Al via il Centro per l’Occupabilità femminile dell’area flegrea.

Dal lavoro all’orientamento professionale, dalle idee alle imprese femminili. Uno sportello a Pozzuoli ed un camper itinerante per i comuni di Quarto, Bacoli e Monte di Procida.

Un Centro per l’Occupabilità femminile dell’area flegrea. Un’occasione per tante donne in cerca di occupazione o che vogliono organizzare meglio la propria vita e conoscere i servizi presenti sul territorio.

Il progetto è un intervento sperimentale promosso dalla Provincia di Napoli nell’ambito della strategia regionale per la promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Estia si propone di migliorare il potenziale di occupabilità delle donne e valorizzare e professionalizzare il lavoro di cura che le donne svolgono nella economia e nel territorio flegreo.

I servizi offerti: accoglienza e informazione sulle opportunità formative e di lavoro, Assistenza tecnica alla redazione dei Curriculum Vitae, Consulenza orientativa e bilancio delle competenze, Accompagnamento al lavoro autonomo e alla creazione di impresa, Seminari di orientamento al lavoro autonomo e dipendente, Laboratori di rafforzamento delle competenze (mestieri artigiani, informatica e lingua inglese), Mediazione interculturale, Servizi di Counseling per la conciliazione dei tempi di vita e del lavoro, Servizi di riduzione degli ostacoli per la partecipazioni alle attività del Creo.

Tra le iniziative previste dal progetto c’è l’animazione territoriale per sensibilizzare il territorio: un camper itinerante nell’area flegrea raggiungerà le zone difficili e i quartieri periferici. L’utilizzo dell’unità mobile vuole essere un chiaro segnale di presenza sul territorio ed un’occasione per operare a diretto contatto con molteplici realtà sociali. Le operatrici del camper distribuiranno materiali informativi e brochure sui servizi erogati dal Centro Estia e avranno il primo approccio con le utenti interessate.
Nel mese di febbraio il camper sosterà per le strade del Comune di Quarto. Queste le date e i punti di sosta. Il lunedì (19 e il 26) nei pressi del mercato settimanale; il giovedì (il 15 e il 22) nei pressi del “Palazzo di Vetro”; sabato (il 17 e il 24) in piazza Santa Maria. Il camper si fermerà dalle 9,00 alle 15,00.

Lo sportello del CReO Estia (Estia è la dea greca del focolare e del fuoco, protettrice dell’economia e della vita familiare) si trova al Rione Toiano, in via Tito Livio 4 – Sede del Comune di Pozzuoli – Palazzina 6 – Pozzuoli (Na). Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00
Pozzuoli, 14 febbraio 2007
Per ulteriori informazioni:
393.5861941
Da: Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it

E LA REGIONE
COMUNICATO STAMPA DEL 14 FEBBRAIO 2007 – MONTEMARANO SU MANFESTAZIONE CISL E UIL
“Con Cgil, Cisl e Uil c’è un confronto aperto e una fattiva collaborazione per migliorare il nostro comparto sanitario regionale. Nelle scorse settimane abbiamo fatto tutti i passi necessari per venire incontro alle proposte del sindacato, e anche nei prossimi giorni continueremo sulla strada della trattativa. Per questo, sorprende l’iniziativa di Cisl e Uil mentre il tavolo di confronto è nel pieno delle sue attività. Proprio l’altro ieri, ho avuto un incontro con i sindacati confederali per confrontarci sui ticket farmaceutici introdotti in Campania sui medicinali non equivalenti. Sulla base delle istanze presentate da Cgil, Cisl e Uil, la Regione ha avanzato una serie di proposte: rimodulazione della delibera 1843 (che prevede il risparmio del 18% nel triennio 2006/2008) alla luce dei maggiori finanziamenti ottenuti dal Governo nazionale; avvio di un monitoraggio della spesa farmaceutica per verificare la possibilità di rientrare nel tetto massimo del 13% previsto a livello nazionale e vincolante per poter accedere ad ulteriori finanziamenti.
A questi punti salienti vanno aggiunti: l’avvio delle procedure per l’istituzione di farmacie pubbliche; l’avvio dei necessari iter per l’istituzione delle farmacie a gestione diretta in ogni Asl; il potenziamento della vendita dei farmaci nei supermercati.
Una possibile piattaforma d’intesa cha faceva seguito ad una serie di ulteriori impegni assunti nei precedenti incontri con le organizzazioni sindacali e già concretizzati apportando modifiche alla delibera oggetto di osservazioni da parte del sindacato: innalzamento del reddito per ottenere l’esenzione; estensione dell’esenzione ai malati cronici ed alle categorie svantaggiate; istituzione di una Commissione, aperta alle parti sociali, per delineare un percorso condiviso non solo relativamente alla politica sul farmaco ma anche per delineare insieme linee programmatiche condivise. Continuiamo dunque a lavorare sulla strada del risanamento del deficit sanitario e del miglioramento della qualità delle prestazioni, e intendiamo farlo con l’aiuto e il supporto dei sindacati nell’esclusivo interesse dei cittadini campani”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *