VINITALY 2018: CODICE CITRA , I 50 ANNI DELLA DOC MONTEPULCIANO, 3 PREMI 5STAR WINES E UNA PERFORMANCE DI ENOARTE Ottimi risultati per i riconoscimenti ottenuti e le attività proposte a Vinitaly 2018: una serie di appuntamenti di spessore, che hanno reso omaggio al Montepulciano D’Abruzzo
Un Vinitaly all’insegna delle sfumature quello che si è chiuso da qualche giorno per Codice Citra, azienda cooperativa abruzzese che raggruppa nove cantina della provincia di Chieti. Le sfumature sono quelle del Montepulciano d’Abruzzo, che quest’anno festeggia un importante anniversario: i 50 anni della DOC Montepulciano D’Abruzzo.
Tra le tante attività proposte per festeggiare il 50° anniversario. Ha capeggiato per tutti e quattro i giorni della fiera di Verona un’opra d’arte all’interno dello stand dell’azienda abruzzese, frutto della performance artistica di Elisabetta Rogai, ideatrice di EnoArte©, la tecnica artistica che consente di dipingere utilizzando il vino al posto dei colori. L’artista ha realizzato dal vivo un’opera al cui interno erano presenti quattro varietà di vino differenti che, con l’invecchiamento nel tempo, andranno a creare sfumature di diversa gradazione su tutta la tela. “L’opera dell’artista rappresenta un momento cruciale del lavoro dei nostri soci: un viticoltore raccoglie l’uva manualmente con le mani rivolte verso il cielo, tecnica tipica di vendemmia della pergola abruzzese” ha spiegato l’enologo Lino Olivastri. “La tecnica di pittura che ho brevettato nel 2010 con il prof. Bianchini, ordinario di Chimica organica dell’Università di Firenze, ci permette di ricavare dal vino un “ristretto” in cui sono esaltati gli antociani che permettono al colore di rimanere sulla tela nel tempo e non evaporare. Naturalmente il colore muterà, proprio come il vino matura nel tempo” ha raccontato l’artista.
Sempre sull’onda delle sfumature, l’appuntamento clou di questo Vinitaly è stata la Masterclass che ha visto il Montepulciano d’Abruzzo protagonista di un’esclusiva degustazione guidata da Riccardo Cotarella, il nuovo consulente enologico di Codice Citra, insieme al presidente Valentino di Campli e agli enologi Lino Olivastri e Davide Dias. Cotarella, prezioso “allenatore” del Codice Citra Wine Team ha presentato i tre vini realizzati sotto la sua supervisione. Alla degustazione c’è stata una rilevante presenza di giornalisti ed esperti del settore a livello nazionale e soprattutto internazionale. Molto sentito anche il coinvolgimento dei partecipanti di provenienza nazionale, curiosi di addentrarsi nella realtà abruzzese e conoscerne meglio le mille sfaccettature, raccontate sapientemente dai tre relatori. “Un enologo può dare ottimi risultati solo se al centro del suo operato ci sono le relazioni con le persone che compongono la squadra che fa il vino. Io devo ammettere che con il Codice Citra Wine Team ho trovato quel feeling giusto che ci farà ottenere ancora migliori risultati in futuro” ha detto Cotarella.
Ed ottimi risultati sono già arrivati durante questo Vinitaly con l’importante riconoscimento 5star Wines, selezione dei migliori vini indetto da Vinitaly International, attribuito a 3 vini dell’azienda abruzzese:
– PASSERINA VINO SPUMANTE BRUT “RINA” – con punteggio 91 – MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOP “NIRO” 2016 – con punteggio 90 – MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOP “PALIO” 2016 – con punteggio 90
“Abbiamo chiuso il 2017 con grandi soddisfazioni e risultati in Italia e all’estero e devo ammettere che il 2018 è iniziato ancora meglio con l’aiuto di un nuovo grande collaboratore, e amico, Riccardo Cotarella. Disponevamo già di un ottimo team di enologi, ma avevamo bisogno del giusto allenatore, che ha saputo già intervenire in maniera magnifica sui nostri vini anche se in pochi mesi” ha concluso il presidente Valentino Di Campli.
Codice Citra supporta inoltre da sempre il territorio e durante Vinitaly ha ospitato la presentazione del libro “La Costa dei Trabocchi” di Carsa edizioni: un magnifico viaggio nel mondo dei trabocchi con le foto di Paesaggi d’Abruzzo. Alla presentazione era presente il giornalista Rai Carlo Cambi che ha contribuito con un’interessante racconto che parla di un viaggio nell’enogastronomia abruzzese. Presenti anche Roberto Di Vincenzo, presidente Isnart, l’Istituto Nazionale di ricerche turistiche delle camere di commercio italiane, Oscar Buonamano, giornalista e direttore editoriale Carsa edizioni e Alessandro Di Nisio, Paesaggi d’Abruzzo.
L’azienda abruzzese, fondata nel 1973, raggruppa nove cantine della provincia di Chieti, ed è la principale realtà produttiva vitivinicola d’Abruzzo, che unisce tecnologia, controllo e competenze di una grande azienda alla qualità e alle peculiarità del lavoro tradizionale di 3.000 soci vignaioli che coltivano 6000 ettari di vigneti.
Press office – ABSIT DAILY: press@absitdaily.it +39 3489225278 Citra Vini S.C. – +39 085 9031342 citra@citra.it – www.citra.it
———————————————————————–
CODICE CITRA FESTEGGIA I 50 ANNI DEL MONTEPULCIANO Tutte le ultime proposte dell’azienda abruzzese a Vinitaly 2018 e una performance live di EnoArte© dell’artista Elisabetta Rogai
Ortona, 10 Aprile 2018 Codice Citra sarà presenta al prossimo Vinitaly a Verona dal 15 al 18 aprile 2018 (Pad.12 Stand G5) e festeggerà un importante anniversario: i 50 anni della DOC Montepulciano (vedi scheda di approfondimento). Questo cinquantesimo compleanno verrà celebrato con una performance artistica davvero unica dell’artista fiorentina Elisabetta Rogai, che dipingerà un’opera d’arte con il vino Montepulciano d’Abruzzo.
L’azienda abruzzese, fondata nel 1973, raggruppa nove cantine della provincia di Chieti. È la più importante realtà produttiva vitivinicola d’Abruzzo, che unisce tecnologia, controllo e competenze di una grande azienda alla qualità e alle peculiarità del lavoro tradizionale di 3.000 famiglie di soci vignaioli che coltivano 6000 ettari di vigneti.
Ecco il programma delle giornate di Vinitaly:
Domenica 15 Aprile 2018 12.00: Performance Live “Elisabetta Rogai” l’ideatrice della EnoArte©, tecnica artistica che consente di dipingere utilizzando il vino al posto dei tradizionali colori, in un modo decisamente diverso da ogni tentativo finora provato. L’artista fiorentina, che dipingerà per la prima volta all’interno dello stand della Regione Abruzzo a Vinitaly, è diventata famosa in tutto il mondo per aver ideato una tecnica che consente di dipingere con il vino rosso e dare così all’opera la possibilità di invecchiare nel tempo, proprio come il vino, e cambiare dunque colore (@Stand Codice Citra). Il vino che utilizzerà sarà dunque il Montepulciano d’Abruzzo nelle sue quattro versioni, figlie dei quattro territori di provenienza di produzione dell’azienda abruzzese. L’opera, frutto dell’ispirazione artistica della eno-pittrice, verrà esposta nella sede di Codice Citra ed entrerà a fare parte del patrimonio artistico dell’azienda.
16.30: Presentazione libro “La Costa dei Trabocchi” @Stand Codice Citra con la partecipazione di Valentino Di Campli, presidente Codice Citra, Roberto Di Vincenzo, presidente Isnart, l’Istituto Nazionale di ricerche turistiche delle camere di commercio italiane, Carlo Cambi, giornalista e autore televisivo Oscar Buonamano, giornalista e direttore editoriale Carsa edizioni e Alessandro Di Nisio, Paesaggi d’Abruzzo
Lunedì 16 Aprile 2018 10.00: Performance Live “Elisabetta Rogai” l’ideatrice della EnoArte© (@Stand Codice Citra). Risultato finale, quadro completato.
11.00: Wine Tasting “Sfumature di Montepulciano”- con la partecipazione di Riccardo Cotarella condotta insieme agli enologi Lino Olivastri e Davide Dias (@Padiglione Abruzzo – sala regionale) – SOLO SU PRENOTAZIONE Martedì 17 Aprile 2018 15.00: il Caroso Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2013 di Codice Citra sarà tra i protagonisti del Grand Tasting “I vini del Mondo seguiti da Riccardo Cotarella” (@Sala Argento, PALAEXPO, Ingresso A2) – solo su invito.
Per prenotare la visita allo stand per la stampa: Press office – ABSIT DAILY: press@absitdaily.it +39 3489225278 Citra Vini S.C. – +39 085 9031342 citra@citra.it – www.citra.it
!
50 ANNI DELLA DOC MONTEPULCIANO D’ABRUZZO
Nata nel 1968, la DOC Montepulciano d’Abruzzo festeggia quest’anno i 50 anni della denominazione. Il Montepulciano rappresenta il vino “principe” della regione Abruzzo e ne è diventato negli anni il simbolo enoico nel mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti commerciali e reputazionali. Oggi il Montepulciano d’Abruzzo da solo rappresenta oltre l’80% del totale dei vini a denominazione prodotti in Abruzzo ed è tra i primi tre vini DOC prodotti in Italia.
Il Montepulciano d’Abruzzo trova il suo ideale di coltivazione in zone collinari soleggiate la cui altitudine non sia superiore ai 500 metri sul livello del mare, eccezionalmente ai 600 metri ed è allevato sia nella pergola che nel filare basso a spalliera. I vigneti Codice Citra si estendono per quasi tutta la provincia di Chieti: da nord a sud per 80 km e da est a ovest per 30 km, dalla costa verso l’entroterra e le zone montane fino alle pendici della Majella. Un’area, questa, che offre territori e microclimi unici e diversi tra loro, con escursioni termiche ideali e una composizione pedologica molto differenziata per micro e macroaree.
Per il Montepulciano di Codice Citra si è inaugurata lo scorso anno una “nuova era” con il nuovo progetto vitienologico condotto dall’esperto consulente Riccardo Cotarella e dal Codice Citra Wine Team che ha prodotto lo scorso dicembre una prima prova di botte di Montepulciano d’Abruzzo 2017 che ha entusiasmato per la straordinaria piacevolezza ed eleganza.
Citra Vini S.C. – +39 085 9031342 citra@citra.it – www.citra.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *