La città a misura di bambino: nuovi parchi giochi per i più piccoli.20 ottobre 2015.Con Delibera di Giunta n. 126 del 16/10/2015 l’Amministrazione comunale di Acerra guidata dal Sindaco Raffaele Lettieri, ha disposto, al fine di favorire il miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità dei quartieri cittadini, un progetto per la realizzazione di sei nuove, apposite aree a verde attrezzate per il gioco dei più piccoli, oltre all’integrazione di altre già esistenti.
Saranno installate nuove giostre e nuovi giochi per i bambini in diversi luoghi della città, interventi nel quotidiano che mirano a migliorare la qualità della vita e che testimoniano l’attenzione dell’Amministrazione a tutte le fasce sociali e a tutte le zone della città, siano esse centrali o periferiche. Interessati all’opera di riqualificazione con la realizzazione di questi nuovi parchi giochi sono le zone più densamente popolate: il Rione Buozzi, l’area della Villa comunale (Piazzale Russo Spena), Largo Ingegno, l’area degli alloggi Ice Snei, il quartiere Spiniello, l’area di Via Diaz, disposta anche l’integrazione dell’area di Piazza Calipari. Saranno installati villaggi in legno, scivoli, altalene, giostre e giochi a molla. Le nuove aree ludiche per i più piccoli hanno lo scopo, anche, di favorire la coesione e socializzazione, spronando i più giovani a divertirsi stando all’aria aperta, a contatto con il verde ed a compiere attività motorie.
Sindaco Acerra [ufficiostampa.sindacoacerra@gmail.com]
————–
Progetto “Creare Impresa”: dal Comune di Acerra 390mila euro per i giovani acerrani. Con Deliberazione di Giunta comunale n. 122 del 13/10/2015 la Giunta comunale ha aderito al progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
“Creare Impresa”, cofinanziando il programma della Rete scolastica che punta a creare un legame tra istituti scolastici del territorio con il mondo del lavoro, dell’imprenditoria e delle professioni, con un finanziamento comunale del 52% sul programma, per un importo pari a 390mila euro.
L’obiettivo del programma è promuovere lavoro sul territorio per i giovani, studenti e non, ma anche per gli adulti inoccupati o disoccupati, soggetti a rischio o che vivono in condizione di esclusione sociale ed economica, donne in particolari condizione di emarginazione con la realizzazione di microprogetti per dare attuazione a servizi innovativi, alla creazione di occupazione e all’inserimento sociale, all’avvio di laboratori di grafica e designer, laboratorio ambientale e laboratorio di robotica. Il Comune, insieme agli istituti “A.M. de’ Liguori”, alle scuole secondarie di primo grado “Caporale” e “Ferrajolo-Capasso”, ha aderito all’avviso pubblico che il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale ha emesso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, finalizzato a promuovere e realizzare laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche, gli enti locali e gli enti territoriali. La finalità di questi progetti è stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione ed inclusione proprio attraverso un raccordo sempre più stretto e proficuo tra il Comune di Acerra, le scuole del territorio, le Università ed il sistema produttivo territoriale.
Sindaco Acerra [ufficiostampa.sindacoacerra@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *