TERREMOTO IN CILE: AIUTI DALL’AFMAL
(Associazione Fatebenefratelli per i Malati Lontani)

Un aiuto concreto al Cile, è arrivato dall’Italia. Oggi quella tragedia è sparita dalle pagine dei giornali eppure la natura si è accanita su quelle terre con una violenza trentamila volte superiore a quella dell’Aquila.
All’indomani del terremoto, fra le offerte pervenute dall’Unione Europea, il Governo del Paese sudamericano ha scelto quella Italiana.
Protagonista, come accade da oramai da diversi anni, l’AFMAL – Associazione dei Fatebenefratelli per i Malati Lontani, già in prima linea sulla scena internazionale con missioni umanitarie di notevole rilevanza come quella in Africa denominata “OPERAZIONE RIDARE LA LUCE”
In Cile, è stato allestito un Ospedale mobile da campo realizzato a Siena, grazie al contributo del Monte dei Paschi e donato all’AFMAL; si tratta del più moderno mai allestito in Europa, grande quanto un campo di calcio, composto da 10 Shelter e da varie tende pneumatiche climatizzate. La struttura è dotata di autonomia energetica sia per le funzioni di primo e di pronto soccorso e sia per il ricovero, e può ospitare 50 pazienti e 24 operatori sanitari.
Le operazioni di istallazione sono iniziate a partire dalla metà di giugno a cura del Dipartimento della Protezione Civile Italiana coordinato dall’Ammiraglio Giovanni Vitaloni.
La struttura, resterà operativa per il tempo necessario alla ricostruzione dell’ospedale regionale di Talca, anch’esso fortemente compromesso dal terremoto.
Dai primi di luglio un gruppo di medici ed infermieri del Fatebenefratelli, guidati dal Prof. Danilo Celleno ( Dipartimento di Emergenza e Direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione all’Isola Tiberina ), ha messo in funzione le apparecchiature ed ha predisposto il passaggio di consegne ai sanitari cileni effettuando corsi di istruzione sul macchinario e partecipando all’attività clinica insieme ai colleghi cileni.
Anche i medici di Benevento dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli sono stati tra i protagonisti della missione dell’AFMAL che vede Fra Angelico Dr. Bellino o.h. (Superiore FBF Benevento), in veste di Coordinatore.
Alla fine di giugno, infatti, sono giunti a Talca i dottori Tagariello e Celleno da Roma, Colella e De Rienzo dall’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento assistiti da un gruppo di infermieri. Tutti insieme hanno lavorato per mettere in funzione le apparecchiature facenti parte della struttura ospedaliera, predisporre il passaggio di consegne ai sanitari cileni ed effettuare soprattutto corsi di istruzione sul macchinario al personale dell’ospedale di Talca.

Benevento 06/10/2010
alfredosalzano@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *