ALSIA le news da Giuseppe Mele

18 settembre 2015
———————————-
Ciao a tutti,
vi inoltro in allegato la locandina e il programma della giornata divulgativa del 18 settembre prossimo, che inizierà alle ore 9,00.
Ovviamente siete invitati e Vi prego di condividere l’invito con quanti ritenete essere interessati.
L’iniziativa si realizzerà direttamente in campo “per vedere e toccare con mano” la sistemazione del terreno, le tecniche ed i materiali impiegati.
Sarà possibile porre quesiti, chiedere spiegazioni e, cosa più importante, esprimere il proprio punto di vista ai ricercatori ed ai tecnici impegnati nelle attività.
La giornata si svolgerà, speriamo, in una atmosfera di convivialità, necessaria per abbattere eventuali barriere alla comunicazione tra i presenti.
L’iniziativa è rivolta a tutti; le innovazioni presentate sono idonee per ogni forma di agricoltura (non solo, quindi, per quella “biologica”).
La competitività delle aziende agricole biologiche è sempre più affidata alla capacità di utilizzare tecniche colturali innovative, in grado di garantire la conservazione del suolo e delle risorse, consentendo l’adattamento ai cambiamenti climatici in atto.

Venerdì 18 settembre 2015, presso l’Azienda Agraria Sperimentale CREA “Campo 7” (Metaponto – MT), a partire dalle ore 9.00 si svolgerà una giornata divulgativa dal titolo
“Innovazioni agronomiche in agricoltura biologica: esempi dai progetti AGROCAMBIO e SOILVEG”, organizzata dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti Caldo-aridi (CREA-SCA) in collaborazione con il Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CREA-RPS) e con l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA).
La giornata divulgativa si propone di illustrare, discutere ed apportare azioni correttive ad innovativi modelli di sistemazione agraria, con il coinvolgimento attivo dei potenziali fruitori delle sperimentazioni in corso, nell’ambito di due progetti di ricerca denominati rispettivamente AGROCAMBIO (Sistemi e tecniche AGROnomiche di adattamento ai CAMbiamenti climatici in sistemi agricoli BIOlogici) e SOILVEG (Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of agro-ecological service crops – ASC).
L’obiettivo è di identificare nuove modalità di gestione del suolo e delle colture orticole in sistemi produttivi biologici che prevedano opportuna sistemazione idraulica del terreno, avvicendamenti, fertilizzazione organica, colture di servizio agro-ecologico, e strategie alternative (allettamento con roller crimper vs sovescio) per la loro terminazione.

E’ gradito un cenno della vs partecipazione!
In attesa di incontrarci, un caro saluto Dr Giuseppe Mele 3276685489
p.s. per comunicare con me scrivete a:
biologicomele@gmail.com
Indicazioni stradali per raggiungere la sede dell’iniziativa:
Dalla SS 106, all’incrocio Matera-Metaponto, prendere per Metaponto.
Dopo circa 2 km, prima del Borgo di Metaponto, sulla destra, è sita l’azienda CRA.
Per vedere una Mappa, cercare su google map:
CRA-Campo 7, C.da Casa Ricotta, Metaponto (MT)
oppure:
Azienda Agraria Sperimentale “Campo 7” del CRA sita a Metaponto (MT) o direttamente al link:
https://www.google.it/maps/@40.3826923,16.8094145,349m/data=!3m1!1e3!4m2!6m1!1szhxQSfUagryE.k29jmiy3OGKs?hl=it
CI TROVIAMO LI
Saluti
Dr Div.Agr. Giuseppe Mele,
(detto “Pino” per gli amici)
Cell. 3276685489

————————-
4 agosto 2015
————————–
Ricevo ed inoltro
N.B.Mi informano dal ConProBio Lucano che E’ OBBLIGATORIA (non solo gradita …) la conferma di partecipazione ai seguenti recapiti:
e.mail info@conprobio.it tel 08351825603 mob 3388854073
Saluti Dr Giuseppe Mele 3276685489
p.s. per comunicare con me non rispondete a questa mail ma scrivete a:
biologicomele@gmail.com
Il Con.Pro.Bio. Lucano Consorzio Produttori Biologici e Biodinamici
nell’ambito del programma “Naturalmente Bio Lucano” cofinanziato dal PSR della Regione Basilicata 2007/13, fondo FEASR; Asse 1; Misura 133
presenta il Seminario Tecnico:
BIODINAMICA: Agricoltura del futuro
Venerdì 7 Agosto 2015
Azienda Agrituristica “Il Pago” Via Piano del forno, 7 Rotondella
————
Ore 9,00 Visita aziendale
Ore 9,30 MICHELE MONETTA Moderatore – Il programma “Naturalmente Bio”
Ore 10,00 SAVERIO PETRILLI (Agricoltura Vivente) – L’agricoltura Biodinamica
Ore 10,30 DORA BRIO (Agricoltura Vivente) Case History – Organismo agricolo individuale
Ore 11,00 LEONARDO ANGELONE (Agricoltura Vivente) – Case history Esperienze pratiche in Biodinamica
Ore 11,30 PINO MELE (ALSIA) – Esperienze di divulgazione in Biodinamica
Ore 12,00 ANTONELLO RUSSO (Presidente DEMETER) – Biodinamica: quale futuro?
Ore 12,30 MICHELE FALIVENE (VicePresidente Con.Pro.Bio.Lucano) – Case history Il sociale e la biodinamica
Ore 13,00 Dibattito
Ore 13,30 Assaggio di prodotti Biodinamici
Ore 15,00 InfoBioPoint Buone pratiche biodinamiche in campo – Dimostrazione pratica del metodo presso l’az. Biodinamica Leonardo Angelone, Via Salerno, 95 – Policoro (mt)
E’ gradita una conferma di partecipazione: e.mail info@conprobio.it tel 08351825603 mob 3388854073
Con.Pro.Bio. Lucano
SS 106 Km 448,2 Az. Pantanello (75010) Metaponto (MT)
Tel 0835 1825603 Fax 0835 1820306 Mob 338 8854073
www.conprobio.it info@conprobio.it

—————————
10 dicembre 2014
—————————–
L’ALSIA, in collaborazione con Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti Caldo-Aridi del CRA (Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura), organizza – il 12 dicembre p.v. dalle ore 09,30 – una giornata dimostrativa dal tema: “Inerbimenti e Tecniche Agronomiche di Adattamento ad Eventi Climatici Estremi”.
Direttamente sul campo, gestito con metodiche di agricoltura biologica, saranno illustrate attrezzature e tecniche in grado di incrementare la “biodiversità funzionale” e prevenire o mitigare i danni di eventi climatici estremi (piogge intense o “bombe d’acqua”… come si definiscono adesso). Apposite sistemazioni del terreno, semine di determinate essenze da sovescio e l’uso di un semplice attrezzo (“roller climper” o “rullo schiaccia-erba”) per l’allettamento del sovescio e per la contemporanea preparazione al trapianto di colture ortive, possono ridurre i costi, minimizzare i danni e migliorare la qualità e la redditività complessiva delle colture.
E’ anche l’occasione per un incontro “propedeutico” ad un progetto di ricerca e sperimentazione sugli stessi argomenti ma che riguarderà più colture (ortive, vite e actinidia, ecc).
SONO “RICERCATE” e ben GRADITE, quindi, le considerazioni e/o le indicazioni provenienti direttamente dall’utenza che possano meglio orientare le attività di ricerca, sperimentazione e divulgazione.
VI ASPETTIAMO ANCHE PER QUESTO!P.s.
Le tecniche che saranno illustrate la mattina di venerdì prossimo (12 dic.) possono facilmente essere adottate da tutte le aziende agricole, siano esse a conduzione “biologica” che “integrata”.
Particolarmente interessante per le aziende site nei comprensori a rischio di allagamenti o ristagni d’acqua.
Luogo di svolgimento:
Azienda Agraria Sperimentale CRA
“Campo 7” – Contrada Casa Ricotta
75010 Metaponto (MT)
Indicazioni stradali:
Dalla SS 106, all’incrocio Matera-Metaponto, prendere per Metaponto.
Dopo circa 2 km, prima del Borgo di Metaponto, sulla destra, è sita l’azienda CRA
Link di Google Maps (con Street View) per raggiungere il luogo: vedi qui o copia nella barra degli indirizzi web

Per qualsiasi info potete contattarmi ai recapiti riportati appresso.
Saluti
Dr Giuseppe Mele
3276685489
p.s. per comunicare con me non rispondete a questa mail ma scrivete a:
biologicomele@gmail.com

———————————–
4 novembre 2014 dalle ore 16.30
———————————-
L’ALSIA ha in programma la realizzazione di un incontro tecnico sull’argomento: “Gestione rifiuti e valorizzazione sottoprodotti nelle aziende agricole” c/o l’agriturismo
“Il Trovatore” a Policoro, con inizio dalle ore 16,30 del 4 novembre prossimo.
Oramai le aziende a “ciclo chiuso”, che cioè riescono a produrre senza acquistare nulla dall’esterno, sono diventate rarissime. Nella quasi totalità dei casi si ricorre all’acquisto di mezzi tecnici esterni e alla fine del ciclo produttivo ci si ritrova con contenitori, residui, lubrificanti esausti, ecc. che costituiscono rifiuti i quali devono essere correttamente smaltiti, rispettando le procedure tecniche ed amministrative previste dalla legge. Anche l’azienda biologica più attenta deve affrontare questa fase del ciclo produttivo, sempre che non acquisti nulla, ma proprio nulla, dall’esterno!
A tal proposito, oltre alle responsabilità dei produttori agricoli in materia di rifiuti, durante i lavori saranno illustrati alcune linee di ricerca ed applicazioni pratiche per trasformare in validi mezzi tecnici alcuni sottoprodotti dell’attività .

Saluti
Dr Giuseppe Mele
3276685489
p.s. per comunicare con me non rispondete a questa mail ma scrivete a:
biologicomele@gmail.com

————————————-
Giovedì 24 luglio 2014,dalle ore 17
————————————–
L’appuntamento è all’Agriturismo “Il Pago” (Via Piano del Forno, C.da Trisaia, Rotondella (MT)).
Siamo nel momento più idoneo per “lanciare” alcuni “insetti utili” nei nostri agrumeti.
Adesso, infatti, è il periodo migliore per applicare la tecnica del controllo biologico del cotonello in questi agroecosistemi. Se ne incrementa la biodiversità e si evita l’uso di prodotti chimici di sintesi.
Il controllo biologico è una tecnica di difesa messa a punto già da lungo tempo e di cui, spesso, ci si dimentica. E’ il caso, ad esempio, della Rodolia cardinalis, una coccinella che dall’inizio del secolo scorso lavora con noi per tenere i nostri agrumeti puliti dalla cocciniglia “a sacco” degli agrumi. Lo fa all’insaputa, spesso, dei moderni agrumicoltori che non hanno conosciuto e vissuto il dramma produttivo causato negli agrumeti da questa cocciniglia. La difesa, prima dell’arrivo del controllo biologico, si effettuava, infatti, con fumigazioni cianidriche, a volte letali per gli addetti più che per le cocciniglie.
L’evoluzione varietale, le importazioni ed i traffici internazionali, i cambiamenti climatici, le attività umane agricole e non agricole, ecc. sono la causa di nuove e diverse problematiche di difesa.
Il controllo biologico tramite l’utilizzo di insetti utili può efficacemente risolverne alcune ed è una tecnica ammessa in regime di agricoltura biologica e che viene applicata, spesso, anche nelle azienda convenzionali
Per analizzare più diffusamente ed approfonditamente questa particolare tecnica l’Alsia, tramite l’Azienda
“Pantanello” organizza il seminario: “Controllo biologico negli agrumeti – Uso e gestione degli insetti utili” con visite e dimostrazioni guidate nelle aziende interessate.
All’iniziativa interverranno tecnici Alsia, produttori agrumicoli ed operatori che illustreranno la propria esperienza in materia.
Dopo la fine dei lavori, chi avrà prenotato potrà degustare l’oramai famoso “pastizzo” di Rotondella.
Saluti Dr Giuseppe Mele 3276685489
p.s. per comunicare con me non rispondete a questa mail ma scrivete a:
biologicomele@gmail.com

———————-
9 maggio 2014
————————
In allegato trovate il 3° numero del bionotiziario, contenente l’annuncio di una (speriamo) interessante iniziativa di divulgazione agricola.
Iniziativa che può (anzi Deve!) interessare tutti gli altri cittadini e, in particolare, le amministrazioni pubbliche … l’ANAS e Ferrovie varie.
Sembra, infatti che sia “scoppiata” la moda del diserbo chimico, sia in agricoltura e sia negli ambienti urbani ed extraurbani, nonostante le evidenze per la salubrità umana, ambientale e le normative europee e nazionali.
Si tratta di dimostrare che si può fare (… e si deve fare) a meno degli erbicidi di sintesi.
Molecole di sintesi, spesso presentate come “sostenibili” o facilmente degradabili, che gli enti preposti alla salvaguardia della salute umana ed ambientale ritrovano nelle acque superficiali e sotterranee, anche a distanza di anni dal loro impiego.
A tal proposito può essere utile una lettura del: “Rapporto nazionale pesticidi nelle acque: dati 2009-2010. Edizione 2013“ (se non si apre il link, copiare nella barra degli indirizzi:
http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-nazionale-pesticidi-nelle-acque-dati-2009-2010.-edizione-2013 ) redatto dall’ISPRA (l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
INFORMARSI, nell’interesse di tutti: agricoltori e cittadini
… che vivono nell’ambiente che … determinano!
L’iniziativa sarà realizzata in diverse realtà della nostra Regione (vedi allegato pdf).
Si inizia da Lunedì p.v 12 maggio dall’Azienda Agricola Sperimentale “Gaudiano” di Lavello.
Nel metapontino, l’area della regione Basilicata ove l’agricoltura determina il reddito dalla maggior parte della popolazione
– Martedì 13 maggio, dalle ore 11,00, Az. Martello Pasquale, in Viale S. Giusto, 13 a Policoro (MT) – Prove su drupacee (albicocco e pesco).
Saluti Dr Giuseppe Mele 3276685489
p.s. per comunicare con me non rispondete a questa mail ma scrivete a:
biologicomele@gmail.com
alsiabionews [alsiabionews@gmail.com]

———————————
17 settembre 2013 – ore 15,00
———————————
Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “PANTANELLO”
SS 106 km 448,2 – 75010 METAPONTO (MT)
SEMINARIO
“Introduzione all’Agricoltura Organica e rigenerativa” con la partecipazione dell’agronomo e ricercatore colombiano Jairo Restrepo Rivera
17 settembre 2013 – ore 15,00
c/o Fattoria Didattica “Nivaldine”
Loc. Mortellito,2– (Trisaia) Rotondella (MT) – Tel. 0835 848133
L’Agricoltura Organica è una disciplina teorico-pratica che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità.
Attraverso l’osservazione diretta in campo, l’ottimizzazione della meccanizzazione e la auto preparazione di composti naturali per la nutrizione del suolo e delle piante, vengono forniti agli agricoltori strumenti pratici per migliorare la qualità dei suoli e la produttività dell’azienda
eliminando l’uso di sostanze chimiche e abbassando i costi di produzione.
—-
PROGRAMMA:
ore 15,00 Accoglienza e Registrazione dei partecipanti
0re 15,30 Apertura dei lavori – Giuseppe Mele – ALSIA
ore 15,45 Il “perché” dell’Agricoltura Organica – Nicola A. Cicoria (Economista e libero prof.)
ore 16,15 Introduzione all’Agricoltura Organica – Memmo Buttinelli (Università la Sapienza di Roma)
ore 16,45 Autoproduzione di mezzi tecnici in l’agricoltura organica – Susanna Debenedetti
(Deafal ONG -Delegazione Europea per l’Agricoltura Famigliare in Asia, Africa e America Latina)
ore 17,15 Esperienze internazionali di Agricoltura Organica – Jairo Restrepo Rivera
ore 18,30 Domande ai relatori e dibattito

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ GRADITO CENNO DI ADESIONE AI LAVORI
Segreteria: Dr Giuseppe Mele, Responsabile “AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA” e.mail: giuseppe.mele@alsia.it
Recapito Uff.:c/o ALSIA – U.O.T. Scanzano Jonico, Via Leopardi,11 – 75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel. 0835.244.413 – Cell. 338.9738341

E’ POSSIBILE PRENOTARE PRANZO O CENA
PRESSO AGRITURISMO CONVENZIONATO CHIAMANDO ENTRO LE ORE 10,00,
TEL. 0835 504234

Jairo Restrepo Rivera
Nato in Colombia e naturalizzato in Brasile. Laureato in Agraria all´Università Federale di Pelotas nello stato brasiliano di Rio Grande del Sud (1984).
Ha tre specializzazioni post-laurea: Ingegneria della sicurezza sul lavoro
in agricoltura (Brasile, 1987), Ecologia e risorse naturali (Brasile, 1989) e Agroecologia (Costa Rica, 1992).
Ha partecipato a 28 corsi internazionali di aggiornamento e perfezionamento sull’agricoltura organica.
Da trent’anni lavora a livello internazionale sull’agricoltura organica e sullo sviluppo rurale sostenibile, ha pubblicato quaranta
lavori scientifici e articoli tecnici. Negli ultimi cinque anni ha scritto e pubblicato quattordici libri sull´agricoltura biologica, sui pesticidi naturali, sui biofertilizzanti e sulla rimineralizzazione dei suoli.
Ha realizzato in tutto il mondo
più di cinquecento conferenze sui temi dell´agricoltura organica, della protezione ambientale, del riciclaggio e dello sviluppo rurale sostenibile.
Ha collaborato con trentasette Università e Istituti di ricerca in America Latina e nei Caraibi, dove ha anche lavorato come consulente tecnico di governi, ministeri e parlamenti. Negli ultimi quattordici anni ha lavorato come fondatore, formatore e consulente permanente di varie ONG, fondazioni e programmi di cooperazione internazionale in Brasile, Guatemala, Messico, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica,Cuba, Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, Uruguay e Cile.
In tutti questi paesi vengono
pubblicati i suoi lavori e i suoi articoli.
Come consulente delle Nazioni Unite ha lavorato per l’UNESCO (Panama);
ILO (Costa Rica, Panama, Honduras, Guatemala e Cuba); FAO (Cile e Brasile); PNUD (Panama e Brasile);
OMS/OPS (Brasile).

Titoli dei libri pubblicati
• EL SUELO, LA VIDA Y LOS ABONOS ORGANICOS (pubblicato in Nicaragua, Colombia e Cuba)
• LA IDEA Y EL ARTE DE FABRICAR LOS ABONOS ORGÁNICOS FERMENTADOS (pubblicato in Nicaragua, Colombia e Cuba)
• LOS VENENOS, DEL INVENTO AL USO Y DE LA MUERTE A LA VIDA (pubblicato in Nicaragua e Cuba)
• LA MEJORA CAMPESINA “UNA OPCION FRENTE AL FRACASO DE LAS GRANJAS INTEGRALES” (pubblicato in Nicaragua e Cuba)
• LA TEORÍA DE LA TROFOBIOSIS (pubblicato in Nicaragua, Colombia e Cuba)
• LA LUNA, EL SOL NOCTURNO EN LOS TRÓPICOS Y SU INFLUENCIA EN LA AGRICULTURA (pubblicato in Nicaragua, Colombia,
Messico e Honduras)
• EL CAFÉ ECOLÓGICO (pubblicato in Guatemala)
• FABRICACION DE ABONOS ORGANICOS FERMENTADOS Y BIOFERTILIZANTES FOLIARES (pubblicato con l’IICA in Costa Rica)
• AGRICULTURA ORGÁNICA: UNA TEORÍA UNA PRÁCTICA (pubblicato in Colombia e Messico)
• COMO PREPARAR CALDOS MINERALES PARA CONTROLAR DEFICIENCIAS NUTRICIONALES Y ENFERMEDADES EN LOS
CULTIVOS (pubblicato in Colombia e Messico)
• BIOFERTILIZANTES PREPARADOS Y FERMENTADOS A BASE DE MIERDA DE VACA (pubblicato in Colombia e Messico)
• LA REMINERALIZACIÓN DE LOS ALIMENTOS Y LA SALUD A PARTIR DE LA REGENERACIÓN MINERAL DEL SUELO (pubblicato in
Colombia, Brasile e Honduras)
• HARINA DE ROCAS Y LA SALUD DEL SUELO AL ALCANCE DE TODOS (pubblicato in Colombia, Brasile e Honduras)
• EL ABC DE LA AGRICULTURA ORGANICA Y PANES DE PIEDRA (pubblicato in Colombia, Nicaragua, Brasile, Messico e Honduras)
da: alsiabionews [alsiabionews@gmail.com]
Alsia BioNews


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *