ASOIM notizie mese di agosto 2016
————————–
23 agosto 2016 – terzo atlante degli uccelli nidificanti e svernanti nella città di napoli
Cari amici, a luglio si sono conclusi i rilevamenti sul campo e il lavoro di trasferimento dei dati su mappa per la stagione riproduttiva 2016 del terzo atlante degli uccelli nidificanti e svernanti nella città di Napoli.E’ stata la seconda stagione di rilevamenti per il periodo riproduttivo ed abbiamo avuto modo di registrare e verificare che si è trattata di una stagione di rilevamenti molto positiva.
Vi riporto di seguito alcuni dati che possono dare un’idea di quanto lavoro è stato fatto.
Nella stagione riproduttiva del 2016 hanno riportato 2303 dati (!!) 30 rilevatori. Di questi 851 sono risultati utili, il che non vuol dire che gli altri erano inutili, tutt’altro. Consideriamo “dati utili” quelli che, riportati su mappa, consentono di ampliare la copertura del territorio indagato. Una forte ridondanza di dati indica che l’indagine è stata molto accurata e ampia, nel senso che molti dei quadranti esplorati quest’anno sono stati visitati più volte e anche da rilevatori diversi. Una pratica che noi dell’ASOIM adottiamo per i nostri atlanti in modo da avere conferme su alcune presenze con le visite successive e ottenere un quadro quanto più competo e valido sul piano qualitativo e quantitativo possibile per ogni quadrante. Si tenga presente inoltre che ci sono diverse situazioni temporali nel periodo riproduttivo in funzione delle specie, per cui ritornare nel quadrante più volte consente di verificare la presenza di specie più tardive nella riproduzione, di confermare o meno le osservazioni precedenti (una specie potrebbe risultare solo migrante) e perfezionare i conteggi per alcune specie. Tutto ciò non è inutile, anzi è utilissimo.8 rilevatori hanno superato i 50 dati. 40 quadranti hanno già più di 16 specie censite.Questa gran massa di dati ha portato ad avere, al momento, mappe provvisorie per 62 specie. Alcune di queste specie sono sub judice, nel senso che a fine ricerca verificheremo se riportarle o, in assenza di ulteriori dati di conferma della nidificazione, considerarle sospese. Stiamo parlando al momento però di meno di 5 specie. Per 13 specie abbiamo anche raccolto dati quantitativi in termini assoluti, ma a fine ricerca le specie con dati quantitativi saranno probabilmente di più.
Abbiamo registrato anche specie nuove per la città, così come si è verificato il ritrovamento di una specie che era scomparsa nella precedente edizione, pubblicata nel 2006, sebbene stiamo parlando di una sola coppia.Si delinea già il forte incremento di alcune specie rispetto alle due edizioni precedenti (Poiana, Gheppio, Colombaccio, Rondine, Gazza solo per fare alcuni esempi) ma su questo punto tireremo le somme ed effettueremo le dovute analisi comparative a fine ricerca.Per gli Strigiformi, in questa stagione di rilevamenti, due rilevatori (Marcello Bruschini e Marianna Savarese) hanno cominciato a verificare il metodo del playback e abbiamo avuto modo di raccogliere i primi risultati.Insomma una stagione di rilevamenti straordinaria. Non ce l’aspettavamo di queste dimensioni e abbiamo dovuto lavorare molto per l’archiviazione dei dati.Chi ha esperienza di atlanti (e per l’ASOIM questo è il 5° atlante e il 10° per il sottoscritto) sa che il secondo anno di rilevamenti è quello, in genere, in cui affluiscono più dati. Ciò lo si deve alla novità e al piacere di andare ad osservare gli animali in una bella zona della città o di segnare le specie che si osservano vicino casa. Questo entusiasmo potrebbe andare esaurendosi negli anni successivi perché può scoraggiare la ripetizione e l’andare in luoghi meno piacevoli (cosa che, in genere, alla fine fanno il coordinatore e pochi irriducibili…..), ma è indubbio che quest’anno si è superata ogni aspettativa. Si è messo quindi molto fieno in cascina e siamo davvero fiduciosi di portare a termine il lavoro nei tempi previsti, se non prima, e di riuscire quindi nell’impresa di portare Napoli ad essere la prima città al mondo ad avere pubblicato per 3 volte (a distanza di un decennio) l’atlante degli uccelli nidificanti e svernanti insieme.
Grazie, grazie, grazie a tutti. Ci vedremo in sede a settembre per visionare le mappe finora realizzate, analizzare i dati e pianificare il lavoro di campo per la stagione dello svernamento 2016 / 2017.
Stiamo lavorando bene tutti.Un cordiale saluto Maurizio
———————————–
13 agosto 016 – bird-watching sul litorale domitio
Cari amici, bel pomeriggio di bird-watching ieri in compagnia di Elio Esse. Alla Foce dei Regi Lagni continua il passaggio dei limicoli con la presenza, ieri, di Piovanelli pancianera, Cavalieri d’Italia, Piovanelli comuni, Gambecchi comuni, Piro piro piccoli, Corrieri grossi, Corriere piccolo, Fratino. C’erano anche 4 Marzaiole. Sempre alto il numero di Gallinelle d’acqua, Folaghe, Germani reali, Gabbiano comuni e Gabbiani reali. Come ardeidi c’erano Aironi cenerini, Garzette e una Sgarza ciuffetto.
Spostatici ai Variconi, nel capanno grande, abbiamo condiviso il resto delle osservazioni pomeridiane con Mimmo Russo. Anche nello stagno grande della Riserva c’era molta roba. Da segnalare, in particolare, un Gabbiano corso adulto inanellato, uno dei primi Mignattini comuni (in compagnia di una sessantina di Beccapesci), una Beccaccia di mare, 16 Cavalieri d’Italia, e poi Piro piro piccolo, Corriere grosso, Pantana, Upupa, Airone cenerino, Garzetta, Airone guardabuoi, Tuffetto, Svasso maggiore, ecc. Non c’erano invece i Fenicotteri, partiti il giorno prima.
Entrambe le località erano molto pulite e tranquille, davvero un bel pomeriggio rilassante
Un cordiale saluto Maurizio Da:Maurizio FraissinetA:; ; + altri 46 destinatari
da: Maurizio Fraissinet presidente Asoim

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *