VICO EQUENSE(NA) ALLE URNE.

13 maggio 2011.
Manifestazioni di fine campagna: Moiano, Arola e piazza Umberto I
Starace: “è stata una campagna elettorale che ha visto una grande partecipazione di pubblico”
Tre gli appuntamenti previsti per stasera: alle 19 a Moiano, alle 20 ad Arola e alle 21 a Vico centro, in piazza Umberto I. Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense, intende festeggiare con i cittadini di tutto il territorio la conclusione della campagna elettorale e lanciare loro gli ultimi messaggi. “Quelli di stasera saranno momenti per spiegare ancora una volta i nostri principali obiettivi – afferma Starace – e ripercorrere il cammino fatto in questi mesi. E’ stata una campagna elettorale che ha visto una grande partecipazione di pubblico. Abbiamo costruito il programma elettorale insieme ai cittadini, ascoltando le loro esigenze, accogliendo le loro proposte. Molte le persone che nel corso del nostro cammino si sono unite al nostro team, diventandone parte integrante. Un ringraziamento particolare va ai giovani e a tutti coloro che mi sono stati vicino in questi mesi e che mi hanno trasmesso la loro energia e voglia di cambiamento”.
Le liste civiche scaturite dal percorso fatto da Aldo Starace e dal movimento “In direzione ostinata e contraria” in questi mesi sono due: “In Movimento per Vico” e “Frazioni Unite”, entrambe composte da sedici nomi. A queste vanno aggiunte quelle del Pd, con dodici nomi, e di Sel, con quindici. Un team, dunque, composto da cinquantanove persone, di cui venti giovani under 35 e diciotto volti femminili. “L’ultimo appello che rivolgo ai cittadini – conclude Starace – è di votare con coscienza. Invito le persone a riflettere attentamente prima di esprimere la propria preferenza, studiare i programmi dei tre candidati, analizzare le personalità e le caratteristiche dei tre aspiranti alla carica di sindaco. Colgo, infine, l’occasione per fare gli ‘in bocca al lupo’ ai miei avversari”.
Vico Equense 13 – 5 – 2011
Info e contatti:Ilenia De Rosa
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
——————–
12 maggio 2011.
———————
Scuola elementare, al dibattito hanno partecipato Starace e Dilengite
L’incontro si è svolto ieri, 11 maggio, presso l’istituto “Giovanni Pascoli” in via Sconduci
“L’attuale amministrazione ha anticipato i tagli alla scuola previsti dal Governo Berlusconi piuttosto che posticiparli”. Con queste parole l’avvocato Aldo Starace ha spiegato la situazione “scuola” a Vico Equense, nel corso di un dibattito pubblico organizzato dal Comitato genitori scuola dell’infanzia, a cui sono stati invitati a partecipare i tre candidati a sindaco. “Siamo lieti che Aldo Starace e Giuseppe Dilengite abbiano accolto il nostro invito – afferma Daniela Esposito, presidente del Comitato – e ci rammarichiamo che non sia venuto il sindaco uscente, e nuovamente candidato, Gennaro Cinque e che, oltretutto, non abbia mandato nessuno al suo posto. A seguito dei disagi vissuti a inizio anno scolastico, e risolti dopo una lunga ed estenuante battaglia, abbiamo organizzato questo incontro per conoscere quale sarà il futuro dei nostri figli”.
“Da sempre sostengo che per operare al meglio in un determinato settore è necessario avere le professionalità giuste – continua Starace – per tale motivo ci siamo rivolti a Marco Rossi Doria, consulente presso l’ufficio scuola della Provincia di Trento, uno dei massimi esperti nazionali su politiche scolastiche e sociali, che continuerà a consigliarci anche durante i futuri cinque anni di amministrazione. Ci ha spiegato che molti Comuni hanno fatto di tutto per posticipare i tagli all’istruzione. Il Comune con le proprie risorse può cercare di sostituire quelle Statali. Ma l’attuale sindaco non solo non l’ha fatto ma ha affrettato i tempi. Noi invece lo faremo, perché la nostra priorità è garantire l’istruzione pubblica e rendere Vico ‘città dei ragazzi’. Per ciò che concerne il plesso di via Sconduci, assicuro che entro tre mesi sarà affidato l’appalto per i lavori di ampliamento. Lavori di cui si sta parlando dal 2003 ma di cui oggi non si vede neanche l’ombra”. “Nel 2009 abbiamo anche trovato il finanziamento – spiega Dilengite – per procedere con i lavori di ampliamento. Si trattava di un milione e novecentomila euro. Per motivi politici si è bloccato tutto, ma i soldi sono ancora lì e vanno utilizzati. Anche io garantisco l’appalto dei lavori in tempi brevi”.
Vico Equense 12 – 5 – 2011
Info e contatti Ilenia De Rosa
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
—————————-
10 maggio 2011.
—————————-
Starace: “Gemma Trombetta sarà l’assessore alla zona alta”
Quella di Starace sarà una giunta sia politica che tecnica
Gemma Trombetta sarà l’assessore alla zona “nord”. Ad annunciarlo è stato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense, che individua già il nome di un membro della giunta. “Avevo già spiegato che, una volta eletto, avrei creato un assessorato ‘generalista’ – afferma Starace – dedicato esclusivamente alla zona collinare. Oggi faccio il nome della persona che reputo adatta a ricoprire questo incarico, l’avvocato Gemma Trombetta. Se eletto, sarò il sindaco di tutta la città. Ma, per meglio venire incontro ai bisogni dei cittadini delle frazioni e per assicurare una rappresentanza più intensa e immediata, a Gemma Trombetta affiderò una competenza generalista e trasversale su tutto ciò che incide sulla zona alta del paese, dai lavori pubblici, all’edilizia, all’urbanistica, al commercio, all’economia. Una scelta in linea anche con l’annunciata necessità di una presenza femminile in giunta per assicurare pari opportunità e una visione ancora più completa del territorio. L’avvocato Trombetta, 35 anni, di Moiano, oltre a ricoprire un ruolo politico, è una professionista e saprà dare un valido contributo nell’amministrazione della città”. Quella di Starace sarà una giunta sia poli¬tica che tec¬nica. “Ritengo che gli ammi¬ni¬stra¬tori deb¬bano espri¬mere la volontà del popolo — con¬ti¬nua Sta-race — e quindi è giu¬sto che la giunta sia for¬mata da poli¬tici. Ma, que¬sti, dovranno avere le com¬pe¬tenze tec¬ni¬che neces¬sa¬rie per gestire i rispet¬tivi set¬tori, oltre che una pro¬fonda cono¬scenza delle leggi. Inol¬tre daremo vita a “con¬sulte per¬ma¬nenti” con il ruolo di cer-niera tra Comune e cit¬ta¬dini, e ai “gruppi di saggi”, sud¬di¬visi per aree tema¬ti¬che, com¬po¬sti da spe¬cia¬li¬sti di set¬tore, per sup¬por¬tare l’operato di ogni asses¬so¬rato e svolgere funzione di controllo. Al ‘qui comando io’ dovrà suben¬trare il ‘deci¬diamo insieme’”.
Vico Equense 10 – 5 – 2011
Info e contatti Ilenia De Rosa
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
————————-
7 maggio 2011.
————————-
Il grande assente. Starace: “il sindaco uscente non è venuto; è questo, l’atteggiamento di chi ha qualcosa da nascondere”. Soltanto Aldo Starace e Giuseppe Dilengite presenti al confronto pubblico tra candidati a sindaco svoltosi questa mattina a Vico Equense, in piazza Umberto I. Non ha partecipato il sindaco uscente, e nuovamente candidato, Gennaro Cinque. La sedia è rimasta vuota. Né Gennaro Cinque, né suoi delegati hanno ritenuto opportuno accogliere l’invito formulato dalla coalizione che appoggia l’avvocato Starace. “Ho spiegato più di una volta che soltanto attraverso il con¬fronto tra candidati i cittadini possono capire le reali inten¬zioni degli aspi¬ranti alla carica di sin¬daco – afferma Starace – negarlo significa privare il popolo del diritto di avere una visione chiara e com¬pleta delle politiche relative alla realtà in cui vive e dei pro¬getti futuri. E il sindaco uscente Gennaro Cinque l’ha negato. L’abbiamo aspettato e lui non è venuto. E’ questo, l’atteggiamento di chi ha qualcosa da nascondere, di chi non ha la serenità d’animo per partecipare a un dibattito e spiegare ai cittadini il proprio programma e le motivazioni alla base delle proprie scelte. Come possono i vicani fidarsi di una persona simile?”. Al sindaco uscente sono arrivate due comunicazioni: una datata 28 aprile, con l’invito di concordare il giorno e l’ora per un dibattito pubblico, e un’altra del 6 maggio con l’avviso dell’incontro previsto per stamattina, alle 11.30. Nessuna risposta è mai arrivata. “L’abbiamo aspettato fino alle 12.15 – continua Starace – poi abbiamo cominciato il confronto, moderato dal giornalista Antonio Irlando. Sia io che l’altro candidato abbiamo illustrato i nostri progetti futuri, per molti aspetti diversi, per alcuni simili. Ma i cittadini meritavano di avere una visione completa, che gli è stata negata a causa della mancanza di Gennaro Cinque”.
Vico Equense 7 – 5 – 2011 Info e contatti Ilenia De Rosa
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
——————–
6 maggio 2011
——————–
Turismo, la principale risorsa di Vico Equense. Starace: “va allungata la stagione turistica”. “Il turismo rappresenta una delle principali risorse di questo paese – afferma l’avvocato Aldo Starace – e pertanto va valorizzato affinché Vico Equense possa volare alto insieme a città quali Sorrento e Capri”. “Allungare la stagione turistica – continua Starace – questo è l’obbiettivo prioritario ed elemento fondamentale ne è la ‘programmazione’. Va stilato un calendario di iniziative e manifestazioni culturali, musicali, enogastronomiche, sportive (penso al rilancio del torneo Fritz Dennerlain e delle manifestazioni ippiche al Faito ) da pubblicizzare l’anno prima per permettere alle strutture alberghiere di vendersi il pacchetto ‘Vico Equense’. Inoltre, si dovrà agire in sinergia con i comuni della costiera sorrentina ed amalfitana ed essere presente a tutte le fiere nazionali e internazionali. Come è possibile che in questi cinque anni la nostra città non abbia mai partecipato ad esempio alla Bit di Milano? Ciò non dovrà più accadere. Inoltre mi occuperò del recu¬pero alla bal¬nea¬bi¬lità di spiagge oggi inter¬dette per assi¬cu¬rare la libera frui¬zione del mare e della crea¬zione di sta¬bi¬li¬menti comu¬nali, con con¬se¬guente crea¬zione di posti di lavoro per i gio¬vani, in cui siano garan¬titi prezzi di accesso popo¬lari e esen¬zioni per i meno abbienti. Ovviamente priorità sarà anche la sistemazione delle strade di accesso alle due marine, che rappresentano il biglietto da visita per il nostro territorio e che attualmente si trovano in uno stato impresentabile”.
Vico Equense, 6 – 5 – 2011
Info e contatti 338/3283418
ufficiostampa@aldostarace.it
——————————-
3 maggio 2011.
——————————-
Starace: “Il sindaco uscente ha una gestione poco trasparente della macchina comunale”
“Si tratta di un vero e proprio ‘sistema’, al quale nulla sfugge”. Con queste parole Aldo Starace definisce l’attuale gestione del Comune di Vico Equense. “Incarichi, appalti, consulenze – continua l’avvocato Starace – chi non è dentro al sistema viene ignorato, espulso. E’una gestione border line, se non oltre, con sprezzo delle procedure e della trasparenza, con un ricorso costante a ben noti trucchi da furbetti del municipio. Ho fatto delle accuse precise alle quali il sindaco uscente non ha dato risposte che entrassero nel merito. E’, questo, un segnale che rafforza la fondatezza e la veridicità delle mie tesi. Un caso eclatante, ad esempio, è quello dei lavori della fogna da Faito a Moiano per i quali è stata presentata il 4 aprile un’interrogazione dal consigliere regionale Antonio Amato. In breve, con ordinanza numero 52 dell’11 febbraio il sindaco Gennaro Cinque ha ordinato la chiusura dell’impianto di depurazione del Consorzio del Faito (con la conseguenza che con l’impianto fermo i liquami delle case e dei ristoranti del Faito sversano liberamente nel rivo Capaiolo) e poi, senza che nulla fosse cambiato con ordinanza numero 126 del 22 marzo ne ha disposto la riapertura. Contemporaneamente, inventandosi una inesistente urgenza e con palese contraddittorietà, il funzionario dell’ufficio territorio ha affidato, da un giorno all’altro, con un verbale di somma urgenza, lavori, guarda caso, per euro 198.488, oltre iva. Ora anche uno studente del primo anno di ingegneria sa che con 198.488 non si possono fare 5.100 metri di fogna ogni metro lineare costa da 100 a 200 euro. E i lavori a chi vengono affidati ? Alla Rep sas Caso di Arola, alla quale il Comune aveva aggiudicato illegittimamente l’anno prima i lavori di ampliamento della scuola di Arola, gara annullata dal Tar e dal Consiglio di Stato con condanna alle spese pari a 2000 euro, a causa del grossolano errore cui erano incorsi la Commissione di Gara e il Funzionario comunale. Alla stessa società è stato affidato il 14 aprile con ordinanza numero 96, un lavoro senza gara. Per completare il quadro va aggiunto che il socio accomandante della Rep Caso, Angelo Caso, è attualmente candidato con la lista Colline vicane a sostegno del sindaco uscente Gennaro Cinque. Una coincidenza molto strana. Bisogna dire a basta a questo sistema che favoreggia soltanto ‘pochi’ e reimpostare un governo basato sulla trasparenza, che dia eguali possibilità ai cittadini”.
Vico Equense3 – 5 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
——————–
2 maggio 2011
——————–
Aldo Starace: “Il confronto tra candidati è importante per i cittadini”
“Soltanto attraverso il confronto tra i candidati i cittadini potranno capire le reali intenzioni degli aspiranti alla carica di sindaco”. Con queste parole l’avvocato Aldo Starace spiega la necessità di creare dibattiti pubblici che prevedano l’intervento dei tre candidati a sindaco. “Vi sono delle problematiche che stanno particolarmente a cuore alla cittadinanza – continua l’avvocato Starace – e su cui i cittadini hanno il diritto di essere informati a 360 gradi e di capire quali possono essere i relativi scenari futuri. Ciò può avvenire soltanto mettendo faccia a faccia i candidati con le loro proposte e i loro programmi, dando alla gente la possibilità di fare domande e chiedere spiegazioni”. Dello stesso avviso è il candidato Giuseppe Dilengite che, insieme ad Aldo Starace, ha protocollato al Comune la richiesta di organizzare insieme al sindaco uscente Gennaro Cinque dei dibattiti pubblici. “Apprendiamo che Gennaro Cinque si stia in quest’ultimo periodo occupando di temi mai affrontati prima – continua Starace – come l’agricoltura a chilometro zero, lo sviluppo del turismo e della gastronomia d’eccellenza, l’importanza di dar vita a politiche mirate alla creazione di una città dei ragazzi e dello sport, ecc. Ci meraviglia che non l’abbia mai fatto o che l’abbia fatto poco durante i suoi cinque anni di amministrazione e che se ne stia occupando soltanto oggi, oltretutto, dopo i progetti che nei mesi scorsi io, insieme ai membri del Movimento e della coalizione, ho presentato ai cittadini e costruito insieme a loro. Ma siamo lieti che lo stia facendo, meglio tardi che mai. Pertanto ci farebbe piacere confrontarci con lui su questi ed altri temi, convinti che la nostra richiesta sarà accolta con entusiasmo. Non potrebbe essere altrimenti, perché il confronto è una forma di democrazia e negarlo significherebbe rinnegare la democrazia e privare i cittadini del diritto di avere una visione chiara e completa delle politiche relative alla realtà in cui vivono e dei progetti futuri”.Vico Equense 2 – 5 – 2011
————————
28 aprile 2011.
————————
Claudio Fava a Vico Equense. L’incontro si terrà venerdì 29 aprile in piazza Umberto I
L’appuntamento è per domani, 29 aprile, ore 19, in piazza Umberto I presso i locali del Bar del Sole. Si tratta dell’incontro con Claudio Fava, organizzato dal partito Sinistra ecologia e libertà, a cui interverrà l’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense.
Si parlerà della situazione politica e delle problematiche nazionali per poi focalizzare l’attenzione sul panorama locale.
Deputato europeo e coordinatore nazionale di Sinistra democratica, oggi Claudio Fava è tra i promotori della lista e del progetto politico di Sinistra e Libertà. Laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista dal 1982, ha lavorato per il Corriere della Sera, l’Espresso, l’Europeo e la Rai, in Italia e dall’estero. Dal 1984, dopo l’uccisione del padre, ha assunto la direzione de “I Siciliani” raccogliendo, assieme a tutti gli altri giovani compagni della redazione, il testimone di una battaglia che ha saputo fare di questa rivista un laboratorio di nuova cultura della legalità e dell’impegno antimafioso. Corrispondente per l’Espresso dall’America Latina alla fine degli anni ottanta, è stato inviato speciale per molti giornali su numerosi fronti di pace e di guerra, dalla Somalia alla Cambogia, dall’Algeria al Libano, dal Salvador al Cile. Dal 1994 è editorialista de l’Unità. Claudio Fava ha sempre incrociato l’attività professionale con l’impegno politico. Tra i fondatori della Rete, Fava è stato deputato all’Assemblea regionale siciliana nel ’91 e al Parlamento nazionale dal 1992 al 1994.
Componente della Direzione Nazionale dei Democratici di Sinistra e segretario del partito in Sicilia dal 1999 al 2001, oggi è tra i fondatori del movimento Sinistra democratica per il Socialismo europeo.
Vico Equense 28 – 4 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
———————
26 aprile 2011.
———————-
Il buongoverno non è un sogno.
La filosofia del programma elettorale di Aldo Starace è tesa all’individuazione, in linea programmatica, di quelle iniziative e di quegli interventi in grado di rendere Vico città dei ragazzi, eco-friendly e dello sviluppo ecosostenibile, stabilendo le priorità in relazione al grado di bisogno da parte della popolazione ed alle disponibilità finanziarie del Comune. Propedeutico è garantire il “buongoverno”, ossia il rispetto delle regole e delle procedure, che non sono concetti astratti e fini a se stessi, ma che, al contrario, consentono la visibilità e la trasparenza dell’attività posta in essere dal sindaco. “Solo il ‘buongoverno’ – spiega Aldo Starace – consente che tutti abbiano pari opportunità (le imprese ad eseguire lavori o un servizio per conto del Comune, i disoccupati a concorrere ad un posto), che le opere pubbliche vengano eseguite dalle società migliori e che, attraverso un corretto sistema concorsuale, il Comune possa ottenere economie da poi utilizzare per altri lavori. Tali concetti, in vista dell’entrata in vigore del federalismo fiscale, assumono una rilevanza ancora maggiore laddove il Comune dovrà contare in misura determinante sulle proprie risorse finanziarie. La corretta gestione della contabilità pubblica, con impegni e liquidazione delle spese nei limiti delle proprie possibilità di incasso e di accesso ai finanziamenti, senza occultamento dei debiti e valutando per ogni scelta il rapporto tra costo e qualità, la legalità , l’imparzialità e la trasparenza del comportamento, la programmazione a lungo e breve termine, costituiranno principi ineludibili della nostra azione amministrativa”. In tale ottica, le specifiche capacità professionali e l’esperienza acquisita in oltre trent’anni di professione forense nel campo del diritto pubblico e amministrativo del candidato sindaco Starace costituiscono sicura garanzia di rispetto di tali principi e di raggiungimento degli obbiettivi, che non resteranno un libro dei sogni.
————————
25 aprile 2011.
————————
Sport, progetti di sviluppo
Starace: “è necessario costruire quelle strutture che possano rendere migliore la vita dei nostri figli”
Piscina e “cittadella dello sport” sono alcune delle opere che intende realizzare Aldo Starace e pertanto inserite nel suo programma elettorale. “La pratica sportiva va intesa come modo di vivere il territorio – afferma Starace – coniugando la promozione di comportamenti salutisti con la rinnovata fruizione degli spazi pubblici. Tra i nostri principali obiettivi quello di rendere Vico Equense un paese a dimensione di bambini e ragazzi. Per conseguire ciò è necessario costruire quelle strutture che possano rendere migliore la vita dei nostri figli. In primo luogo daremo vita ad una ‘cittadella dello sport’ nei pressi del palazzetto dello sport per favorire lo sviluppo motorio dei ragazzi oltre che promuoverne l’aggregazione. Prevediamo la risistemazione interna del palazzetto dello sport di via Madonnelle e la costruzione esterna di un campo da tennis, un campo di basket, una pista per l’atletica. Per quanto concerne il campo comunale di Massaquano, la struttura dovrà essere risistemata con costruzione di spalti anche coperti per permettere lo svolgimento di gare professionali. Inoltre vanno creati campetti di basket in più zone del territorio, dal centro alle frazioni, al fine di favorire l’aggregazione spontanea di bambini e ragazzi. Ci occuperemo del ripristino della struttura equestre del Faito e realizzeremo una tendo-struttura per garantire ulteriori possibilità di fare sport. Inoltre prevediamo l’istituzione di un contributo da parte del Comune alle famiglie residenti, sulla base del modello Isee, come per i ticket della mensa scuola, con figli minori di 18 anni iscritti ad attività riconosciute dal Coni o da Enti di promozioni sportive, pari al 50 percento della quota di iscrizione”.
Vico Equense 25 – 4 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
————————
21 aprile 2011
————————
Ore di tensione, siamo vicini alla famiglia
Giovane ufficiale di Vico Equense a bordo della motonave sequestrata dai pirati
“Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia del giovane ufficiale a bordo della motonave italiana ‘Rosalia D’Amato’”. Con queste parole Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni comunali di Vico Equense parla a nome della coalizione che lo sostiene della vicenda accaduta la scorsa notte nel mare Arabico dove l’imbarcazione è stata attaccata e sequestrata dai pirati e si rivolge ai familiari di uno degli uomini dell’equipaggio, originario di Vico Equense. “Condividiamo la preoccupazione della famiglia Maresca – continua Starace – a cui siamo particolarmente legati e ci auguriamo di ricevere presto notizie che possano tranquillizzare tutti”.
Vico Equense 21 – 4 – 2011 Info e contatti Ilenia De Rosa
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
———————–
20 aprile 2011.
———————–
Scuola, ecco la nostra idea
Starace: “Garantiamo il mantenimento della scuola dell’infanzia presso
l’istituto Santissima Trinità fino alla conclusione dei lavori di ampliamento di via Sconduci”
Priorità della coalizione che sostiene la candidatura a sindaco dell’avvocato Aldo Starace è la valorizzazione dell’edilizia scolastica esistente. “Insieme all’amministrazione provinciale – afferma Aldo Starace – favoriremo la realizzazione di un’unica sede per l’istituto Alberghiero di contro all’attuale parcellizzazione. Inoltre, attueremo un piano di ammodernamento delle strutture esistenti in raccordo con le esigenze didattiche, assicurando, in particolare, il mantenimento della scuola dell’infanzia presso l’istituto Santissima Trinità fino alla conclusione dei lavori di ampliamento di via Sconduci così come richiesto dalla volontà popolare con 2300 firme, ed il mantenimento degli attuali poli scolastici. Al tempo stesso, daremo risposta alle sollecitazioni che il mondo del lavoro esercita sull’organizzazione delle famiglie, offrendo un adeguato servizio di asili nido e sezioni primavera”. Il concetto di scuola che accomuna tutti i candidati delle liste che appoggiano Starace è che sia un dovere degli adulti e un diritto dei bambini far sì che a questi ultimi vengano forniti tutti gli strumenti per crescere in maniera armoniosa e serena, sviluppando al meglio le proprie capacità. “Proponiamo la rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio dismesso – continua Aldo Starace – che verrà utilizzato, non già per beauty farm o ciclo cross, ma in coerenza con la destinazione educativa e sociale avvertita all’epoca della relativa realizzazione. Inoltre, nell’intento di contenimento delle spese pubbliche e di promozione di una mobilità casa-scuola più responsabile, potenzieremo la soluzione del piedibus, tesa anche a sviluppare nei più piccoli una maggiore autonomina negli spostamenti ed una appropriazione del territorio, riducendo al contempo il traffico automobilistico”.
Pertanto la coalizione che sostiene Aldo Starace prevede una programmazione dell’edilizia scolastica che mira all’ampliamento e potenziamento di alcuni plessi scolastici. “E’ fondamentale – conclude Starace –agire nel rispetto delle norme di sicurezza perché la vita dei nostri figli è al di sopra di ogni cosa. Ogni muro alzato o abbattuto nelle scuole dovrà essere conseguenza di un accurato studio ad opera di esperti del settore”.
Vico Equense 20 – 4 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
——————————
sabato 16 aprile, ore 18.
——————————
“Rifiuti zero, chilometro zero”, incontro a Pizza a metro
L’appuntamento è per sabato 16 aprile, ore 18
Si parlerà di sviluppo eco-sostenibile insieme ad esperti, agricoltori, ristoratori e cittadini. Si tratta dell’incontro previsto per sabato 16, ore 18, presso la sala convegni di Pizza a metro. Titolo della conferenza è “Rifiuti zero, chilometro zero, per una Vico eco-sostenibile”. Interverranno il professore Renato Briganti, della facoltà di economia Università Federico II, che parlerà de “La Filiera corta: un’agricoltura moderna tra qualità e convenienza”, l’architetto Antonino Di Palma con “Il racconto di un’esperienza virtuosa” e l’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense. Verrà trattato il tema dell’ambiente a 360 gradi con i vantaggi che i cittadini possono trarre dall’introduzione di moderne forme di mercato e di politiche che mirano alla riduzione del quantitativo di rifiuti prodotto. “E’ nostra intenzione fare delle proposte – spiega Starace – creare un dibattito, interagendo, dunque, con i presenti su un argomento molto importante e che sta particolarmente a cuore alla cittadinanza, essendo convinti che dal confronto scaturiscono progetti migliori per il futuro della nostra città”.
Vico Equense 14 – 4 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
———————-
11 aprile 2011.
———————-
Chiostro della Santissima Trinità come plaza Real. I ragazzi del Movimento immaginano il chiostro dell’ex educandato come una piazza aperta alla città. L’area della Santissima Trinità e Paradiso a Vico Equense come plaza Real a Barcellona. Questa l’idea lanciata dal Movimento per Vico che, insieme all’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense, ha raccolto le proposte dei cittadini e sviluppato un progetto a riguardo. I ragazzi del Movimento immaginano il chiostro dell’ex educandato come una piazza aperta alla città, fruibile, dunque, dall’intera popolazione durante tutti i mesi dell’anno. Non solo. La loro proposta include l’insediamento di nuove funzioni pubbliche al piano terra dell’edificio come botteghe artigiane, info point, caffè letterario, spazio per i giovani, bar, al fine da rendere l’area uno spazio di aggregazione dove i cittadini possono riunirsi e stare insieme, godendo della loro città. Una piazza aperta, dunque, che ha il privilegio di essere racchiusa da una cornice fatta da edifici storici, come quella di Barcellona. L’istituto Santissima Trinità e Paradiso sta molto a cuore ai cittadini di Vico Equense, che in questi ultimi anni hanno fatto delle vere battaglie per evitare che un tale luogo, comune della memoria cittadina , fosse strappato alla comunità e per sempre trasformato rispetto alla sua natura di monastero seicentesco e, poi, di scuola per tante generazioni di vicani. Un anno fa un gruppo di cittadini è stato allarmato da notizie, documenti e visure notarili che indicavano in modo chiaro la volontà del consiglio di amministrazione dell’ente di realizzare un piano speculativo sullo stabile. Tra questi la delibera e i conseguenti atti aventi lo scopo di realizzare un parcheggio interrato a due piani nel giardino-agrumeto adiacente al complesso, per la vendita a privati di box-garage e di aule multimediali. Il comitato “Cittadini per Vico” a seguito di una campagna di informazione e sensibilizzazione ha raccolto 2500 firme, scritto esposti al Ministero e alle istituzioni competenti, contattato parlamentari per una soluzione legislativa e incontrato la Soprintendenza di Napoli, per far sì che la struttura potesse diventare un bene del Comune e, quindi, dei cittadini. Da qui la delibera del consiglio comunale, l’interrogazione al Parlamento e al Senato, e le proposte di legge bipartisan del Pd e del PdL. “Per rendere il complesso monumentale della Santissima Trinità, che sulla base del relativo statuto del 1908 ha come scopo l’istruzione e l’educazione di fanciulle, la nuova agorà della città di Vico Equense occorre pervenire all’acquisizione della struttura al patrimonio comunale – spiega l’avvocato Aldo Starace – e per conseguire tale risultato il primo step è far dichiarare cessato l’Ente. Successivamente, va implementato il processo di trasferimento, anche sulla base dei principi del federalismo demaniale. Tale percorso amministrativo non preclude che al contempo si sostengano le iniziative legislative e si possano, dunque, percorrere due strade parallele”.
Vico Equense 11 – 4 – 2011
Info e contatti 338/3283418
ufficiostampa@aldostarace.it
——————-
10 aprile 2011.
——————-
Istituto Santissima Trinità, una nuova piazza aperta alla città. L’idea verrà presentata domani, ore 10,30, presso l’hotel Sporting
Un luogo fruibile dall’intera popolazione durante tutti i mesi dell’anno. Questa l’idea del candidato a sindaco di Vico Equense Aldo Starace circa la struttura dell’ex educandato Santissima Trinità e Paradiso che, insieme al Movimento, presenterà il progetto alla cittadinanza domani, ore 10,30, presso l’hotel Sporting. Durante l’incontro interverranno gli architetti Alessia Cuomo e Giovanni Aurino, l’ingegnere Antonio Langella, l’avvocato Umberto Morelli, l’onorevole Aldo Cennamo. “Lo storico complesso sella Santissima Trinità – spiega Aldo Starace – rappresenta una perla del nostro territorio e va pertanto valorizzata e ‘consegnata’ ai cittadini. La nostra idea è quella di renderla una piazza aperta alla città e ne parleremo domani insieme alla popolazione, a cui presenteremo il nostro progetto e da cui vorremmo pareri e ulteriori idee”. Durante il dibattito verranno mostrate delle immagini di come potrà essere la struttura. “Tra le idee che proporremo – spiegano gli architetti Aurino e Cuomo – vi sono il ripristino dei porticati e la realizzazione della nuova grande piazza interna, con il rifacimento della corte interna, l’insediamento di nuove funzioni pubbliche al piano terra come botteghe, info point, caffè letterario, spazio per i giovani, e la totale apertura dell´edificio alla città”. Durante l’incontro si parlerà anche di altri aspetti, quali l’acquisizione del complesso da parte del Comune e la situazione scuola. “I piccoli della scuola dell’infanzia non devono essere assolutamente trasferiti prima della realizzazione di spazi adeguati ad accoglierli – aggiunge Starace – l’asilo che oggi è sito nei locali dell’istituto Santissima Trinità deve restare lì fino alla conclusione dei lavori di ampliamento del plesso in via Sconduci”.
Vico Equense 09 – 4 – 2011
Info ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
——————–
08 – 4 – 2011
——————–
“Vico, città dei ragazzi”, parlano i più piccoli
Durante l’incontro di domani si leggeranno le proposte dei bambini
e si parlerà del problema dell’obesità infantile
Sarà l’occasione per leggere le proposte dei più piccoli ma anche per parlare del problema dell’obesità infantile. Si tratta dell’incontro “Vico, città dei ragazzi” previsto per domani, 9 aprile, alle 17,30, presso la “Fabbrica delle idee”, in via San Ciro 6, sede elettorale del candidato a sindaco di Vico Equense Aldo Starace. Alla manifestazione parteciperanno l’avvocato Starace, il dottore Natale Maresca, pediatra di famiglia, e Salvatore Guadagnuolo che con il suo team curerà l’animazione per i bambini presenti. “Sono innamorata della mia città ma le mancano molte cose”. Con queste parole comincia una delle letterine dei bambini che in questi giorni stanno pervenendo presso sede. I più piccoli hanno accolto con entusiasmo l’invito formulato dal movimento “In direzione ostinata e contraria” che ha dato il via al concorso “Vico, città dei ragazzi”, chiedendo a coloro che hanno un’età compresa tra 9 e 13 anni di presentare un breve elaborato per evidenziare l’aspetto che più amano della loro città e come vorrebbero che diventasse. Durante l’incontro di domani verranno letti i lavori e annunciato il vincitore, dalla cui idea scaturirà un progetto concreto da inserire nel programma elettorale. Inoltre, si parlerà del problema dell’obesità infantile. “La ricerca ‘Okkio alla salute’ del 2009 evidenzia la gravità del fenomeno dell’obesità infantile – spiega il dottore Maresca – soprattutto in Campania ed in provincia di Napoli. Si tratta della vera grande epidemia dei nostri tempi che mette a grave rischio la salute delle prossime generazioni. Le cause sono molteplici e trovano le proprie radici in fenomeni culturali ma anche nella incapacità delle amministrazioni di offrire occasioni di buona alimentazione, come mense scolastiche attente, e di sana attività fisica, non necessariamente organizzata in gruppi sportivi o agonistici. L’amministrazione di Aldo Starace sfrutterà, in collaborazione con l’Asl, le opportunità offerte dal Piano nazionale di prevenzione che finanzia progetti tesi a indurre la popolazione a modificare le proprie abitudini sedentarie. Si può intervenire sugli spazi urbani creando ad esempio campetti di basket negli spazi pubblici, sparsi per il territorio, tavoli di ping pong nei pressi dei luoghi di aggregazione di bambini e ragazzi, percorsi in terra battura adeguatamente attrezzati per la corsa o il cammino”. Sono, questi, soltanto alcuni degli argomenti che verranno trattati durante l’incontro di domani, un’occasione per porre le basi alla futura “città dei ragazzi”.
Vico Equense 08 – 4 – 2011

——————
6 aprile 2011.
——————–
Siamo lieti di leggere che il sindaco abbia deciso di “impostare questa campagna elettorale ascoltando” perché “oggi le soluzioni si condividono e si accettano i suggerimenti importanti da parte di chi vive la città e, dunque, meglio la conosce”. Peccato che, invece di farlo durante il suo mandato, ci abbia pensato soltanto dopo cinque anni e dopo che il candidato sindaco Aldo Starace, insieme al movimento “In direzione ostinata e contraria”, da gennaio abbia dato vita alla “Fabbrica delle idee” con l’obiettivo di ascoltare le esigenze dei cittadini e costruire insieme a loro il programma elettorale.
Siamo lieti di leggere che il sindaco abbia creato un suo blog e fatto il suo ingresso su social network come Facebook “perché bisogna sempre essere aggiornati e stare al passo con i tempi” e “poter instaurare un rapporto sincero e diretto con i cittadini”. Peccato che si sia reso conto soltanto adesso, dopo che il candidato sindaco Aldo Starace abbia impostato la campagna elettorale sull’utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione quali Facebook, sito internet, newsletter…, di questa necessità tecnologica e che in questi cinque anni non abbia mai usato nemmeno strumenti quali la posta elettronica per dialogare con i cittadini.
Siamo lieti di leggere che il sindaco abbia deciso di coinvolgere i giovani nella vita politica. Peccato che in questi cinque anni l’abbia fatto ben poche volte e si sia deciso soltanto adesso, dopo che il candidato sindaco Aldo Starace sia stato scelto da un folto gruppo di giovani quale loro leader e partecipare, insieme a lui, attivamente alla vita politica.
Siamo lieti di leggere che “l’agricoltura a chilometro zero non è un progetto, ma è già realtà”. Peccato che i diretti interessati non se ne siano mai accorti in questi cinque anni, e soltanto adesso si stia parlando di questa forma di mercato con il progetto proposto dal candidato sindaco Aldo Starace e dal professore Renato Briganti.
Insomma, siamo lieti di aver fatto “tendenza” e di aver, con la nostra attività, spronato il sindaco a fare questa serie di cose. Meglio tardi che mai!
Il movimento “In direzione ostinata e contraria” – per Aldo Starace sindaco
ufficiostampa [ufficiostampa@aldostarace.it]
————————
5 aprile 2011.
————————
Ristoranti con bollino “Made in Vico Equense”
Renato Briganti: “agricoltura a chilometro zero si può”
Introdurre il meccanismo di agricoltura a chilometro zero a Vico Equense si può. Ad affermarlo è stato il professore Renato Briganti, dell’Università Federico II, facoltà di economia. “Ci sono molti Comuni in Italia dove è stata applicata questa forma di mercato – spiega Briganti – ne è un esempio Capannori, con il quale ho collaborato. Il vantaggio che ne consegue è in primo luogo economico perché l’assenza di intermediari fa scendere in maniera considerevole i prezzi degli alimenti, in secondo luogo qualitativo perché i prodotti sono venduti ancora freschissimi, con la certezza che si tratta di cibi locali. Con la formula dell’agricoltura a chilometro zero può, infatti, essere venduto ciò che è prodotto nel raggio di 70 chilometri. Quindi in tal modo si favorisce anche l’attività del piccolo produttore e, di conseguenza, l’economia locale, oltre che aiutare l’ambiente in quanto i prodotti possono essere venduti separatamente, senza ricorrere ad imballaggi in plastica. Non è utopia ma realtà. A Capannori è stato creato un punto vendita che si chiama ‘Filiera corta’ dove i produttori della zona portano gli alimenti, che vengono venduti sfusi e ‘alla spina’, dove sono stati eliminati gli intermediari. Anche a Vico Equense potrebbe nascere un meccanismo simile ma è necessario l’aiuto del Comune”. Introdurre un’agricoltura a chilometro zero rappresenta uno dei principali punti del programma elettorale dell’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense. “Il Comune deve creare delle convenzioni – afferma Starace – deve unire produttori e ristoranti grandi, medi e piccoli del territorio. Questi, aderendo al progetto, potranno esporre il bollino ‘made in Vico Equense’ che sarà una garanzia di qualità per i clienti. In tal modo ne trarranno benefici ristoratori, consumatori e produttori locali, la cui attività verrà incentivata e, allo stesso tempo, protetta da tale meccanismo”.
Vico Equense 5 – 4 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
Ilenia De Rosa 338/3283418
——————–
30 marzo 2011.
——————–
Agricoltura a km zero, Renato Briganti ne parlerà ad Arola.
L’appuntamento è per sabato 2 aprile
Agricoltura a chilometro zero. E’ questo uno dei principali temi di cui si discuterà durante l’incontro previsto per sabato 2 aprile, ore 19, ad Arola, frazione collinare di Vico Equense, presso l’oratorio parrocchiale. Ad organizzarlo è stato il movimento “In direzione ostinata e contraria” insieme all’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense. “Agricoltura e sviluppo: un’occasione per Vico Equense”, questo è il titolo dell’incontro nel quale interverrà il professore Renato Briganti, dell’Università Federico II, facoltà di economia, per parlare di “Filiera corta: una spesa di qualità, risparmiando”. Seguirà l’intervento dell’avvocato Aldo Starace sul tema “Il recupero dell’edilizia rurale nel piano casa”.
Introdurre il meccanismo del chilometro zero a Vico Equense rappresenta uno degli obiettivi del candidato sindaco Starace. “I vantaggi di questa forma di mercato sono molteplici – spiega Starace – il cittadino può trarne un beneficio in primo luogo economico perché l’assenza di intermediari ed il mancato trasporto su ruote fanno scendere i prezzi dei prodotti di almeno il 30%, in secondo luogo qualitativo, perché non dovendo esser impacchettati, etichettati e distribuiti i prodotti possono essere venduti ancora freschissimi, con la certezza che si tratti di cibi regionali, cosa ormai piuttosto rara, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura che spesso provengono dall’altro capo del mondo”. Inoltre in tal modo si favorisce l’attività del piccolo produttore, favorendo lo sviluppo dell’economia locale e si aiuta l’ambiente perché i packaging ridottissimi e il mancato trasporto rendono le emissioni di anidride carbonica praticamente nulle. I prodotti possono, infatti, essere trasportati e venduti separatamente, senza ricorrere ad imballaggi in plastica. “Abbiamo voluto invitare uno dei massimi esperti del territorio su tale tematica – continua Starace – il professore Briganti, con cui illustreremo ai cittadini la concreta possibilità di introdurre a Vico Equense l’agricoltura a chilometro zero. Ma l’incontro ad Arola non verterà soltanto su questo; sarà, infatti, anche l’occasione per parlare del recupero dell’edilizia rurale nel piano casa”.
Vico Equense 30 – 3 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
LA NOTA
Gentili colleghi,vi comunico che sabato 2 aprile, ore 19, ad Arola, frazione collinare di Vico Equense, si terrà l’incontro “Agricoltura e sviluppo: un’occasione per Vico Equense”.
Ad organizzarlo è stato il movimento “In direzione ostinata e contraria” insieme all’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense. Interverranno il professore Renato Briganti, dell’Università Federico II, facoltà di economia, per parlare di “Filiera corta: una spesa di qualità, risparmiando” e l’avvocato Aldo Starace sul tema “Il recupero dell’edilizia rurale nel piano casa”.
Con gentile richiesta di pubblicazione e radio tele diffusione allego il comunicato stampa.
Cordiali saluti
Ilenia De Rosa (338/3283418)
ufficiostampa [ufficiostampa@aldostarace.it]
——————————
Vico Equense, 24 – 3 – 2011
——————————-
Seiano abbandonata: se ne parlerà durante un incontro pubblico.
L’appuntamento è per sabato 26 marzo, ore 19, nei locali dell’arciconfraternita
Seiano, casale dimenticato da cinque anni. Questo è il tema dell’incontro che si terrà sabato 26 marzo, ore 19, a Seiano, frazione di Vico Equense, nei locali dell’arciconfraternita. A volerlo è stato il Movimento “In direzione ostinata e contraria” a seguito delle numerose segnalazioni pervenute presso la sede in via San Ciro, 6. Alla “Fabbrica delle idee”, infatti, si sono rivolti numerosi cittadini che hanno accolto l’invito, formulato dall’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense, a comunicare problemi ed eventuali proposte relative allo stato in cui si trova il paese in cui vivono. “Molte delle segnalazioni raccolte dai membri del Movimento si riferiscono alla zona di Seiano – afferma Aldo Starace – e alla sensazione di abbandono con cui hanno convissuto i residenti per cinque anni e con cui ancora convivono. I cittadini denunciano il completo disinteresse da parte delle istituzioni verso i problemi che rendono difficile la vita nel borgo, zona che, tra l’altro, è di grande rilievo turistico. Basta pensare alla marina, per accedere alla quale attualmente vi sono due strade le cui condizioni sono vergognose: via Murrano e il vecchio tracciato, completamente abbandonato. Va, inoltre, ricordato che è una zona in cui hanno sede prestigiosi ristoranti e strutture alberghiere che consentono ogni anno a migliaia di visitatori di risiedere a Vico Equense, motivo per il quale l’attenzione verso questo territorio dovrebbe essere doppia. Pertanto sabato faremo questo incontro con l’intenzione di ascoltare i cittadini che risiedono o che hanno attività commerciali a Seiano, per capire le loro principali difficoltà e per studiare, poi, le relative soluzioni”. Tra le segnalazioni pervenute presso la “Fabbrica delle idee” inerenti alla frazione di Seiano: la mancanza di vigili urbani e la conseguente creazione di traffico e caos, l’insoddisfacente impianto di illuminazione, l’inesistente segnaletica, le condizione in cui si trova il Rivo d’arco.
—————————–
Vico Equense 22 – 3 – 2011
—————————–
Al via il concorso “Vico, città dei ragazzi” Aldo Starace: “è arrivato il momento di ascoltare i bambini”
Con l’obiettivo di rendere Vico Equense la “città dei ragazzi”, la Fabbrica delle idee accoglie le proposte dei più piccoli.
Il movimento “In direzione ostinata e contraria” insieme all’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense vuole sapere cosa pensano bambini e adolescenti della città in cui vivono per poter comprendere anche le esigenze dei meno adulti e stilare un programma elettorale che rappresenti le necessità dell’intera popolazione. Ha, pertanto dato il via al concorso “Vico, città dei ragazzi”, invitando coloro che hanno un’età compresa tra 9 e 13 anni a presentare un breve elaborato, corredato da un disegno, in cui potranno mettere in evidenza l’aspetto che più amano della loro città e come vorrebbero che diventasse.
Gli interessati potranno lasciare la propria proposta presso la sede della Fabbrica delle idee, in via San Ciro, 6, oppure inserirla nella buca delle lettere, all’esterno della struttura.
I lavori pervenuti verranno letti dal movimento “In direzione ostinata e contraria” che sceglierà il migliore. Il progetto selezionato diventerà parte integrante del programma elettorale del candidato Aldo Starace.
Il nome del vincitore e la relativa proposta verranno annunciati durante la manifestazione che si terrà sabato 9 aprile, ore 17,30, presso la sede della Fabbrica delle idee.
“Ho detto sin dall’inizio della mia candidatura che avrei costruito il programma insieme ai cittadini – ha affermato Aldo Starace – e lo sto facendo, di giorno in giorno, riscontrando grande interesse e partecipazione da parte della popolazione.
Ora è arrivato il momento di ascoltare i più piccoli.
Dalla genuinità delle loro idee scaturiranno dei progetti concreti che inserirò nel mio programma elettorale”. I piccoli scrittori avranno tempo fino a venerdì 8 aprile per consegnare i loro elaborati, che verranno letti in pubblico durante la manifestazione prevista per il giorno successivo presso la Fabbrica delle idee.
Info e contatti 338/3283418
ufficiostampa@aldostarace.it
——————————-
Vico Equense 15 – 3 – 2011.
——————————-
Assessorato alle problematiche del nord, la proposta di Starace
Il candidato a sindaco individua due membri della nuova giunta comunale: un assessore alle problematiche del nord e una quota rosa.
Un assessorato “generalista”, dedicato esclusivamente alla zona collinare. Questa la decisione annunciata dall’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense, che comincia a pensare alla struttura della sua squadra di governo. “Basta con questa contrapposizione tra zone alte e capoluogo. Se eletto, sarò il Sindaco di tutta la città. Ma, per meglio venire incontro ai bisogni dei cittadini delle frazioni e per assicurare una rappresentanza più intensa e immediata, è necessario che vi sia un referente, cui affidare una competenza generalista e trasversale su tutto ciò che incida sull’area “nord” del paese, dai lavori pubblici, all’edilizia, all’urbanistica, al commercio, all’economia”.
Con queste parole Aldo Starace spiega la sua volontà di delegare uno dei quattro assessori, da cui sarà composta la nuova giunta, alla cura e alla gestione dei bisogni e delle necessità relative a una fetta di territorio, quella simbolicamente definita “nord”. “La conformazione territoriale di Vico Equense rende complessa l’amministrazione nella sua totalità – continua Starace – perché presenta aree molto diverse che hanno esigenze diverse. Un sindaco può anche da solo inquadrare i problemi, con cui convivono i residenti dei vari borghi e, soprattutto, tracciare una giusta scala delle priorità sulla base delle risorse disponibili, ma è certamente più rispondente ai principi del decentramento e della partecipazione utilizzare capacità e competenze del territorio. Pertanto ritengo necessario che ci debba essere un ponte che lo aiuti ad avere un’esatta visione delle situazioni e questo sarà rappresentato da un ‘assessore alle problematiche del nord’. Altro elemento che non si può ignorare è la necessità di una presenza femminile in giunta. Io garantirò una ‘quota rosa’ serve ad assicurare pari opportunità e una visione ancora più completa del territorio”.
—————————–
Vico Equense 14 – 2 – 2011
——————————
Dieci regole per andare “In Direzione Ostinata e Contraria”
I membri del Movimento hanno creato un decalogo basato su trasparenza e coerenza
“All’atto della candidatura i candidati delle liste del Movimento pubblicano sul sito www.aldostarace.it il proprio curriculum. I consiglieri e gli amministratori si impegnano a rendere pubblica la propria di¬chiarazione dei redditi relativa all’anno precedente l’elezione e per tutti gli anni del mandato, nonché ad eliminare ogni situazione di conflitto di interesse”. E’ questo uno dei punti che appartengono al decalogo realizzato dal movimento “In direzione ostinata e contraria” che appoggia la candidatura a sindaco dell’avvocato Aldo Starace alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense. I membri del movimento hanno le idee chiare: si muniscono di un codice etico e morale per dire no al vecchio modo di fare politica, basato su clientelismi, ambiguità, sotterfugi e, in alcuni casi, illegalità. Tutti coloro che aderiscono al gruppo garantiscono il rispetto di queste 10 regole. Il decalogo continua specificando che “i candidati e gli amministratori eletti con le liste del Movimento, o da esso nominati, non devono aver ri¬portato condanne penali, anche non definitive, per reati contro la pubblica amministrazione o che destino allarme sociale. I candidati, i consiglieri e gli assessori non devono aver assolto in precedenza tre mandati o pubblici incarichi consecutivi e sono indicati secondo criteri di trasparenza, rotazione e valorizzazione delle competenze. Inoltre si impegnano a rimettere il mandato ricevuto qualora perdano o si dimostri che non abbiano posseduto sin dall’origine tali requisiti, o qualora manifestino di non condivi¬dere le finalità del Movimento”. In altri punti i membri del gruppo “In direzione ostinata e contraria” parlano delle modalità con cui fare campagna elettorale, infatti” Il Movimento si autofinanzia con contributi volontari tesi alla copertura delle spese” e poi ancora “chi assume incarichi nel Movimento si impegna a sospendere ogni ruolo in organi dirigenziali di altri gruppi politici o partiti attivi a Vico Equense, rinunciando inoltre a prendere parte alle decisioni di queste organizzazioni concernenti la vita politica comunale”. “Io e i ragazzi del Movimento abbiamo sentito l’esigenza di creare un decalogo – spiega Aldo Starace – che rendesse chiare le nostre intenzioni e il nostro modo di agire. I cittadini sono stati per troppo tempo ostaggio di incomprensibili giochi politici. Mai come in questo periodo è necessario ristabilire una credibilità negli organi istituzionali”.
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
———————————
Vico Equense 12 – 3 – 2011
———————————-
Aldo Starace: “sugli amministratori pesano condanne; il nostro dovere civico aumenta”.
“Alla luce degli ultimi fatti di cronaca giudiziaria che riguardano alcuni amministratori della nostra città, il dovere civico mio e dei membri del movimento ‘In Direzione Ostinata e Contraria’ aumenta”. Con queste parole l’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense, commenta la notizia relativa alla condanna e al rinvio a giudizio per l’assessore Matteo De Simone. “So bene che fino alla condanna definitiva esiste la presunzione di innocenza e mi auguro che Matteo De Simone possa in appello e in dibattimento dimostrare la correttezza delle sue azioni. Noi del movimento, ad ogni modo, siamo sempre più convinti di poter fare un’inversione di rotta e portare avanti con grinta il nostro progetto, basato su alcuni concetti chiari ed importanti, tra cui il rispetto della legge. Non è un caso che il movimento ‘In Direzione Ostinata e Contraria’ si sia dato un codice etico e morale i cui membri sono tenuti a rispettare. Il punto 4 del decalogo, infatti, dice che ‘i candidati e gli amministratori eletti con le liste del movimento, o da esso nominati, non devono aver ri¬portato condanne penali, anche non definitive, per reati contro la pubblica amministrazione o che destino allarme sociale. I candidati, i consiglieri e gli assessori non devono aver assolto in precedenza tre mandati o pubblici incarichi consecutivi e sono indicati secondo criteri di trasparenza, rotazione e valorizzazione delle competenze’”.
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
————————–
10 marzo 2011.
————————–
Il Pd appoggia la candidatura di Aldo Starace.La manifestazione si terrà sabato 12 presso l’hotel Sporting.
“L’annunciata adesione del Pd alla mia candidatura costituisce una svolta decisiva nella costituzione delle alleanze per le elezioni del 15 maggio. Questo è il primo tassello di un ampio mosaico che deve vedere protagoniste tutte le forze politiche e tutte le componenti sociali realmente alternative al Pdl e al sindaco uscente”.
Con queste parole l’avvocato Aldo Starace commenta la decisione del Partito democratico – circolo “Carlo Fermariello” Vico Equense di sostenere la sua candidatura a sindaco alle prossime elezioni amministrative della città. Il Pd ufficializzerà la sua posizione sabato 12 marzo con una manifestazione che si terrà alle ore 17,00 presso l’hotel Sporting, a cui interverranno l’onorevole Andrea Orlando, commissario provinciale Pd, l’onorevole Salvatore Piccolo, Massimiliano Manfredi, presidente assemblea provinciale Pd, Franco Vittoria, direzione nazionale Pd, Gino Cimmino, direzione provinciale Pd, Mario Taranto, coordinatore circolo Pd cittadino, Aldo Starace, candidato sindaco.
“Sono convinto che il Pd saprà utilizzare tutte le sue risorse – continua Starace – per mettere in campo una lista di candidati rappresentativi, legati al territorio, motivati e consapevoli dell’importanza del momento politico per Vico. Da parte mia sono pronto a confrontarmi con il partito sul programma che il movimento per Vico ‘In direzione ostinata e contraria’, insieme ai cittadini e a me, sta elaborando”. Numerose, infatti, le adesioni e le proposte che quotidianamente stanno pervenendo presso la “Fabbrica delle idee”, sede elettorale ubicata in via San Ciro, 6. I gruppi di lavoro, suddivisi per aree tematiche, stanno elaborando progetti di sviluppo che verranno presentati al pubblico nel corso degli incontri previsti per le prossime settimane.
Vico Equense 10 – 3 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
Ilenia De Rosa 338/3283418
———————————
28 febbraio 2011
——————————–
Moiano, Vico Equense(Na). Starace: “farò modificare la legge sul Put”
Durante il dibattito sul piano casa si è parlato di: possibilità di costruire in penisola sorrentina, condoni edilizi, inadeguatezza della legge, abbattimenti
“Non appena sarò eletto sindaco mi batterò per far modificare la legge numero 35 del 1987, ossia quella relativa al Piano urbanistico territoriale dell’area sorrentino-amalfitana, perché non è consona alle reali esigenze dei cittadini”. Con queste parole l’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense, ha spiegato alla folta platea presente in occasione del dibattito sul Piano casa, le sue intenzioni circa la possibilità di costruire in penisola sorrentina, i condoni edilizi, l’inadeguatezza della legge, gli abbattimenti. “Andrò dal presidente Stefano Caldoro – ha continuato Starace – insieme ai sindaci dei paesi della penisola sorrentina perché è necessaria una normativa che preveda la realizzazione di interventi che soddisfino le esigenze abitative dei residenti. Intanto, adotterò subito i Piani attuativi, previsti dalla legge regionale 16 del 2004, che consentono interventi di recupero, con incrementi volumetrici, del patrimonio edilizio preesistente. Le persone che fino ad oggi hanno costruito abusivamente, molte delle quali si ritrovano di fronte al rischio dell’abbattimento, dovranno poter costruire alla luce del sole, nel rispetto delle regole. Non è necessario fare cose contro la legge con imprese edili che lavorano in nero, con i rischi connessi e con la possibilità che i lavori vengano bloccati o, un domani, che l’edificio venga abbattuto. Bisogna poter fare le cose con regole migliori e quindi combattere a livelli alti. E non sto parlando di cose irrealizzabili, anzi. Ne è un esempio il ‘progetto Sirena’ a Napoli”.
Sul piano casa e sul problema degli abbattimenti è intervenuto anche il professore Ferdinando Pinto, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Napoli Federico II. “Non esisterà mai una legge che sospende le demolizioni in Campania – ha aggiunto Pinto – perché altrimenti dovrebbero farla per tutte le regioni. Il problema va risolto a monte, va modificata la norma e va data la possibilità ai cittadini di poter costruire nel rispetto della legge. Aldo Starace ha gli strumenti necessari per fare e vincere questa battaglia. E’ questo ciò che un buon sindaco deve fare: risolvere i problemi in maniera definitiva per poter creare sviluppo e crescita della città. E’ inutile dare una pacca sulla spalla, invogliare a costruire contro la legge, dicendo ‘poi ci penso io’. In questo modo non si fa altro che giocare con la vita delle persone. Ne sono un esempio coloro che hanno visto la propria casa verir demolita dalle ruspe”.
Il dibattito, dopo i numerosi interventi da parte del pubblico si è concluso sul concetto di fare politica. “Se la legge sul Put è sbagliata – ha affermato Starace – bisogna dirlo e farla modificare. Così si fa seriamente politica. Allargare una strada e far lavorare in quel momento qualche impresa non fa da volano. Il sindaco deve cercare risorse per creare sviluppo e posti di lavoro”.
Vico Equense
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418
——————————-
25 feb. 2011. Piano casa, ne parlano Aldo Starace e Ferdinando Pinto.L’incontro si terrà sabato 26, ore 18, a Moiano
Piano casa in Campania. Se ne discuterà durante l’incontro previsto per sabato 26, ore 18, a Moiano (Vico Equense), presso il ristorante “Da Renato”.
A parlarne saranno il professore Ferdinando Pinto, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Napoli Federico II, e l’avvocato Aldo Starace,(nella foto), candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense.
Si terrà un dibattito pubblico in cui verrà illustrata e interpretata la legge regionale numero 1 del 5 gennaio 2011 e delineate le prospettive e il ruolo dei Comuni su tale argomento.
Un tema molto sentito a Vico Equense su cui è importante fare chiarezza e spiegare le possibilità che la legge offre.
“E’ questo un argomento di grande interesse e attualità – afferma Aldo Starace – su cui, però, ci sono molte lacune e perplessità. Pertanto ritengo sia fondamentale informare i cittadini sulle opportunità che prevede la normativa. Il relatore sarà, infatti, uno dei massimi esperti sull’argomento, il professore Ferdinando Pinto”.
Dopo l’inaugurazione della “Fabbrica delle idee”, sede elettorale ubicata presso via San Ciro 6, il candidato a sindaco Aldo Starace comincia ad affrontare specifici temi di interesse pubblico, sui quali sta costruendo il suo programma. “Insieme ai ragazzi del movimento ‘In direzione ostinata e contraria’ ho pianificato un calendario di incontri – continua Starace – durante i quali verranno affrontate le principali problematiche che stanno a cuore alla cittadinanza. Molte tra queste sono scaturite dalle numerose proposte raccolte dalla nostra Fabbrica delle idee”.
Il programma degli incontri prevede una serie di tappe in tutto il territorio appartenente al Comune di Vico Equense. “Sabato saremo a Moiano, la prossima settimana in un’altra zona – aggiunge Starace – per poi fare visita a tutte le frazioni. Vico Equense è una città vasta, caratterizzata da aree eterogenee con problematiche diverse, che però vanno affrontate secondo una linea comune. Questo paese ha mille risorse nascoste che vanno valorizzate per costruire, così, un’immagine unica e forte perché Vico Equense merita di più”.

Vico Equense
23 – 2 – 2011
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it
338/3283418

LA NOTA
Gentili colleghi,
vi comunico che sabato 26, ore 18, a Moiano (Vico Equense), si terrà un dibattito pubblico sul tema “Piano casa in Campania”. Interverrà il professore Ferdinando Pinto, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Napoli Federico II, e l’avvocato Aldo Starace, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Vico Equense.
Con gentile richiesta di pubblicazione e radio tele diffusione, allego comunicato stampa e foto.
Cordiali saluti
Ilenia De Rosa
338/3283418
Info e contatti
ufficiostampa@aldostarace.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *