Cari amici, riceviamo dall’Ufficio Stampa della nuova fiera “Agrifood” che si terrà a Verona dal 3 al 6 Marzo p.v. il programma della manifestazione, che volentieri vi inoltriamo in allegato per opportuna conoscenza.
Saluti cordiali,
Il Presidente
Mimmo Vita
Yahoo! Agenda ti aiuta a ricordare impegni, appuntamenti e compleanni
COMUNICATO STAMPA
A Verona apre Agrifood,
la più completa e selezionata esposizione del made in Italy alimentare
A Verona dal 3 al 6 marzo:
§ oltre 600 imprese che hanno investito sulla rigenerazione dell’agricoltura,
§ 300 prodotti accuratamente scelti,
§ menù di degustazione costruiti sui prodotti del territorio
§ i “Piatti Unici all’italiana” firmati da quattro chef scelti dal gastronauta Davide Paolini.
§ Agrifruit, dedicata alla rintracciabilità alimentare,
§ La fattoria degli animali,, una straordinaria selezione delle migliori razze italiane d’allevamento.
§ un premio nazionale, Golosario assegnato ai migliori prodotti presenti nel salone.
Verona, 1 marzo 2005 – Apre il 3 marzo a Veronafiere Agrifood, la più completa e selezionata rassegna del made in Italy agroalimentare. All’inaugurazione sarà presente il Ministro per le Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno.
Ad Agrifood danno vita 600 imprese che presentano oltre 700 prodotti selezionati sulla base dell’origine, della qualità, della trasparenza del processo di filiera e del forte legame con il territorio. Promosso da Veronafiere in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, con la Camera di Commercio di Verona e con la Regione Veneto, Agrifood vede la partecipazione di espositori (imprese agricole, artigianali, industrie, cooperative e consorzi) provenienti da tutte le regioni italiane.
Si tratta della più completa rassegna sulle capacità di innovazione del sistema delle imprese agroalimentari italiane. Imprese selezionate sulla base di criteri di qualità del prodotto, della valorizzazione dell’origine, del legame con il territorio e della tracciabilità del processo produttivo dal campo alla tavola.
Sono rappresentate, per la prima volta insieme, tutte le componenti della filiera agroalimentare:
§ l’impresa agricola, espressione di una imprenditoria che ha investito sulla rigenerazione,
§ le imprese artigianali e industriali che hanno scelto di puntare sulla qualità del prodotto italiano;
§ la ristorazione, che esalta le caratteristiche del Made in Italy e propone sempre più piatti basati su una ricerca dei prodotti tipici e di qualità;
§ la distribuzione che intende valorizzare il rapporto fra prodotto e territorio;
§ il consumatore, che ad Agrifood è chiamato a verificare l’intero processo di filiera.
Agrifood si propone dunque di rappresentare il funzionamento completo di un sistema di mercato capace di investire sulle grandi potenzialità delle risorse agroalimentari e del territorio di cui sono espressione.
Le proposte di Agrifood.
Sono sei i padiglioni sui quali si articola Agrifood per una superficie complessiva di oltre 60 mila metri quadrati.
Agrifood Made in Italy occupa i tre padiglioni centrali del quartiere espositivo. In esso trovano spazio, oltre agli stand delle 600 imprese, le proposte gastronomiche della Città della Ristorazione con le degustazioni regionali e i “piatti unici all’italiana” creati dagli chef scelti dal gastronauta Davide Paolini, i 60 eventi (convegni, seminati, incontri, presentazioni) di Piazza Mercato, del Media Village (aule Gusto e Qualità), dell’Arena della Rintracciabilità e del Centro Congressi, le presenze editoriali del Media Village e le iniziative promozionali di Esportare il territorio, uno spazio per le istituzioni che svolgono un ruolo a sostegno delle produzioni locali.
Agrifruit è il padiglione che ospita i produttori e operatori italiani della filiera ortofrutticola. Al suo interno si svolgerà Cosa Mangi, il salone dedicato alla rintracciabilità alimentare che presenta un panorama completo delle metodologie e tecnologie per ricostruire la storia di un prodotto, dalla produzione alla distribuzione.
Una presentazione dei migliori capi dell’allevamento italiano (con i relativi prodotti) è invece La fattoria degli animali, padiglione curato da Italialleva. Verranno presentati soggetti di alto valore iscritti ai rispettivi libri genealogici e registri anagrafici: un’esposizione di grande fascino e spettacolarità. Tra gli appuntamenti, oltre al tradizionale Dairy Show, il confronto europeo tra bovini di razza Frisona, sarà di particolare interesse la Mostra Internazionale e Nazionale della razza bovina Bruna.
Infine Sabato 5 marzo verrà assegnato il Premio Golosario da una giuria presieduta da Paolo Massobrio, direttore della guida Il Golosario e da Marco Gatti, critico gastronomico. Tra i prodotti esposti ad Agrifood Made in Italy il premio sceglierà quelli più meritevoli nelle categorie salumi, formaggi, carni, dolciumi e sfiziosità.
Veronafiere
Viale del Lavoro 8, Verona
Dal 3 al 6 marzo 2005 – Orario: 9.30 -19.00
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
www.agrifoodweb.it
Ufficio Stampa Procom Communication Group
Valeria Piani 347 4427394 – piani@agrifoodweb.it
Giovanni Medioli 335 460289 medioli@agrifoodweb.it
ufficiostampa@agrifoodweb.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *