ALPE NEWS

17 gennaio 2009
————————–
BREGANZE FESTEGGIA LA XV
“PRIMA DEL TORCOLATO”:
BEPPE BIGAZZI ALLA SPREMITURA!
Torna l’appuntamento con la manifestazione dedicata alla torchiatura
delle uve appassite da cui si otterrà il mosto del Torcolato.
Domenica 17 gennaio tutti in piazza ad assaggiare il dolcissimo nettare!

Una terra, un vino: Breganze, il Torcolato.
La città del Vino della Pedemontana vicentina invita tutti ad alzare al cielo i calici ricolmi del dolcissimo vino breganzese domenica 17 gennaio 2010 alla “Prima del Torcolato D.O.C. Breganze – Vendemmia 2009”, per la grande festa celebrata dai viticoltori locali in onore del vino che più di ogni altro racchiude in sé la tradizione, la storia e la perizia enologica di questa piccola DOC vicentina.
Giunta alla sua XV edizione, la manifestazione si svolgerà tra sabato 16 e domenica 17 gennaio 2010, presenta un calendario con eventi per il grande pubblico e appuntamenti rivolti agli addetti del settore, perché il piacere di bere Torcolato deve arrivare a tutti.
Per dare compimento a questa missione i viticoltori breganzesi riuniti nella Magnifica Fraglia del Torcolato individuano annualmente persone che per capacità, conoscenze, operosità sono in grado di far giungere in ogni angolo del mondo il piacere per questo vino dolce: sono gli ambasciatori del Torcolato nel mondo. L’apertura ufficiale della “Prima del Torcolato D.O.C. Breganze – Vendemmia 2009” avrà luogo sabato 16 gennaio alle ore 19,30 proprio con Cerimonia di Conferimento Solenne e Pubblico del titolo di “Ambasciatore del Torcolato nel Mondo” a Beppe Bigazzi, scrittore ed enogastronomo co-conduttore della Prova del Cuoco su Rai 1, presso il Portico Di-Vino nel cortile delle Cantine Maculan.
Il toscano Bigazzi che vanta un prestigioso trascorso professionale nella terra berica, entrerà a far parte così della prestigiosa Ambasceria del Torcolato che annovera, tra i suoi prestigiosi appartenenti, Paolo Scaroni Amministratore Delegato di ENI, Vittorio Mincato Presidente della CCIAA di Vicenza ed ex Presidente di Poste Italiane, l’indimenticato campione mondiale di Calcio a Spagna ’82 Paolo Rossi, l’industriale Matteo Marzotto Presidente di ENIT, Lino Dainese Presidente di Dainese Spa e Gian Antonio Stella giornalista autore del best seller “La Casta”.
Le celebrazioni della Prima del Torcolato proseguiranno la domenica mattina con appuntamenti per giornalisti e addetti del settore, in particolare con un convegno sui quindici anni dell’attribuzione della D.O.C. per il Torcolato.
Nel pomeriggio poi trasferimento in Piazza Mazzini a Breganze per il grande evento pubblico: si inizierà con la sfilata della Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C.. Breganze, cui seguirà la nomina dei nuovi Confratelli della Fraglia, per proseguire quindi con la premiazione del Concorso “Realizza l’etichetta della Prima del Torcolato D.O.C. Breganze” e la vendita “Benefica” di alcune bottiglie della Prima del Torcolato – Vendemmia 2007.
La manifestazione raggiungerà il culmine alle 16,00 con la Spremitura pubblica del “Primo” Torcolato D.O.C. Breganze Vendemmia 2009, che avrà come testimonial il neo Ambasciatore del Torcolato nel Mondo, Beppe Bigazzi.
Come da tradizione, durante la manifestazione si potranno degustare ed acquistare i Torcolati di tutti i produttori associati al Consorzio di Tutela e sarà presente un mercatino dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze. Inoltre, saranno proposte visite guidate al campanile di Breganze, uno tra i più alti d’Italia, con degustazione di Torcolato… in quota e vista mozzafiato sulle colline della pedemontana vicentina.
www.stradadeltorcolato.it
Accrediti stampa:
http://www.pertile.org/prima15.php
————————
9 gennaio 2010
————————
La rubrica del Giornale Radio RAI “A Tavola”, autorevole settimanale in onda il sabato alle 11.45, nella puntata del 9 gennaio intervistera’ Giancarlo Prevarin.
Il dott. Prevarin e’presidente di Assoenologi, la più antica entità dei tecnici vitivinicoli del mondo, essendo stata fondata nel 1891. Assoenologi raggruppa quasi 4.000 soci, pari al 95% di tutti i tecnici impegnati attivamente nel settore. Con Laura Pintus sara’ fatto il punto sull’andamento e le tendenze del mercato, l’evoluzione del gusto, la recente vendemmia.
Giancarlo Prevarin e’ amministratore delegato di Cielo e Terra S.p.A., di Cantine Riondo e di Collis – Veneto Wine Group, la piu’ grande cooperativa vitivinicola di primo grado d’Europa.
————————-
1 gennaio 2010
————————–
QUESO ASIAGO… OLE’! TRIONFO IN SPAGNA
PER IL FORMAGGIO DOP VENETO-TRENTINO
Grande successo per la prima edizione delle “Giornate Professionali” spagnole dei Consorzi di Tutela Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano
Vicenza, 1 gennaio 2010
Formaggio Asiago, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano-Reggiano l’hanno combinata davvero grossa: si tratta della prima edizione di “Quesos Italianos!”, un ciclo di incontri di presentazione che i tre fra i più blasonati formaggi italiani a Denominazione di Origine Protetta hanno organizzato insieme nella penisola iberica per farsi conoscere dagli operatori commerciali locali. E’ stato un successo tale che, dopo le tappe di Madrid e Siviglia, a Barcellona è stato necessario fare tre repliche tante sono state le domande di adesione.
L’iniziativa, sviluppata sul modello delle “Giornate Professionali dei Formaggi DOP” che i tre consorzi già da alcuni anni organizzano in Italia, è stata salutata con particolare soddisfazione dal presidente del Consorzio di Tutela, Roberto Gasparini: “Oggi la DOP è la più severa forma di garanzia del legame di un formaggio con il territorio. Manifestazioni come questa testimoniano che, oltre al soddisfacimento dei bisogni primari, vi è una domanda di mercato forte e precisa anche per beni immateriali come la cultura per un’alimentazione sana, per tradizioni produttive saldamente ancorate nei secoli e per la diversità di cui sono espressione. Si tratta certamente”, ha concluso il presidente, “di elementi altamente qualificanti, sia per il consumo, che per gli stessi punti vendita che assortiscono questi prodotti. La festosa accoglienza che la Spagna ha riservato ai formaggi italiani corrobora la mia convinzione che quest’iniziativa promozionale si sia rivelata straordinariamente efficace e che il bollino europeo DOP sia una ‘medaglia’ di cui i prodotti che se ne fregiano possono andare orgogliosi nel mondo, poiché in nessun altro posto esiste un sistema tanto valido e collaudato di tutela delle produzioni e dei consumatori”.
Le “Giornate” si sono svolte tra il mese di ottobre e novembre. Nel corso degli appuntamenti sono stati illustrati i sistemi di certificazione dei tre formaggi ed il ruolo dei Consorzi di tutela; inoltre sono state spiegate le caratteristiche organolettiche dei prodotti caseari e le modalità più adeguate per il taglio e la conservazione.
Le giornate hanno visto la presenza di ospiti rinomati del panorama gastronomico spagnolo, che hanno contribuito con la loro esperienza e professionalità a dare pregio all’iniziativa. Tra loro Abel Valverde, vincitore del Premio nazionale di Gastronomia 2008 dell’Accademia Spagnola di Gastronomia come miglior maître dell’anno; Jesus Pombo, proprietario del famoso negozio di formaggi “Poncelet”; Francisco Sierra, esperto in analisi sensoriale, a Madrid. A Siviglia gli chefs Juan Manuel Rodriguez, Willy Moya e Julio Fernandez Quinterno. A Barcellona, lo chef Jordi Vilá.
Il Consorzio Tutela Asiago ringrazia Angela Barusi che, per l’agenzia spagnola “Forma Libera”, incaricata dai consorzi, ha curato in modo impeccabile ogni aspetto dell’organizzazione della manifestazione.
–> Chi comunica il primo dell’anno comunica tutto l’anno <-- INFO
Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa
via del Mercato Nuovo, 11 – 36100 Vicenza VI Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax (+39) 0444 1830366 – Cell. (+39) 328 3511 468 skype alpecom – info@albertopertile.it – www.pertile.org

– Associato Cervelli Riuniti.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *