L’ASSOCIAZIONE CULTURALE E GRUPPO STORICO “BORGO della PESCARA”
(già comitato di quartiere di S. Margherita e formali)

IL MAESTRO DELL’AFFRESCO DI S.MARGHERITA XVI SEC.

Programma dell’evento
“MaddaloniVino”.

La città di Maddaloni(CE) , sorge ai piedi dei monti Tifatini ed è protetta dal Monte che prende il nome dal Patrono della Città San Michele Arcangelo.
Maddaloni, città importante della provincia di Caserta, è un luogo in cui si coniugano bellezze ambientali , architettoniche ed archeologiche.
Maddaloni, Città delle Tre torri e delle trenta chiese ha un sito archeologico risalente tra l’VIII secolo a.C- I II secolo d.C..
Nella necropoli di Calatia fu rinvenuta un’anfora vinaria (VII sec. a.C) di inestimabile valore storico- documentale che attesta il florido commercio di vino tra le città di Vulci ( Etruria) e di Calatia, progenie della odierna Maddaloni.
Il commercio del vino è sempre stato un volano dello sviluppo economico di Calatia prima e di Maddaloni poi, e questo fino a tutto il 1800.
A testimonianza di ciò sono i documenti di archivio e il catasto onciario della città di Santa Maria Capua Vetere del 1750.

“MaddaloniVino”, patrocinata della Provincia di Caserta e dal Comune di Maddaloni, e organizzata dall’ Associazione Culturale “ Borgo della Pescara” in collaborazione con l’enoteca Vinarium, il Museo Archeologico di Calatia e l’Istituzione Museo Civico di Maddaloni, ha inteso promuovere questa manifestazione per farla assurgere ad evento annuale nell’ottica, non solo della riscoperta di un prodotto tra i più sani e naturali ma, anche quale momento per una riflessione concreta sulle opportunità lavorative che tale settore, in continua espansione, può offrire.

Il programma: 27 e 28 maggio 2011-

27 maggio – ore 18.30
Museo archeologico di Calatia- casino dei duchi Carafa- via Caudina:
conferenza: “ Greco more bibere ” Il consumo del vino nel mondo antico attraverso i reperti della necropoli di Calatia-
Relatrice : Dott.ssa Elena Laforgia.

Seguirà degustazione di vini campani dell’enoteca Vinarium.

28 maggio ore 17,00
Visita agli antichi torchi risalenti al XV e XIX secolo. Palazzo d’Angelo – Manfredonia, in Maddaloni Via Nino Bixio angolo via Costanzi

Ore 18,00
Museo Civico di Maddaloni – Complesso Monumentale di S.Maria de Commendatis- via N. Bixio 197
conferenza : “ La produzione vinicola nella storia”.
relatrice: Arch. Giovanna Sarnella -storica dell’arte-
Prof.re Giuseppe Guadagno – Università degli studi di Salerno.

A seguire: presentazione e degustazione del Greco di Villa Grado del Duca TIXON de Vidaurres.

Ore 19,00 apertura stand eno-gastronomici al Borgo della Pescara- Formali.

L’Associazione Culturale “Borgo della Pescara”(già Comitato di Quartiere di S. Margherita e Formali), si propone nella scia delle manifestazioni già promosse ed attraverso un’opera di sensibilizzazione e conoscenza del territorio, di tenere sempre vivo l’interesse per il patrimonio artistico, culturale e monumentale della propria area.
Il tutto per avviare un serio recupero del proprio edificato ed innescare eventuali possibilità turistiche ed occupazionali future.
Il Presidente
Arch. Antonio Mereu

da: Salvatore Landolfo
slandolfo@winevent.it
3475613834


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *