo meridionale.

——————————
Matera 17 ottobre 2014
——————————
Matera 2019 “grande opportunità’’’ per rilancio Basilicata e Sud
“ La designazione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 rappresenta una grande opportunità per la crescita dell’economia locale, della Basilicata e del Mezzogiorno, che hanno nei beni culturali e ambientali una risorsa importante da valorizzare’’. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, all’annuncio ufficiale della scelta della commissione che ha premiato la “originalità e i contenuti’’ del dossier di candidatura della “Città dei Sassi’’. “E’ una scelta –ha commentato il presidente Angelo Tortorelli- che premia l’impegno di quanti “insieme’’ al Comitato Matera 2019 , e tra questi il nostro Ente, hanno lavorato per costruire un progetto che investe nel futuro, guardando alle peculiarità e a una storia millenaria già patrimonio dell’Umanità. E’ un premio a Matera, all’intera Basilicata, a una piccola regione del Mezzogiorno che può fare da volano a tutto il Sud e non solo, come abbiamo saputo fare con il progetto Mirabilia -premiato dall’Unione europea- che ha messo in rete città siti dell’Unesco . La designazione e’ un riconoscimento a tutto quanto la Camera di commercio ha fatto per sostenere il percorso di candidatura con programmi e iniziative in Italia e all’Estero. Ora bisogna continuare lavorando con impegno sulla programmazione e sui tanti progetti contenuti nel Dossier , per arrivare al 2019 e oltre con la dotazione di servizi e infrastrutture materiali e immateriali, che dovranno farne una capitale della cultura moderna e con un forte appeal internazionale’’.

—————————
Matera 9 ottobre 2014
—————————-
Vetrina e promozione Progetto Mirabilia a TTI di Rimini
Fresco dell’alloro europeo, con il premio alla Camera di commercio di Matera nel settore “sostegno all’internazionalizzazione delle imprese’’, l’offerta del progetto Mirabilia sarà una delle attrazioni da oggi e fino all’11 ottobre a Rimini al Travel Trade Italia (TTI), che rappresenta un importante appuntamento mondiale dell’industria delle vacanze per operatori ed enti impegnati in un settore in continua evoluzione. Uno spazio dedicato all’interno della Fiera, allestito dall’azienda speciale Cesp, esalterà le specificità di un progetto che mette in rete 10 città e territori patrimonio dell’Umanità. Nel progetto , del quale è capofila la Camera di commercio di Matera , sono coinvolti gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno,Vicenza e Udine. Una offerta ampiamente illustrata sul sito www.mirabilianetwork.eu e sulle tante iniziative messe in campo per promuovere un patrimonio poco conosciuto, insieme ad altre attrazioni dei territori, che si sta conquistano l’attenzione del mercato delle vacanze. “Per “Mirabilia’’ –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- il TTI di Rimini è un ulteriore opportunità per catturare l’attenzione degli operatori internazionali , di confrontarsi sulle nuove tendenze del mercato e sulle innovazioni che il digitale sta imponendo nella strutturazione e promozione dell’offerta’’. L’offerta del progetto “Mirabilia-European Network of Unesco Sites” è fruibile per visitatori e operatori al padiglione A7. La manifestazione, che vede la partecipazione del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini, con il “TTG Incontri ‘’ rappresenta il principale punto di riferimento del turismo b2b in Italia.          

—————————-
Matera 3 ottobre 2014
———————————-
Alloro europeo con Mirabilia a Camera di commercio Matera
Un riconoscimento sul campo, tra applausi e apprezzamenti, che porteranno presto la rete del progetto “Mirabilia’’, che promuove le specificità dei siti Unesco, ad aumentare il numero di adesioni. E’ il risultato raggiunto ieri sera a Napoli dalla Camera di commercio di Matera, capofila di un progetto che coinvolge gli enti camerali di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera,Padova, Perugia, Salerno, Udine e, che ha ricevuto il primo premio dell’ Unione europea nel settore “sostegno all’internazionalizzazione delle imprese’’ in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese “Sme Assembly &European Enterprise Promotion Award 2014’’ . Un premio che ha visto la Giuria  del Ministero per lo sviluppo economico attribuire  il massimo punteggio 100/100 al  progetto Mirabilia. Il riconoscimento è stato consegnato al presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, davanti a una platea che annoverava tra gli altri il presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano, e i massimi rappresentanti della Commissione Europea. “Il riconoscimento – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- l’attenzione e l’interesse sui contenuti del progetto, nato in Basilicata, nel Mezzogiorno, ha portato a richieste di nuove adesioni sia da parte di altre Camere di commercio, che di altri soggetti interessati a fare rete nella promozione di eccellenze territoriali come sono i siti Unesco. E’ stato premiato un lavoro, che si è distinto per originalità e capacità organizzative attraverso la rete del sistema camerale per promuovere  specificità e risorse poco conosciute del nostro Paese.  Un progetto partito da Matera, sviluppato con l’apporto della nostra azienda speciale Cesp, e che è diventato un esempio di buone pratiche di valorizzazione dell’economia locale. Senz’altro il premio porta bene per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019’’ .

——————————–
Matera 30 settembre 2014
———————————
Da Consiglio camerale Si a Camera Basilicata ma con verifiche
Continuità nel percorso di costituzione della Camera di commercio di Basilicata ma con una verifica “tecnico finanziaria” che assicuri stabilità gestionale, con riferimento agli organici e ai servizi e a conferma della identità territoriale delle imprese. E’ quanto ha deciso oggi il consiglio della Camera di commercio di Matera, che ha confermato “la volontà di procedere nei tempi più rapidi possibili” alla costituzione della Camera di commercio regionale “previa, tuttavia, una analisi specifica dal punto di vista tecnico finanziario e delle eventuali economie che si determineranno dalla unificazione”. Una decisione che è seguita alla relazione del presidente, Angelo Tortorelli, al dibattito dei consiglieri che hanno contribuito con proposte e precisazioni a rafforzare un percorso condiviso e a quanto deciso da Unioncamere Basilicata nel luglio scorso. “Confermiamo –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- la volontà di costituire la Camera di commercio unica di Basilicata, ma occorre aver chiari aspetti normativi, finanziari e gestionali che consentano al sistema delle imprese di continuare a operare nell’interesse del territorio. Su questo occorre la massima chiarezza, in relazione al ridotto apporto finanziario riveniente dal diritto camerale, che si ripercuoterebbe negativamente su organici e servizi. Di questo ne abbiamo piena consapevolezza. Il Consiglio, in proposito, ha posto grande attenzione al problema occupazionale, alle tante professionalità impegnate nei processi di internazionalizzazione, nei servizi alle imprese e all’azienda speciale Cesp, che hanno contribuito a fare della nostra piccola ma dinamica Camera di commercio un esempio di buone pratiche per tutto il sistema camerale. Su questi aspetti continueremo il confronto fra le realtà camerali lucane e le associazioni. Inoltre chiederemo, e questo accadrà nelle prossime ore, il coinvolgimento della Regione Basilicata in questo percorso-obiettivo, mettendo a disposizione un patrimonio di professionalità ed esperienze che va valorizzato”.

——————————
Matera 29 settembre 2014
——————————–
Il presidente Napolitano premia Cciaamt per progetto Mirabilia
Premio dell’Unione europea il 2 ottobre a Napoli, in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese ‘’Sme Assembly &European Enterprise Promotion Award 201’’ , per il progetto “Mirabilia’’ della quale è capofila la Camera di commercio di Matera in partenariato con altri enti camerali e che mette in rete le eccellenze di città e territori, patrimonio dell’Unesco. L’importante riconoscimento verrà consegnato, dal presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano, nel corso dei lavori dell’Assemblea, a cui sono stati invitati i massimi rappresentanti dell’Unione come il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, e del ministro dell’Economia Federica Guidi. Il premio giunge al termine di una lunga selezione che ha visto la Giuria del Ministero per lo sviluppo economico attribuire il massimo punteggio 100/100 al progetto Mirabilia nella sezione “Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese”. La giuria, va ricordato, ha selezionato, nella categoria “Sviluppo del contesto imprenditoriale’’ anche il progetto “Crescere e competere con il contratto di rete’’ di Unioncamere regionale e Camera di commercio dell’Emilia Romagna.
“L’ evento di Napoli – ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- è una vetrina importante per valorizzare iniziative, come Mirabilia, che hanno puntato sulle eccellenze dei territori e sul lavoro di rete del sistema camerale per promuovere specificità e risorse poco conosciute del nostro Paese. Un progetto partito da Matera, sviluppato con l’apporto della nostra azienda speciale Cesp, e che è diventato un esempio di buone pratiche di valorizzazione dell’economia locale. Per Matera, impegnata nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019, è un ulteriore contributo per far conoscere risorse come i rioni Sassi, l’habitat rupestre ,ambiente e cultura, i sapori della buona tavola, l’artigianato, strutture e servizi di accoglienza che rappresentano una componente importante dell’offerta turistica. Un ringraziamento per quanto fatto finora va alle altre realtà camerali che hanno lavorato con noi in questi anni, alle piccole imprese coinvolte e a persone illuminate della nostra Basilicata, come l’on. Gianni Pittella, che ha visto da subito le potenzialità del progetto che coinvolge Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera,Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza’’

——————————-
Matera 26 settembre 2014
————————————–
Riforme e programmi. Il 30/9 Consigli camerale e dei Ragazzi
E’ convocato per il 30 settembre, alle 16.00, presso il salone dell’Ente il consiglio della Camera di commercio di Matera che tratterà la questione relativa alla riforma e riorganizzazione sul territorio della Casa di tutti gli imprenditori, a seguito del taglio degli introiti del diritto camerale imposto dal governo. Il percorso indicato porterà alla costituzione su base regionale della Camera di commercio di Basilicata, ma con l’obiettivo di garantire specificità territoriale e adeguate risorse per il mantenimento dei servizi e degli organici. Nella stessa giornata, alle 15.00. si riunirà il consiglio camerale dei ragazzi, l’unica realtà di tutto il sistema camerale italiano, che vede la partecipazione dei figli di imprenditori sensibili ai temi del lavoro e del territorio.
I giornalisti sono invitati.

————————-
24 settembre 2014
————————
Le “Città dell’Olio’ premiano Reporter gourmet dell’anno.
Un premio quanti hanno contribuito alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, il principe della Dieta Mediterranea e della genuina tavola italiana.
La Camera di commercio di Matera informa che c’è tempo fino al 15 ottobre per partecipare al premio giornalistico nazionale “Reporter Gourmet”, organizzato dal Comune di Trevi e dall’ associazione nazionale Città dell’Olio, col patrocinio di Regione Umbria, Provincia e Camera di commercio di Perugia.
La partecipazione è aperta a scrittori, giornalisti, registi e redattori di servizi radiotelevisivi e di filmati, autori di lavori pubblicati tra il 1 maggio 2013 e il 30 agosto 2014 su libri, quotidiani, periodici, riviste specializzate, cartacee e on-line, nonché trasmesse in radio o tv, su internet, e che abbiano partecipato a concorsi per filmati e o documentari.
“Il concorso – ha detto il coordinatore dell’associazione di Basilicata delle Città dell’Olio, Angelo Tortorelli- è una opportunità per far conoscere lavori che riguardano anche la filiera olivicola lucana, che vanta specificità di pregio nelle due province.
Il premio, che giunge nel ventennale dell’Associazione nazionale, si propone di promuovere e valorizzare con le diverse modalità di comunicazione il territorio olivicolo italiano e le sue eccellenze nei settori agro-alimentare, ambientale, culturale e turistico’’ .
I lavori saranno esaminati da una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore enogastronomico.
I concorrenti dovranno far pervenire alla segreteria del concorso, entro il 15 ottobre 2014 copia degli elaborati, in formato elettronico con cd o dvd con raccomandata A/R al Comune di Trevi oppure per via telematica, con sottoscrizione digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.trevi@postacert.umbria.it .
Al migliore elaborato o servizio andranno 1000 euro, 500 al secondo classificato, 500 al vincitore della sezione reporter gourmet students e un I-Pad per il premio speciale del miglior elaborato dedicato all’Umbria. La cerimonia di premiazione si terrà il 2 novembre al Teatro Clitunno di Trevi, nell’ambito dei festeggiamenti per il ventennale dell’Associazione “Città dell’Olio’’.

—————————
Matera 23 settembre 2014
——————————–
Attivo a Matera servizio “Made in Italy:eccellenze in digitale’’
Agroalimentare, con particolare riferimento al pane e all’olio extravergine d’oliva, e artigianato artistico sono i settori che la Camera di commercio di Matera sta valorizzando per favorire la digitalizzazione delle imprese , nell’ambito del progetto “ Made in Italy’’ promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il progetto si prefigge di diffondere la cultura dell’innovazione digitale con un utilizzo avanzato di internet per promuovere il Made in Italy sui mercati, valorizzando lo scambio di competenze tre le piccole imprese e i giovani nella transizione alle moderne tecnologie informatiche.
Due giovani borsiste lucane, di 24 e 28 anni, laureate rispettivamente in marketing e comunicazione d’impresa e in comunicazione pubblicitaria, sono state formate da Unioncamere e Google, con il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione . La loro azione è affiancate da un tutor della Camera di commercio di Matera. L’iniziativa che rientra nella campagna e-skills for jobs dell’Unione europea, con il patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico, vede impegnate le giovani digitalizzatrici nello svolgimento di attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese della provincia di Matera per favorire e accrescere la loro presenza sul web e favorire la conoscenza nel mondo delle eccellenze del made in Italy.
“ L’attivazione del progetto Eccellenze in digitale –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- con l’apporto di due giovani professionalità contribuirà ad aiutare le nostre a imprese ad accrescere presenza, visibilità e competitività su internet. Tutto questo è importante per favorire l’export e l’affermazione del Made in Italy per superare, con una presenza in digitale più efficace, gli attuali gap infrastrutturali delle regioni del Mezzogiorno. Un impegno e un obiettivo che la Casa di tutti gli imprenditori intende portare avanti anche per valorizzare le produzioni di qualità che, soprattutto nell’agroalimentare e nel’artigianato artistico, si segnalano per l’eccellenza della filiera’’.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedigitale.it o contattando il personale di riferimento del progetto presso l’azienda speciale Cesp dell’Ente camerale – 0835/ 338441-33844

——————————-
Matera 19 settembre 2014
———————————
Per coop sociale a Irsina formazione per antichi mestieri
Progetti di inclusione sociale che avranno nell’attività di formazione sugli antichi mestieri, con le associazioni degli imprenditori, un impegno concreto della Camera di commercio di Matera verso gli ospiti della cooperativa “Fratello Sole’’ di Santa Maria d’ Irsi a Irsina. Lo ha annunciato il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, al termine della riunione di giunta convocata nel centro dell’area bradanica, a seguito degli impegni seguiti al protocollo di intesa di intesa sottoscritto nel luglio scorso con il presidente della cooperativa sociale “Fratello Sole’’ , Giuseppe Lorusso. L’iniziativa ha gettato le basi per contribuire alla inclusione sociale dei i soggetti svantaggiati, trasferendo all’impresa sociale cooperativa il know how della Camera di commercio di Matera, nella formazione e l’orientamento professionale, nell’innovazione e la valorizzazione del tessuto economico produttivo. “ La squisita accoglienza, la sensibilità e l’attenzione mostrata da dirigenti e ospiti della cooperativa –ha detto il presidente Angelo Tortorelli, che ha ringraziato a nome della giunta, in una nota, il presidente della cooperativa Fratello Sole – rafforzeranno ulteriormente l’impegno della Camera di commercio verso le imprese sociali e aggiunge significativo valore di qualità ai servizi svolti. Lo faremo con le associazioni imprenditoriali in settore formativi come la lavorazione della cartapesta, del tufo o in quella del pane, così come abbiamo fatto finora con gli ospiti della casa circondariale di Matera, alfine di accrescere l’interesse verso antichi mestieri’’

——————————-
Matera 11 settembre 2014
———————————–
Giunta camerale a Irsina onora impegno con coop sociale
Dall’annuncio alla conferma… La giunta della Camera di commercio di Matera si riunirà il 18 settembre 2014 a Irsina, per il normale lavoro istituzionale, mantenendo fede a un impegno preso nel luglio scorso dal presidente Angelo Tortorelli in occasione della firma di un protocollo di intesa con il presidente della cooperativa sociale “Fratello Sole’’ , Giuseppe Lorusso. L’iniziativa ha gettato le basi per contribuire alla inclusione sociale dei i soggetti svantaggiati, trasferendo all’impresa sociale cooperativa il know how della Camera di commercio di Matera, nella formazione e l’orientamento professionale, nell’innovazione e la valorizzazione del tessuto economico produttivo. “La presenza della giunta camerale a Irsina –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- ha il valore di attenzione verso realtà con sensibilità diverse, ma vogliose di apprendere saperi, strumenti per attivare opportunità produttive. E’ un confronto che segue ad altre positive esperienza attivate in altri Comuni su problemi diversi del sistema produttivo, come da sempre è abituata a fare la Casa di tutti gli imprenditori’’.

——————————-
Matera 6 settembre 2014
———————————-
Bando Reti di Imprese scadenza il 15 ottobre 2014
La Camera di commercio di Matera comunica che sul sito dell’Ente, www.mt.camcom.it, sono disponibili tutte le informazioni e la modulistica per concorrere entro il 15 ottobre 2014 al bando “Reti di Imprese’’. L’iniziativa segue a quanto effettuato da Unioncamere Basilicata, soggetto attuatore per la Regione Basilicata per i Distretti produttivi regionali nell’ambito del progetto previsto del Ministero dello Sviluppo Economico e Produttivo, che ha pubblicato un Avviso dedicato alle Reti di Impresa dei Distretti lucani finalizzato a sperimentare un’innovativa modalità di sostegno alle imprese per attivare nuovi modelli imprenditoriali condivisi. I soggetti beneficiari sono rete di imprese costituende o costituite. L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50 per cento delle spese ammissibili. Tra queste rientrano , ad esempio, i servizi di consulenza per l’internazionalizzazione (anche con il supporto di temporary export manager), iniziative di cooperazione industriale, commerciale e di export (come analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi di mercati esteri, progettazione e formulazione delle strategie di posizionamento e di marketing. Tra le spese ammissibili rientrano anche la ricerca di partner, fornitori, agenti o distributori esteri), realizzazione di sistemi integrati di gestione dei processi organizzativi e gestionali interni, realizzazione di sistemi telematici e informatici integrati che siano utili alla promozione del territorio e per l’accesso alle informazioni da parte dei consumatori, realizzazione di modelli integrati e condivisi di efficientamento energetico e per il rispetto ambientale, studio e realizzazione di progetti trasversali per la riqualificazione e la promozione.

——————————-
Matera 4 settembre 2014
———————————
Bene trend dati Comieco. Basilicata verso direzione giusta
La crescita del 13 per cento della raccolta di carta e cartone in Basilicata nel 2013, rispetto all’anno precedente, è un segnale positivo che può essere ulteriormente migliorato lavorando sulla corretta informazione della raccolta differenziata, sulle buone pratiche e con una più efficace organizzazione dei servizi. E’ il commento del vicepresidente nazionale del Consorzio nazionale imballaggi (Conai), Angelo Tortorelli, ai dati forniti dal XIX Rapporto annuale del Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi abase cellulosica Comieco. La nostra regione ha raccolto 15 milioni di tonnellate di carta e cartone, pari a 24,5 kg per abitante. Nella provincia di Potenza si è registrata la media più alta con 27,4 kg per abitante , rispetto ai 21,8 per quella di Matera. Un altro aspetto ha riguardato l’aspetto finanziario.’’Nel 2013 Comieco – ha detto il direttore generale del Consorzio, Carlo Montalbetti ha trasferito ai Comuni della Basilicata in convenzione oltre 472 mila euro, come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale” .
“ Ritengo – ha detto il vicepresidente nazionale del Conai, Angelo Tortorelli- che la provincia di Matera e la Basilicata, sebbene ancora lontane rispetto alle medie nazionali di raccolta differenziata, siano sulla buona strada per migliorare questo risultato. Hanno avuto buoni ritorni le campagne di sensibilizzazione o quelle legate a specificità territoriali, come le cartoniadi a supporto della realizzazione del carro trionfale di cartapesta per il 2 luglio, e altre azioni avviate nelle scuole. Migliorare la raccolta differenziata serve a risparmiare risorse preziose e a tutelare l’ambiente, con l’opportunità di produrre energia e di occupare giovani, fare impresa nell’industria verde’’.

———————————–
Matera 29 agosto 2014
——————————-
Dal Meeting di Rimini opportunità di lavoro con pollice verde
Lavoro con il pollice verde per tanti giovani in cerca di occupazione, legato allo sviluppo sostenibile e alla filiera della raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti. Un percorso concreto e in evoluzione condiviso dal vicepresidente nazionale del Conai, Angelo Tortorelli, che ha partecipato al “Meeting’’ di Rimini, a un interessante convegno sul tema “Creare occupazione.Quali garanzie?’’ caratterizzato dagli interventi – tra gli altri – del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e del presidente nazionale del Consorzio nazionale imballaggi (Conai) Roberto De Santis. “ Occorre proseguire –ha detto il vicepresidente di Conai, Angelo Tortorelli- nel percorso di revisione del rapporto tra formazione, istruzione e mondo del lavoro in relazione alle mutate esigenze della società e del mercato. Il settore ambientale, di strettissima attualità, richiede professionalità, flessibilità, organizzazione e quel pizzico di creatività che caratterizza da sempre il lavoro made in Italy. Le opportunità ci sono tutte: dalla informazione alla divulgazione sulla cultura della raccolta differenziata, dagli incentivi per promuoverla ai fattori per organizzarlo, partendo dai piccoli per raggiungere le famiglie e via via al coinvolgimento di aziende ed enti locali. A questo va aggiunta la gestione, l’innovazione, la ricerca. Conai, garantisce con gli studi, con la sua capillare presenza organizzativa in varie regioni e con le intese attivate con Anci, associazioni di categoria e mondo della scuola sta contribuendo a formare e a far nascere una nuova cultura di sviluppo sostenibile, che intende l’ambiente, il ciclo dei rifiuti e delle energie alternative un patrimonio da valorizzare, perché porta risparmio, reddito e nuova occupazione. L’Italia verde, che cerca nuove opportunità di lavoro parte da qui’’.

——————————-
Matera 14 agosto 2014
——————————–
Capund da record. Tortorelli: Così si valorizza territorio
I sapori della buona tavola forte attrattore dell’offerta turistica materana. La conferma è venuta dal record e dalla festa di piazza di
di Irsina per la sagra del “capund’’, il cavatello di pasta fatta in casa che le massaie del luogo hanno preparato con maestria su un lungo tavoliere mettendone in fila ben 265 metri, utilizzando farina di grano duro varietà Senatore Cappelli. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è stata sostenuta dalla Camera di commercio di Matera in relazione a un consolidato programma di valorizzazione sulla Dieta mediterranea e della filiera cerealicola. E’ toccato al presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, notificare il record alla presenza del sindaco Angelo Raffaele Favale, dell’assessore al turismo Eufemia Verrascina e di numerosi concittadini e turisti ,che hanno seguito e applaudito la performance delle donne del paese. “ La presenza di tanti visitatori–ha detto il presidente Angelo Tortorelli- conferma la validità della la sagra, divenuto un forte attrattore per i buoni sapori della dieta mediterranea e per la filiera cerealicola locale, che ha puntato sul grano Senatore Cappelli dal quale si produce la farina per impastare i gustosi capund. E’ importante l’investimento sulla tradizione, a conferma della genuinità dei prodotti e della unicità dei piatti della buona tavola che rappresentano una componente importante dell’offerta turistica locale’’.

—————————–
Matera 11 agosto 2014
——————————
Turismo: Positiva offerta rievocazioni storiche nel Materano
Sulle tracce della storia del passato per conoscere centri grandi e piccoli della provincia di Matera anche grazie ad eventi rievocativi, culturali e religiosi, che accrescono e variano l’offerta turistica, legando lungo un itinerario particolare le località costiere del Metapontino a quelle della collina e della montagna materana. Lo testimoniano gli eventi rappresentativi, realizzati o in corso di realizzazione da associazioni, pro loco ed enti locali, realizzati a Matera con l’interessante il lavoro teatrale “ GiovanCarlo Tramontano. Conte di Matera’’, in occasione del 500° anniversario di una pagina cruenta ma suggestiva di storia locale, a Montescaglioso con “ La Cavalcata dei Borboni’’, a Grassano con “L’arrivo del Commendatore” dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, a Stigliano con “ Da Crocco alla leggenda del drago’’ ,a Miglionico con “La congiura dei baroni’’e in più appuntamenti a Valsinni con “L’estate di Isabella’’ o con un evento particolare di animazione su credenze e tradizioni a Colobraro con “ Sogno di una notte… a quel Paese’’. Senza dimenticare le attività messe in campo e suscettibili di sviluppo come “Il Cavaliere templare di Tursi’’ che ha avuto ricadute anche in altri centri del Materano, come Irsina, dove ci sono testimonianze della presenza o del passaggio dell’antico ordine cavalleresco. A questa offerta si legano altri eventi di taglio culturale e religioso come le feste di paese, legate in gran parte al culto di San Rocco (Pisticci, Montescaglioso e altri centri) e ai santi Patroni , come per San Bernardino a Bernalda con un corteo storico che vede la presenza di città gemellate di altre regioni.“Il richiamo di rappresentazioni storiche, culturali e religiose –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – rappresenta una opportunità ulteriore per valorizzare la memoria storica dei nostri centri e comunità, far conoscere beni artistici e storici, apprezzare aspetti della tradizioni come l’artigianato artistico e i prodotti della buona tavola. E’ una offerta interessante e preziosa , che contribuisce ad animare le economie dei piccoli centri e a lavorare per tempo a progetti di promozione per altri periodi dell’anno. La Camera di commercio – conclude Tortorelli- è impegnata da tempo su questo percorso, supportato da progetti e programmi come Mirabilia, che mette in rete i siti Unesco, il Siaft, la Dieta mediterranea che esaltano la cultura, la potenzialità e le strutture del nostro territorio’’ .

———————————-
Matera 7 agosto 2014
———————————–
“Non vanno soppresse le Camere di commercio ma riorganizzate, sulla base della qualità progettuale, dei risultati conseguiti e attivati e delle specificità dei territori, per rispondere meglio e in maniera più efficace alle esigenze delle sistema produttivo locale e alle sfide della internazionalizzazione’’. Su questi concetti il Consiglio della Camera di commercio di Matera ha ribadito con proposte e richieste, sintetizzate nello slogan “Riformare non distruggere’’, la necessità di garantire alla Basilicata una “Casa degli imprenditori’’ interprete delle esigenze del territorio. “E’ opportuno –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- distinguere nettamente ciò che funziona da ciò che non funziona, evitando la logica dei tagli lineari. Riconosciamo la necessità di procedere a riforme strutturali per una maggiore efficienza della Pubbliche Amministrazioni. ed anche del sistema camerale. Occorre attuare, in Basilicata, per raggiungere tali obiettivi un progetto di regionalizzazione che consenta la nascita della Camera di commercio di Basilicata, con la conseguente aggregazione delle due Camere provinciali, nel rispetto dei valori dei territori rappresentati. Nell’iter del progetto di regionalizzazione è auspicabile il ruolo del Presidente della Regione, Marcello Pittella. al fine di garantire la corretta applicazione dei criteri che saranno definiti’’. Le richieste riguardano il mantenimento dell’obbligatorietà di iscrizione delle imprese alle Camere di commercio al fine di consentire, attraverso le stesse in qualità di “Pubblica Amministrazione per le imprese”, la tutela e la regolazione del mercato, trasparenza, sicurezza e legalità dell’agire economico. Si chiede che gli Enti camerali mantengano la gestione del Registro Imprese. evidenziando come un eventuale trasferimento delle competenze al Ministero per lo sviluppo economico comporterebbe difficoltà logistiche per le imprese nella fruizione dei servizi e conseguente confusione, lentezza e peggioramento delle prestazioni. Il consiglio camerale chiede una riforma organica, profonda e complessiva delle Camere di commercio, da realizzare in tempi rapidi, contestualmente all’intervento sul diritto annuale, basata su percorsi ed elementi specifici. Riguardano gli accorpamenti in “forma volontaria ’’ delle Camere e la centralizzazione di funzioni e servizi, in tempi stabiliti e con parametri prefissati e oggettivi. Sul piano gestionale e al fine di favorire il risparmio, migliorare la leggibilità dell’attività delle Camere e creare uno strumento di benchmark tra le stesse, si propone la definizione di schemi chiari di budget e rendiconti basati su prestazioni standardizzate.
La riforma coinvolge anche le Aziende speciali, con una razionalizzazione e riduzione del loro numero delle aziende speciali e delle società consortili, dismissioni delle partecipazioni non funzionali al ruolo delle Camere, che permettano di liberare risorse per le imprese. Si propone, allo scopo, e in una logica di sussidiarietà con le Organizzazioni di rappresentanza delle imprese e delle professioni, la razionalizzazione dei servizi riducendone alcuni (es. le attività di formazione) che possono essere adeguatamente effettuati dalle organizzazioni e assegnando, nel contempo, alle camere funzioni attualmente svolte da altri soggetti pubblici (es. funzioni delle Province sul mercato del lavoro).
Per quanto riguarda le Aziende speciali il consiglio camerale di Matera condivide la necessità di riorganizzarle, garantendo quel livello di specializzazione che consenta alle stesse di operare anche oltre i limiti territoriali. Tutto ciò ne assicurerebbe l’autonomia finanziaria in modo da costruire un valore aggiunto del sistema camerale, senza aggravio dei bilanci delle Camere di commercio. Un’altra proposta riguarda la focalizzazione degli interventi della Camera su progettualità rilevanti e progetti organici.
La definizione del documento, pienamente condiviso dalle realtà sociali, professionali e imprenditoriali del Materano, è stata preceduta da un ampio dibattito che ha messo in luce le positive azioni avviate dall’Ente camerale con una progettualità “aggregante’’ anche per altre realtà come “Mirabilia per i siti Unesco’’, Siaft per l’agroalimentare, Medita sulla dieta mediterranea che sono apprezzate e condivise come esempio di buone pratiche per il sistema camerale. La Camera di commercio di Matera continua a rappresentare un’eccellenza ed un esempio virtuoso di Ente pubblico in grado di sostenersi e di restituire al territorio la maggior parte della “tassa di scopo” che riceve dalle imprese. Il grado di restituzione supera il 42 per cento del diritto annuale incassato. Ha attivato,inoltre, sul territorio un effetto moltiplicatore in termini di contributi diretti utili ad accrescere la competitività delle imprese e di sostegno alle realtà territoriali in diverse attività.

——————————–
Matera 5 agosto 2014
———————————–
A Matera Woody Allen. Disco verde al Premio Heraclea
Woody Allen a Matera? Progetto fattibile grazie all’impegno e alla disponibilità di Adriana Di Palma Chiesa dinamica componente del consiglio di amministrazione dell’European Film Accademy, che a Policoro – nel corso del Premio Heraclea 2014- ha accolto la ambiziosa richiesta del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in occasione della consegna di un riconoscimento all’opera del marito, il fotografo Carlo Di Palma, autore della fotografia in film di successo come “Deserto Rosso’’. Un impegno, quello assicurato dall’imprenditrice cinematografica, seguito da un grande applauso, destinato a catalizzare l’attenzione su Matera e sulla Basilicata non appena si conosceranno tempi e modi sulla visita del creativo regista statunitense, autore di film di successo come “Io e Annie’’, “Manhattan’’, “Hannah e le sue sorelle’’, “Provaci ancora Sam’’, “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso’’ fino al recente “Magic in Moonlight’’. Tappeto rosso pronto a essere srotolato,dunque, per il regista premiato più volte con l’ Oscar e il Leone alla carriera, nonchè sceneggiatore, attore, clarinettista, compositore, scrittore e commediografo. “ L’impegno concreto a portare Woody Allen a Matera – afferma il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli- porterà valore aggiunto e interesse sulla Città dei Sassi, impegnata nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura 2019, alle potenzialità di Basilicata set cinematografico e allo stesso Premio Heraclea, un Gran Galà delle eccellenze lucane la cui formula e i contenuti confermano l’accresciuta visibilità internazionale per promuovere la nostra regione. Merito va al creativo e ostinato direttore artistico Mario Garambone , al quale auguro di fare sempre meglio, e a quanti ne hanno sostenuto e sosterranno lo sforzo organizzativo’’

——————————
Matera 4 agosto 2014
———————————
Orari apertura uffici mese di agosto solo ore antimeridiane
La Camera di commercio di Matera comunica che, per tutto il mese di agosto, gli uffici saranno aperti al pubblico nelle sole ore antimeridiane, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì. Il provvedimento, come di consueto, si è reso necessario in concomitanza con il periodo estivo, in relazione al ridotto afflusso dell’utenza.
————————————-
Matera 25 luglio 2014
———————————–
Formazione e sociale. Intesa con cooerativa Fratello Sol
Il know how della Camera di commercio di Matera, nella formazione e l’orientamento professionale, l’innovazione e la valorizzazione del tessuto economico produttivo, contribuirà all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Con questo obiettivo la Camera di commercio di Matera e la cooperativa “Fratello Sole’’ hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per l’accredito della stessa società come ente di formazione. L’intesa, siglata dai presidenti dell’ente camerale Angelo Tortorelli e della cooperativa Giuseppe Lorusso, prevede tre direttive di collaborazione. Sono un impegno comune nel contribuire alla costituzione di occasioni ed opportunità occupazionali delle persone ospiti della realtà cooperativa, che chiedono una seconda chance per una propria autonomia di vita. A questo si aggiunge la promozione dell’esercizio del diritto-dovere formativo, le esperienze di realizzazione dell’apprendistato, l’acquisizione di qualifiche professionali, l’esercizio dell’alternanza scuola – lavoro. Il terzo punto è incentrato sulla promozione della progettazione di percorsi di formazione tecnica superiore, di esperienze di formazione continua degli adulti occupati, di riconversione dei lavoratori in esubero mediante la formazione, di esperienze di formazione e di dialogo interculturale rivolto all’integrazione professionale e sociale degli immigrati.
“ L’intesa –ha detto il presidente, Angelo Tortorelli- è in continuità con le diverse iniziative che ha visto l’Ente nelle iniziative per promuovere l’impresa sociale, il sostegno agli imprenditori in difficoltà e verso fasce sociali disagiate, come gli ospiti della casa circondariale per la lavorazione della cartapesta della tradizione locale. Con Fratello Sole, che sta realizzando una struttura a Policoro, forniremo il nostro know how,per favorire il percorso di accreditamento formativo. Allo scopo ci impegniamo a partecipare, nei limiti delle disponibilità di tempo alla costituzione di un’équipe inter-professionale integrata per offrire una seconda chance a chi ne ha bisogno e lavora per conquistarla e a mettersi a disposizioni per agevolare visite didattiche, stage, tirocini formativi e/o di orientamento e per tutte le attività che dovesse ritenere utili concordandole con il Direttore della Formazione’’. Il presidente Tortorelli si è impegnato,infine, a convocare in settembre una seduta della giunta presso la cooperativa Fratello Sole.

—————————-
Matera 18 luglio 2014
————————————
Visita sindaco di New York opportunità promozione Basilicata
“Visite e rapporti con i nostri connazionali all’estero, tanto più illustri o che ricoprono ruoli e cariche importanti nei loro Paesi, come Bill De Blasio sindaco di New York, a Grassano il prossimo 24 luglio, rappresentano una opportunità importante di promozione culturale ed economica per la provincia di Matera e per la Basilicata”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, che ricorda le recenti iniziative portate avanti nel marzo scorso dall’Ente a New York,con il progetto “Azione di promo-commercializzazione del Gal Le Macine e dei suoi prodotti agroalimentari sul mercato statunitense” . “ Fu un incontro proficuo –ha ricordato Angelo Tortorelli- portato avanti con l’apporto della Camera di commercio di New York e che consentì di coinvolgere operatori economici e amministratori locali. Tra di loro anche tanti lucani che hanno apprezzato le peculiarità e le tipicità della buona tavola lucana, supportati da progetti come Dieta Mediterranea, Siaft e Mirabilia e di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. Tutto questo rafforza quel richiamo alle radici lucane del primo cittadino di New York, per la sua sensibilità e attenzione verso la terra dei Padri e ai percorsi di valorizzazione che possono legare New York, la provincia di Matera e la Basilicata’’. Il presidente Angelo Tortorelli sarà a Grassano per salutare l’illustre ospite.

———————————
Matera 15 luglio 2014
———————————
Progetto Mirabilia. Albi sarà a Matera e a Perugia.
Dalla Francia all’Italia per il progetto “Mirabilia’’, con una visita a Matera alla fine di novembre di una delegazione transalpina della Chambre de Commerce et d’Industrie du Tarn del a Matera, alla vigilia della borsa del turismo che si terrà a Perugia il 29, 30 novembre e 1 dicembre. Sono alcuni dei risultati seguiti al protocollo di intesa che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha sottoscritto ad Albi con il presidente dell’Ente camerale francese Michel Bossi, per il progetto “Uniamo Unesco- Mirabilia ’’, che lega siti e territori patrimonio dell’Umanità da valorizzare con una offerta che ha nelle valenze storiche, culturali, artistiche, ambientali fattori di forte appeal sul mercato delle vacanze. Il protocollo di intesa , che vede la Camera di commercio di Matera, ideatore e capofila del progetto Mirabilia, mettere in rete gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, sede di beni tutelati dall’Unesco, si affianca a quelli già siglati con Toledo, Segovia e Avila in Spagna, con Sofia in Bulgaria, con l’Argolide in Grecia, con Mardin in Turchia e con Brno in Repubblica Ceka. “ In Francia – ha detto il presidente, Angelo Tortorelli- abbiamo trovato tanto interesse ed entusiamo verso il progetto Mirabilia, sulla nostra realtà e sulla esperienza avuta da Matera a 20 anni dal riconoscimento dei rioni Sassi e del parco rupestre nel patrimonio dell’Umanità, che hanno cambiato gradualmente l’economia locale. Ma ci sono aspetti culturali e produttivi che intendiamo approfondire nel corso dell’incontro a Matera e nella vetrina di Perugia’’. L’intesa è finalizzata ad attivare un lavoro di rete per valorizzare l’immagine globale dei siti in un’ ottica di marketing territoriale, alla realizzazione di una serie di azioni per lo sviluppo economico delle imprese locali a cominciare da quelle del settore turistico, ma anche dell’artigianato e del restauro. Il protocollo si prefigge anche di proporre forme di turismo sostenibile, creando forti legami tra le diverse Camere di commercio e con gli operatori turistici e di attivare forme di partenariato per progetti e programmi comunitari.

———————————
Matera 14 luglio 2014
———————————-
Vetrine “culturali’’per Matera 2019 e 2 ^ Festa dell’Arte per due giorni
E dopo Vetrine in Festa, per il 2 luglio, e Vetrine in Cinema, per l’European Film Accademy, gli operatori economici di Matera si apprestano a lavori insieme per un grande evento, legato al progetto di capitale europea della cultura, per il 2019, in occasione della visita della commissione ministeriale che in ottobre valuterà progetti e proposta del dossier di candidatura.
Lo ha annunciato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, in occasione della consegna degli attestati alle oltre 120 attività che hanno partecipato a Vetrine in Festa e Vetrine in Cinema, nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione, dell’ assessore comunale ai Lavori Pubblici Nicola Trombetta, al Turismo della Provincia di Matera, Angelo Garbellano, del presidente del comitato festeggiamenti Maria Santissima della Bruna, Domenico Andrisani, del presidente dell’associazione Cavalieri della Bruna Antonio Paolicelli, dei dirigenti di Confcommercio Leonardo Ventrella e di Confesercenti Francesco Lisurici e Pasquale Di Pede.
“L’apporto – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – degli operatori economici nella animazione delle strade cittadine, rappresenta una occasione importante di promozione turistica e di sostegno all’economia locale. Continueremo a farlo con le associazioni di categoria e con realtà come il comitato festeggiamenti, anche per sostenere appieno quanto si sta facendo con il Comitato Matera 2019, per il percorso di candidatura.
E sosteniamo iniziative come la Festa dell’Arte, che contribuisce ad animare zone del centro storico dove è prezioso l’apporto di associazioni come Prima Idea e di attività commerciali che vivono una fase oggettiva di difficoltà.
E’ un segnale importante che va incoraggiato e che auspichiamo possa essere ampliato nel corso dell’anno, con un impegno comune della città”.
La festa dell’Arte, giunta alla seconda edizione, si terrà il 19 e il 20 luglio tra via Santa Cesarea e via San Biagio con la partecipazione di artisti italiani e stranieri.
L’estemporanea prevede musica, poesia, body painting, laboratori di manualità artigiana, che prevedono la realizzazione di un corso sulla cartapesta con il maestro Pasquale Nicoletti e dell’artista Angela Di Fonzo, laboratori di arte e riciclo e un momento formativo sull’artigianato del legno con Francesco Giocoli.

——————————-
Matera 7 luglio 2014
———————————
Nuovo corso di cartapesta in casa circondariale Matera
La lavorazione della cartapesta, esempio della manualità e della tradizione artigiana di Matera, quale opportunità di formazione, integrazione, e possibile opportunità di lavoro dopo la fase detentiva per alcuni ospiti della locale casa circondariale. Con questi obiettivi è stato presentato oggi a Matera un corso di formazione, riservato a 10 reclusi, che partirà a settembre 2014 ,e avrà una durata di 60 ore (10 delle quali finalizzate all’autoimpiego). L’iniziativa, giunta alla terza esperienza, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, il direttore della casa circondariale Maria Teresa Percoco, il presidente regionale di Cna Leo Montemurro, il direttore di Confartigianato Gerarda Bonelli, il dottor Walter Gentile responsabile dell’area pedagogica della casa circondariale e il responsabile degli agenti di polizia penitenziaria Bellisario Semeraro. Il percorso didattico, che si avvale dell’esperienza  del maestro  Michelangelo Pentasuglia, consentirà l’apprendimento delle  tecniche di base tradizionali della cartapesta materana, l’uso dell’argilla per realizzare gli stampi in gesso, la predisposizione di impasti per la preparazione delle colle, fino  alla lavorazione della carta e alla decorazione pittorica. Al termine del periodo formativo saranno consegnati gli attestati, sarà allestita una mostra tematica su manufatti artigianali da effettuare in autunno, con modalità da definire, e avviate iniziative di sostegno sulle opportunità formative e di inserimento. Uno spazio dedicato, come hanno annunciato le associazioni di categoria e con l’apporto dell’Ente camerale, sarà riservato ai manufatti degli allievi della casa circondariale nel progetto di mostra permanente sulla tradizione della cartapesta materana, per la quale l’azienda speciale Cesp ha realizzato in passato un disciplinare che ne ricorda tecniche ed esperienze. “ Il progetto – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – conferma la validità di un percorso di inclusione e formazione, che lega soggetti pubblici e privati . La lavorazione della cartapesta, che a Matera ha il momento di maggiore visibilità con la costruzione del carro trionfale di cartapesta per la festa della Bruna, può consentire attraverso la formazione e la creatività concrete possibilità di inserimento sociale a quanti vivono situazioni di disagio. Lo confermano le precedenti attività formative che hanno potuto contare sull’apporto dei maestri cartapestai materani. Un ringraziamento va al direttore della Casa circondariale, Maria Teresa Percoco e ai suoi collaboratori, per la disponibilità nell’attivare programmi e iniziative che si rapportano con la società’’.
———————————–
il 7 luglio a Marina di Policoro
———————————–
Appuntamento in Adriatico conf stampa Iniziative e finalità della manifestazione “Appuntamento in Adriatico” saranno illustrate con l’apporto dei dirigenti di Assonautica Basilicata e degli equipaggi partecipanti alla classica , nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 7 luglio, alle 17.30, al Marina di Policoro. Nel Porto di Marinagri giungeranno da Taranto sette imbarcazioni di dimensioni comprese tra gli 11 e i 15 metri, che ripartiranno il giorno 9 luglio alla volta di Sibari (Cosenza). All’incontro interverranno il presidente di Assonautica Basilicata, Angelo Tortorelli, i componenti del consiglio direttivo dell’associazione, gli organizzatori e gli amministratori del Comune di Policoro.
L’evento diportistico, non competitivo, intende promuovere il turismo nautico sulle coste mediterranee. Appuntamento in Adriatico è giunto alla 26^ edizione ed è organizzato dall’Assonautica Italiana in collaborazione con le Associazioni locali e il coinvolgimento di un raggruppamento di Assonautiche. Il tour costiero, partito il 19 giugno da Rimini, si concluderà il 15 agosto a Portogaribaldi di Comacchio (Ferrara) dopo aver costeggiato e approdato in varie località della versante “Balcanico’’ dalla Grecia all’Albania, dal Montenegro alla Slovenia alla Croazia.
“ L’Appuntamento in Adriatico –ha detto il presidente di Assonautica, Angelo Tortorelli- è una occasione importante per promuovere porti e l’offerta turistica del Metapontino e di collegamento con i centri dell’interno, all’insegna della sostenibilità. Allo stesso tempo contribuiremo a stimolare l’interesse verso gli sport acquatici e alla conoscenza del territorio’’.
Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa tel. 360/280551
e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it

——————————–
Matera 21 giugno 2014
———————————–
Arbitrato, giustizia e imprese. Appello a tutela sistema Camerale
L’arbitrato è una funzione importante, vantaggiosa,per sostenere l’attività e la ripresa delle aziende italiane, alla prese con i ritardi del contenzioso civile e amministrativo, che non può essere compromessa dagli effetti legati alla riorganizzazione e alla riduzione di funzioni delle Camere di commercio che svolgono un ruolo importante sul territorio. E una presa di posizione chiara su questo tema è venuta dal segretario generale della Camera di commercio di Milano, Pier Andrea Chevallard, nel corso di un incontro organizzato dalla Camera di commercio di Matera – Camera arbitrale di Matera in collaborazione con il Centro studi arbitrato e conciliazione (Cestar) di Matera sul tema “ L’Arbitrato tra la crisi della giustizia e il rilancio delle imprese. Soluzioni e per la cause civili e commerciali e prospettive di sviluppo delle imprese. Spunti, proposte e progetti in occasione della presentazione del corso di preparazione all’arbitrato’’
“ Le misure del governo – ha detto il segretario generale dell’ente camerale di Milano, Pier Andrea Chevallard- obbligano il sistema camerale a ripensare il proprio futuro. Il taglio del diritto annuale per il 2015 e la riforma del sistema camerale per il 2016 potrebbero portare di fatto a una stasi dell’ azione delle Camere di commercio. Ciò è assurdo, in un momento in cui le nostre imprese hanno bisogno di sostegno in vari campi per essere competitive. Il taglio del diritto annuale porterebbe poi a un risparmio minimo, 70-80 euro, per le imprese. Gli Enti camerali sarebbero, di conseguenza, costretti a tagliare i servizi alle imprese impoverendo il tessuto produttivo e la programmazione in corso per esempio su formazione, innovazione, arbitrato, internazionalizzazione. Gli effetti negativi ci sarebbero sia in grandi realtà a Milano che piccole ma dinamiche come Matera. Il rilancio del Paese passa per il coinvolgimento di tutti gli attori che fanno impresa e il sistema Camerale ha esperienze e potenzialità, che non vanno cancellate o tagliate’’. I lavori sono stati presentati dal presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli e per l’ Ordine degli avvocati di Matera dall’avv. Francesco Berardengo, che si sono soffermati sulla importanza di uno strumento – l’arbitrato- che può contribuire a ridurre gli effetti dei contenziosi. L’argomento è stato esaminato negli aspetti tecnici dall’avv. Francesco Paolo Porcari, presidente del Cestar su “ L’arbitrato deflattivo-un progetto sostenibile’’, dal professor Daniele Mantucci dell’ Università delle Marche“Arbitrato e impresa-un binomio virtuoso’’. Andrea Bandini, avvocato del Foro di Roma e segretario del comitato scientifico Isdaci ha parlato di “Indipendenza, imparzialità e formazione dell’arbitrato’’.
Temi che hanno ribadito volontà, percorsi e opportunità, per uno sforzo comune finalizzato a informare e a offrire alle imprese strumenti vantaggiosi sul piano economico e dei tempi per rimuovere gli ostacoli dei contenziosi, che impediscono di produrre e di essere competitivi. I lavori sono stati conclusi dal presidente del Tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petraglione.
—————————–
Matera, 18 giugno 2014
————————-
Il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, e il magnifico rettore dell’Università degli studi della Basilicata, Mauro Fiorentino, firmeranno il 18 giugno, alle 12.00, presso l’Ente camerale, un accordo che segnerà l’avvio di una collaborazione per lo sviluppo di attività congiunte. L’intesa, che coinvolge il Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo (DiCem) dell’Ateneo, riguarderà la partecipazione a programmi dell’Unione europea, lo sportello di start-up imprese creative/ turismo culturale, le reti d’impresa del settore turistico e la formazione imprenditoriale di giovani. L’accordo, della durata triennale, interesserà, i percorsi di formazione per neoalaureati con periodi di stages presso l’Ente camerale e l’azienda speciale Cesp e con le attività connesse ai progetti della Camera di commercio a cominciare da “Mirabilia’’ che promuove la rete europea dei siti Unesco.
I GIORNALISTI SONO INVITATI

—————————–
Matera 15 giugno 2014
———————————-
L’arbitrato per sostenere l’attività e la ripresa delle imprese, rimuovendo in tempi e costi contenuti quegli ostacoli rappresentati dai contenziosi che ritardano o impediscono di produrre e di tenere il mercato. Di tutto questo e delle possibili soluzioni si parlerà a Matera, sabato 21 giugno, alle 9.00, presso la sala convegni della Camera di commercio, nel corso di un incontro organizzato dall’Ente camerale – Camera arbitrale di Matera in collaborazione con il Centro studi arbitrato e conciliazione (Cestar) di Matera sul tema “ L’Arbitrato tra la crisi della giustizia e il rilancio delle imprese. Soluzioni e per la cause civili e commerciali e prospettive di sviluppo delle imprese. Spunti, proposte e progetti in occasione della presentazione del corso di preparazione all’arbitrato’’. I lavori saranno presentati dai presidenti della Camera di commercio, Angelo Tortorelli e dell’ Ordine degli avvocati di Matera Nicola Rocco. Seguiranno gli interventi dell’avv. Francesco Paolo Porcari, presidente del Cestar su “ L’arbitrato deflattivo-un progetto sostenibile’’, dell’avv. Paolo Montalenti ordinario di diritto commerciale all’Università di Torino e vicepresidente del consiglio arbitrale della Camera arbitrale di Milano su “Arbitrato e impresa-un binomio virtuoso’’. Andrea Bandini, avvocato del Foro di Roma e segretario del comitato scientifico Isdaci parlerà di “Indipendenza, imparzialità e formazione dell’arbitrato’’. Il segretario generale della Camera di commercio di Milano, Pierandrea Chevallard, tratterà le questioni legate a “L’Internazionalizzazione delle imprese e l’arbitrato- l’esperienza della Camera arbitrale di Milano’’. I lavori saranno conclusi dal presidente del Tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petraglione.
“La giornata di studio – ha detto il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli- tratterà di temi di strettissima attualità. I contenziosi giudiziari, insieme ad altre questioni come la burocrazia, il credito, le infrastrutture, rappresentano un freno oggettivo alla ripresa delle aziende e alla creazione di nuovi posti di lavoro. L’arbitrato è una strada percorribile che contribuisce ad abbattere tempi e costi. L’apporto di esperti, l’attivazione di un nuovo corso di preparazione all’arbitrato intendono rafforzare questo azione che la Camera di commercio di Matera ha avviato, tra le prime in Italia, ispirato alla consolidata esperienza della Camera di commercio di Milano’’.

——————————–
14 giugno 2014
——————————-
Cinema. Globo d’oro a Sassiwood premio a impegno e professionalità
“L’assegnazione del Globo d’Oro al cortometraggio “Sassiwood” di Antonio Andrisani e Vito Cea, interamente prodotto e girato a Matera, è un premio all’ impegno, alle scelte e alle professionalità che hanno consentito di raggiungere un risultato premiato dalla stampa estera ’’ . Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che ha espresso congratulazioni agli autori, e a quanti sono stati coinvolti nel cast, tra cui l’attore Sergio Rubini, e alla produzione. “ Ho avuto modo di apprezzare – ha detto Tortorelli- negli anni le loro produzioni, le proposte e l’impegno per valorizzare un settore in continua espansione, come la cinematografia, anche in relazione al contributo apportato nella organizzazione e nella buona riuscita dei lavori per l’European film Accademy e per la settimana del cinema. L’auspicio è che loro e altri possano conseguire altre affermazioni, che possano far risaltare le potenzialità cinematografiche della Basilicata e il percorso di candidatura di Matera a a Capitale della Cultura nel 2019”.
Matera 14 giugno 2014
L’addetto stampa
Francesco Martina

——————————–
Matera 13 giugno 2014
——————————–
A Matera nel 2015 il XV Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico. La candidaturà è stata ufficializzata nel recente vertice di Corfù (Grecia), dal presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, nel corso dei lavori incentrati sul tema”Macroregione Adriatico Ionica: il ruolo delle Camere di commercio nei nuovi scenari economici”, che hanno consentito di promuovere ulteriormente il progetto Mirabilia, ideato dalla capofila Camera di commercio di Matera e che mette in rete gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, sede di beni tutelati dall’Unesco. “L’attenzione –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- ottenuta sul progetto Mirabilia a Corfù dalla macroregione adriatica, che coinvolge Paesi dell’area mediterranea a balcanica, hanno costituito un ottimo presupposto per portare a Matera nel 2015 il Forum delle camere di commercio.E’ una opportunità importante che rafforza il sistema camerale e apre alla interazione su temi come il turismo, l’agroalimentare, i beni culturali, i servizi, la logistica. La Basilicata, del resto, è collocata nel cuore del Mediterraneo e può svolgere un importante ruolo di raccordo tra le diverse realtà della macroregione adriatica. Matera, per la sua storia millenaria, crocevia di antiche civiltà, intende così rafforzare –ospitando il Forum 2015- il percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019 e coinvolgere appieno il sistema produttivo nei processi di internazionalizzazione attivati con Mirabilia, Medita, Siaft e con il prezioso apporto dell’azienda speciale Cesp’’

———————————-
Matera 21 maggio 2014
———————————–
Progetto Mirabilia farà rete anche nella Corea del Sud
La magia dei luoghi e dei monumenti patrimonio dell’Umanità e il forte appeal di una rete, partita da Matera e che ha coinvolto altre città e camere di commercio italiane nel progetto Mirabilia, hanno destato interesse anche nella Repubblica della Corea del Sud. A confermarlo l’incontro che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha avuto oggi a Roma con i responsabili economici dell’ambasciata. L’incontro è servito a illustrare contenuti e prospettive di un progetto, che il Ministero per lo sviluppo economico ha selezionato per la candidatura “ European Enterprise Promotion Award’’ . Mirabilia, ideato dalla capofila Camera di commercio di Matera, mette in rete gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, sede di beni tutelati dall’Unesco. Ed è una rete destinata ad allargarsi anche all’estero. “ L’occasione –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- è data dalla Borsa del turismo per i siti Unesco che terremo in autunno a Perugia.In quella sede gli buyers coreani incontreranno i nostri operatori. Ma prima e, probabilmente, già a giugno abbiamo invitato a Matera una delegazione guidata dall’’ambasciatore Kim Young-seok.. E’ un appuntamento interessante e costruttivo, anche per altri progetti come Dieta Mediterranea che hanno destato attenzione e interesse . Matera, poi, con la candidatura a capitale europea 2019 per la cultura e con progetti come Mirabilia che hanno contribuito a valorizzarne l’unicità tra i beni tutelati dell’umanità, può rafforzare la promozione della sua offerta anche sui mercati asiatici’’. L’ offerta di Mirabilia e incentrata su un percorso che parte dai rioni Sassi e dal parco rupestre di Matera e raggiunge i palazzi dei Rolli di Genova, dalle isole Eolie alla costiera amalfitana dalle Dolomiti alle Cinque Terre, dalle ville palladiane all’orto botanico di Padova, alla basilica di Aquileia, dai luoghi e monumenti francescani di Assisi ai trulli della valle d’Itria .

——————————–
Matera 20 maggio 2014
————————————
Cartoniadi. Invito al conferimento per Enti,scuole,associazioni
La sfida delle Cartoniadi, con la competizione fra quartieri di Matera aggregati in tre comprensori, è l’opportunità per liberare garages, scantinati, magazzini, corridoi da quintali di carta e cartoni, e contribuire al raggiungimento di un obiettivo che porterà benefici sul piano delle buone pratiche alla comunità locale. A sostenerlo è il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che invita gli Enti locali, le scuole ( nel quale ha avuto incontri proficui nei giorni scorsi, le associazioni a utilizzare i cassonetti bianchi delle isole ecologiche per partecipare attivamente alle Cartoniadi. Si potrà contribuire, sul piano qualitativo e quantitativo, a incrementare la raccolta e le pesate e a far vincere il proprio quartiere e un premio finale per la realizzazione di uno spazio verde. “ Le Cartoniadi –ha detto Angelo Tortorelli- che stiamo portando avanti con l’Amministrazione comunale e il Comieco rappresentano una ulteriore occasione per attivare una buona pratica periodica, per smaltire in maniera adeguata e proficua carta e cartoni seguendo le 10 regole per una raccolta vincente e di qualità. La selezione va fatta in maniera accurata rimuovendo resti di cibi, nastri adesivi, punti metallici, involucri di plastica. Carte oleate, scontrati, fazzoletti vanno smaltiti in altra maniera e poi i cartoni vanno piegati accuratamente piegati prima di essere conferiti. Nell’atrio dell’Ente, la Casa di tutti gli imprenditori, è disponibile materiale divulgativo per la raccolta differenziata. Il resto devono farlo il buon senso, le campagne di educazione che stanno prendendo piede e altre iniziative che Camera di commercio, Comieco e Amministrazione comunale porteranno avanti per fare di Matera una realtà virtuosa nella raccolta differenziata’’. Le Cartoniadi proseguono per tutto il mese di maggio e si svolgono in concomitanza con la realizzazione del carro trionfale di cartapesta per i festeggiamenti della Protettrice, Maria Santissima della Bruna

—————————–
Matera, 16 maggio 2014
—————————–
FLASH MOB IN PIAZZA A MATERA PER LE “CARTONIADI”
Domenica 60.000 materani chiamati ad un’esibizione cittadina senza precedenti
– Domenica 18 maggio Piazza Vittorio Veneto si trasformerà in un teatro a cielo aperto: ospiterà infatti lo spettacolo coreografico “I Love Cartoniadi”, il Flash Mob in cui saranno i cittadini a essere protagonisti, proprio come durante le Cartoniadi, il campionato della raccolta di carta e cartone promosso da Comieco in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera, che vede i quartieri contendersi il titolo di “Campione del Riciclo”.
Ciascun cittadino che si presenterà domenica all’appuntamento riceverà infatti la bandiera delle Cartoniadi e parteciperà alla coreografia che darà il via al Flash Mob.
A partire dalle ore 18.00 diversi rappresentanti delle Zone Nord, Centro e Sud si esibiranno in canti e spettacoli musicali e riceveranno il “voto” del pubblico, che potrà intervenire per esprimere la propria preferenza portando con sé quanta più carta e cartone possibile, contribuendo così a “eleggere” la Zona più virtuosa e meritevole della vittoria finale del campionato di riciclo di carta e cartone.
Le Cartoniadi di Matera sono in corso dal 1° maggio e dureranno fino alla fine del mese. La gara coinvolge tutti i cittadini dei quartieri Serra Rifusa, Aquarium, Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche, Piccianello e San Giacomo per la Zona Nord; Sassi e Centro storico, Serra Venerdì e Via Castello per la Zona Centro; Rione Agna, Rione Cappuccini, Rione Pini e Rione Lanera per la Zona Sud.
Le Cartoniadi vedono impegnate le tre Zone cittadine nel cercare di superare i dati di raccolta rispetto al mese di maggio 2013 e ad effettuare una raccolta di qualità, cioè con il minor numero possibile di frazioni estranee o impurità. La Zona che, al termine del mese di gara, avrà totalizzato l’incremento percentuale maggiore rispetto a se stesso (quindi non rispetto alle altre Zone) si aggiudicherà il premio in palio: 2.000 euro messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Matera destinati alla realizzazione di opere ed erogazione di servizi di pubblico interesse.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).
Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.
Per ulteriori informazioni:
Comieco
Ufficio stampa – Close to Media: Giulia Ferrario, Davide di Battista; Irene Lambusta
giulia.ferrario@closetomedia.it; davide.dibattista@closetomedia.it; irene.lambusta@closetomedia.it
Tel. 02 70006237 mob. 334 6267334/334 6033756

——————————-
Matera 15 maggio 2014
———————————
Marinagri con il vento in poppa per la terza Bandiera blu
Non c’è due senza tre…e il porto di Marinagri di Policoro conferma di essere con il vento in poppa per la bandiera blu 2014, attribuita dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) a una realtà che ha fatto, della progettualità e dell’offerta dei servizi, un biglietto da visita con tanto appeal per gli appassionati di nautica e del turismo sostenibile. Marinagri è tra i 62 porti turistici premiati, otto dei quali sono nel Mezzogiorno.
“ La conferma della bandiera blu per il terzo anno consecutivo al porto di Marinagri –ha detto il Presidente di Assonautica Basilicata, Angelo Tortorelli – premia il lavoro costante di imprenditori locali , che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali per la struttura, per valorizzare l’offerta turistica del Metapontino e della provincia di Matera, con un collegamento tra località balneari e i centri dell’interno dove arte, ambiente, gastronomia, cultura e tempo libero conquistano consensi sul mercato delle vacanze. E un apporto a rafforzare questo percorso continua a essere garantito da Assonautica Basilcata, con i servizi agli appassionati di sport diportistici e con una azione promozionale del territorio che quest’anno avrà il suo apice con l’organizzazione della tappa del “Raid della Magna Grecia’’in programma, e per due giorni, il 7 luglio a Policoro ‘’

—————————
Matera 12 maggio 2014
—————————
Sportelli imprenditorialità giovanile al via network nazionale Cciaa
Battesimo ufficiale per il network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio. Anche a Matera i giovani che vorranno attivare una opportunità concreta di autoimpiego troveranno nella struttura e nel personale dell’Ente un valido supporto per farlo. Lo sportello di Matera è attivo nei giorni di martedì e giovedi, dalle 10 alle 12, con riferimenti presso la Camera di commercio contattando il centralino dell’Ente tel 0835/338411 e l’azienda speciale Cesp tel 0835/338407. Il servizio delle Camere di commercio, che è gratuito, prevede un’offerta mirata e integrata di attività di informazione,orientamento, supporto start – up e di accesso al credito. In seguito l’Ente avvierà attività seminariali mirate per supportare in maniera efficace il percorso alla creazione di nuove imprese. “ L’attivazione di uno sportello dedicato all’autoimpiego dei giovani –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- è una opportunità operativa per concretizzare idee, aspirazioni, progetti per creare lavoro. L’iniziativa si affianca a quanto proficuamente realizzato dal nostro Ente con l’azienda speciale Cesp, il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, l’università, il sistema del credito e il mondo delle scuola nei settori dell’orientamento, dell’alternanza scuola –lavoro e nella creazione di nuove aziende nei diversi settori produttivi, legate in particolare alle specificità del territorio. Turismo, agricoltura, artigianato, innovazione, manifatturiero sono i comparti che stanno mostrando vivacità, nonostante le difficoltà congiunturali e oggettive del Mezzogiorno, che sconta i ritardi e a volte la scarsa attenzione nell’agenda politica nazionale. Da parte nostra l’impegno e la dinamicità di sempre nell’essere accanto ai giovani per sostenere il percorso verso la creazione di nuove imprese, che abbiamo favorito con le attività di internazionalizzazione e di promozione territoriale’’.
Il Network degli Sportelli per il sostegno all’Autoimprenditorialità giovanile delle Camere di commercio, l’elenco completo degli enti camerali è disponibile sul sito www.filo.unioncamere.it/giovani ,accoglierà i giovani che intendono aprire una nuova impresa assicurando loro percorsi specialistici mirati. Si tratta, evidentemente, di un contributo concreto e fattivo che Unioncamere e le Camere di commercio italiane sono pronte a mettere a disposizione per il rilancio dell’occupazione giovanile.
Lunghissima, del resto,è l’esperienza maturata “sul campo” dalle Camere di commercio. Esse, infatti, si sono dotate da tempo, per quanto concerne i servizi per l’imprenditorialità, di un proprio “modello operativo”, organizzato a rete e che coinvolge in modo pressoché omogeneo tutte le realtà territoriali, conosciuto come “Servizio nuove imprese” o “Punto nuova impresa”. Quest’ultimo si salda, nella maggior parte dei casi, con l’impegno e le azioni specifiche delle Camere di commercio di supporto e promozione dell’imprenditoria giovanile che hanno interessato anche l’imprenditoria sociale, quella femminile e quella immigrata. L’attività a favore della creazione di impresa si è tradotta nel tempo anche in una serie di azioni progettuali in attuazione degli Accordi di programma tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, dirette allo sviluppo di servizi integrati per l’imprenditorialità, a favorire l’accesso agli strumenti del microcredito e al sostegno all’occupazione.
Unioncamere, inoltre, a partire dal 2012, allo scopo di mettere a sistema, integrare e diffondere le esperienze presenti sul territorio, le strategie e le modalità di erogazione da parte delle varie strutture e di garantire un adeguato livello d’offerta minima standardizzata di servizi e strumenti condivisi, ha promosso e sostenuto lo sviluppo di una rete di sportelli del sistema camerale per la formazione, l’imprenditorialità, il lavoro e l’orientamento. Questa iniziativa ha portato anche alla creazione ed apertura del portale FILO (www.filo.unioncamere.it), nel quale è presente un focus specifico diretto a chi vuole “mettersi in proprio”. Più precisamente, gli Sportelli camerali per l’Autoimprenditorialità giovanile potranno operare in partnership e in raccordo con gli altri soggetti delle reti territoriali per i servizi d’istruzione, formazione e lavoro, svolgendo la funzione di punti di servizio all’utenza nelle varie realtà territoriali.

——————-
Matera 12 maggio 2014
———————————
Cartoniadi. Domani a Matera primo incontro nelle scuole
Una gara tra quartieri di Matera- con le Cartoniadi- per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartoni, coinvolgendo gli studenti delle scuole cittadine, “ambasciatori ideali’’ presso le famiglie per incrementare e qualificare la raccolta differenziata dei rifiuti Con questo obiettivo il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, con il supporto di dipendenti dell’Ente, incontrerà domani mattina intorno alle 9.30 gli studenti del 6° istituto comprensivo di via Mario Rosario Greco (rione San Pardo) nell’ambito di un ciclo di attività di sensibilizzazione che vede insieme la “Casa degli imprenditori’’ lavorare insieme al Comune di Matera e al Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco). Per tutto il mese di maggio i cittadini materani, di tre zone comprensoriali, sono coinvolti in una sfida per incrementare la raccolta di carta e cartoni anche in relazione alla fattura del carro trionfale di cartapesta per la festa del 2 Luglio.. Una sfida sul piano qualitativo e quantitativo che avrà un premio finale, messo a disposizione della Camera di commercio, per il quartiere più virtuoso, e che contribuirà con l’Amministrazione comunale alla realizzazione di un parco.
“ La competizione delle Cartoniadi-–ha detto il presidente Angelo Tortorelli- intende favorire e migliorare la raccolta differenziata. Tutto ciò significa risparmiare preziose risorse anche nel settore energetico e contribuire ai percorsi di sviluppo sostenibile. E’ un sforzo che deve coinvolgere tutti e gli studenti sono il vettore più efficace per farlo, insieme alla campagna di sensibilizzazione che porteremo avanti con Comieco e Comune di Matera’’. Gli altri incontri con le scuole sono stati fissati per mercoledì 14 maggio alle 9.00 alla scuola Nicola Festa (rione Lanera) alle 11.45 alla Padre Giovanni Minozzi di via Lucana. Giovedì 15 toccherà alle 9.00 agli studenti di via Cappelluti (Centro), alle 9.45 ad altre classi alla Nicola Festa, venerdì 16 alle 9.00 nuovi incontri alla Minozzi e alle 9.45 alla Nicola Festa.

————————————
Matera 10 maggio 2014
—————————————
Seminario informativo su procedure telematiche su Comunicazione Unica e Suap
Si terrà a Matera, martedì 13 maggio alle 10.00, presso il salone della Camera di commercio un seminario di formazione e aggiornamento sulla integrazione delle procedure di compilazione telematica della Comunicazione Unica e dei Suap camerali, relative a “Impresa in un giorno’’. Sono “Starweb’’ per la Comunicazione Unica (pratiche on –line destinate alle Agenzie delle Entrate, Registro delle Imprese, Inps, Inail, Albo delle imprese artigiane e Suap) e portale “Impresaungiorno.gov.it’’(nuovo front office) per le Segnalazioni certificate di inizio attività( Scia) di competenza del Suap.
All’iniziativa sono stati invitati le imprese, gli ordini dei dottori commercialisti, degli architetti, degli ingegneri, il collegio professionali dei geometri e i consulenti del lavoro, le organizzazioni imprenditoriali di categoria della provincia di Matera, i responsabili unici degli Sportelli Unici Attività Produttive dei Comuni della provincia di Matera.

——————————-
Matera 1 maggio 2014
———————————Assonautica. Programma 2014 tra promozione e formazione
Con il vento in poppa per promuovere le attività diportistiche lungo le coste e i corsi d’acqua della Basilicata, per contribuire alla valorizzazione di risorse importanti del territorio. L’Assonautica di Basilicata incentrerà l’attività per la stagione 2014 nei settori ambiente, sport,turismo con il sostegno a iniziative consolidate. Si tratta della partecipazione alla manifestazione “Mare Pulito per tutti’’ che si terrà a luglio , alla organizzazione del “Raid della Magna Grecia’’ giunta alla XIV edizione, con una tappa di due giorni a Policoro il 7 luglio, al campionato invernale “Megale Hellas’’ che si svolge nelle acque antistanti al Porto degli Argonauti. E nell’attività di programmazione, approvata dal consiglio di amministrazione di Assonautica, figura anche una concreto programma di formazione per la creazione di nuove figure professionali da realizzare con enti pubblici e privati. Riguardano le figure di operatore tecnico-sportivo di turismo nautico sostenibile, istruttore di vela costiera, skipper, manutentore, operatore amministrativo di aziende del settore del turismo nautico e altre. Interessante è l’azione di coinvolgimento con altri enti istituzionali, come Comuni, Gruppi di azione locale (Gal), consorzi sulle potenziali del settore nautico, visto come risorsa turistica e di promozione del territorio, con iniziative promozionali sul percorso “Mari & Monti’’, che intendono portare nelle grandi infrastrutture portuali del Metapontino l’offerta culturale, enogastronomica e del tempo libero dei centri dell’interno. “ L’ Assonautica –ha detto il presidente di Assonautica, Angelo Tortorelli- favorirà la creazione di sinergie tra gli operatori, operando con il dinamismo che ne ha contraddistinto finora l’operato e l’attività di proposta e di operatività, venuta da soci appassionati che amano il mare e la Basilicata, come il vicepresidente Carmelo Gagliardi, i consiglieri Antonio Latorre e Marco Pagano. Assonautica è aperta al contributo di tutti, privati ed enti, con l’obiettivo comune di attivare servizi e valorizzare risorse che possono portare valore aggiunto all’economia locale ”. Assonautica sta organizzato , con associazioni di settore, panche un convegno sulla costa jonica e sul suo futuro.

———————————–
Matera 29 aprile 2014
————————————
Presentato a Matera catalogo partecipanti Expo 2015 di Milano
Un ponte fra Milano e Matera, con l’apporto del catalogo ufficiale dei fornitori , per promuovere le eccellenze del made in Italy in vista dell’Expo 2015, che si terrà nella città lombarda dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. E una conferma delle grandi potenzialità e opportunità di crescita del rapporto è venuta a Matera nel corso della presentazione di procedure, contenuti e opportunità del Catalogo Ufficiale dei partecipanti all’Expo 2015, che annovera già tre imprese lucane iscritte (due in provincia di Potenza e una in quella di Matera) e ha fatto registrare tanto interesse, a giudicare dal gran numero di operatori economici e di rappresentanti del mondo bancario, che hanno partecipato all’evento promosso dalla Camera di commercio Matera, in collaborazione con le strutture camerali di Brindisi, Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Isernia, L’Aquila, Lecce, Potenza e Taranto e con il supporto di Promos, Azienda speciale della Camera di commercio di Milano. La tappa di Matera, la prima nel Centro Sud, ha costituito una straordinaria opportunità per imprese e professionisti di conoscere le modalità tecniche per essere inseriti nel catalogo ufficiale e partecipare alla realizzazione e gestione del progetto con la fornitura di beni, servizi o lavori per un evento che coinvolgerà 146 Paesi e ospiterà circa 20 milioni di visitatori. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le pagine del catalogo, un marketplace virtuale, che intende mettere in contatto i partecipanti alla Esposizione universale con imprese e professionisti italiani per la possibile fornitura di beni e servizi. Le finalità dell’incontro sono state illustrate dal vicepresidente della Camera di commercio di Matera, Pasquale Lorusso, che ha parlato dell’Expo “come di un momento importante per la internazionalizzazione, per le start up annunciando la creazione di un collegamento tra Basilicata e Lombardia per promuovere progetti ambiziosi e valorizzare risorse come turismo, agricoltura, cultura come sta accadendo per la candidatura di Matera 2019’’, e dal direttore dell’azienda speciale Cesp, Vito Signati. Gli aspetti operativi e organizzativi dell’evento, che si distingue per l’unicità della formula e dei contenuti dell’Expo che avrà come tema ” Nutrire il pianeta, energia per la vita”, per le sono stati illustrati da Giacomo Braghi, coordinatore dei tavoli Expo 2015, Alice De Giovanni referente rete lombarda di Promos, da Romina Rossini referente catalogo promozione per i partecipanti e da Marco Romualdi di Digicamere. E gli operatori economici intervenuti hanno mostrato interesse al progetto, ai dati e alle potenzialità dell’Expo che ha messo insieme idee forti, innovative e progetti in grado di portare valore aggiunto all’economia del Paese.
Per la prima volta esporranno e si confronteranno insieme “sullo stesso asse espositivo’’ Paesi ricchi, in via di sviluppo e organizzazioni non governative. Numerose gli eventi di animazione e i visitatori attesi, tra di loro anche papa Francesco e il presidente statunitense Barak Obama. Gli organizzatori sono stati anche prodighi di consigli verso i potenziali fornitori ed espositori locali con l’invito a posizionare bene le aspettative su un evento che presenta tante movità e ad agire in breve tempo perché i prossimi sei mesi saranno decisivi per le scelte di un evento atteso e di grande attrazione internazionale.
“ Expo 2015 –ha detto il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli- E’ una vetrina internazionale per valorizzare eccellenze e creare opportunità di collaborazione e investimento, con ricadute importanti per il nostro territorio. La Camera di commercio di Matera legata a quella di Milano da altre positive esperienze intensificherà contatti e confronti per favorire la presenza di operatori all’Expo e la iscrizione al catalogo dei partecipanti. Sono certo che il nostro territorio, la Basilicata si distingueranno per qualità e vivacità in questa nuova sfida, che può portare valore aggiunto all’economia locale’’. Un passo concreto che può essere fatto con un clik iscrivendosi al “catalogo’’ con la Carta Nazionale dei Servizi o una qualsiasi Smart Card che permetta di apporre una firma digitale con valore legale. “Il Catalogo per i Partecipanti – ha detto Piero Galli direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015 Spa – è una piattaforma di dialogo insostituibile tra i Paesi e le realtà imprenditoriali italiane. Rappresenta per le aziende del nostro Paese la principale porta di accesso al mondo di Expo Milano 2015, per far conoscere i propri prodotti e la propria esperienza fuori dai confini nazionali. L’Esposizione Universale si impegna in maniera concreta a realizzare la propria mission di volano di crescita e di vetrina di eccellenze. Expo Milano 2015 intende dare nuovo impulso all’iniziativa e agli investimenti”.

——————————-
Lunedì 28 aprile 2014 ore 10.00
————————————
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE DELLE CARTONIADI SAVE THE DATE
Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica,Comune di Matera e Camera di Commercio di Matera
Ti aspettano presso la sede della Camera di Commercio Via Lucana, 82
Matera alla conferenza stampa di presentazione delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco, in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera, durante il quale le tre zone del Comune di Matera (Nord, Centro e Sud) si contenderanno il titolo di “Campione del riciclo”.
Per l’intero mese di maggio 2014 la gara coinvolgerà i quartieri di:
– Zona Nord: Serra Rifusa, Aquarium, Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche, Piccianello, San Giacomo;
– Zona Centro: Sassi e Centro storico, Serra Venerdì, Via Castello;
– Zona Sud: Rione Agna, Rione Cappuccini, Rione Pini, Rione Lanera.
Alla zona vincitrice andrà un premio in denaro messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Matera.
Saranno presenti:
Rocco Rivelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Matera
Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera
Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”.
La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).
Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.
Per ulteriori informazioni:
Comieco Ufficio stampa – Close to Media Giulia Ferrario, Davide di Battista, Irene Lambusta
giulia.ferrario@closetomedia.it; davide.dibattista@closetomedia.it; irene.lambusta@closetomedia.it;
Tel. 02 70006237 mob. 334 6267334/334 6033756
——————-
Una gara tra quartieri, con il coinvolgimento di cittadini, scuole, famiglie, per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti e in particolare di carta e cartoni.
E’ la formula delle “Cartoniadi’’, una manifestazione organizzata da Camera di commercio e Comune di Matera insieme al Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi su base cellulosica(Comieco), i cui contenuti e obiettivi saranno illustrati lunedì 28 aprile, alle 10.00, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso l’Ente Camerale. Interverranno il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, l’assessore comunale all’ igiene urbana Rocco Rivelli, e il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti. Alle Cartoniadi, che prevedono un premio finale, parteciperanno tre zone della città(nord, centro e sud) che si contenderanno il titolo di “Campione del riciclo’’.
————————–
per le redazioni martedì 29 aprile alle 10.00 presentiamo il catalogo dei partecipanti all’Expo 2015 di Milano Vi ricordo, inoltre, che lunedì 28 alle 10.00 è fissata la conferenza stampa di presentazione delle Cartoniadi vi aspettiamo.Buon lavoro e buon finesettimana

————————————
Matera 26 aprile 2014
————————————-
Contenuti e opportunità di business legate al catalogo Ufficiale dei partecipanti all’Expo 2015, che si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, saranno illustrati a Matera nel corso di un incontro in programma il 29 aprile alle 10.00 presso la Camera di commercio. L’iniziativa è stata organizzata dalla Camera di commercio Matera, in collaborazione con le strutture camerali di Brindisi, Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Isernia, L’Aquila, Lecce, Potenza e Taranto e con il supporto di Promos, Azienda speciale della Camera di commercio di Milano. Si pone l’obiettivo di presentare alle imprese il Catalogo per i Partecipanti all’ Expo , ideato e realizzato da Expo 2015 S.p.A in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e le principali associazioni di categoria a livello nazionale e territoriale. La tappa di Matera costituisce una straordinaria opportunità per imprese e professionisti che potranno conoscere le modalità tecniche per essere inseriti nel catalogo ufficiale e partecipare alla realizzazione e gestione del progetto con la fornitura di beni, servizi o lavori per un evento che coinvolgerà 146 Paesi e ospiterà circa 20 milioni di visitatori. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le pagine del catalogo, un marketplace virtuale, che intende mettere in contatto i partecipanti alla Esposizione universale con imprese e professionisti italiani per la possibile fornitura di beni e servizi. Il programma dei lavori, dopo i saluti del presidente Angelo Tortorelli e del segretario generale della Camera di commercio Luigi Boldrin, prevede gli interventi del dr Vito Signati, Direttore dell’Azienda Speciale Cesp, e dei dirigenti di Promos Rete Lombardia sul tema “ Expo 2015:come coglierne le opportunità’’, di Promozione Catalogo per i partecipanti su “Expo 2015 e il catalogo dei partecipanti’’ e di Digicamere su “ Il catalogo per i partecipanti-presentazione della piattaforma’’. Seguirà il confronto con la platea.
“ Expo 2015 –ha detto il presidente della Camera di commercio,Angelo Tortorelli- rappresenta una importante opportunità di promozione per il sistema produttivo territoriale, la prima nel Centro Sud Italia. E’ una vetrina internazionale per valorizzare eccellenze e creare opportunità di collaborazione e investimento, con ricadute importanti per il nostro territorio. L’azione è di stimolo per la programmazione che l’Ente camerale ha avviato a valere sui processi di internazionalizzazione e per le prospettive aperte dal percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019’’.
Per Piero Galli, direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015 Spa il Catalogo per i Partecipanti è una piattaforma di dialogo insostituibile tra i Paesi e le realtà imprenditoriali italiane. “Per le aziende del nostro Paese –ha detto Piero Galli- rappresenta la principale porta di accesso al mondo di Expo Milano 2015, un’occasione per far conoscere i propri prodotti e la propria esperienza fuori dai confini nazionali. In questo modo l’Esposizione Universale si impegna in maniera concreta a realizzare la propria mission di volano di crescita: vetrina di eccellenze, Expo Milano 2015 intende dare nuovo impulso all’iniziativa e agli investimenti”.

———————————
Matera 23 aprile 2014
———————————-
Imprenditori con una idea valida e supportata, perché diventi impresa, da servizi diversificati e di qualità. Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Matera promuove il progetto “Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”(Sirni) rivolto ad aspiranti imprenditori. Si può aderire, consultando il bando sul sito www.mtcamcom.it , in scadenza il 16 maggio 2014. Il progetto, che punta a promuovere la nascita di nuove imprese, partendo dalla formazione e dalla redazione del business plan fino alle agevolazioni creditizie per chi arriverà a concretizzare davvero l’idea di impresa, è stato realizzato con il contributo dell’Unione Nazionale delle Camere di commercio e del Ministero dello Sviluppo Economico, e avviato in collaborazione con le Camere di Commercio di Rieti, Campobasso, Cuneo, Frosinone, Latina, Lecce, Matera, Potenza, Teramo, Viterbo e l’Unione Regionale Umbria. “ Il progetto –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- offre una opportunità e un percorso concreti a quanti intendono realizzare una iniziativa imprenditoriale, fruendo di una fase formativa e di assistenza che consentirà loro di far crescere l’impresa con l’utilizzo di strumenti innovativi’’.
Tra i partecipanti al percorso formativo che avranno avviato un’attività di impresa, verranno selezionati fino ad un massimo di 40 potenziali beneficiari di contributi. Il percorso, offerto agli aspiranti imprenditori selezionati, prevede una prima fase formativa (assessment dell’idea, ambiente e posizionamento, ascolto del mercato, Business Plan, strumenti di finanziamento, strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa, Web marketing, Social Media marketing, E-commerce ed approvvigionamento on line), una successiva in cui verrà offerta assistenza per la predisposizione dei business plan delle singole iniziative imprenditoriali e un supporto continuativo a distanza per il completamento del business plan attraverso webinar e/o strumenti interattivi per tutta la durata del progetto. I partecipanti al percorso formativo che avranno avviato un’attività di impresa potranno beneficiare di contributi e trasferimenti, entro i limiti degli importi disponibili, nella forma di abbattimento degli interessi sui micro-finanziamenti come da apposito bando che sarà pubblicato dalla Camera di commercio di Matera. Le domande di adesione e i relativi allegati vanno inviati all’indirizzo email cesp@mt.camcom.it o consegnati a mano al CESP -Azienda Speciale della Camera di Commercio di Matera entro il 16 maggio 2014 . Per maggiori informazioni rivolgersi allo 0835 338437

——————————–
Matera 22 aprile 2014
———————————-
Il consiglio della Camera di commercio di Matera ha eletto oggi la nuova giunta. Ne fanno parte, oltre al presidente Angelo Tortorelli, Pasquale Lorusso in rappresentanza del settore industriale, Angelo Milo per quello agricolo, Alfredo Ricci per il commercio e Gerarda Bonelli per il comparto artigianale ed espressione della parità di genere.
Il nuovo esecutivo si è subito riunito per esaminare il progetto di bilancio consuntivo 2013 .
I componenti hanno ribadito volontà e impegno nel portare avanti e concretizzare programmi e iniziative a sostegno del sistema produttivo locale per affrontare, ancora di più, le sfide dell’innovazione e della internazionalizzazione.

———————————
Matera 14 aprile 2014
————————————-
Il nuovo consiglio della Camera di commercio di Matera incontrerà i parlamentari venerdì 18 aprile, alle 10.00, nella sede dell’Ente, per illustrare le eventuali conseguenze sulla massima istituzione di rappresentanza degli imprenditori, in merito alle ipotesi di ristrutturazione del sistema camerale nazionale.
Nel corso dell’incontro saranno rese note le varie ipotesi in campo.
“Siamo convinti – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- ed è per questo che sensibilizziamo i parlamentari della nostra provincia, che le Camere di commercio vadano certamente riorganizzate, salvaguardando però la qualità progettuale e le specificità dei territori, per rispondere meglio e in maniera più efficace alle esigenze del sistema produttivo locale e alle sfide della internazionalizzazione’’.
———————————
Matera 12 aprile 2014
———————————-
Dopo Matera quest’anno Perugia, entrambe città candidate a capitale europea per il 2019 , ospiterà la borsa internazionale del turismo culturale dei siti Unesco. La conferma è venuta nel corso di un incontro operativo, svoltosi nell’isola del Tirreno, in vista dell’edizione umbra di Mirabilia, definito altamente “produttivo’’ e “collaborativo’’ tra le città che fanno parte del progetto e del quale è capofila la Camera di commercio di Matera, per averlo attivato e consolidato, insieme a Brindisi, Genova, La Spezia,Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza. E dall’incontro di Lipari sono venuti utili spunti per consolidare un percorso, partito da Matera, e divenuto esempio di buone pratiche e di programmazione efficace per valorizzare le gemme di città e luoghi patrimonio dell’Umanità. Accanto a questo aspetto un fattore importante:quello della cooperazione tra gli enti camerali e i territori di competenza. “ L’incontro operativo di Lipari-–ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- ha confermato il pieno riconoscimento del ruolo di capofila di Matera in un progetto che continua a ricevere consensi e adesioni, in un percorso di valorizzazione delle eccellenze culturali e ambientali che accresce l’appeal dell’Italia all’estero. Dopo Matera ecco Perugia ospitare la borsa del turismo culturale dei siti Unesco e questo non fa che rafforzare identità e percorsi di candidatura a capitale europea della cultura 2019, che lega identità e peculiarità differenti. Ciò dimostra che la cooperazione, il fare sistema porta valore aggiunto sia agli Enti camerali – che non vanno soppressi -ma riorganizzati sulla base della qualità progettuale e della capacità aggregative’’. Ai lavori hanno partecipato il segretario generale della Camera di commercio di Matera, Luigi Boldrin, il direttore tecnico del Cesp Vito Signati, che hanno illustrato contenuti e finalità del progetto Mirabilia, in grado di favorire il confronto tra operatori di vari Paesi, come è accaduto a Matera con 70 buyers provenienti da 30 Paesi. E contributi al confronto sono venuti dai presidenti e da dirigenti delle aziende speciali degli Enti camerali coinvolti nel progetto Mirabilia, nel corso dei lavori, al quale ha partecipato il sindaco di Lipari Marco Giorgianni .

—————————–
Matera 10 aprile 2014
——————————-
Produzioni biologiche materane nel progetto “EatalianBio”
Le produzioni agrobiologiche della Basilicata alla conquista dei mercati, in ascesa, dei buongustai e della rete di distribuzione di Australia e Giappone, grazie alle opportunità del progetto “Eatalian Bio’’. La Camera di commercio di Matera, tramite l’azienda speciale Cesp, partecipa al progetto sul bioalimentare italiano “Eatalian Bio” promosso e finanziato dal Ministero dello sviluppo economico e realizzato da Assocameraestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane di Sydney e Tokyo, con l’obiettivo di promuovere sui mercati australiano e nipponico i prodotti agroalimentari Made in Italy. La promozione riguarda soprattutto le produzioni biologiche, evidenziando allo stesso tempo le caratteristiche e il legame con i territori di produzione per incrementarne l’esportazione e il corretto consumo. Le aziende materane interessate al progetto e alle modalità di partecipazione possono contattare contattare il Cesp allo 0835 338437- 42. Le domande di adesione vanno inviate entro il 24 aprile 2014 all’indirizzo e-mail: cesp@mt.camcom.it.
“ E’ un programma – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- che contribuirà a far conoscere le nostre produzioni agroalimentari della Dieta mediterranea e, in particolare, la filiera di quelle biologiche, che si distinguono per qualità, genuinità e affidabilità s su mercati in crescita e attenti alle peculiarità del made in Italy. L’iniziativa, che rientra nel programma annuale di internazionalizzazione dell’Ente, favorirà allo stesso tempo a promuovere i territori di produzione anche sotto l’aspetto turistico e questo porterà valore aggiunto all’economia locale, al settore primario e a quanti con tanto impegno valorizzando una componente importante dei nostri settori produttivi’’
Il progetto “Eatalian Bio’’ prevede quattro macro-attività. Sono la realizzazione di un Tour Promotion in sette tappe, in Australia e Giappone : 5 in Australia dove sono le Camere di commercio e due in Giappone a Tokyo e Osaka. Si svolgeranno tra luglio e ottobre 2014 con operatori del settore (importatori, distributori, ristoratori, giornalisti) e pubblico. Nel corso degli incontri verranno realizzate delle presentazioni, seguite da una degustazione di prodotti biologici inviati dalle imprese italiane e contestuali incontri B2B presso le aziende australiane interessate all’acquisto dei prodotti biologici. La seconda macroattività prevede la promozione del progetto in Italia, in occasione di importanti Fiere del settore (ad es. Cibus, Sana) e presentazione delle opportunità dei mercati australiano e giapponese.
La terza riguarda l’ incoming di operatori economici e giornalisti australiani e giapponesi in Italia e realizzazione di incontri B2B con le aziende, per visitare i territori e le aziende italiane aderenti. L’ultima macro attività è legata alla comunicazione costante sui media esteri ed italiani attraverso i siti web istituzionali, pagina Facebook , newsletter e altri strumenti di informazione

—————————–
Matera 4 aprile 2014
——————————-
Tortorelli riconfermato alla guida Camera di commercio Matera
Una conferma nella continuità della buona amministrazione e dell’impegno costante a sostegno del sistema produttivo locale. Angelo Tortorelli è stato riconfermato oggi, all’unanimità, per il quinquennio 2014-2019, alla guida della Camera di commercio di Matera, nel corso della prima seduta di insediamento del nuovo consiglio camerale. La convocazione dell’organismo segue alla pubblicazione del decreto di nomina, firmato dal presidente della giunta regionale Marcello Pittella che ha presenziato all’insediamento. I componenti del consiglio sono per il settore Agricoltura Gregorio Bronzino, Angelo Milo, Giuseppe Abbatepaolo e Nicola Serio, Artigianato Leonardo Montemurro, Bonelli Maria Gerarda e Domenico Loponte, Commercio Angelo Tortorelli, Raffaele Ambrosecchia, Alfredo Ricci e Angela Martino, Cooperative Innocenzo Guidotti, Industria Pasquale Lorusso, Giuseppe Aliuzzi e Marienza Calia, organizzazione consumatori Matteo Tubazio, organizzazioni sindacali Giuseppe Amatulli, consulta liberi professionisti Giovanni Cotrufo, Servizi alle Imprese Antonio Braia e Francesco Ciucci Giuliani, Trasporti e spedizioni Francesco Santantonio, Turismo Francesco Lisurici e Simona Volpe. Il riconfermato presidente, nel ringraziare il consiglio per la fiducia accordata, ha rimarcato la necessità di lavorare insieme a tutte le componenti imprenditoriali e sociali per una migliore gestione dell’Ente al fine di affrontare i problemi del sistema produttivo locale in maniera coesa. Ha poi illustrato le linee generali del programma da realizzare nel prossimo quinquennio. “Si tratta –ha detto Angelo Tortorelli- di continuare con l’azione portata avanti, e con successo, nel precedente mandato e di raccogliere ulteriori frutti dalla variegata e qualificata programmazione che ci ha visto spesso capofila di iniziative che hanno coinvolto fino a 20 camere di commercio, oltre che imprenditori ed enti locali in attività di promozione territoriale e di internazionalizzazione. Segnalo, a titolo esemplificativo, i progetti Siaft, Dieta Mediterranea, Mirabilia, alternanza scuola-lavoro, fino al recente board dell’European film Academy. Tutto questo è stato, è e sarà per noi motivo di grande orgoglio per quanto continueremo a fare all’insegna dell’efficienza, della responsabilità e delle competenze. Abbiamo una valida squadra, se pur con un organico limitato, composto da personale camerale e dell’Azienda speciale Cesp, che può contare su apporti qualificati a partire dal Segretario generale Luigi Boldrin, che vanta una lunga esperienza anche nel settore della internazionalizzazione. Continueremo –ha proseguito il Presidente- a lavorare sulle eccellenze progettuali e sui rapporti con realtà del sistema camerale, ad esempio la Camera di commercio di Milano, che ci hanno consentito di avviare attività importanti a partire dal settore dell’arbitrato. Proseguiremo, inoltre, ad occuparci dei settori strategici del nostro territorio, quali l’agroalimentare, il turismo insieme alla nautica, l’artigianato, il commercio, l’industria ed i servizi, tutti settori che rivestono un ruolo importante per l’economia locale. Metteremo maggiore impegno nel rafforzare e innovare le competenze istituzionali attraverso la dotazione e diversificazione dei servizi alle imprese e il dialogo con il territorio. Certo, i problemi non mancano e la “Casa di tutti gli imprenditori” continuerà ad assicurare capacità di ascolto, di intervento e di programmazione per svolgere una azione di sostegno, stimolo, coinvolgimento e intervento come è nella buona prassi del nostro Ente”. E la presenza del presidente della giunta regionale, Marcello Pittella, è servita ad approfondire i temi della crisi economica e a rilanciare la necessità di fare sistema,a tutti i livelli, per affrontare concretamente i problemi della povertà, del precariato, del lavoro ai giovani e del sostegno alle imprese, investendo nelle leve dello sviluppo. ” Dobbiamo aiutare gli ultimi e restituire dignità a chi non ha un lavoro –ha detto il presidente Marcello Pittella. Ci sono gli strumenti, i progetti e i percorsi per farlo ma ognuno deve fare fino in fondo la propria parte. E poi occorre far ripartire un minimo di economia. Energia, edilizia e agricoltura sono i settori per farla ripartire un minimo di economia, con una sorta di fondo ”Kyoto” regionale per cittadini, famiglie, imprese. Dobbiamo mettere in campo misure legate alle politiche per il credito, per la internazionalizzazione, per il recupero degli incentivi, nel microcredito, nello spin off e nello start up imprese Nella Finanziaria e non solo ci sono strumenti e programmi per farlo’’. Pittella si è soffermato anche sul ruolo della Basilicata con un ruolo di “cooperazione’’ con le altre regioni del Mezzogiorno e sul ruolo di Matera. Ha evidenziato, in proposito, le potenzialità del programma di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019 e il ruolo di promozione e di aggregazione per il turismo regionale, con il trasferimento nella Città dei Sassi della sede dell’Apt. Pittella, citando uno dei progetti dell’Ente camerale e una risorsa dell’intera regione, come la Dieta mediterranea, ha annunciato di voler lavorare a una agenzia internazionale della ricerca per la geosalute.

——————
Matera 1 aprile 2014
——————————
Il 4 aprile si insedia nuovo consiglio Camera di commercio
Si insedierà il 4 aprile, alle 11.45, in seduta pubblica, presso il salone camerale, il nuovo consiglio della Camera di commercio di Matera.
L’atto segue alla pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Basilicata del decreto di nomina, firmato dal presidente della giunta regionale Marcello Pittella che sarà presente alla seduta di insediamento. Il nuovo consiglio camerale eleggerà anche il nuovo presidente per il quinquennio 2014-2019.
I componenti del consiglio sono per il settore Agricoltura Gregorio Bronzino, Angelo Milo, Giuseppe Abbatepaolo e Nicola Serio, Artigianato Leonardo Montemurro, Bonelli Maria Gerarda e Domenico Loponte, Commercio Angelo Tortorelli, Raffaele Ambrosecchia, Alfredo Ricci e Angela Martino, Cooperative Innocenzo Guidotti, Industria Pasquale Lorusso, Giuseppe Aliuzzi e Marienza Calia, organizzazione consumatori Matteo Tubazio, organizzazioni sindacali Giuseppe Amatulli, consulta liberi professionisti Giovanni Cotrufo, Servizi alle Imprese Antonio Braia e Francesco Ciucci Giuliani, Trasporti e spedizioni Francesco Santantonio, Turismo Francesco Lisurici e Simona Volpe.
——————————
Procedure di un servizio innovativo, in materia di “Semplificazione ed efficientamento delle interazioni tra Tribunale, Camera di Commercio di Matera e imprese” saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, convocata alle 10.00 di mercoledì 2 aprile presso l’Ente camerale. Interverranno i presidenti del Tribunale di Matera Giuseppe Attimonelli Petraglione, della Camera di commercio Angelo Tortorelli, firmatari della convenzione, e il Segretario Generale della Camera di commercio di Matera Luigi Boldrin, che illustrerà le opportunità e le procedure del nuovo servizio.

CAMERA COMMERCIO MATERA
Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa Francesco Martina
tel. 360/280551
e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it

————————
31 marzo 2014
———————–
A nome del Presidente Tortorelli, la invitiamo all’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione della Camera di commercio che si terrà il 4 aprile alle ore 11:45, presso il salone camerale.
La sua presenza sarà particolarmente gradita.
Cordiali saluti.
Angelo Tortorelli
Ufficio di Presidenza
Camera di Commercio Matera
tel. 0835.338421

——————————–
Matera 29 marzo 2013
————————————
CONFERENZA SAMPA 2 APRILE PER PRESENTAZIONE SERVIZIO INNOVATIVO ALLE IMPRESE A SEGUITO DI INTESA FRA CAMERA DI COMMERCIO E TRIBUNALE DI MATERA
Contenuti, finalità e procedure di un servizio innovativo, in materia di “Semplificazione ed efficientamento delle interazioni tra Tribunale, Camera di Commercio di Matera e imprese” saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, convocata alle 10.00 di mercoledì 2 aprile presso l’Ente camerale. Interverranno i presidenti del Tribunale di Matera Giuseppe Attimonelli Petraglione, della Camera di commercio Angelo Tortorelli, firmatari della convenzione, e il Segretario Generale della Camera di commercio di Matera Luigi Boldrin, che illustrerà le opportunità e le procedure del nuovo servizio. L’iniziativa segue a una intesa che le Camere di Commercio Italiane, hanno avviato una collaborazione con il Ministero della Giustizia, tramite la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati. La collaborazione, regolata da una convenzione tra Ministero della Giustizia e InfoCamere, ha portato alla realizzazione dei nuovi servizi telematici, destinati a semplificare alcune attività delle Cancellerie del settore civile e delle Camere di Commercio, e a fornire utili e convenienti prestazioni alle imprese.

————————–
Matera 29 marzo 2104
——————————
Tortorelli(Cciaa):bene affidamento gestione aeroporto Valbasento
“L’individuazione del soggetto gestore dell’aeroporto della Valbasento, a seguito dell’espletamento del bando di gara da parte del Consorzio per lo sviluppo industriale, rappresenta una concreta opportunità per valorizzare una infrastruttura importante sul piano logistico e per le ricadute produttive che potrà avere nel Materano e per la Basilicata”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, che aveva auspicato la piena valorizzazione del sito aeroportuale. “ L’affidamento a privati della infrastruttura- ha detto Tortorelli- e l’avvio delle attivit, già dalla prossima estate, non possono che contribuire ad accrescere le diverse potenzialità e i servizi che una funzione di questo tipo può dare ai diversi settori dell’ economia locale, a cominciare dal turismo. E’ auspicabile che le azioni prospettate dal gestore e i programmi di potenziamento messi in campo dall’Ente Consortile, possano trovare presto concreta attuazione in modo da accrescere la competitività della struttura e del nostro territorio’’.

—————————-
Matera 13 marzo 2014
——————————-
Tortorelli(Cciaa): per i Suap servizi territoriali e informazione
La Camera di commercio di Matera, gestore del servizio SUAP (Impresa in un giorno), registra l’adesione anche del Comune di Matera alla rete degli sportelli unici per le attività produttive (Suap), già sottoscritto sin dal 2011 dalle 30 amministrazioni comunali della provincia.
“Vista la proficua attività realizzata finora con gli altri 30 comuni per l’avvio di nuove attività e per l’accesso ai vari servizi del Registro Imprese,
– ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è auspicabile che ci si organizzi per l’attività informativa e formativa destinata agli utenti anche nella città capoluogo.
Il sistema Suap Basilicata ha gestito fino allo scorso anno oltre 8.000 pratiche sulle 130.000 dell’intero Paese, pari al settimo posto in Italia e in rapporto alle imprese iscritte nel registro camerale, il primo per quantità di pratiche gestite in modalità telematica”.

———————————
Matera 6 marzo 2014
——————————-
Visura camerale più chiara e accessibile con la possibilità di verificare i dati anche utilizzando lo smartphone o il tablet. Aziende, amministrazioni, professionisti e cittadini, nella consultazione dei dati del Registro delle Imprese, possono ottenere informazioni ancora più chiare, complete, accessibili e garantite, grazie a una rivisitazione della veste grafica, a un organizzazione dei contenuti più funzionale e all’applicazione del QR Code, che consente ovunque e in qualsiasi momento di recuperare il documento originale direttamente da smartphone e tablet e confrontarlo con quello in proprio possesso. Sulla prima pagina della visura sono evidenziate le principali informazioni dell’azienda come dati anagrafici ed economici, attività esercitate e un riepilogo dei documenti e delle certificazioni dell’impresa. Grazie ad un indice navigabile si può accedere direttamente alle informazioni da approfondire ed avere una sintesi dei dati principali, con gli schemi presenti all’inizio di ogni paragrafo. Interessante e utile è l’impiego del QR Code, il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali delle Camere di Commercio. La lettura del QR Code avviene tramite l’app “RI QR Code” realizzata da InfoCamere e scaricabile gratuitamente dai principali store o dal sito istituzionale del Registro Imprese “registroimprese.it. “ Le innovazioni introdotte da Infocamere –ha detto il Presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- rappresentano un ulteriore contributo nel facilitare il rapporto tra il sistema camerale, i cittadini e le imprese. Un risultato che accresce la trasparenza del Registro Imprese e il percorso di costruzione e sviluppo dell’agenda digitale’’. L’ulteriore semplificazione di accesso ai dati del Registro Imprese dimostra che il sistema camerale italiano, è in prima linea nel dare risposte veloci e concrete al mondo imprenditoriale e al sistema Paese, più in generale. Le Camere di Commercio, attraverso soluzioni innovative, costituiscono un punto di riferimento irrinunciabile e sono fonte di trasparenza e garanzia per tutti gli attori del sistema produttivo italiano’’

—————————-
Matera 5 marzo 2014
—————————-
Recependo le richieste di alcuni di voi
vi giro la lettera aperta del presidente Angelo Tortorelli e delle associazioni in formato word, in modo che possiate utilizzarla nella impaginazione.Di nuovo grazie e buon lavoro Franco Martina
LETTERA APERTA
La Coverstory sulle Camere di Commercio raccontata da Felice Vincenzi ai lettori de “Il Mondo” presenta un’analisi dettagliata, davvero accurata e approfondita ma, in tutta evidenza, improntata a dare un taglio
“sensazionalistico” a dati e vicende essenzialmente riconducibili ad emolumenti, bilanci, diritto annuale, nomine ai vertici.
Certo è che per seguire le vicende di molte Camere di Commercio italiane, più che fare appello alla passione british per i drammi elisabettiani, come il giornalista suggerisce, basterebbe più semplicemente guardare alla funzione primaria svolta da sempre sui territori: referente unico dell’impresa.
Nessuna altra amministrazione pubblica – nella nostra lunga e variegata Italia – è in grado di “raccordare” impresa e Stato: basti pensare ai Suap, sportelli delegati dai Comuni alle Camere di Commercio per far partire un’impresa in un solo giorno, strumento unico nel suo genere, per semplificazione burocratica con enorme risparmio per la collettività.
Funzioni strategiche, di certo non esaustive: accesso al credito delle piccole imprese, sostegno alle economie locali, sviluppo della giustizia alternativa – vedasi le conciliazioni che riguardano sia imprese che consumatori con ore sottratte alle aule dei Tribunali – costante azione di assistenza alle imprese su export, tutela dei marchi italiani e lotta alla contraffazione, promozione, incessante, degli interventi sul territorio, formazione e assistenza, ambiente e legalità.
Iniziative spalmate in lungo e largo – non solo Roma, Milano e Bologna – da Trento a Catania, passando per Isernia, per Matera, nella maggior parte dei casi, territori difficili ma con bilanci, il più delle volte, in ordine.
Verrebbe poi utile ricordare al Vincenzi – data l’analisi certosina degli emolumenti camerali – che le Camere di Commercio non solo non costano al bilancio dello Stato ma contribuiscono al suo gettito con oltre 80, 5 milioni di Euro ogni anno e che le stesse riversano risorse economiche sui territori per interventi a sostegno delle potenzialità locali.
Un solo dato storico: la nascita delle prime Camere di Commercio coincise con la disgregazione delle corporazioni. Le nuove istituzioni non furono, già in passato, soltanto gli organi tutori degli interessi dei mercanti e dei commercianti, ma veri e propri organi propulsori dell’attività economica.
Per tornare ai nostri giorni, la legge 580/1993 ha reimpostato il rapporto tra Stato e imprese ispirandosi al principio secondo il quale sono le amministrazioni pubbliche a servire le imprese e non queste a seguire lo Stato..
Ora, porre nell’occhio del ciclone le Camere di Commercio, in un momento di generale clima di sfiducia verso le istituzioni – da parte di cittadini e imprese – significa indebolirne il ruolo “sociale”
costantemente svolto in contesti territoriali per lo più caratterizzati da rapporti di diretta vicinanza Ente- impresa. Significa minarne alle fondamenta la sistematica propulsività nei processi economici del territorio, ancora più evidente per quelli “piccoli”, svilendone impegno e istituzionale responsabilità.
E’ evidente, in questo preciso momento storico ed in riferimento agli obiettivi programmatici appena proclamati dal governo Renzi, che il sistema camerale può e deve cogliere l’occasione, concreta, di riposizionarsi, di modificare il modus operandi, di allinearsi nella stessa direzione di svolta delle riforme istituzionali. Un sistema che ha già avviato un percorso di riforma che lo renderà ancora più efficiente.
Al vaglio, lo snellimento dei Consigli, la gratuità delle cariche, l’elezione diretta del Presidente, l’avvio di nuove modalità di gestione delle competenze, la piena operatività in materia di internazionalizzazione, il raccordo con il mondo universitario e della ricerca per la formazione imprenditoriale.
Questo e altro è possibile, per un processo di riforma partecipato, percepito dentro e fuori, senza atteggiamenti di chiusura, senza antitetici corporativismi. Per migliorare in termini di efficienza il sistema impresa del nostro Paese. Senza nessuna paura di cambiare.
Come sanno bene gli imprenditori, a partire dalle camere, mai oscure, della loro “Casa”.
Il Presidente della Camera di Commercio
Angelo Tortorelli
Le Associazioni di Categoria
Confartigianato CNA Casartigiani ConfcommercioConfesercenti Confapi

——————————-
Matera 28 febbraio 2014
——————————–
Il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli,ha espresso “sostegno e collaborazione” alla richiesta, avanzata dal consigliere regionale Achille Spada, di assegnare alla “Città dei Sassi’’ la sede dell’Azienda di promozione turistica della Basilicata.
“ L’importanza di assecondare –ha detto Tortorelli – la vocazione al turismo della nostra città certamente trova il mio personale appoggio ma, credo, di tutte le istituzioni locali. Tutto ciò in funzione della constatazione che Matera necessita ormai di una adeguata rappresentanza istituzionale del settore turistico, prendendo atto anche delle istanze dell’esigente mercato di nicchia, che vede a Matera numerosi e interessati ospiti’’.

———————————
Matera 27 febbraio 2014
————————————-
Tutti i dati statistici del Materano sul sito www.mtcamcom.it
Report, dati sul tessuto imprenditoriale della provincia di Matera , tendenze economico-produttive, fattori di valutazione e altri indicatori elaborati dall’ Ufficio Statistica sono a disposizione di cittadini, ricercatori e imprese sul sito internet della Camera di commercio www.mt.camcom.it. Si possono consultare, “in un solo colpo d’occhio’’, i principali indicatori statistici del nostro territorio sulla base delle domande di iscrizione, modificazione e cancellazione del Registro delle Imprese.
La sezione del sito dedicato raccoglie un insieme organico di dati rilevanti per l’analisi e la valutazione della struttura e dei trend economico-produttivi della provincia di Matera. Le varie tavole sono di facile e veloce consultazione.
Oltre ai dati strutturali, riferiti a una certa data o relativi a un determinato arco temporale, numerose sono anche le tavole contenenti i dati cosiddetti congiunturali, utili per analizzare la natalità e la mortalità delle imprese.
“La Camera di Commercio –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- con la pubblicazione on line di questi dati intende offrire una informazione, in modo tempestivo e sintetico, a quel crescente fabbisogno di cultura statistica a supporto delle conoscenze, delle decisioni e delle previsioni di carattere economico-produttivo del nostro territorio ”.

———————————–
Matera 25 febbraio 2014
—————————-
Matera capitale del cinema ospita l’European film Academy
Registi, produttori, attori, scenografi e altre importanti professionalità di fama mondiale saranno a Matera dal 20 al 23 marzo per i lavori del consiglio di amministrazione dell’ European Film Academy( Efa), che saranno affiancati da altre iniziative, programmate dal 17 al 23 marzo che porranno la Città dei Sassi e la Basilicata sotto i riflettori del grande cinema. L’iniziativa, promossa dalla Camera di commercio di Matera nell’ambito dei programmi di internazionalizzazione, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa. Coinvolge in un proficuo lavoro operativo Regione e Apt di Basilicata, Lucania Film commission, Comune e Provincia di Matera, Comitato Matera 2019, Confcommercio e Confesercenti aziende e soggetti locali come Conservatorio musicale “E.R Duni’’, Rvm, Bluvideo, Trm, Notarangelo Audiovisivi, Associazione Pier Paolo Pasolini impegnati nella produzione di tutto quanto ruota intorno al mondo del cinema. Nel programma della settimana del cinema, che si svolgerà tra il 17 e il 23 marzo, sono previste, tra le altre, la mostra fotografica “Omaggio a Pier Paolo Pasolini’’ allestita dall’omonima associazione culturale presso l’Ente camerale, quella su cimeli e documenti della cineteca lucana allestita dalla Lucania film commission, l’allestimento delle vetrine del centro storico con l’apporto di Confcommercio e Confesercenti, la proiezione di film al Cinema Comunale per le scuole superiori della provincia di Matera, curata da Comune e Provincia di Matera e Lucania film commission, una diretta radiofonica per la trasmissione “Holliywood Party’’ di Rai radio tre, il dibattito presso la Casa Cava sul tema “Quale futuro per il cinema in Europa’’ . Il programma si arricchirà nei prossimi giorni di ulteriori appuntamenti in corso di definizione. con la presenza di artisti lucani e di risonanza internazionale. E c’è attesa per la presenza dei grandi nomi del consiglio di amministrazione dell’Efa che giungeranno a Matera, accompagnati da Adriana Chiesa Di Palma, brillante protagonista della distribuzione del cinema italiano nel mondo e componente di spicco dell’Efa in rappresentanza dell’ Italia. La European Film Academy, presieduta da Wim Wenders, riunisce oggi 3000 professionisti europei del cinema, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica.Nel corso dell’anno l’Efa,inoltre, avvia una serie di attività relative a politiche cinematografiche, artistiche, economiche di formazione. Nel programma sono previste conferenze, seminari e workshop, con l’obiettivo comune di costruire un ponte tra creatività e industria.
“ Per Matera e per la Basilicata -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – ospitare l’European Film Academy è un evento importantissimo sia per la presenza qualificata di grandi operatori del settore cinematografico, sia per le iniziative collegate che possono portare valore aggiunto all’economia locale con la creazione di rapporti tra creatività e mondo produttivo. In Basilicata ce ne sono, e vanno sostenute in maniera adeguata per attrarre nuove produzioni facendo crescere tutti i settori che ruotano intorno alla cinematografia con benefici per l’intero settore produttivo’’. Il sindaco, Salvatore Adduce, e presidente del Comitato Matera 2019, nell’evidenziare il positivo lavoro di sinergia avviato con altri enti e soggetti territori, ha ricordato come la cinematografia è un elemento di riconoscibilità per il territorio e che si sta lavorando a un ricco programma di attività per i 50 anni del film “Il vangelo secondo Matteo’’. Paride Leporace, direttore della Lucania Film commission, ha ricordato il rapporto tra cultura e cinema e la vocazione di Matera a ospitare produzioni cinematografiche di rilievo, senza dimenticare importanti risorse come la cineteca lucana e le recenti produzioni che vedono protagonisti attori, registi e società cinematografiche della Basilicata. Ulteriori spunti e contributi sulla presenza dell’Efa e sugli eventi che caratterizzeranno la settimana del cinema sono venuti dall’Apt, rappresentato dal funzionario Mariano Schiavone, circa le ricadute della manifestazione per l’intera Basilicata, dal direttore del Conservatorio Saverio Vizziello sul rapporto tra cinema e produzione musicale e sulle potenzialità dei corsi in musica applicata alle immagini e di post produzione per le musiche da film, da Rossella Tosto direttore di Trm sulla promozione e sulle opportunità che si affiancano al percorso di candidatura per Matera 2019 e da Francesco Lisurici, presidente di Confesercenti che insieme a Confcommercio sta realizzando con il coinvolgimento degli operatori del centro storico l’allestimento delle vetrine a tema cinematografico. Vito Signati, direttore tecnico del Cesp, ha illustrato tutto quanto si sta facendo nell’organizzazione dell’evento, che è aperto al contributo di quanti sono appassionati del mondo del cinema e lavorano per la promozione del territorio.
—————————–
Matera 20 febbraio 2014
———————————
La Camera di commercio di Matera, componente del Comitato Matera 2019, sosterrà con iniziative e progetti di qualità incentrati sui programmi di internalizzazione e di promozione territoriale il percorso di candidatura a “capitale europea della cultura’’ in un anno decisivo per raggiungere l’obiettivo auspicato da un’intera regione. Lo ribadisce il presidente dell’ente camerale, Angelo Tortorelli, facendo seguito al programma di iniziative e ai percorsi che il Comitato porterà avanti nel 2014 con attività finalizzate a tagliare “positivamente’’ il traguardo per la scelta definitiva della candidatura da parte della commissione. “ Pieno sostegno e con rinnovato impegno –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- a quanto il comitato 2019 e il territorio stanno facendo per concretizzare un obiettivo, che può portare valore aggiunto a Matera, alla sua provincia, alla Basilicata. Da parte della Camera di commercio vi è il contributo concreto di progetti consolidati come Mirabilia, che mette in rete città siti Unesco, Medita sulla Dieta Mediterranea, di valorizzazione dei rioni Sassi con i percorsi enograstronomici, Siaft ( Southern Italian Agri food Tourism e altri che coinvolgno l’artigianato artistico o la settima arte, il cinema, che vedrà a Matera nel mese di marzo e su una nostra iniziativa, che sta coinvolgendo Enti e operatori, lo svolgimento di un articolato programma divulgativo e promozionale con grandi registi, produttori ,attori e altre figure che ruotano intorno a questo mondo. Per Matera 2019 ,e non solo, sarà un ulteriore ciak per consolidare la candidatura a capitale europea della cultura’’.

———————————-
Matera 17 febbraio 2014
————————————L’arcivescovo della diocesi di Matera e Irsina, mons. Salvatore Ligorio, incontrerà il presidente,la giunta, i componenti del consiglio camerale, il personale , i rappresentanti delle associazioni di categoria lunedì 17 febbraio, alle 20.30, presso il salone dell’ente camerale. L’iniziativa rientra nell’ambito della visita pastorale che il Presule sta compiendo presso la parrocchia di Cristo Re. “ La visita del nostro Vescovo nella Casa degli Imprenditori – ha detto il presidente della Camera di commercio , Angelo Tortorelli- è un segno importante di sostegno e di collaborazione in una fase difficile per l’economia, per i titolari delle aziende, per le loro famiglie e per i lavoratori. Senza lavoro e senza la dignità del lavoro, come hanno ricordato in più occasioni Papa Francesco, e lo stesso monsignor Ligorio che da 10 anni guida la nostra Diocesi, non è possibile vivere con serenità e sostenere la crescita delle famiglie, che sono il perno della comunità locale. Siamo certi che l’incontro in Camera di commercio cementerà un percorso di collaborazione e di ascolto sulle diverse problematiche del nostro territorio che hanno bisogno di certezze, serenità e di incoraggiamenti per favorire la ripresa’’ . Al termine dell’incontro ci sarà un concerto di musica classica, eseguito dai giovani musicisti del Conservatorio “E.R Duni ” di Matera. Le associazioni di categoria, inoltre, consegneranno gli attestati agli operatori economici che hanno partecipato nel periodo natalizio alla manifestazione vetrinistica “Adotta un presepe’’, animando i centri storici della Città dei Sassi e di altri comuni del Materano.
I giornalisti sono invitati

———————————-
Matera 3 febbraio 2014
———————————-
Agroalimentare proficuo incontro Cciaa Matera ass. Ottatti
La variegata e strutturata programmazione avviata dalla Camera di commercio di Matera con progetti di risonanza internazionale come Medita, Dieta Mediterranaea, Mirabilia , è stata illustrata oggi a Potenza nel corso di un incontro che l’assessore alle Politiche agricole della Regione Basilicata, Michele Ottatti, ha avuto con il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, il segretario generale Luigi Boldrin e il direttore tecnico dell’Azienda speciale Cesp Vito Signati. L’assessore Ottatti ha mostrato “attenzione” e “qualificata competenza’’ sulla programmazione dell’ente camerale materano, che ha contribuito con un lavoro di rete e di aggregazione a promuovere le produzioni agroalimentari e le aziende di filiera del comprensorio materano . “Tanta competenza e attenzione mostrate dall’assessore Ottatti-ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – rappresentano un concreto e qualificato momento di confronto per contribuire alla valorizzazione delle produzioni tipiche del settore primario, dei processi di filiera sui mercati nazionali ed esteri’’.

———————————-
Matera 1 febbraio 2013
——————————-
SOSTEGNO CAMERA COMMERCIO E COMIECO PER CARRO TRIONFALE 2 LUGLIO E INIZIATIVA RACCOLTA DIFFERENZIATA CON IL COMUNE DI MATERA Un impegno e una attenzione rinnovati per un evento, che lega religione, tradizione e artigianato artistico nella lavorazione della cartapesta. La realizzazione del carro trionfale di cartapesta per la festa del 2 Luglio, in onore della Protettrice di Matera Maria Santissima della Bruna, potrà contare quest’anno – dopo l’esperienza del 2011- sul sostegno finanziario del Consorzio nazionale recupero e riciclo imballaggi su base cellulosica ( Comieco) e della Camera di commercio. L’annuncio è stato dato questa mattina dal presidente dell’Ente Camerale, Angelo Tortorelli, in occasione della cerimonia di presentazione del bozzetto del carro trionfale e segue a una intesa raggiunta a Milano con il direttore generale del Comieco, Carlo Montalbetti nell’ambito di iniziative per promuovere la cultura della raccolta differenziata. “ L’intesa con il Comieco –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- conferma l’ apporto concreto e promozionale per l’evento del 2 luglio a sostegno della tradizione della cartapesta, della quale la fattura del carro trionfale ne è l’esempio più alto, ma ponendo attenzione alla raccolta differenziata e in particolare della carta. Con il direttore generale Carlo Montalbetti stiamo mettendo a punto un percorso, con l’apporto dell’ Amministrazione comunale, per favorire la raccolta di carta durante il periodo di lavorazione del carro trionfale. Lo faremo con attività di sensibilizzazione e di competizione, che aggiungerà ulteriore interesse verso la Festa e sostegno alle azioni messe in campo dal Comitato’’.

—————————-
Matera 22 gennaio 2014
—————————–
Presentazione progetto:“ A CANESTRO CON MATERA 2019”
Contenuti, obiettivi e modalità organizzative del progetto di promozione territoriale denominato “ A canestro con Matera 2019’’, che utilizzerà gli incontri esterni di campionato di basket di LegaDue Silver della Olimpia Bawer, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà
venerdì 24 gennaio, alle 11.30,
presso la sala convegni della Camera di commercio. Interverranno i presidenti dell’ente camerale, Angelo Tortorelli, del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, Pasquale Lorusso della Bawer Olimpia Basket Matera, Rossella Tosto direttore di Trm network del progetto oltre allo staff tecnico-dirigenziale e alla squadra della Bawer che saranno impegnati domenica 26 gennaio a Treviglio ( Bergamo)

——————————
Matera, 16 gennaio 2014
—————————–
La Camera di Commercio di Matera comunica che da oggi anche la presentazione di istanze di iscrizione relative a imprese artigiane dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica. La decisione, adottata con provvedimento del Conservatore dell’Ente camerale, uniforma l’adempimento amministrativo delle imprese artigiane al principio della Comunicazione Unica e dell’Impresa in un giorno.Le iscrizioni di imprese artigiane , pertanto, avverranno con Comunicazione Unica corredata di un procedimento contestuale in SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) destinato allo Sportello unico attività produttive (Suap) del Comune di competenza. Si ricorda che lo strumento di compilazione messo a disposizione dal Sistema Camerale, il servizio on-line “Starweb”,consente già tale adempimento e l’aggiunta, nel dettaglio pratica, tra gli “ULTERIORI ADEMPIMENTI DA ASSOLVERE CON QUESTA Comunicazione Unica”, una “Pratica SUAP” che andrà inserita in base al metodo di compilazione in vigore presso ogni singolo Comune e definito nel portale”impresainungiorno.gov.it”. Si fa presente che per i 107 comuni lucani attualmente in delega al sistema camerale, la modalità di compilazione online contiene i procedimenti nel settore Industria e Artigianato scegliendo le attività specifiche (es acconciatori, barbieri, ecc.) oppure una attività generica “Attività produttiva industriale,manifatturiera, altre attività artigianali” e selezionando il procedimento di avvio attività A breve la Camera di Commercio comunicherà la data di un incontro formativo-informativo.

——————————-
Matera 11 gennaio 2014
———————————-
“ Finalmente. Un provvedimento tanto atteso dalle aziende e dalle popolazioni del Metapontino duramente e ripetutamente colpite dalle alluvioni , che hanno sconvolto il territorio e aggravato la crisi di famiglie e imprenditori’’. Così il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha commentato il provvedimento del Consiglio dei ministri che ha deliberato lo stato di emergenza per gli eventi metereologici avvenuti il 7 e 8 ottobre 2013 in Basilicata . “ Il riconoscimento tanto atteso e sollecitato a vari livelli in diverse occasioni – ha detto Tortorelli – è una prima risposta alle diverse istanze sollecitate da famiglie e imprese, agricole in particolare, che hanno visto compromesse le proprie attività. Senza dimenticare i danni subiti dalle infrastrutture, per le quali occorre intervenire con risorse certe e una programmazione adeguata. L’auspicio è che si possano individuare percorsi e adottare azioni efficaci per indennizzare, in tempi contenuti, quanti sono stati danneggiati dalle calamità e per garantire una manutenzione periodica del territorio, vera risorsa per la crescita del sistema produttivo locale ’’.

—————————
Matera 6 gennaio 2014
———————————-
Sarà operativa dal 7 gennaio a Matera presso l’Azienda speciale Cesp della Camera di commercio, la segreteria della scuola di management, che fornirà informazioni utili per la iscrizione e partecipazione ai corsi di alta formazione della Libera Università Mediterranea (Lum) riservati a giovani manager pubblici e privati e a professionisti. Il servizio segue al protocollo di intesa sottoscritto nel dicembre scorso a Matera tra la Camera di Commercio di Matera, Confindustria di Basilicata e Lum School of Management che ha sede a Casamassima (Bari) . Le principali aree tematiche di alta formazione individuate riguardano le reti internazionali d’impresa, i processi di internazionalizzazione, il governo dei costi e delle procedure di ristrutturazione aziendale, legati a un percorso di sostenibilità territoriale. La segreteria della Lum fornirà anche assistenza per la compilazione delle istanze di finanziamento messe a disposizione dalla Regione Basilicata per favorire l’accesso individuale all’alta formazione dei giovani laureati in cerca di occupazione per la partecipazione ai master universitari di primo e di secondo livello promossi per l’anno accademico 2013/2014. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di commercio www.mt.camcom.it con gli elenchi dei corsi e dei master. La sede del Cesp è in via Don Minzoni n.10 con recapito telefonico per la segreteria 0835/338407. “La scuola di management –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è un punto di partenza per favorire, con l’alta formazione dei docenti e della progettualità del sistema universitario, i processi di rilancio e di competitività delle imprese locali. E’ un ulteriore supporto alle attività di internazionalizzazione che abbiamo messo in campo, valorizzando il rapporto con le Università e le associazione professionali, come accaduto in questo caso con Confindustria, e alla luce di una programmazione attenta a cogliere tutte le opportunità di innovazione a sostegno del sistema produttivo materano’’.
———————————
Matera 2 gennaio 2014
—————————–
CRESCITA IMPIEGO STRUMENTI INNOVATIVI
E’ in aumento tra gli imprenditori materani l’adozione di strumenti innovativi per accrescere la competitività , risparmiando su costi e tempi, grazie all’impiego di Token , una evoluta chiave USB che permette di avere sempre con sè la propria azienda. Non necessita di installazione, è sempre pronta per accedere ad internet, per firmare documenti informatici con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta, collegarsi al Registro Imprese e scaricare i documenti aggiornati di propria pertinenza e per l’autenticazione sicura ai siti e-government. Nell’anno appena trascorso sono stati rilasciati 1580 dispositivi di firma digitale con un aumento del 20 per cento rispetto al 2012 . ” La possibilità di fruire di servizi innovativi -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è un vantaggio sul piano dei tempi e dei costi per favorire le diverse attività delle imprese. Firma digitale e telemaco pay , quest’ultimo è utile per l’accesso alla banche dati camerali, sono servizi che l’ Ente ha attivato e potenziato nel tempo nell’ottica di offrire alle imprese, al sistema produttivo locale strumenti che possano favorirne la competitività, incidendo sul piano dell’ efficienza e della riduzione dei costi.
Per ulteriori informazioni su questi strumenti innovativi ci si può collegare al sito web dell’ ente camerale all’indirizzo www.mt.camcom.it. o contattare la sede della Camera di commercio in via Lucana o telefonicamente al numero 0835/338463.

INFO
Martina Francesco [ufficio.stampa@mt.camcom.it]
Tel 0835/338411 – telefax 0835/331051
www.mt.camcom.it – info@mt.camcom.it
Addetto stampa tel. 360/280551
e-mail ufficio.stampa@mt.camcom.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *