“Al forte divario tra Nord e Sud dobbiamo rispondere con investimenti su ricerca e innovazione settori in cui il Sud ha potenzialità di primo livello e importanti possibilità di espansione”. Con queste parole il deputato Pd Massimiliano Manfredi ha commentato stamani i dati diffusi dalla Confcommercio.
“In questa direzione va il lavoro che stiamo facendo con il Governo Renzi in particolare con il sottosegretario Graziano Delrio per la rimodulazione di una quota dei fondi europei e quindi il credito d’imposta su ricerca e innovazione che ha come principale obiettivo la tutela delle nostre eccellenze altamente specializzate e che sarà di forte impatto per il Sud”.
“Una misura – ha aggiunto Manfredi – che va completata lavorando poi da subito alla disparità di accesso al credito tra le aziende del Nord e quelle del Sud e, come ho chiesto ai ministri Poletti e Galletti, su un provvedimento straordinario per l’emersione delle imprese in Campania atto a dare un contributo importante alla riduzione del fenomeno della Terra dei Fuochi”.
“Queste misure insieme ad altri provvedimenti del Governo come il taglio Irpef per i lavoratori dipendenti, quello Irap per le imprese e infine il taglio del costo delle energie mostrano a pieno il concreto impegno per la ripresa economica del Paese e del Mezzogiorno”.
“Nel 2011 – ha concluso Manfredi – i cittadini italiani trasferiti all’estero sono stati circa 50mila. In particolare il Mezzogiorno dal 2002 al 2011 ha perso oltre 20mila laureati, un dato inaccettabile paragonabile a quello del dopoguerra e che chiede un intervento deciso per la ripresa del Sud che corrisponde a quella dell’intero Paese”.

Ufficio stampa: 3480031476
Massimiliano Manfredi [ufficiostampamanfredi@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *