WWF Milano,
notizie da Sara Bragonzi WWF [s.bragonzi@wwf.it]

Milano, venerdì 19 giugno ore 14.30
————————————–
Invito al convegno in EXPO 2015 organizzato da WWF, Slow Food e Mani tese.
Da oggi il calendario degli eventi WWF organizzati nell’ambito del progetto
‘LA NATURA DEL CIBO’ dentro e fuori EXPO 2015 sono illustrati qui
http://www.oneplanetfood.info/mipaaf
Dialoghi sul Kenya: cibo, biodiversità e turismo responsabile
Rho Fiera-Expo, Cascina Triulza
Milano, 19 giugno 2015 – Far uscire le comunità locali dalla povertà valorizzando ambiente, agricoltura e cultura indigena. Mani Tese, Slow Food e WWF organizzano l’incontro “Dialoghi sul Kenya: cibo, biodiversità e turismo responsabile”.
L’appuntamento è venerdì 19 giugno, ore 14.30, alla Cascina Triulza (Rho Fiera, Expo di Milano).Il filo conduttore è il progetto “Economie locali e tutela della biodiversità” che Mani Tese svolge in Kenya, nel bacino del fiume Molo, in partenariato con Slow Food, WWF, NECOFA, Slow Food Kenya e con il finanziamento della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia. L’obiettivo è coniugare l’agricoltura ecosostenibile, basata su prodotti locali, con turismo e tutela dell’ambente. Tutti temi al centro dell’Expo milanese, che saranno affrontati da rappresentanti italiani e africani.
Il fiume Molo è uno dei numerosi corsi d’acqua che nascono dalla foresta Mau, nel Kenya sud-occidentale. Tutto il bacino fluviale ha sofferto a causa del degrado della foresta, che negli ultimi vent’anni del secolo scorso è stata devastata da politiche di sfruttamento intensivo perdendo circa il 20% della sua estensione. A pagarne le conseguenze sono stati il clima e dunque l’economia del territorio, basata su un’agricoltura di sussistenza, sempre più povera, e sull’allevamento brado, diventato sempre più difficoltoso.
Il progetto triennale, iniziato nel 2013, si propone di favorire la partecipazione delle comunità locali a iniziative economiche in forma cooperativa per la promozione del turismo responsabile. Tra le attività previste, ci sono la protezione di tre prodotti agricoli locali, la riforestazione di 20 ettari di foresta, la realizzazione di 10 campi dimostrativi per l’agricoltura ecosostenibile, di un itinerario turistico e di strutture ricettive, la formazione di 40 giovani guide locali, un video che mostri i luoghi di progetto e di una guida turistica di turismo responsabile (che include anche le schede sui 7 Presìdi Slow Food in Kenya). Circa mille i beneficiari.
Il programma
Ore 14.30 – Saluti introduttivi
• Paola Brambilla, Delegata WWF per la Lombardia
• Barbara Cerizza, Coordinatrice Mani Tese ONG Onlus
• Bruna Bellini, Fondazione Cariplo
• Davide Pacca, Regione Lombardia* (in attesa di conferma)
• Irene Marocco, Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
• Ruth Mwaniki, Rappresentante del paese Kenya a EXPO
Cibo ed economie locali per uno sviluppo sostenibile
• Samuel Karanja Muhunyu, Coordinatore NECOFA Kenya
• Guido Trivellini, Esperto Eliante/WWF Italia Ong-Onlus
• John Kariuki Mwangi, Slow Food Kenya e Vice Presidente Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
Kenya e Italia: andata e ritorno
• Enrico De Luca, Operatore Viaggi e Miraggi
• Samuele Tini, Rappresentante Mani Tese in Kenya
• Giacomo Petitti, Responsabile educazione e formazione Mani Tese
Moderatore: Duccio Facchini, giornalista Altreconomia
Conclusioni a cura di Giovanni Sartor, Responsabile Area Cooperazione Mani Tese
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Mani Tese Gabriele Carchella, cell. 329 4025813 email: carchella@manitese.it.
Sara Bragonzi ufficio stampa – content & community manager
WWF Italia ONG ONLUS
s.bragonzi@wwf.it tel. 02 83133233 – cell 329 8315718 @wwfitalia
http://www.wwf.it/news/sala_stampa/

——————-
13 marzo 2015
—————–
WWF PER EXPO 2015: ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: ANCHE UNA QUESTIONE DI ENERGIA – IL 13-14 a Lecce…
WWF PER EXPO 2015: ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: ANCHE UNA QUESTIONE DI ENERGIA – IL 13-14 MARZO A LECCE LE PRIME ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DOCENTI PER PORTARE I TEMI DI EXPO NEI TERRITORI
Roma, 6 marzo 2015. Al via il progetto “La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta” realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Corsi docenti, quaderni didattici per insegnanti, eventi nelle Oasi WWF, siti web dedicati alla alimentazione sostenibile sono alcune delle azioni che il WWF propone da marzo ad ottobre 2015 con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) per portare i temi di EXPO2015 sul territorio nazionale.
Le attività sono rivolte ai docenti ed educatori perché imparando a ridurre la nostra impronta alimentare possiamo migliorare il nostro benessere attuale e futuro, conservando la ricchezza della vita sulla terra.
Il WWF è partner del ‘Progetto scuola Expo 2015’
Il primo degli appuntamenti previsti è un corso docenti diviso in tre giornate 13-14 marzo a Lecce, per insegnanti di ogni ordine e grado ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: ANCHE UNA QUESTIONE DI ENERGIA. IL WWF Italia è Ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti, a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La produzione alimentare industriale comporta alti consumi energetici in ogni sua fase: dalla coltivazione, alla lavorazione, al commercio, al processo di imballaggio, a quello di stoccaggio e alla distribuzione. La produzione industriale di un chilogrammo di pane fresco, ad esempio, è il frutto di una serie di processi che richiedono un grande utilizzo di energia: concimi e pesticidi, fertilizzanti, carburante per la trazione e per il trasporto dei prodotti, il mulino per l’ottenimento di farina dal grano, l’energia necessaria per la cottura, la distribuzione del prodotto finito nei centri di consumo. Anche la produzione di carne bovina ha dei costi energetici molto elevati, derivanti principalmente dalla produzione dei mangimi. E’ anche quella che contribuisce maggiormente alla produzione di gas serra a causa delle alte emissioni per l’allevamento di questi animali.
La produzione industriale di un chilogrammo di carne di manzo richiede concimi, pesticidi e fertilizzanti per la produzione di foraggio necessario all’allevamento dei capi di bestiame, carburante per la trazione e per il trasporto degli animali, la loro lavorazione e dei prodotti derivati, la distribuzione del prodotto finito nei centri di consumo mediante, quasi sempre, trasporto su gomma e imballaggi dei prodotti finali.
La disponibilità di energia gioca dunque un ruolo fondamentale per il singolo individuo ed è una risorsa essenziale per avere i servizi di base. E diventa necessario disporre dell’energia al fine di poter compiere banali azioni quotidiane quali, ad esempio, cuocere i cibi.
L’energia, inoltre, sostiene direttamente molti dei processi legati alla catena del cibo, come ad esempio, permettere una migliore e più efficiente gestione dell’acqua o ridurre i costi della catena di distribuzione, stoccaggio e trasporto dei cibi stessi.
Il corso è la prima tappa del progetto “La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta” attività realizzata dal WWF Italia in qualità di Civil Society Participant di EXPO2015, con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) Decreto n. 93824 del 30 dicembre 2014 – Azione n. 9 che prevede la realizzazione, a partire da questo primo, di 8 corsi di formazione su tutto il territorio nazionale tra marzo e ottobre 2015.
Le attività di formazione dei docenti ed educatori sono realizzate anche nell’ambito del Protocollo d’Intesa WWF-MIUR del 21/10/2010 e rinnovato il 21/10/2013.
——————-
Ufficio Stampa WWF Italia, 02 83133233 – 329 8315718 – 0684497213 – 3298315725

————————-
IL PROGRAMMA
————————–
Corso di Formazione Nazionale per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: ANCHE UNA QUESTIONE DI ENERGIA
Attività realizzata nell’ambito del progetto: “La Natura del Cibo. Una sola Terra per Nutrire il Pianeta” con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF)
Decreto n. 93824 del 30 dicembre 2014 – Azione n. 9
Venerdì 13 e sabato 14 marzo 2015
 CENTRO RISORSE “FRECCIA” – I.I.S.S. “A. DE PACE” – LECCE
 PARCO REGIONALE “BOSCO E PALUDI DI RAUCCIO” – LECCE
( Attività realizzata nell’ambito del Protocollo d’Intesa WWF-MIUR del 21/10/2010 e rinnovato il 21/10/2013 )
scheda di iscrizione http://www.wwfsalento.it/documenti/Scheda%20di%20iscrizione-%20Seminario%20WWF%20Italia%20agg.to%2024.02.2015.pdf
Una volta compilata va inviata, via mail, a: lecce@wwf.it
Il corso prevede tre specifici momenti d’approfondimento a ciascuno dei quali sarà dedicato un tema:
– I consumi energetici e le fonti di energia;
– La cucina sostenibile;
– Progettare per educare. Il lavoro dei docenti con le classi
Ogni tema prevede il coinvolgimento dei partecipanti attraverso momenti alternati di presentazione frontale, confronto, dibattito, laboratori, proposte di attività didattiche riproponibili alle classi.

——————————
Venerdì 13 marzo 2015
——————————-
AUDITORIUM CENTRO RISORSE “FRECCIA” – I.I.S.S. “A. DE PACE” – LECCE
• Ore 14,00 – Registrazione dei partecipanti
• Ore 14,30 – Saluti istituzionali
Coordina M. A. Quadrelli Responsabile Programma Educazione WWF Italia;
• Ore 15,00 – Michele Chieco (Esperto in Applicazioni di scambio termico con il sottosuolo)
La questione energetica: LA GEOTERMIA NEL COMPARTO ALIMENTARE, CONOSCENZE DI BASE E CASI STUDIO
L’esigenza di impegnarsi verso una rivoluzione energetica non dipende solo dai cambiamenti climatici ma, anche dalla necessità di far fronte al problema della fine del petrolio. Oggi la produzione di energia dipende per l’80% da combustibili fossili (petrolio, carbone, gas naturale) e per il resto da biomasse, energia nucleare, energia idraulica e da fonti energetiche rinnovabili (eolico, solare). Al ritmo attuale della domanda le riserve accertate di petrolio dovrebbero essere sufficienti per 35 anni. L’intervento presenterà elementi di base della geotermia ed esempi di applicazione della stessa nel settore alimentare
• Ore 16,00 Antonio Bossi (Educatore Ambientale)
CUCINARE CON MENO ENERGIA
La cucina è il luogo della casa dove si consuma più energia elettrica e anche proveniente da più fonti energetiche contemporaneamente, come gas ed energia elettrica (a sua volta prodotta ricorrendo in a fonti fossili e non rinnovabili o a fonti rinnovabili). Per attuare una politica di risparmio energetico, è proprio dalla cucina che occorre partire. Il risparmio può avvenire essenzialmente in due modi: avvalendosi di elettrodomestici di ultima generazione e limitando i consumi; per quanto riguarda il secondo punto non vuol dire privarci dell’energia, ma solamente usarla con attenzione ed eliminare il superfluo.
Verrà anche presentato il programma WWF Italia sull’alimentazione sostenibile. Partendo dai materiali didattici del WWF, verranno forniti suggerimenti e, possibili percorsi di alimentazione sostenibile da inserire nel curricolo didattico
• Ore 17,45 Pausa caffè
A SEGUIRE, LABORATORI E SIMULAZIONI SUL RISPARMIO ENERGETICO IN CUCINA E QUANDO SI FA LA SPESA
• Ore 19,30 – Chiusura dei lavori.
Cena (a carico dei corsisti)

—————————–
Sabato 14 marzo 2015
——————————
PARCO REGIONALE “BOSCO E PALUDI DI RAUCCIO” – LECCE
CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE WWF SALENTO – MASSERIA DI RAUCCIO
• Ore 8.30 Appuntamento presso l’Arco di Trionfo di Porta Napoli e trasferimento con autobus messo a disposizione dal Comune di Lecce
• Ore 9.00 Accoglienza e visita alla masseria
ATTIVITA’ LABORATORIALI
Laboratori e simulazioni sul risparmio energetico in cucina e quando si fa la spesa.
• Ore 9.30 Maria Antonietta Quadrelli, Rosario Gatto e Vittorio De Vitis:
“PROGETTARE PER EDUCARE. IL LAVORO DEI DOCENTI CON LE CLASSI”.
Consumo di suolo, energia, biomasse, coltivazioni, piante alimentari e non solo, trattamenti fitosanitari, sono parole dalle quali partire per progettare un percorso educativo che tenga conto del “lifewide learning”, un apprendimento, cioè, che dura tutta la vita e ha luogo non solo nelle istituzioni formali, la scuola, ma anche in contesti non formali e informali. Si tratta, in definitiva, di “adottare” quel processo di apprendimento ormai diffuso tra i ragazzi abituati ad apprendere, in maniera addirittura informale, online e non solo; dal momento che l’attuale società impone l’uso immediato di nuove tecnologie in continua ed incessante evoluzione. L’obiettivo è quindi quello di far vivere in termini assolutamente pragmatici “ sul campo” tutte quelle problematiche legate all’alimentazione sostenibile e al consumo di energia.
• Ore 10.30 Pausa caffè
• Ore 11.00 “Recupero” attività precedenti e conclusioni.
• Ore 13.00 Pausa pranzo. Degustazione piatti tradizionali salentini a base di erbe spontanee eduli.
• Ore 15,00 Rita Accogli (Curatrice Orto Botanico Università del Salento)
Alla scoperta delle erbe eduli
Laboratorio e attività sul campo con riconoscimento delle erbe eduli
• Ore 16,30 Rientro a Lecce ed eventuale visita alla città.
WWF Italia è Ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Info e prenotazioni telefoniche: Associazione WWF Salento – Lecce – Tel. 339-2742742 – (dalle ore 15,30 alle ore 19,00)
SITO WEB: http://www.wwfsalento.it E.MAIL: lecce@wwf.it
————-
Sara Bragonzi
ufficio stampa – content & community manager
WWF Italia ONG ONLUS
s.bragonzi@wwf.it tel. 02 83133233 – cell 329 8315718 @wwfitalia
http://www.wwf.it/news/sala_stampa/


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *