CAMPANIA: L’ASOIM CONTRO IL BRACCONAGGIO

Carissimi amici, come molti di voi sanno, l’Asoim è intervenuta per denunciare la presenza di due capanni abusivi costruiti sulla foce dei Regi Lagni (all’interno della Riserva Naturale “Foce Volturno, Costa di Licola”) e il sorvolo, anche questo assolutamente llegale,di aerei ultraleggeri proprio sopra gli stagni dell’Oasi dei Variconi.
Alla denuncia scritta, ha fatto seguito un colloquio fra Presidente, Vicepresidente e Segretario Asoim con il colonnello Sergio Costa del Corpo Forestale dello Stato.
Dopo le prime risposte positive, quali il sequestro di 15 fucili, è giunta all’Asoim la risposta dell’Ente Riserva che prende le necessarie misure per la rimozione dei capanni e del disturbo arrecato dagli aerei ai Variconi, prevedendo anche l’acquisto di un congruo numero di tabelle che segnalano le aree protette delle Riserve.
E’ vero, l’illegalità è diffusa, anzi in alcuni casi e contesti è radicata, ma questo non ci deve esimere dal provare sempre a combattere gli abusi contro la natura. Crediamo in quello che facciamo, allora alziamo la voce……e le cose si muovono e (speriamo) col tempo cambiano!
Danila Mastronardi
Presidente Asoim
www.asoim.org
da: [danila.mastronardi@tin.it]

——————————-
LA PROPOSTA.
Cara Danila, cari tutti, quanto ci segnali è di importanza strategica per iniziare ad invertire la tendenza verso un generale immobilismo/lassismo nei confronti degli abusi ancora diffusi di cui sono vittime aree protette e fauna selvatica.
Per quanto possa fare, nonostante sia lontano (ma vicino nel cuore), tieni conto della mia disponibilità.
Poter organizzare una/due giornate di volontariato ASOIM in cui tabellare l’area sarebbe veramente straordinario!
Nel caso andasse avanti la proposta, se lo so in tempo, mi libero e vengo!
Ulteriormente importante sarebbe la comunicazione all’ENAC (Ente che governa e gestisce il traffico aereo) dell’esistenza della Riserva Naturale, con produzione di cartografia e relative coordinate geografiche, affinchè venga emessa una NOTAM con interdizione del sorvolo da inviare a tutte le aviosuperfici ed aeroporti prossimi all’area protetta.
Un abbraccio a tutti i campani!
Paolo Maria Politi
da: [alcedopaolo@tele2.it]

——————————–
Cari tutti, vi ho inviato un messaggio qualche giorno fa, lo rimando perchè non sono sicura che vi sia arrivato.
Mi hanno chiesto, dalla Regione, (Antonio Esposito), delle foto di rapaci per una pubblicazione si Ischia.
Ne avete?, ovviamente sarà apposto il nome dell’autore.
Grazie, Filli
fillicarp@libero.it

——————————–
Cari amici, in molti state rispondendo all’appello per le foto del libro sugli uccelli del PN Vesuvio e tutte sono di ottima qualità. Al momento, però, mi sentirei di lanciare un appello per tre specie di cui non si dispone di materiale: Codirossone, Sordone e Tottavilla.
Con questo non vorrei stopparVi nell’invio di Vostre foto per le altre specie, anzi, ma invitarVi a controllare anche cosa avete su quelle tre.
Un cordiale saluto, Maurizio Fraissinet
——————————-

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.