A San Candido, splendido borgo nella Terra delle Tre Cime, in Alto Adige, la Pasqua è una festività molto sentita e partecipata.

La preparazione della Pasqua inizia il Giovedì Santo, giorno dell’ultima cena di Cristo.
Dal Gloria della notte del giovedì sino a quello della notte del giorno di Pasqua le campane restano in silenzio, sostituite soltanto da raganelle e strumenti di legno, in segno di lutto. Con il termine del lungo periodo di Quaresima, il Sabato Santo i fedeli portano in chiesa i loro cesti con i cibi della Pasqua – il pane pasquale, le uova, il prosciutto e il rafano – per farli benedire.

Image

Nella notte di Pasqua la valle si carica delle suggestioni più affascinanti ed emozionanti: i rituali tradizionali iniziano durante la Santa Messa con la benedizione del fuoco sacro con il quale viene accesa la candela pasquale, e proseguono con la processione durante la quale la candela viene portata all’altare.

Se le tradizioni cristiane sono molto sentite dai fedeli, quelle legate al folklore locale coinvolgono grandi e piccini in un susseguirsi di attività divertenti, come quella di decorare le uova sode con colori naturali. All’uscita dalla messa pasquale, ci si trova per il tradizionale “Hecken”, “Osterpecken” o “Preisguffen”. I due contendenti prendono in mano il loro uovo sodo e con la parte alta cercano in un solo colpo di spezzare il guscio dell’uovo avversario. L’uovo che rimarrà intatto vincerà e il suo “proprietario” si prenderà l’uovo dell’avversario come trofeo.

Ogni Pasqua a San Candido si tiene, inoltre, La piú grande caccia alle uova di Pasqua delle Dolomiti: dal 17 marzo al 2 aprile 2018, tutti gli ospiti sono invitati a trovare le uova che il coniglietto di Pasqua ha nascosto nelle vetrine dei negozi di San Candido. Ai più fortunati, bellissimi premi: weekend di benessere, buoni d‘acquisto e tanto altro.
nella foto Bolzano
Per maggiori informazioni e foto in alta risoluzione:
iStile Comunicazione – Via Milano 3A – 21047 Saronno VA istilecomunicazione@gmail.com – www.istile.it Sporthotel Tyrol – Via Drava 12 – 39038 San Candido (BZ)
info@sporthoteltyrol.it – www.sporthoteltyrol.it Facebook Instagram
Informativa art. 13, d. lgs 196/2003
Ricevete questa newsletter in quanto risultate iscritti alla newsletter di viviconstile.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.