AL VIA IL GRAN GALA’ 2015 DEL PROVOLONE DEL MONACO DOP Appuntamento il 28 novembre a Vico Equense, lunedi 7 dicembre a Massa Lubrense e sabato 19 ad Agerola.
Tutelare e promuovere i livelli qualitativi e di tipicità del prodotto caseario che racchiude in se la storia della zootecnia e della caseificazione della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari con la celebrazione e il rilancio del suo crescente successo con la Denominazione di Origine Protetta.
Prende il via con questo intento, domani sabato 28 novembre 2015 a Vico Equense l’edizione 2015 del Gran Galà Provolone del Monaco D.O.P promosso dal Consorzio di Tutela del pregiato formaggio con la collaborazione dei Comuni di Vico Equense, Agerola e Massa Lurense, dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Campania, di Coldiretti Napoli, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, dell’Istituto Professionale Alberghiero De Gennaro, dell’associazione Razze Autoctone a Rischio di Estinzione.
Si parte domani alle 10 nella sede del Consorzio a Vico Equense con il Concorso “ Provolone del Monaco DOP” 2015 riservato esclusivamente ai caseifici iscritti alla DOP. Alle ore 17 nel Chiostro della SS Trinità saranno presentati i lavori e la premiazione degli Istituti scolastici che hanno preso parte al Concorso “Cultura e tradizione nel Provolone del Monaco”, proseguendo con il percorso multisensoriale sul Provolone del Monaco DOP, con il convegno sul tema: “Territorio e DOP: partire dalla qualità per condividere una strategia d’insieme”, la premiazione dei vincitori del Concorso per il miglior Provolone del Monaco DOP con il Trofeo “Fernando De Gennaro” e la presentazione del Provolone del Monaco Dop “in punta di dita” dell’Istituto Alberghiero F. De Gennaro di Vico Equense.
Lunedi 7 dicembre alle ore 19 a Massa Lubrense nella Casa Comunale e sabato 19 dicembre nella sala polifunzionale Mons. Andrea Gallo ad Agerola nuovi eventi con convegni e il Premio “Andrea Buonocore” rivolto agli allevatori che si sono distinti nella tutela e la salvaguardia del bovino di razza Agerolese.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *