Sorrento. Lavori di adeguamento e un nuovo automezzo per l’isola ecologica
Domani 31 dicembre si chiudono i termini per la rendicontazione dei progetti finanziati con il Programma Europeo Por Campania 2007-2013.Con l’utilizzo di tali fondi il Comune di Sorrento ha realizzato due importanti interventi: i lavori di adeguamento del Centro di Raccolta comunale dei rifiuti differenziati, e la fornitura di un nuovo automezzo per il trasporto dei materiali differenziati mediante cassoni scarrabili.“Mi corre l’obbligo di ringraziare gli uffici comunali ed i professionisti impegnati, che sono riusciti a ultimare nei tempi previsti tutte le procedure per la realizzazione degli interventi, compresi gli adempimenti burocratici indicati dalla Regione Campania per ottenere i 282.460,00 euro di finanziamento – ha dichiarato l’assessore Raffaele Apreda – Due interventi che confermano l’impegno rivolto al potenziamento delle attività legate alla raccolta differenziata dei rifiuti. In particolare il Centro di Raccolta Comunale è ora dotato di una ampia zona coperta dove potranno essere collocati i rifiuti pericolosi”. Per la realizzazione dello stesso Centro di Raccolta comunale di via San Renato, negli ultimi anni il Comune di Sorrento ha beneficiato di finanziamenti pari a 500mila euro.
“Siamo certi che la Regione Campania, anche nella programmazione dei Fondi europei 2014-2020, consenta ai Comuni come Sorrento di attingere ulteriormente agli incentivi per il miglioramento del servizio – ha aggiunto Apreda – Pertanto siamo già all’opera per progettare e migliorare ulteriormente le strutture al servizio della raccolta differenziata, che vengono utilizzate quotidianamente dai cittadini. Nei primi mesi dell’anno abbiamo previsto anche una serie di iniziative itineranti, per portare anche nelle periferie una serie di servizi offerti all’interno del Centro di Raccolta di via San Renato”.
———————————————–
9 dicembre 2015 – Una nuova illuminazione a Led per via Correale
Una nuova illuminazione pubblica caratterizza da oggi un tratto di via Correale, a Sorrento, compreso tra piazza Tasso e il parcheggio Achille Lauro.
“Allo scopo di migliorare l’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione, ed in armonia al Protocollo di Kyoto per il contenimento delle emissioni in atmosfera del biossido di carbonio e dei gas serra – spiega l’assessore Raffaele Apreda – l’amministrazione comunale di Sorrento ha deciso, dopo una serie di sperimentazioni sul campo, di adottare il sistema di illuminazione a Led non solo per gli impianti stradali di tipo tradizionale ma anche per le lanterne artistiche, partendo da una delle arterie più importanti e significative al fine della qualità della luce”.
A parità di illuminamento stradale e con un maggior confort luminoso, l’intervento offrirà un risparmio sui consumi dell’ordine del 64 per cento.
———————————————————
Sorrento. Arrivano nuovi servizi comunali online per cittadini e imprese
Servizi comunali a portata di mouse e connessione wi-fi pubblica. Sono le principali novità di un ampio piano di innovazione e semplificazione, varato dal Comune di Sorrento, che è stato presentato questa mattina in un incontro presso il Comune di Sorrento al quale hanno partecipato il sindaco, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco, Raffaella Cancellieri e, per il Ced comunale, Andrea Colonna.
Con il progetto “Citizen online”, i cittadini e le imprese possono dialogare con più facilità con l’ente comunale, presentando domande ed ottenendo certificati.
Nella prima fase di attuazione del progetto, sarà avviata la sperimentazione di cinque servizi, relativi a: rilascio dei permessi di accesso alle Ztl, rilascio del contrassegno per i disabili, richieste di permesso di circolazione, cambio dell’indirizzo di residenza, e iscrizione al trasporto scolastico.
Per usufruire dei servizi telematici, sarà sufficiente ottenere un accesso autenticato al portale, ospitato in una sezione del sito web istituzionale, www.comune.sorrento.na.it. Ultimata la registrazione, che è obbligatoria, e dovrà essere convalidata dal Comune, ogni utente riceverà una login e una password.
Al termine della fase di testing, verranno resi disponibili numerosi altri servizi, tra cui: dichiarazioni di inizio, chiusura e sospensione delle attività di commercio; richieste di accesso ai servizi per la scuola (asili nido, borse di studio, buoni libro, mense, trasporto); iscrizione ai centri diurni e ai centri di riabilitazione; comunicazioni di attività di edilizia libera; rilascio o volturazione delle concessione di passo carrabile; dichiarazione Imu e altre imposte; occupazione di suolo pubblico.
L’elenco completo dei servizi sarà pubblicato, e costantemente aggiornato, sul portale istituzionale del Comune di Sorrento all’indirizzo www.comune.sorrento.na.it
Per rendere internet disponibile a tutti, il Comune di Sorrento sta inoltre implementando una rete wi-fi pubblica e gratuita, con libero accesso anche per i turisti.
“L’attivazione dei servizi online è un ulteriore passo in direzione di quei principi di e-government che sono parte integrante del programma di mandato di questa amministrazione – ha spiegato il sindaco Cuomo – In questo modo l’organizzazione dei processi amministrativi diventa più semplice, più efficace, e meno costosa. A questo proposito ricordo che l’intero progetto è finanziato dalla Regione Campania, e dunque a costo zero per il Comune di Sorrento”.
“Stiamo tracciando una strada nuova nel rapporto tra cittadino e Comune, con meno burocrazia e tempi più rapidi – interviene il vice sindaco di Sorrento, con delega all’Innovazione e alla Trasparenza, Raffaella Cancellieri – Dal proprio domicilio, o dall’ufficio, i cittadini potranno completare tutte quelle pratiche che fino ad ora li hanno costretti a doversi recare, anche più volte, presso gli uffici comunali, avendo così più tempo da dedicare alla famiglia e al lavoro. La dematerializzazione dei documenti, già avviata nei mesi scorsi, aumenterà inoltre l’efficienza dei servizi resi dal Comune, di cui si potrà usufruire anche in mobilità, utilizzando una connessione alla rete wi-fi pubblica che stiamo realizzando. Senza contare che l’attivazione della banda ultralarga, ci consentirà di aumentare ulteriormente l’efficenza dei servizi pubblici”.
Foto conferenza stampa
https://www.dropbox.com/s/svvtg58x019eobp/conferenza-stampa-servizi-online.jpg?dl=0
(da sx, Giuseppe Cuomo, Raffaella Cancellieri ed Andrea Colonna
Foto sito Comune di Sorrento
https://www.dropbox.com/s/sflk9g2p6y9vnnz/nuovo-sito-comune-sorrento.png?dl=0
Ufficio Stampa Comune di Sorrento a cura dell’Ago Press contatti Luigi D’Alise Tel. 0818074254
Mob. 3351851384 Mail comunedisorrento@agopress.it Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento Tw www.twitter.com/comunesorrento

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *