GLI OSPEDALI DI ANDREA – Il miglioramento dell’umanizzazione e dell’assistenza sanitaria nell’area pediatrica

Convegno Nazionale – X Edizione
L’ospitalità e l’umanizzazione delle cure sono sempre state alla base dell’opera assistenziale dei “Fatebenefratelli”.

Quest’anno, pertanto, l’Unità Operativa Complessa di Pediatria Neonatologia UTIN dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Benevento, diretta dal dott. Gennaro Vetrano, ha organizzato, con l’Associazione Italiana Genitori e la Società Italiana di Pediatria Ospedaliera, la X Edizione del Convegno Nazionale “Gli Ospedali di Andrea”.

Il “Network di Andrea” vuole dare voce e visibilità a tutte le buone pratiche poste in essere negli ospedali e nelle strutture sanitarie e riabilitative in sinergia con le scuole, il volontariato ed il territorio affinché il bambino e la sua famiglia siano tutelati in modo attivo e propositivo.
Tema dell’attuale edizione è “Il bambino, il medico, i genitori in associazioni: l’equilibrio ideale tra medicina e solidarietà”. Seguire il bambino, specie quello con patologia grave, nel suo ciclo di vita per aiutarlo a raggiungere una piena partecipazione sociale richiede che le “diversità” dei servizi e delle professionalità si integrino, valorizzando le proprie specificità e differenze, per creare un sistema di risposte efficace e flessibile, in grado di adattarsi alla pluralità dei bisogni.
Il Convegno si terrà a Benevento presso il Seminario Arcivescovile dal 30 settembre al 2 ottobre; darà voce alle componenti che si interessano della cura e del benessere dei bambini ed è rivolto a medici, infermieri pediatrici, infermieri, psicologi, pedagogisti, educatori, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, insegnanti, specializzandi e studenti, genitori ed associazioni di genitori, amministratori locali e associazioni di volontariato.
da: alfredosalzano@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *