VIII edizione delle Giornate dell’Emigrazione 2013 ASMEF
e
“ECOITALIANI-in the world”
organizzano
GIORNATA DELL’EMIGRANTE
“Il lavoro giovanile in Italia e nel Sud: idee e proposte”
al
Ristorante “La Rete”
BELTIGLIO di CEPPALONI (BN)
sabato 20 luglio 2013-ore 18,30

18 luglio 2013
—————————
Con l’evento-meeting “GIORNATA DELL’EMIGRANTE-Il lavoro giovanile in Italia e nel Sud-Idee e proposte” prosegue la VIII° edizione delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse ed organizzate da ASMEF (Associazione Sviluppo Mezzogiorno E Futuro), presieduta da Salvo Iavarone, realtà dinamica e fervida, di divulgazione ed azione, italiana ed estera, sui temi della storia dell’emigrazione.
La prestigiosa rassegna dell’ASMEF continua con la realizzazione di un’importante appuntamento nel territorio beneventano: la “GIORNATA DELL’EMIGRANTE- Il lavoro giovanile in Italia e nel Sud-Idee e proposte” si svolgerà sabato 20 luglio 2013, a partire dalle ore 18,30, presso l’accogliente ristorante “La Rete”, situato in località BELTIGLIO di CEPPALONI (BN).
Sarà un evento interessante e moto attuale perché interverranno illustri rappresentanti di istituzioni socio-politiche internazionali, nazionali e territoriali, esponenti di associazioni culturali, docenti universitari per confrontarsi sui temi dell’emigrazione di ieri e di oggi dando rilievo al valore socio-culturale-antropologico del significato moderno dell’emigrazione che, da qualche anno, coinvolge, sempre più, il mondo dei giovani, soprattutto del Sud Italia e anche del Sannio (terra amena e ricca di risorse umane, ambientali e storico-culturali di alta qualità) che sono costretti ad emigrare all’estero per cercare un lavoro più stabile e qualificato.
La “GIORNATA DELL’EMIGRAZIONE ASMEF”, a Ceppaloni, si realizza in preziosa sinergia con l’associazione locale “ECOITALIANI-in the world” di cui è presidente Gerardo Barone, un’associazione dinamica e fervida che, da anni, realizza eventi di respiro nazionale ed internazionale per dare vita a dibattiti culturali e sociali vivi e sagaci tra intellettuali, cittadini ed esponenti di istituzioni politiche, civili e socio-culturali di pregio e rilievo.
L’appuntamento nel beneventano della rassegna 2013 dell’Asmef viene patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno e viene realizzato anche in collaborazione sinergica con la Fondazione Istituto Banco di Napoli, La Fondazione G.B.Vico, la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Fondamentali per la realizzazione del meeting di sabato prossimo 20 luglio 2013 sono l’Amministrazione Comunale di Ceppaloni e il Gruppo del Partito Popolare Europeo al Parlamento UE.

Questa la ricca scaletta del meeting: si inizia alle ore 18,30 con l’introduzione curata da GERARDO BARONE-Presidente dell’associazione “ECOITALIANI- in the world”; si prosegue con i saluti istituzionali di: CLAUDIO CATAUDO- Sindaco di Ceppaloni; ANTONIO GIORDANO-componente del Cda NIAF, (National Italian American Foundation); CIRO LIBERTI-Dirigente ASMEF; MASSIMO ANGRISANO-FILEF, Federazione Italiana dei Lavoratori Emigrati e Famiglie; Sen. LUIGI COMPAGNA-Membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione); On. ERMINIA MAZZONI-Europarlamentare. Interverrano i seguenti relatori: ALFONSO PISCITELLI-Giornalista, Docente di Scienze Sociali; ALFONSO RUFFO-Direttore “Il Denaro”; GIUSEPPE LEMBO-Sociologo; BRUNO BARONE-Presidente Pro loco di Ceppaloni; GIUSEPPE VARRICCHIO-Presidente Forum dei Giovani di Ceppaloni. La tavola rotonda verrà moderata dalla giornalista MARIANGELA PETRUZZELLI-Ufficio Stampa Nazionale ASMEF ed Autrice TV Rai.

Alle ore 20,30 seguirà una prelibata “Cena dell’Emigrante” arricchita dallo spettacolo musicale “TAVERNA NAPOLETANA” con Rita Festa, Aldo Mariniello, Pippo Causa. Durante la serata sarà consegnato il Premio “RADICI”.
Il programma in dettaglio delle “Giornate dell’Emigrazione Asmef 2013” è disponibile sul sito www.asmef.it
La S.V. è invitata.
Mariangela Petruzzelli

www.asmef.it
Ufficio Stampa Nazionale Asmef
Mariangela Petruzzelli
Cell. 331-5934925 – ufficiostampa@asmef.it
mariangelapetruzzelli@gmail.com;mariangelapetruzzelli@hotmail.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *