AGRITURIST PER I GIORNALISTI AGRICOLI DAL 3 AL 5 NOVEMBRE:
Agriturist Campania – Itinerario Agrituristico – Limoni e Olio della Penisola Sorrentina – Mozzarella di Bufala ed altre specialità della Campania
Agriturist Campania, nel quadro della campagna di informazione “DOP e IGP… AGRITURISMO… diffidate delle imitazioni!” promossa con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha stabilito un itinerario agrituristico “Limoni e Olio della Penisola Sorrentina Mozzarella di Bufala e altre specialità della Campania” che si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2006.
PROGRAMMA 3-5 Novembre 2006
Venerdì 3 novembre. Ore 20,00, riunione del gruppo presso la Cooperativa Agrituristica Biologica “La Ginestra”, a Vico Equense (Loc. Santa Maria del Castello), con coltivazioni ortofrutticole e allevamento di bovini, produzione propria di miele, marmellate e conserve di ortaggi. Cena a base di specialità della cucina tipica campana. Dopo la cena, alloggio dei partecipanti nelle aziende agrituristiche “Le Tore” a Massalubrense (Loc. Sant’Agata dei Due Golfi), “Astapiana Villa Giusso” e “La Ginestra” a Vico Equense.
Sabato 4 novembre. Dopo la prima colazione, gli ospiti lasciano gli alloggi perché il pernottamento successivo sarà nella zona di Salerno. Prima meta della giornata è l’azienda agrituristica “Astapiana Villa Giusso”, antico eremo dei Camaldoli di Astapiana, in suggestiva posizione dominante tutta la Costiera Sorrentina, che produce olio extravergine di oliva, ortaggi, olii aromatizzati, conserve di ortaggi, confetture e marmellate; “Astapiana” partecipa al sistema “Fattorie Didattiche Campania”.
E’ poi la volta, Massalubrense (Città dell’Olio), dell’azienda agrituristica “Le Tore”, rinomata per la produzione di Olio Extravergine di Oliva DOP Penisola Sorrentina (più volte premiato per l’altissima qualità), di Limoni di Sorrento IGP, frutta, ortaggi, marmellate e confetture. Anche “Le Tore” partecipa al sistema “Fattorie Didattiche Campania”. Segue il pranzo con la partecipazione di produttori agricoli e presidenti di Consorzi di Tutela delle Denominazioni d’Origine. Dopo il pranzo, il tour prosegue lungo la Costiera Amalfitana, per raggiungere l’azienda agrituristica “Seliano”, a Capaccio-Paestum, dove sarà servita la cena a base di specialità DOP e IGP del Salernitano, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle realtà produttive più interessanti del territorio.
Domenica 5 novembre. Dopo la prima colazione, visita all’azienda “Seliano” (allevamento di bufale e cavalli, colture frutticole) e poi al rinomato caseificio Barlotti dove sarà illustrata la lavorazione della Mozzarella di Bufala Campana DOP in un percorso guidato dalla stalla al prodotto finale. Il Gruppo punterà poi su S.Lucia di Battipaglia per raggiungere l’azienda agrituristica “Antica Masseria La Morella”, produttrice di ortaggi, frutta e foraggi biologici nonché di vino. “La Morella” partecipa al sistema “Fattorie Didattiche Campania”. Dopo la visita dell’azienda, pranzo a base di specialità tipiche della cucina locale e congedo degli ospiti.
Informazioni organizzative. I partecipanti all’itinerario raggiungeranno il luogo di riunione del gruppo e le successive mete dell’itinerario con auto propria. A ciascuno saranno date tutte le istruzioni necessarie per orientarsi anche nel caso in cui dovesse temporaneamente separarsi dalla “carovana”. Si raccomanda di comunicare la propria partecipazione entro mercoledì 25 ottobre. Oltre tale data, la disponibilità di posti dovrà essere verificata caso per caso.
Per ulteriori informazioni: Segreteria: Agriturist, tel. 06.6852337 – E-mail agritur@confagricoltura.it
IL PRECEDENTE
Venerdì 6 ottobre 2006 alle ore 10.30 presso la Sala Stella – Padiglione C della Fiera di Vallo a Vallo della Lucania, nell’ambito della “Borsa Verde dei territori rurali”, Agriturist Campania terrà una conferenza stampa di presentazione della campagna “Dop, Igp e Agriturismo…diffidate dalle imitazioni”.
La conferenza avrà per temi:
· Presentazione dei temi della campagna informativa sviluppata da
Agriturist
con il finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole
· Presentazione dell’educational tour per giornalisti che si svolgerà in Campania il 3, 4 e 5 novembre p.v.
· Presentazione della terza edizione delle giornate delle DOP e delle IGP che si svolgeranno il 25 e 26 novembre p.v.
Interverranno la presidente regionale di Agriturist Vittoria Brancaccio ed il consigliere nazionale di Agriturist Ettore Bellelli.
Per informazioni: info@mediterraneosia.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *