WINEVENT
gli eventi a cura di Salvatore Landolfo

——————————
18 febbraio 2013
——————————
Gentili Amici,
cogliamo l’occasione della segnalazione del Corso in oggetto, del quale trovate la locandina in allegato ed i dettagli a seguito nell’email, per ricordarvi che domenica avrà inizio il nostro percorso dal TRALCIO alla BOTTIGLIA.
Dell’Evento vi invitiamo a visitare la pagina Facebook raggiungibile da seguente link:
https://www.facebook.com/events/286442208152136/

Oggetto: Corso di birra artigianale I Livello
Il corso inizierà giovedì 7 marzo alle ore 19,30 e si artciolerà in 5 lezione della durata di circa 2 h.
il corso si terrà nella sede dell’associazione culturale ITACA a Maddaloni in via Starza, 64.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi recandosi nella sede dell’associazione e versando un anticipo come quota d’iscrizione.
Per ogni informazione rispondere a questa mail o contattaci ai seguenti recapiti:
334-3446367 (Lucia)
338-7046716 (Agostino)
338-7242231 (Michele)
349-4041633 (Pino)
0823-402951 (Itaca)

Seguono dettagli del corso:
Il corso è rivolto a tutti coloro che intraprendono per la prima volta l’Homebrewing ( produzione birra artigianale casalinga ). Il corso si articolerà in cinque lezioni con cadenza settimanale, più una sesta nella quale è prevista una visita ad un birrificio artigianale della zona. Le lezioni saranno suddivise per argomenti in questo modo:
• Ingredienti e stili della birra: Panoramica sugli ingredienti birrai (malto, acqua, luppolo e lievito). Si spiegheranno le differenze tre le varie tipologie e il loro utilizzo, nonché stoccaggio. Inoltre si farà un tuffo negli stili birrai mondiali più famosi, per avere le nozioni necessarie a capire le loro peculiarità.
• Degustazione della birra: Degustare la birra è un percorso fondamentale pe un HB, in quanto si percepiranno le differenze organolettica fra i vari stili, in modo da poterle replicare nelle proprie birre . Accenni su temperature e bicchieri da servizio.
• Birra da malto amaricato, estratto ed estratto con grani (E+G): Inizia la spiegazione del processo produttivo a partire da quello attuato attraverso l’uso di malti amaricati ( lattine preparate) a finire con altri più complessi. In questa lezione verrà analizzato da vicino il processo della fermentazione , imbottigliamento, carbonazione e maturazione. Misurazione densità con densimetro e inoculo lieviti.
• Birra da all grain: Spiegazione dettagliata della produzione all grain, partendo dalla preparazione di una ricetta e proseguendo per i vari passaggi quali il mash, sparge, boil, coagulo proteine etc. In questa lezione verranno introdotte e spiegate le formule attraverso le quali è possibile arrivare alla preparazione di una ricetta. Saranno trattati gli argomenti correlati alle infezioni più comuni derivanti da una non sanitizzazione decente.
• Cotta birra e software birrai: Si procederà alla produzione di una mini cotta di birra, in modo tale si affiancherà la pratica alla teoria spiegata la volta precedente. Test della tintura di iodio. Introduzione alla conoscenza dei principali software di produzione. Alla fine di questa lezione saranno consegnati ai partecipanti degli attestati di partecipazione.
• Visita guidata ad un birrificio della zona. : Facoltativo
Alla fine del corso sarà riconosciuto una attestato di partecipazione.

W I N E V E N T
(ci trovate anche su Facebook (WineventCaserta))

Winevent
Salvatore LANDOLFO [slandolfo@winevent.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *