Imprenditoria, statua alla memoria di Luigi Dell’Amura fondatore di Pizza a Metro
Buonocore: “sì a una strada intitolata a Gigino”
E’ stata installata in via Nicotera, a Vico Equense una statua in memoria dell’imprenditore Luigi Dell’Amura, fondatore di Pizza a Metro.
A tenere a battesimo il busto, insieme agli eredi di Gigino, i figli Francesco, Carlo, Rosa, Mario e Lucia (Antonio e Giulio sono scomparsi) e ai 15 nipoti, il sindaco della cittadina costiera, Andrea Buonocore, il direttore della struttura, Giovanni Rivieccio e i dipendenti del locale.
Nel corso dell’evento che si inquadra nell’ambito dei festeggiamenti per il 50esimo anno della sede di via Nicotera, il sindaco si è impegnato ad intitolare una strada al Gigino ideatore della pizza a metro, che brevettò nel 1959. “Pizza a Metro – ha detto il sindaco – è Vico Equense e ha un valore sociale, economico, turistico. Per noi è un onore avere famiglie e attività rappresentative della storia della costiera e dell’intera Campania. Il brand oggi è conosciuto in tutto il mondo e alla naturale attrattiva di Vico dovuta alle valenze ambientali e, in particolare, alla risorsa mare, si aggiunge certamente anche la prospettiva gastronomica legata al locale”.
“Pizza a Metro – hanno detto gli eredi di Gigino – è oggi una realtà che conta 1600 posti a sedere e circa 100 dipendenti. E’ l’unica struttura ad avere quattro forni a legna da 2, 20 metri ciascuno che lavorano contemporaneamente. Col passare degli anni abbiamo ingrandito il locale e aggiunto nuovi condimenti alle pizze: oggi se ne contano 50”.
La grande festa è continuata fino a notte con una carrellata di pizze e dolci, tipici dell’impostazione del locale.
——————————————————
Pizza a Metro compie 50 anni
A Vico Equense statua dedicata al fondatore
Sarà installata giovedì 21 giugno alle ore 19, a Vico Equense, la statua dedicata a Luigi Dell’Amura, fondatore di Pizza a Metro, realtà consolidata del mondo enogastronomico campano divenuta attrattiva turistica del territorio ma anche azienda con circa 100 dipendenti e 1600 posti a sedere.
La scultura sarà inaugurata dal sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore che parteciperà alla cerimonia insieme con la famiglia Dell’Amura e il direttore di Pizza a Metro, Giovanni Rivieccio.
Subito dopo l’installazione della scultura presso l’entrata principale del ristorante, si terrà una serata gastronomica ad invito all’interno dello storico locale con degustazione di prodotti che hanno segnato l’evoluzione del gusto oltre che della tipica pizza a metro.
A conclusione gran buffet di dolci del laboratorio interno.
Nel corso della serata si procederà ad una raccolta fondi volontaria in favore di una onlus vicana.

Categorie: Mondo Pizza

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *