VITIGNO ITALIA 2015
XI Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani
Azioni e riflettori puntati sul wine business
Napoli, Castel dell’Ovo
24-25-26 maggio 2015
Notizie a cura di dipuntostudio

NAPOLI 27 maggio 2015
———————————-
Bilancio positivo per VITIGNOITALIA
che conclude l’XI edizione con un incremento del + 35% di pubblico e raccoglie ampi consensi dagli espositori e dagli operatori del wine business.
– Cala il sipario sull’XI edizione di Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani che per tre giorni ha fatto di Castel dell’Ovo il castello del vino e delle eccellenze italiane. Sono state 150 le aziende italiane presenti con una propria postazione e più di 60 quelle campane rappresentate nell’Enoteca Regionale curata dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Campania.
Il primo numero significativo è quello dei visitatori: 14mila nei tre giorni del Salone, un significativo +35% rispetto al 2014. Molti gli operatori accreditati – enotecari, sommelier, food&beverage manager, ristoratori, distributori -; ma tanti anche i turisti, gli appassionati, i cosiddetti wine lovers che da anni mettono in agenda l’appuntamento a Castel dell’Ovo, occasione unica per poter incontrare i produttori e degustare più di 1500 vini.
Col patrocinio di Expò Milano 2015, Comune di Napoli e Napoli per Expò, Unione Italiana Vini e Movimento Turismo del Vino, e realizzato con la collaborazione di Regione Campania, ICE e Unioncamere Campania, Vitignoitalia si conferma il Salone di riferimento del Centro Sud Italia, vetrina e opportunità di business per le aziende del settore. , ha dichiarato Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia. Obiettivo primario di questa edizione 2015 è stato favorire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri e il contatto diretto con buyers internazionali, nonché agevolare i rapporti con l’estero delle Piccole e Medie Imprese.
Soddisfatte le aziende presenti per la prima volta a Vitignoitalia e a Napoli, che si conferma piazza importante e strategica per la promozione del vino italiano sui mercati della Penisola sorrentina, della Costa d’Amalfi, delle isole del Golfo e della stessa città. Ampia soddisfazione anche per gli incontri OneToOne con i buyers esteri che, come ogni anno, si sono svolti a porte chiuse nelle mattinate dell’evento: sono stati 25 i buyers internazionali accreditati.
48 i vini premiati in questa edizione nell’ambito del Premio Enologico Vitignoitalia che assegna Medaglia d’Argento, Medaglia d’Oro, Gran Medaglia d’Oro alle migliori produzioni tra quelle presenti al Salone, e i Premi Speciali “per il Territorio” e “Giovani” riservato ai giovani produttori. Il Gran Premio Vitignoitalia assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto è andato quest’anno al Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo 2009 di Citra Vini.
Più nutrita e di qualità anche la rappresentanza di aziende food presenti nella Sala Antro di Virgilio con il Pasta bar di Pastificio Di Martino, i pregiati salumi Levoni, i prodotti da forno dello storico forno Rescigno, i prodotti gastronomici della tradizione Norcina e vini di Renzini-Albea, le selezioni di salumi e formaggi della Salsamenteria Sarracino di Marano, i prodotti fine food Enimberg Group-Morandini De Castro, riso cereali e farina di Agricola Salera, i succhi di frutta di Kohl e l’olio di Frantoio Marsicani.
ufficio stampa dipunto studio tel./fax: 081 681505 www.dipuntostudio.it–
paola cotugno cell. 348 8010997
paolacotugno@gmail.com

——————————–
25 maggio 2015
——————————-
VITIGNOITALIA PREMIA IL MEGLIO DELL’ENOLOGIA NAZIONALE
Questa sera alle 19.30 la Premiazione ufficiale a Castel dell’Ovo
Dal Nero d’Avola al Franciacorta, dal Passito di Pantelleria al Gewurztraminer, passando per il Trebbiano d’Abruzzo, il Primitivo di Manduria, l’Aglianico del Vulture e quello del Taburno, la Falanghina, il Nero di Troia, il Falerno del Massico, Il Vermentino e il Taurasi: Vitignoitalia ogni anno premia i vini e i territori vitivinicoli italiani. Sono 48 i vini premiati dall’ XI edizione di Vitignoitalia.
Sono 48 i vini premiati nell’ambito del Concorso enologico Vitignoitalia che dal 2005 premia l’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali tra quelle presenti al Salone. La commissione, presieduta da Francesco Continisio presidente della Scuola Europea Sommelier Italia e composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.RE.CA., ha valutato circa 500 vini e distillati prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono tra quelli partecipanti all’XI salone di Vitignoitalia. I vini sono stati divisi in categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti metodo classico; vini spumanti metodo charmat; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi.
Il risultato sono 48 vini premiati con Medaglia d’Argento, Medaglia d’Oro, Gran Medaglia d’Oro e 3 Premi Speciali di Vitignoitalia tra cui il Premio Speciale per il Territorio e il Premio Speciale Giovani che vengono riconosciuti rispettivamente alle aziende che contribuiscono con il proprio lavoro alla valorizzazione del territorio e alle aziende che annoverano nella propria compagine giovani under 30 che si distinguono per impegno, ricerca o innovazione. Il Gran Premio Vitignoitalia assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto è andato quest’anno al Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo 2009 di Citra Vini.
Questa sera, al termine della seconda giornata di Vitignoitalia, ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna dei Premi con Francesco Continisio presidente della giuria, Chicco De Pasquale presidente di Vitignoitalia e Ugo Cilento della maison M. Cilento 1780, celebre atelier e sartoria, che per Vitignoitalia realizza ogni anno una collezione di cravatte e foulard in seta lavorazione sette pieghe che rievocano nei colori e nei motivi il tema del vino.
Ecco tutti i premiati dell’edizione 2015:
Gran Premio Vitignoitalia: Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo 2009 di Citra Vini
Premio Speciale per i Giovani: Emanuela Gianfreda – Masseria Jorche
Premio Speciale per il Territorio: Milena Pepe per Tenuta Cavalier Pepe
Premio Speciale Vitignoitalia (miglior risultato in 3 categorie diverse): Az. Agr. San Salvatore 19.88
Gran Medaglia d’Oro sez. Spumanti Metodo Classico: Franciacorta DOM 2006 di Mirabella
Gran Medaglia d’Oro per i Rossi: Jungano Aglianico 2013 di Az. Agric. San Salvatore
Gran Medaglia d’Oro per i Bianchi: Quarz Sauvignon 2013 di Cantina di Terlano
Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Classico: Cuvèe Cepage di Conte Vistarino
Medaglia d’Oro per i Bianchi: ex aequo Plenio Verdicchio Riserva 2013 di Umani Ronchi; Baron Salvadori Chardonnay 2013 di Nals Margreid; Trentenare Fiano Igp 2015 di Az. Agricola San Salvatore; Trebbiano Riserva Marina Cvetic 2013 di Masciarelli; Falerno del Massico Bianco di Villa Matilde.
Medaglia d’Oro per i Rossi: ex aequo Thalè Montepulciano D’Abruzzo 2009 di Casal Thaulero; Serpico 2010 di Feudi di San Gregorio; Primitivo di Manduria 2010 di Masseria Jorche; Montepulciano Villa Gemma 2008 di Masciarelli; La Loggia del Cavaliere Taurasi 2008 di Tenuta Cavalier Pepe; Donna Candida Aglianico Sannio 2010 di Cautiero; San Clemente Terre di Casauria Montepulciano 2011 di Zaccagnini.
Medaglia d’Oro per i Passiti: Clematis Montepulciano Passito di Zaccagnini
Medaglia d’Argento Spumante Medoto Classico: ex aequo Franciacorta Extrabrut Elite di Mirabella; Brut Pinot Nero di Monsupello
Medaglia d’Argento Spumante Medoto Charmat: ex aequo Astro Spumante Brut di Cantine Astroni; Lintrigo Extra Dry di Ariola Vigne e vini; Libens Salento Vermentino Extra Dry di Tenute Rubino.
Medaglia d’Argento per i Bianchi: ex aequo Lyra Gewurztraminer 2013 di Nals Margreid; Thale’ Trebbiano d’Abruzzo 2011 di Casal Thaulero; Elea Greco Paestum 2012 di Az. Agricola San Salvatore; Insolia 2014 di Principi di Butera; Brancato Fiano di Avellino 2012 di Tenuta Cavalier Pepe; Campania Fiano Oi Ni’ 2012 di Tenuta Scuotto; Laus Vitae Trebbiano D’abruzzo 2011 di Citra Vini; Trois Greco 2014 di Cautiero; Callida Coda Di Volpe 2014 di Vigne di Malies; Sequoia Fiano 2013 di Fonzone.
Medaglia d’Argento per i Rossi: ex aequo Cupersito Aglianico 2012 di Case Bianche; Terre Di Orazio Aglianico Del Vulture 2011 di Cantina di Venosa; Pelago 2010 di Umani Ronchi; Tempranijo 2013 di Casale del Giglio; Pino di Stio 2011 di Az. Agricola San Salvatore; Deliella Nero D’avola 2012 di Principi di Buttera; Bue Apis 2011 di Cantine del Taburno; Aglianico Taburno 2012 di Fattoria La Rivolta; Offida Zeii Docg 2011 di Az. Agricola San Giovanni; Lunico Rosso 2010 di Ariola Vigne e Vini.
Medaglia d’Argento per i Rosati: ex aequo Depiè Rosè Piedirosso 2014 di Cantine Farro; Five Roses Anniversario 2014 di Leone De Castris; Vetere Paestum Rosè 2014 di Az. Agr. San Salvatore; Nero di Troia Vento di Cantine Teanum.
Medaglia d’Argento per i Passiti: Nes Passito di Pantelleria 2013 di
www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533
ufficio stampa dipunto studio tel./fax: 081 681505 www.dipuntostudio.it

Irene Bernabò Silorata
cell. 340 0659907

———————————-
Domenica 24 maggio ore 16:00
——————————–
La conferenza si svolge nell’ambito di Vitignoitalia il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani al Castel dell’Ovo Napoli. Pertanto se riesci a confermare presenza inserisco nominativo in lista accrediti
Mille grazie e buona giornata
Irene Bernabò Silorata
CONFERENZA STAMPA
“Sorsi di Lune – Il Grande evento delle Donne del Vino della Campania”
Sala Convegni Castel dell’Ovo – Napoli
NAPOLI – Domenica 24 maggio alle ore 16.00 presso la Sala Convegni del Castel dell’Ovo, Maria Ida Avallone di Villa Matilde e Delegata dell’Associazione Donne del Vino della Campania, presenta “Sorsi di lune”, il tradizionale appuntamento dedicato alla cultura del bere e al sodalizio rosa dell’Associazione, in programma il 22 giugno al Circolo Canottieri di Napoli.
Con Maria Ida Avallone intervengono Carmine Pecoraro Presidente Onlus “Un dono per Valentino” e le socie Santa di Salvo giornalista de Il Mattino e Antonella Cosentino del Ristorante Il Gabbiano di Baia.
Ufficio stampa
dipunto studio – Tel. 081 681505–
Irene Bernabò Silorata
cell. 340 0659907

————————-
22 maggio 2015
————————
Nella Sala Consiglio, sede CCIAA di Napoli, è stato presentato oggi alla stampa Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani giunto alla 11esima edizione in programma a Castel dell’Ovo dal 24 al 26 maggio.
Dopo il saluto di Maurizio Maddaloni, Presidente Unioncamere Campania e Camera di Commercio di Napoli, sono intervenuti Gustavo Minerva Direttore Area retail Regione Sud BNL gruppo Paribas, Teresa Zannelli Responsabile Sviluppo Campania, Luciano D’Aponte Funzionario Regione Campania e Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia.
VITIGNOITALIA, XI Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani
Azioni e riflettori puntati sul wine business
Napoli, Castel dell’Ovo 24- 25-26 maggio
NAPOLI – Domenica 24 maggio si apre a Napoli, nel trecentesco Castel dell’Ovo, l’undicesima edizione di Vitignoitalia il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, vetrina e occasione di business per oltre 150 imprese vitivinicole nazionali che ormai, da 11 anni, scelgono Napoli per presentare le proprie produzioni enologiche, esplorare nuovi mercati e consolidare quelli acquisiti.
Con il patrocinio di ExpòMilano 2015, questa edizione rafforza in maniera significativa l’orientamento al business: stringe accordi con Unioncamere Campania, ICE e BNL Gruppo BNP Paribas. L’obiettivo è favorire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri e il contatto diretto con buyers internazionali. Non solo vetrina d’eccezione in uno dei siti storici più suggestivi d’Italia, ma momento di confronto e occasione di sviluppo economico per il settore vitivinicolo.
Prosegue, già dall’edizione 2014, e si consolida la collaborazione con l’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che selezionerà buyer, giornalisti e stakeholder internazionali con lo scopo di agevolare i rapporti con l’estero per Piccole e Medie Imprese.
Unioncamere Campania, voce di un sistema produttivo di 500.000 imprese attive in tutti i settori, da anni partecipa e sostiene il Salone e quest’anno sarà presente con uno spazio esclusivo per offrire opportunità a 30 aziende provenienti dalle cinque provincie della regione.
BNL Gruppo BNP Paribas è invece, da quest’anno, il nuovo partner di Vitignoitalia a sostegno delle imprese vitivinicole: per tre giorni sarà a Castel dell’Ovo con i propri consulenti nell’area business, dalle 9 alle 13, per presentare i propri prodotti finanziari e offrire una consulenza One To One ai produttori. Grazie all’accordo biennale sottoscritto con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, BNL Gruppo BNP Paribas mira a sostenere e formare le imprese italiane che vogliono operare sui mercati internazionali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.
Non meno significativa, tra le azioni messe in campo quest’anno da Vitignoitalia, è la partnership con la Camera di Commercio Italiana in Canada che da poco ha lanciato il portale www.WineandTravelItaly.com per la promozione del vino e dell’enoturismo in Italia: al centro del progetto tre mercati fondamentali quali il Nord America, il Canada e gli USA.
Si approfondirà inoltre l’importante tema della certificazione Kosher quale “Opportunità per le imprese per la sicurezza alimentare” con la Futura Service s.a.s., leader in Italia per il rilascio della certificazione Kosher, su incarico diretto del Rabbino Capo Scialom Bahbout.
Vitignoitalia si aprirà domenica 24 maggio e prosegue fino a martedì 26 con il format consolidato delle precedenti edizioni: per tre giorni il Castel dell’Ovo, patrimonio Unesco sarà aperto al pubblico nel pomeriggio mentre le mattine sono riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello. Cinquemila gli operatori economici nazionali invitati e 25 i buyer internazionali accreditati.
In linea con il tema rilanciato ad Expo dell’Ambiente per il quarto anno consecutivo Vitignoitalia abbraccia l’ambizioso progetto di sostenibilità per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione (i materiali utilizzati per l’allestimento sono eco-sostenibili) e presenta l’innovativa macchina tritavetro “Sbriciola” messa a punto da YES srl che permette di smaltire il vetro riducendolo di un decimo.
Sviluppo Campania, società in house di Regione Campania per lo sviluppo del sistema territoriale regionale, ha intanto riconosciuto il programma di Vitignoitalia 2015 idoneo alla “call” Imprese ed Expò. Il calendario di appuntamenti è fitto tra convegni, presentazioni e degustazioni guidate. Tra le novità anche uno stand di Poste Italiane dove potrà essere apposto il timbro celebrativo dell’evento.
L’Immagine 2015 di Vitignoitalia è opera dell’artista Gennaro Regina che ha rappresentato il golfo di Napoli come golfo di vino con un calice di rosso che colma il cono del Vesuvio e un Castel dell’Ovo che assume la sagoma di una bottiglia distesa nel mare: un omaggio a Napoli che per tre giorni diventa capitale mediterranea del vino italiano.
Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e Movimento Turismo del Vino; con il patrocinio di Comune di Napoli e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Assessorato all’Agricoltura di Regione Campania, ICE Italian Trade Agency.
www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533
Orari:
14.00 – 21.30 domenica e lunedì
14.00 – 20.00 martedì
Ingresso:
20 euro domenica
15 euro lunedì e martedì
Il biglietto include un calice da degustazione
ufficio stampa | dipunto studio | T. F. 081 681505

———————–
20 maggio 2015
————————-
CONFERENZA STAMPA VITIGNOITALIA 2015
Sala Consiglio, sede CCIAA di Napoli, piazza Bovio.
NAPOLI – Venerdì 22 maggio alle ore 11.00 nella Sala Consiglio della sede centrale della CCIAA di Napoli in piazza Bovio, si terrà la Conferenza stampa di Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani giunto alla 11esima edizione in programma a Castel dell’Ovo dal 24 al 26 maggio.
Indirizzo di saluto
Maurizio Maddaloni, Presidente Unioncamere Campania e Camera di Commercio di Napoli.
Con la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura
On.le Daniela Nugnes
Intervengono
Gustavo Minerva Direttore Area retail Regione Sud BNL gruppo Paribas
Carlo Ercolino International Trade Commissioner presso ICe- Italian Trade Promotion Agency
Conclude
Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia
———–
Ufficio stampa VITIGNOITALIA
Dipunto studio 081 681505 —
Irene Bernabò Silorata
cell. 340 0659907
Irene Bernabò Silorata [irenebernabo@gmail.com]

—————————
16 maggio 2015
—————————
NAPOLI – Domenica 24 maggio 2015
si apre a Napoli, nel trecentesco Castel dell’Ovo, l’undicesima edizione di Vitignoitalia il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, vetrina e occasione di business per oltre 150 imprese vitivinicole nazionali che ormai, da 11 anni, scelgono Napoli per presentare le proprie produzioni enologiche, esplorare nuovi mercati e consolidare quelli acquisiti.
Con il patrocinio di ExpòMilano 2015, questa edizione rafforza in maniera significativa l’orientamento al business: stringe accordi con Unioncamere Campania, ICE e BNL Gruppo BNP Paribas. L’obiettivo è favorire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri e il contatto diretto con buyers internazionali.
Non solo vetrina d’eccezione in uno dei siti storici più suggestivi d’Italia, ma momento di confronto e occasione di sviluppo economico per il settore vitivinicolo.
Prosegue, già dall’edizione 2014, e si consolida la collaborazione con l’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che selezionerà buyer, giornalisti e stakeholder internazionali con lo scopo di agevolare i rapporti con l’estero per Piccole e Medie Imprese.
Unioncamere Campania, voce di un sistema produttivo di 500.000 imprese attive in tutti i settori, da anni partecipa e sostiene il Salone e quest’anno sarà presente con uno spazio esclusivo per offrire opportunità a 30 aziende provenienti dalle cinque provincie della regione.
BNL Gruppo BNP Paribas è invece, da quest’anno, il nuovo partner di Vitignoitalia a sostegno delle imprese vitivinicole: per tre giorni sarà a Castel dell’Ovo con i propri consulenti nell’area business, dalle 9 alle 13, per presentare i propri prodotti finanziari e offrire una consulenza One To One ai produttori.
Grazie all’accordo biennale sottoscritto con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, BNL Gruppo BNP Paribas mira a sostenere e formare le imprese italiane che vogliono operare sui mercati internazionali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.
Non meno significativa, tra le azioni messe in campo quest’anno da Vitignoitalia, è la partnership con la Camera di Commercio Italiana in Canada che da poco ha lanciato il portale www.WineandTravelItaly.com per la promozione del vino e dell’enoturismo in Italia: al centro del progetto tre mercati fondamentali quali il Nord America, il Canada e gli USA.
Vitignoitalia si aprirà domenica 24 maggio e prosegue fino a martedì 26 con il format consolidato delle precedenti edizioni: per tre giorni il Castel dell’Ovo, patrimonio Unesco sarà aperto al pubblico nel pomeriggio mentre le mattine sono riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello. Cinquemila gli operatori economici nazionali invitati e 25 i buyer internazionali accreditati.
In linea con il tema rilanciato ad Expo dell’Ambiente per il quarto anno consecutivo Vitignoitalia abbraccia l’ambizioso progetto di sostenibilità per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione.
Anche quest’anno il calendario di appuntamenti e convegni si preannuncia fitto.
Per essere informati e conoscere le modalità per partecipare a convegni e a degustazioni è necessario consultare il sito della manifestazione www.vitignoitalia.it
Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533
ufficio stampa | dipunto studio | T. F. 081 681505
da: Teresa Caniato [caniatoteresa@gmail.com]

———————–
10 febbraio 2015
————————-
VITIGNOITALIA Gli accordi 2015 a sostegno dell’economia:
ICE, UnionCamere e patrocinio Expo
Napoli, Castel dell’Ovo 24-26 maggio – XI edizione
Nell’anno in cui l’attenzione mondiale intorno all’enogastronomia è posta sull’Italia, Napoli e il Sud assumono un ruolo sempre più centrale anche attraverso Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani. Da undici anni punto di riferimento dell’enologia e del suo indotto economico dell’area centro-Sud Italia, quest’anno il Salone, a Napoli dal 24 al 26 maggio prossimi, conquista il patrocinio di Expo Milano 2015 e stringe accordi significativi con Unioncamere e ICE, con l’obiettivo di agevolare le PMI del settore nel B2B.
Unioncamere Campania, l’Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Campania è l’associazione delle cinque Camere di Commercio campane, voci di un sistema produttivo di 500.000 imprese attive in tutti i settori. Con la direzione di Vitignoitalia ha sottoscritto un accordo che vedrà un intero spazio del trecentesco Castel dell’Ovo, sede della manifestazione, dedicato in esclusiva a circa 30 aziende provenienti dalle cinque provincie della regione.
Prosegue dall’edizione 2014 e si rafforza la collaborazione con l’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che selezionerà buyer, giornalisti e stakeholder internazionali con lo scopo di agevolare i rapporti con l’estero per Piccole e Medie Imprese.
Confermato il format Vitignoitalia delle precedenti edizioni: per tre giorni il Castel dell’Ovo, patrimonio Unesco sarà aperto al pubblico nel pomeriggio mentre le mattine sono riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello. Anche quest’anno il calendario di appuntamenti e convegni si preannuncia fitto. Per essere informati e conoscere le modalità per partecipare a convegni e a degustazioni è necessario consultare il sito della manifestazione www.vitignoitalia.it
Per il quarto anno consecutivo Vitignoitalia sostiene l’ambizioso progetto di sostenibilità lanciato per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione. Tutte le postazioni espositive sono realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata; la manifestazione utilizza esclusivamente carta certificata FSC® secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e dotata di EPD® (Environmental Product Declaration). Il percorso prevede la presenza di postazioni per la raccolta differenziata e la gestione del riciclo di sughero e vetro.
Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533
ufficio stampa | dipunto studio | T. F. 081 681505
— manuela giordano
manuelagiordano4@gmail.com
tel. +39 3388152020

———————-
30 gennaio 2015
————————–
A Vitignoitalia il patrocinio di Expo Milano 2015
Il 2015 è l’anno per Nutrire il pianeta. È questo infatti il tema al centro di Expo Milano 2105, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.
Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
A maggio anche Napoli avrà un ruolo significativo attraverso il patrocinio riconosciuto a Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani da Expo Milano 2015 e anche attraverso la partecipazione alla manifestazione di un folto gruppo di buyer internazionali.
L’Italia sarà dunque piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile.
In questo contesto l’undicesima edizione di Vitignoitalia, dal 24 al 26 maggio 2015 si preannuncia carica di contenuti.
“Questo patrocinio, ha dichiarato Maurizio Teti, direttore di Vitignoitalia – rappresenta l’attestazione di stima per il lavoro che da più di dieci anni svolgiamo per portare anche al Sud Italia eventi enogastronomici di qualità”
Il patrocinio di Expo Milano 2015 rappresenta per la manifestazione giunta all’undicesima edizione uno stimolo a fare meglio e di più anche in direzioni già intraprese negli ultimi anni. Come nel caso della sostenibilità.
Negli ultimi anni il Salone che si tiene negli spazi suggestivi del Castel dell’Ovo ha intrapreso una politica volta alla riduzione dell’impatto ambientale, adottando i criteri green come il ricorso a materiali di riciclo per gli allestimenti – proveniente dalla raccolta differenziata dei comuni campani. Inoltre tutte le carte impiegate sono state certificate secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e dotate di EPD® (environmental product declaration). L’intero ciclo di produzione, utilizzo e riciclo è Campano.
Vitignoitalia è un marchio ed un progetto di Hamlet srl.
Col patrocinio e la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
info www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533 – ufficio stampa dipunto studio tel. 081 681505
— paola cotugno
paolacotugno@gmail.com
cell. 348 8010997

———————————–
Martedì 2 dicembre, 2014 ore 17.00,
————————————–
ANTEPRIMA DI VITIGNOITALIA 2015
100 aziende vinicole da tutta Italia e i panettoni del sole dei maestri pasticcieri campani
Martedì 2 dicembre ore 17 > 22.30
Napoli, Grand Hotel Excelsior
Martedì 2 dicembre, dalle ore 17.00, il Grand Hotel Excelsior di Napoli aprirà le porte alla tradizionale Anteprima di Vitignoitalia: cento aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia presenteranno ad operatori ed eno appassionati le proprie produzioni nell’elegante Salone degli Specchi. I vini in degustazione, presentati dagli stessi produttori e dai sommelier, saranno più di cinquecento: nei calici vini altoatesini, toscani, veneti, marchigiani, campani e siciliani. La serata inaugura ufficialmente i lavori per la realizzazione dell’XI edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2015 nel trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e Unioncamere Campania e ITA Italian Trade Agency. Il programma è ricco ed interessante con assaggi di prodotti tipici e degustazioni.
Ad arricchire l’offerta della serata ci saranno alcune eccellenze gastronomiche della Campania e italiane: un’intera sala dello storico hotel Excelsior sarà infatti dedicata al food di qualità in perfetto abbinamento con i vini in degustazione.
Inoltre, aspettando il Natale, uno spazio sarà riservato alla degustazione dei migliori panettoni artigianali dei maestri pasticcieri della Campania raccontati nel libro I Panettoni del Sole di Donatella Bernabò Silorata edito da Malvarosa edizioni, perfetto connubio con i passiti in esposizione.
—————-
‘E CURTI
—————-
NAPOLI E’CURTI all’ Hotel Excelsior martedì 2 dicembre ore 17
I cru di Nucillo ‘E Curti 2014
La prima degustazione in Campania dei cru Vesuvio, Positano, Cilento, Alto Casertano e Taurasi
Martedì 2 dicembre, nell’ambito dell’Anteprima di Vitignoitalia, alle ore 17, si terrà la degustazione (solo su prenotazione, posti limitati) dei cru di Nucillo ‘E Curti 2014. Per la prima volta in Campania, Enzo D’Alessandro presenta i cru di Nucillo ‘E Curti 2014: Vesuvio, Positano, Cilento, Alto Casertano e il cru Taurasi che va in produzione per la prima volta. Gradazioni alcoliche diverse, giorni di raccolta diversi, e territori diversi danno vita a prodotti diversi e immediatamente percepibili al naso e al palato. Per la prima volta il concetto del terroir viene applicato alla liquoristica tradizionale per esaltare un prodotto artigianale, apprezzato in tutta Italia. Il nucillo ‘E Curti è realizzato con tecniche squisitamente artigianali e secondo un’antica tradizione campana: i malli delle noci, della qualità “noci di Sorrento”, vengono colti a mano da piante selezionate in tutta la regione: Vesuvio il cru più importante, poi Positano, Capri, Ischia, Cilento (in produzione dal 2010) e Taurasi da quest’anno. In accompagnamento al nucillo sarà offerto il Panettone di Casa Santini, progetto artigianale e in edizione limitata dei coniugi Marcello e Rita Santini di Bacoli, che insieme portano avanti una filosofia di ristorazione basata sul recupero delle colture tradizionali delle materie prime. Rita Martino Santni è la pasticciera di casa: formatasi alla scuola del maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, si cimenta da qualche anno sui lievitati con buoni risultati. Il suo panettone è lavorato secondo tradizione, con lievito madre, farcito di uvetta e canditi di agrumi siciliani, e cotto nel forno a legna. La cottura nel tradizionale forno a legna di famiglia, voluta e sperimentata dal marito Marcello, conferisce al panettone di Casa Santini un aroma unico che lo distingue dagli altri lievitati artigianali.
Ufficio stampa e accrediti: dipunto studio 081 681505

Su prenotazione e a numero limitato ci sarà alle 17 l’appuntamento con la storica azienda ‘E Curti di Sant’Anastasia. Per la prima volta a Napoli in degustazione i cru di Nucillo ‘E Curti 2014: Vesuvio, Positano, Cilento, Alto Casertano e Taurasi.
Insieme al nucillo ‘E Curti sarà offerta la prima produzione del panettone artigianale di Rita Martino per Casa Santini.
Grand Hotel Excelsior, Via Partenope – Napoli
www.vitignoitalia.it – tel. 081 4104533
Orari: dalle 17,00 alle 22,30
Ticket di ingresso comprensivo di calice da degustazione: 15,00 euro.
ufficio stampa – dipunto studio – tel./fax: 081 681505
–manuela giordano
manuelagiordano4@gmail.com
tel. +39 3388152020

—————————
14 novembre – ore 19.00
——————————–
Un evento di Vitignoitalia per degustare tutti i vini premiati dell’edizione 2014
Villa Minieri Nola, (NA)
– 14 novembre – ore 19.00
Sono 39 i vini italiani selezionati da una giuria di critici e addetti ai lavori che saranno in degustazione il prossimo venerdì 14 Novembre per “I Premiati di Vitignoitalia”, il primo appuntamento autunnale con il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani.
Dopo il successo ottenuto delle edizioni precedenti, la novità dell’edizione 2014 è la location: l’evento-degustazione si terrà nella sale di Villa Minieri a Nola (NA).
Le migliori produzioni enologiche nazionali selezionate tra le oltre 200 aziende vitivinicole presenti al Salone che si è svolto a maggio a Napoli, saranno in degustazione in un party a bordo piscina in abbinamento a finger food ideati dallo chef resident della villa.
I vini premiati sono 39 ed offrono una panoramica ampia della migliore enologia italiana: dalla Sicilia all’Alto Adige.
Il format resta invariato nei contenuti: l’ingresso (al costo di 15 euro con calice da degustazione in omaggio) dà accesso alla degustazione di tutti i vini selezionati dalla giuria e a golosi finger food.
Vini bianchi, rosati e rossi tranquilli; vini spumanti metodo classico e metodo charmat; vini dolci, vini liquorosi e distillati: per ogni categoria saranno degustate le migliori etichette valutate da un panel di tecnici che nel corso del Salone di giugno ha esaminato alla cieca.
Villa Minieri eventi è una struttura polifunzionale con un parco di oltre 30.000 metri quadrati attrezzato con gazebo e arredi da esterni. Due ampie sale accoglienti e curate nei dettagli, una piscina esterna e la cucina residenziale ne fanno lo spazio ideale per ospitare eventi di grande prestigio.
Ecco l’elenco completo dei vini premiati che saranno in degustazione:
Gran Premio Vitignoitalia: Gillo Dorfles 2011 Aglianico Paestum IGT Agricola San Salvatore 19.88
Premio Speciale per il Territorio: Marina Cvetic
Premio Speciale Vitignoitalia (miglior risultato in 3 categorie diverse): Azienda Agricola San Salvatore 19.88
Gran Medaglia d’Oro per i Rossi: Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2006 Masciarelli
Gran Medaglia d’Oro per i Bianchi: Baron Salvadori Chardonnay 2011 Nals Magreid
Gran Medaglia d’Oro per i Passiti: Maximo Botrytis Cinerea 2010 Umani Ronchi
Gran Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Classico: Franciacorta Brut Cabochon 2008 Monterossa
Medaglia d’Oro per i Bianchi – Premio Ex Aequo: Sanct Valentin Sauvignon 2013 San Michele Appiano; Langhe Marin 2010 Fontanafredda; Calpazio Greco Paestum IGP 2013 Agricola San Salvatore 19.88
Medaglia d’Oro per i Rossi – Premio Ex Aequo: Amarone Riserva Cent’anni 2006 Trabucchi d’Illasi;
Mater Matuta 2010 casale del Giglio; Deliella Nero d’Avola 2011 Principi di Butera
Medaglia d’Oro per i Rosati: Vetere Rosato 2013 Paestum IGP Azienda Agricola San Salvatore 19.88
Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Classico – Premio Ex Aequo: Franciacorta P.R. Brut Monterossa; Franciacorta Riserva 2005 Francesco Iacono F.lli Muratori
Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Charmat: Valdobbiadene Superiore di Cartizze Arzanà Astoria
Medaglia d’Oro per i Passiti: Moscato Rosa 2012 Franz Haas
Medaglia d’Argento per i Bianchi – Premio Ex Aequo: Suavemente 2013 San Paolo; Ostinato 2011 Greco Campania IGP Donnachiara; Manna 2012 Franz Haas; Terlaner Nova Domus riserva 2011 Cantina di Terlano; Calebianche Catarratto 2013 Fazio
Medaglia d’Argento per i Rossi – Premio Ex Aequo: Amarone Riserva Costasera 2008 Masi; Vigna Camarato Falerno del Massico dop 2007 Villa Matilde; Montepulciano d’Abruzzo Laus Vitae 2006 Citra; Emozioni Barbera d’Asti 2008 La Tenaglia; Taurasi Pago de Fusi 2008 Terredora; Sannio Piedirosso 2013 Mustilli
Medaglia d’Argento per i Rosati – Premio Ex Aequo: Palio Montepulciano Cerasuolo 2013; Rosato del Varo 2013 Tenuta Cavalier Pepe; Ros’aura 2013 Feudi San Gregorio
Medaglia d’Argento per i Passiti – Premio Ex Aequo: Privilegio Feudi San Gregorio; Florus Moscadello di Montalcino 2011 Castello Banfi; Ruscolo Cantina del Taburno
Medaglia d’Argento per Spumanti Metodo Classico: Franciacorta Brut Cuvèe Demetra Mirabella
Medaglia d’Argento per Spumanti Metodo Charmant: Jacarando San Paolo
Medaglia d’Argento per i Distillati – Premio Ex Aequo: Grappa di Moscato Apres 5 anni Marolo; Grappa Affinata in botti da rum Demerara Distilleria Della Valle
——————–
Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
INFO:
Villa Minieri è in Via San Francesco, 282, a Nola (Napoli)081 829 5428
www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533
ufficio stampa dipunto studio tel./fax: 081 681505 www.dipuntostudio.it

marina martino
marina.martino2@gmail.com
marina@dipuntostudio.it
cell. 328 4753999
Uffici Stampa & PR per hotel, eventi, wine&food
via Francesco Crispi 116/118 | 80122 Napoli
Tel. +39 081 681505 – info@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it
Seguici su Facebook:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *