WEEKEND CON VENDEMMIA A CASA MUSTILLI.LE CANTINE, LA MUSICA E IL PROGRAMMA.

Le cantine di Mustilli
Sant’Agata de’Goti(Bn)

Cari amici,con l’autunno, la vendemmia e i primi vini ricomincia anche la programmazione delle Cantine di Mustilli: tra jazz, country blues, musiche gitane e nuove sonorità.
Grazie per l’attenzione fino ad ora prestata e sperando ancora nella vostra collaborazione vi ricordiamo che le Cantine e i Mustilli vi aspettano a Sant’Agata dei Goti per una serata tra vini doc e buona musica già da sabato 7 Ottobre.lo StaffEventi Mustilli [eventi@mustilli.com]

L’AUTUNNO DI MUSTILLI
Il profumo del mosto, i colori caldi dell’autunno, l’emozione di un rito antico: l’azienda vinicola Mustilli, da cinque generazioni viticoltori in Sant’Agata dei Goti, nel Sannio beneventano, invita a partecipare alla vendemmia.

Tra filari di uve Falanghina, Piedirosso ed Aglianico. Un fine settimana per vivere la campagna più vera con tutta la famiglia: un’occasione da non perdere per far provare ai bambini l’esperienza della pigiatura con i piedi.

Tutti i partecipanti potranno prendere parte direttamente alle operazioni di raccolta dell’uva in vigna e di pigiatura (con i piedi) in cantina e assaggiare, alla fine, il mosto così ottenuto.

PROGRAMMA valido per tutto il mese di ottobre.

Arrivo presso l’Agriturismo Mustilli e assegnazione camera
Trasferimento nei vigneti per la raccolta dell’uva. Colazione a sacco in campagna. Rientro in cantina per seguire le fasi di lavorazione dell’uva. Cena al wine bar. Pernottamento in agriturismo
Prima colazione e partenza.

QUOTA IN CAMERA DOPPIA € 85,00 PER PERSONA
PACCHETTO FAMIGLIA IN SUITE (4 PAX) € 80,00 PER PERSONA

N.B.Le quote sono calcolate sulla base di min. 5 partecipanti e comprendono: pernottamento in agriturismo per 1 notte secondo la sistemazione prevista, accompagnatore durante la permanenza nei vigneti e in cantina, colazione a sacco, cena al wine bar e tutto quanto previsto dal programma.

LE CANTINE E LA MUSICA

Le Cantine di Mustilli
wine-bar, degustazioni, assaggi e live music
Sant’Agata de’ Goti (Benevento)

PROGRAMMA DI OTTOBRE 2006

Benvenuti alle Cantine di Mustilli: un po’ enoteca, un po’ country bar. Per scoprire i sapori dell’antico Sannio beneventano, ascoltare buona musica e bere i vini doc di casa Mustilli. Tutti i sabato sera degustazioni e live music. Ogni week end un programma diverso e un viaggio nel panorama musicale contemporaneo: dal jazz al country blues, dalle musiche gitane alle nuove sonorità, con incursioni di afro-balcanica e new pop.

Lo spazio
Le antiche cantine di famiglia, scavate nel tufo millenario di Sant’Agata dei Goti, ospitano il nuovo spazio chiamato Le Cantine Mustilli, che vuol essere un luogo di incontro per gourmet e appassionati della buona musica. Un wine bar dove si respira il profumo del vino e secoli di tradizione e cultura, gestito direttamente dai padroni di casa, la famiglia Mustilli, da cinque secoli produttori di vino in Sant’Agata dei Goti.

La cucina
La cucina della Cantina Mustilli, curata da Marilì Mustilli, propone i sapori della tradizione locale: le paste fatte in casa, i formaggi contadini, gli ortaggi di stagione e le carni. Una cucina semplice e schietta, attenta ai sapori più autentici, che si è guadagnata la segnalazione della prestigiosa guida Michelin. Su tutto trionfano i vini Mustilli, rossi e bianchi.

L’azienda Mustilli
E’ una delle aziende vinicole più antiche e rinomate della Campania: da cinque generazione produttori di vini doc, i Mustilli sono celebri per la Falanghina, vino bianco gentile e profumato, ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca della Campania, riscoperto e rimesso in produzione proprio da Leonardo Mustilli negli anni Sessanta. L’azienda produce anche Aglianico e Piedirosso, vini del territorio sannita (come la Falanghina), lavorati in purezza e in uvaggio, giovani e invecchiati in barrique.

Sant’Agata dei Goti
E’ tra i borghi più intatti e meglio conservati della campagna beneventana: costruito su uno sperone di roccia tufacea vanta un centro antico incantevole, fatto di strade lastricate, chiostri silenziosi, chiese e palazzi nobiliari. In uno di questi, Palazzo Rainone, c’è l’Agriturismo Mustilli: 6 camere in perfetto country style con giardino e corte interna.

Il programma di ottobre 2006

Tutti i sabato alle 21.30, ingresso libero

Sabato 07

[Mendoza Quartet ÷ pop]
Sponde è un lavoro maturato nel corso di alcuni anni, ascoltando sound e melodie che hanno aperto la mente e l’anima del gruppo. Il gruppo ha conosciuto musicisti magrebini, spagnoli, sudamericani, indiani e suonando con loro ha scoperto le radici comuni. Una proposta musicale che fonde il Jazz con la musica etnica e che trova la sua forza nell’incontro tra le culture del sud. La convinzione è che la ricerca delle radici e la difesa delle identità, la conoscenza, lo scambio e il rispetto della diversità culturali dovrebbero essere alla base del pensare contemporaneo.
Formazione: SaSà Mendoza piano e fisarmonica; Rocco Di Maiolo sax; Paolo Forlini drum; Dario Spinelli basso

Sabato 14

[Street Parade ÷ dixieland]
La Street Parade è composta da giovani musicisti campani con un progetto ambizioso: ricreare le mitiche atmosfere delle marching brass band (fanfare marcianti), molto attive in quella culla del jazz che fu New Orleans verso la fine del XIX secolo e presenti soprattutto nelle parate stradali, nelle escursioni sui battelli del Mississippi, nei picnic all’aperto, ai balli, ai funerali.
Il repertorio va da bourbon street parade (p.barbarin), glory, glory, halleluyah (tradizionale), hello, dolly! (l.armstrong), fino a china town, my china town (j.schwartz-w.jerome), mack the knife (kurt weill), flinstones (trad.), oh, but on the third day (w.marsalis)
Formazione: Giuseppe Platano clarinetto, sax soprano; Corrado Pinto tromba; Vincenzo Barbato banjio; Giuseppe Granato basso tuba; Lello Carotenuto trombone

Sabato 21

[Charagua ÷ america latina]
Il gruppo nasce dall’incontro di musicisti e cultori della tradizione musicale Andina e della canzone d’autore dell’America Latina. Il repertorio prevede l’esplorazione dei principali ritmi e temi di quei paesi, la stessa strumentazione utilizzata dal gruppo è per gran parte originaria di queste regioni e qui costruita artigianalmente.
I Charagua portano la voce dei popoli e delle etnie che hanno in sé tradizioni musicali secolari e vastissime, facendosi portavoce anche di temi sociali e culturali.
Formazione: Massimo Petti quena, zampoña, rondador, voce; Stefano Petti charango, tiple, chitarra, bandolin; Gabriele Cini voce, bombo, percussioni; Gerardo Musso quena, zampoña, charango, chitarra, voce; Mauro Scipione voce, quena, zampoña; Corrado Velona voce, chitarra; Gianni Scalella chitarra, voce; Roberto Trenca chitarra, cuatro venezuelano, tiple, cajon, voce

Sabato 28

[Montmartre ÷ Gypsy]
Il quintetto Montmartre nasce nel 2001 da un’idea di Oscar Montalbano e Simona de Felice. Unico in campania l’ensemble propone una accurata selezione di brani del quintetto a corde dell’Hot Club de France, il gruppo del leggendario Django Reinhardt, valse musette, bolero e classici del repertorio manouche.
Formazione: Oscar Montalbano Chitarra; Simona De Felice Chitarra e voce; Alessandro Sensale Chitarra; Daniele Sorrentino Contrabbasso

Agriturismo Mustilli Via dei Fiori, 20 – Sant’Agata dei Goti (Benevento) – Tel. 0823 717433 – www.mustilli.com

Ufficio stampa: dipuntostudio 340 3581884 < irene - d.studio@fastwebnet.it
Donatella Bernabò 347 3331576 – donatella.bernabo@tiscali.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *