LE NEWS SU VALORITALIA e dintorni da Grazia Dagata di MG Logos di DACAR

SONO OLTRE 1 MILIARDO E 600 MILIONI LE BOTTIGLIE CONTROLLATE NEL 2014
VALORITALIA FORNISCE I NUMERI DEL VINO ITALIANO,LA FOTOGRAFIA DI UN SISTEMA DI CONTROLLI CHE NON HA EGUALI NEL MONDO
In costante crescita la certificazione Bio e Valoritalia apre anche ai prodotti agroalimentari
Un sistema di controlli capillare, che non ha paragoni nel mondo. Sono stati circa 47mila i campioni prelevati nel 2014, 2.713 le commissioni di degustazione impiegate, con 28 sedi operative distribuite in 12 regioni e circa 200 collaboratori che operano quotidianamente su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 1 miliardo e 600 milioni di bottiglie controllate.
Sono questi solo alcuni dei numeri emersi dal consuntivo 2014, dati che confermano il ruolo e l’importanza di Valoritalia, organismo istituzionale nato nel 2009 in risposta alla normativa europea sull’obbligo della terzietà nel sistema dei controlli per la certificazione dei vini di qualità e che, in sei anni di attività, è giunto a coprire oltre il 70% del quantitativo nazionale dei vini DOCG, DOC e IGT.
“Sono numeri importanti e in costante crescita – spiega Francesco Liantonio, Presidente di Valoritalia – che testimoniano del buon lavoro svolto da Valoritalia in collaborazione con Federdoc, Unione Italiana Vini e CSQA. Un’attività sinergica che ci ha portato a conseguire risultati davvero rilevanti, diventando, in poco più di un lustro, un fondamentale punto di riferimento per circa 180 denominazioni (DOCG e DOC) e oltre 40 IGT, con quasi 10.000 controlli ispettivi in vigneto, circa 5.000 in cantina divisi tra vinificatori e imbottigliatori e oltre 100.000 controlli documentali”.
“Nel 2014 – continua Ezio Pelissetti AD Controlli Regolamentati VALORITALIA– la produzione complessiva di Vini DOC e DOCG ha visto imbottigliati 7.558.085 ettolitri ( oltre 1 miliardo e di bottiglie ) certificati da Valoritalia, con un incremento dell’8 % rispetto al 2013. Una crescita, che dimostra come, seppure in una situazione economica di grande difficoltà il settore vitivinicolo resiste e anzi aumenta in modo significativo, in particolare nel settore delll’export.”.
Sono inoltre disponibili anche i primi dati per quanto riguarda i vini a IG sottoposti al controllo da parte di Valoritalia a partire dal 2012. Nel 2014 sono stati imbottigliati 5.007.000 ettolitri (pari a 667,6 milioni di bottiglie) contro i 5.194.000 del 2013. Un calo di 187.000 ettolitri dovuto in parte a scelte produttive e soprattutto all’utilizzo della categoria dei Vini Varietali, soprattutto spumanti, un percorso verso il quale si stanno sempre più orientando molte aziende.
“I vini a DO italiani – sottolinea Francesco Liantonio – si stanno imponendo nel mondo grazie alla loro qualità, alle capacità dei produttori e anche, riteniamo, per merito delle garanzie fornite ai consumatori dalle certificazioni di Valoritalia. L’aumento della produzione imbottigliata e della fiducia espressa dal mercato dei consumatori internazionali sono infatti la cartina tornasole di quanto noi di Valoritalia abbiamo colto in termini di segnali positivi nel corso di quest’ultimo anno. Abbiamo infatti rilevato come, proporzionalmente al progredire nel tempo delle attività di verifica, sia diminuito il numero e soprattutto la gravità delle Non Conformità accertate, segno evidente dell’efficacia dei controlli e della crescente maturità dei produttori. Quasi consequenziale è stato il numero inferiore di campioni respinti in fase di certificazione, decisamente un altro segnale positivo e di grande soddisfazione. All’esame chimico-fisico e alla degustazione cui tutte le partite devono essere sottoposte su 46.734 campioni soltanto 513 (pari a 55.000 ettolitri, il 1,15% del totale ) sono stati dichiarati non idonei”.
Dal 2012 inoltre Valoritalia ha aperto l’attività di certificazione al settore Biologico, occupandosi non solo del settore vitivinicolo ma di tutto il comparto agroalimentare. Una scelta che ha permesso nell’arco di tre anni di avviare un dialogo costruttivo con istituzioni e produttori, protagonisti di una filiera che cresce e lavora anche in funzione della tutela della sostenibilità ambientale.
“ La certificazione da parte delle aziende che producono biologico – conclude Ezio Pelissetti – è un passo avanti di Valoritalia, che nel tempo afferma la crescente capacità di offrire le proprie competenze ad un panorama sempre più ampio di aziende e organismi del sistema vitivinicolo italiano e non solo. La certificazione volontaria di aziende che producono biologico è la dimostrazione dell’accresciuta consapevolezza e senso di responsabilità di chi opera nella filiera e intende “garantire e garantirsi” sottoponendosi, di propria iniziativa, a controlli che assumono un valore etico di rispetto per il consumatore e per l’ambiente”.
Una sorta di patto, potremmo dire, tra chi produce e chi consuma, nel rispetto delle esigenze di quest’ultimo, sempre più precise e definite. Un esempio tra tutti, il vino vegano. Chi consuma questa tipologia di prodotto vuole certezza circa la totale assenza di elementi di origine animale e derivati, sia nella fase di produzione che nel confezionamento. Valoritalia si è mossa anche in questo senso e da due anni le aziende vitivinicole hanno la possibilità di farsi certificare con la Qualità Vegetariana Vegan dal gruppo Csqa – Valoritalia, in sinergia con l’Associazione Vegetariana Italiana (AVI).
La completa tracciabilità del prodotto, frutto dell’attento controllo in ogni fase della produzione, è dunque l’imperativo di Valoritalia. Un imperativo che nasce dalla convinzione che l’azienda che sottopone il proprio prodotto ad un controllo accurato ne trae un plus da valorizzare tanto sul mercato interno quanto su quello internazionale.
scarica il calendario Attività e il comunicato Stampa in Pdf:
http://press.mglogos.it/wp-content/uploads/2015/03/CALENDARIO-ATTIVITA.pdf
http://press.mglogos.it/wp-content/uploads/2015/03/comunicato-stampa-09-04-2015.pdf
www.valoritalia.it
MG Logos – Roma
Maria Grazia D’agata – grazia.dagata@mglogos.it – 0645491984 – 347 8729876

—————————–
Siena 03/07/2014
—————————–
AICIG e FEDERDOC
nuovi soci di QUALIVITA
“Rafforzeremo la presenza delle IG italiane nel mondo digitale”
Dopo oltre dieci anni di attività, escono i soci fondatori pubblici locali
Con la recente approvazione della modifica allo statuto della Fondazione Qualivita, recedono come soci fondatori la Provincia di Siena, il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena, per permettere a Qualivita di realizzare nuovi programmi più orientati verso interessi nazionali e internazionali, e perseguire nuove linee strategiche di sviluppo.
Entrano come nuovi soci, AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Gerografiche) e FEDERDOC (Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani), due realtà che rappresentano il comparto italiano agroalimentare e vitivinicolo certificato DOP, IGP che vale per il food circa 6 Miliardi di euro di fatturato e 80.000 operatori, mentre per il settore del vino, circa 5 Miliardi di euro di fatturato e 70.000 operatori.
AICIG è l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche che riunisce 62 dei più importanti Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari italiani certificati riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole.
FEDERDOC è la confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani che riunisce 80 Consorzi che rappresentano circa il 75% dell’intera produzione dei vini a denominazione italiani.
“Credo – afferma Ricci Curbastro Presidente di FEDERDOC – che un lavoro di squadra sia fondamentale per ottenere sempre maggiori risultati a favore delle nostre Denominazioni”.
“Con questa operazione – dichiara il Presidente di AICIG Giuseppe Liberatore – si intende proseguire sulla via dell’aggregazione nell’ottica di consolidare il settore e renderlo sempre più compatto”.
I due nuovi prestigiosi ingressi, vanno ad affiancare nella compagine sociale CSQA Certificazioni Srl e Valoritalia Srl – due società leader in Italia nelle attività di certificazione e controllo sui prodotti DOP, IGP.
Con la nuova governance la Fondazione Qualivita rafforza il proprio ruolo nel settore della valorizzazione dei prodotti di qualità certificata diventando lo strumento operativo del comparto agroalimentare e vitivinicolo italiano per tutte le attività di ricerca socio-economica e di comunicazione, anche in vista dell’importante impegno di EXPO 2015.
“In questo nuovo contesto continueremo a portare avanti le iniziative editoriali già consolidate come l’Atlante Qualivita e l’Osservatorio socio-economico – afferma il direttore generale Mauro Rosati – ma ci impegneremo molto di più sui progetti di comunicazione digitale per dare supporto ai consorzi di tutela nella comunicazione in rete anche alla luce dei recenti sviluppi sulla liberalizzazione dei domini generici come .wine che potrebbero penalizzare pesantemente le Indicazioni Geografiche italiane”
da: info@mglogos.it

————————–
22 dicembre 2012
————————
NEL 2013, 1 PERSONA SU 7 NEL MONDO
STAPPERÀ UNA BOTTIGLIA CERTIFICATA
DA VALORITALIA
Presentato a Roma il consuntivo Valoritalia per il 2012.
Dati produttivi su 176 vini a denominazione e per la prima volta quelli di 41 vini a indicazione geografica.
UNIONE ITALIANA VINI ENTRA NELL’ASSETTO SOCIETARIO. NEI PRIMI MESI DEL 2012 PIÙ DI 35.000 CAMPIONI PRELEVATI PARI A 6.527.895 ETTOLITRI.
Controlli su 176 denominazioni (131 DOC e 45 DOCG) con una copertura di circa il 75% della produzione a denominazione
del nostro Paese.
Praticamente, 8.318.761 ettolitri di vino imbottigliato, vale a dire oltre 1 miliardo di bottiglie da 0,75 litri.
In media una persona su sette del pianeta stapperà una bottiglia certificata da Valoritalia.
Un risultato sbalorditivo.
Nei primi dieci mesi di attività del 2012 sono stati prelevati otre 35.000 campioni per effettuare le analisi chimico-fisiche ed organolettiche ai fini dell’ottenimento dell’Idoneità alla Denominazione, pari ad Hl 6.527.895.
Il 2012 ha confermato l’impegno di Valoritalia che ha presentato i dati dell’attività 2011, dei primi 10 mesi del 2012 e il programma del 2013 nel corso della conferenza stampa di martedì 4 dicembre presso la sala Belvedere del Regina Hotel Baglioni in Roma.
“Questi sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’operato di Valoritalia, organismo istituzionale nato nell’agosto del 2009 in risposta alla normativa europea sull’obbligo della terzietà nel sistema dei controlli per la certificazione dei vini di qualità – afferma Luigino Disegna, Presidente Valoritalia.”
“Inoltre – continua Luigino Disegna, Presidente Valoritalia – nel corso del 2012 Valoritalia ha allargato la propria compagine sociale ad Unione Italia Vini, mettendo al servizio delle imprese le eccellenze dei tre partner. ”
“Le aziende potranno godere di grandi vantaggi in termini di qualità di servizi e di semplificazione operativa da questa scelta di partecipazione – afferma Domenico Zonin Consigliere di Unione Italia Vini e neo Vicepresidente di Valoritalia.”
“Nel mese di Settembre – ha commentato Pietro Bonato, Consigliere Delegato Reparto Volontario e direttore di CSQA
Certificazioni – abbiamo ricevuto il riconoscimento ministeriale ad operare nel settore biologico, aumentando di fatto il nostro raggio di azione”.
Il lavoro di Valoritalia, oltre a rappresentare la garanzia su ogni singola denominazione, costituisce anche
un fondamentale database per tutti gli addetti ai lavori.
Proprio a loro è destinato la seconda edizione del volume
“Le DOC le DOCG di Valoritalia” presentato nel corso della giornata.
Un volume di 290 pagine suddivise sulla base delle regioni italiane comprendenti le zone di produzione dei Vini a Denominazione di Origine controllati da Valoritalia.
Una banca dati in grado di fornire notizie esaurienti e precise sui reali volumi di uva prodotti in vendemmia,
sulla quantità di vino ottenuto, su quanta parte di questo vino venga poi concretamente imbottigliata, sull’ammontare delle giacenze e su dove queste si trovano.
Valoritalia ha anche presentato il portale web, che oltre a offrire la possibilità di visualizzare e scaricare in pdf i dati annuali, consente di scaricare le tabelle rappresentanti le comparazioni trimestrali
relative alle certificazioni e agli imbottigliamenti di ciascuna denominazione.
“Questa grande quantità di informazioni – ha sottolineato Riccardo Ricci Curbastro Presidente Federdoc – rappresenta un autentico patrimonio per i produttori, per i Consorzi di Tutela e per gli altri attori della filiera, indispensabile per la tutela e la programmazione delle DOP e IGP italiane.”
“Dal 1 agosto 2012 – ha continuato Ezio Pelissetti, Consigliere Delegato Reparto Regolamentato – Valoritalia è chiamata a garantire, nel rispetto del nuovo piano dei controlli ai sensi del Decreto Ministeriale 14/06/2012, anche l’attività di controllo di 41 vini IGP che rappresentano, secondo i dati delle rivendicazioni della vendemmia 2011, circa il 50-60% della produzione nazionale.”
Il sistema di controllo delle IGP è simile a quello previsto per le DOP, seppure semplificato. Per le IGT non è prevista infatti la fase di certificazione del prodotto, ovvero l’analisi chimico-fisica e organolettica (degustazione) per verificare per ogni partita la rispondenza alle caratteristiche previste dai disciplinari di produzione.
Anche le percentuali di controllo ispettivo in vigneto e cantina sono ridotte, e di conseguenza anche i costi e le tariffe a carico dei produttori sono inferiori.
“Tuttavia – ha spiegato Ezio Pelissetti, Consigliere Delegato Reparto Regolamentato – sarà necessario attendere almeno un anno per avere la vera dimensione del settore dei vini a IGT.” Roma, 4 dicembre 2012.
info@mglogos.it

————————–
10 dicembre 2012
————————-
FLOS OLEI TOUR CON I MIGLIORI OLI AL MONDO IN ABBINAMENTO CON LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE PRESSO THE WESTING EXCELSIOR, VIA VITTORIO VENETO 125, DOMENICA 16 DICEMBRE DALLE 15.00 ALLE 21.00 ROMA CAPITALE MONDIALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE
I CURATORI
MARCO OREGGIA,
giornalista e critico enogastronomico, è consulente di importanti testate del settore agroalimentare.
Perito agrario, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo della degustazione prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito con una serie di qualifiche professionali.
È assaggiatore di olio vergine ed extravergine di oliva, operatore specializzato in enologia, assaggiatore di vino, sommelier e assaggiatore
di grappa.
È iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici Degustatori di vino presso le C.C.I.A.A. di Frosinone e Roma e all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma.
È curatore, nonché
editore, della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine.
È stato autore di vari libri e guide nel settore elaiotecnico e ha organizzato convegni,laboratori, banchi di assaggio e manifestazioni sul mondo enogastronomico in Italia e all’estero.

LAURA MARINELLI,
giornalista del settore enogastronomico, si è laureata in Lettere Moderne con una tesi in Estetica ed è stata consulente culturale di alcune trasmissioni
all’interno del Giornale Radio della RAI Italiana. Collabora con un
programma di intrattenimento di Radio2 sulla gastronomia e da diversi anni scrive per alcune importanti testate del settore.
Ha frequentato corsi di formazione per
l’assaggio del vino e dell’olio ed è iscritta all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva in qualità di esperto assaggiatore.
È curatore della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine e ha partecipato all’organizzazione e alla comunicazione di laboratori, banchi di assaggio ed eventi sul mondo dell’agroalimentare in Italia e all’estero.

Saranno oltre 60 le aziende che partecipano alla prima edizione italiana di Flos Olei Tour, manifestazione che propone il meglio della produzione olivicola internazionale.
L’occasione è la presentazione della guida Flos Olei 2013, l’unica che racconta, in modo capillare, l’intero mondo dell’olivicoltura, una pubblicazione che, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta un punto di riferimento essenziale per gli operatori del comparto e gli appassionati.
Trionfa, in questa degustazione per molti versi unica, l’Italia che schiererà un fenomenale parterre di realtà provenienti dalle zone più vocate della penisola.
«Del tutto in sintonia con i risultati della guida – spiega Marco Oreggia, curatore di Flos Olei – che quest’anno ha visto il nostro Paese primeggiare. Ma mi piace sottolineare anche la presenza di tante realtà provenienti da altre nazioni a costituire una sorta di dream team dell’eccellenza olivicola internazionale, anche superiore a quello messo in campo durante la prima edizione dei Flos Olei Tour che si è svolta pochi mesi or sono in Germania».
Spagna, Marocco, Turchia, Croazia, Nuova Zelanda, Sudafrica… questi sono i Paesi che, insieme all’Italia, proporranno le loro migliori etichette Domenica 16 Dicembre, dalle 15.00 alle 21.00, nei bellissimi saloni del The Westing Excelsior (Via Vittorio Veneto, 125).
Ma l’extravergine, ancorché protagonista assoluto della giornata, non sarà l’unica star dell’iniziativa.
«Abbiamo pensato di accompagnare queste straordinarie etichette ad alcune grandi eccellenze enogastronomiche – commenta Laura Marinelli, curatrice con Oreggia della guida Flos Olei – e quindi spazio ad alcuni importanti vini italiani, ma anche a prodotti fantastici come la Mozzarella di Bufala Campana Dop, le verdure del CAR (Centro Agroalimentare Roma), le carni di Simone Fracassi, guru della chianina, i prodotti ittici della Real Conservera Española, il panettone all’extravergine della pasticceria N.Y. e altre imperdibili chicche gourmet».
Insomma, un vero e proprio festival per i palati degli appassionati romani che potranno approfondire la propria conoscenza di un prodotto fondamentale, e spesso trascurato, come l’olio extravergine di oliva e divertirsi ad abbinarlo ad altre eccellenze.
Il tutto in una giornata che prenderà il via fin dalla mattina con la premiazione della The Best 20, riconoscimento che la guida Flos Olei dedica alle aziende che, nelle varie categorie, si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno.
Sarà anche assegnato al giornalista americano Tom Mueller il Premio Speciale dedicato a Cristina Tiliacos.
La prestigiosa consegna dei premi verrà trasmessa in streaming (http://new.livestream.com/accounts/222705/events/1725729) e sarà il momento fondamentale della presentazione di una guida che, giova ricordarlo, viene pubblicata in doppia lingua (italiano-inglese) e racconta 488 aziende con 693 oli extravergine provenienti da 45 Paesi del mondo.
Inoltre una versione iPhone-iPad è già disponibile sull’App Store di Apple (https://itunes.apple.com/it/app/flos-olei-2013-world/id581694456?ls=1&mt=8).
———————————
LA PRESENTAZIONE A ROMA, DOMENICA 16 DICEMBRE PRESSO IL THE WESTIN EXCELSIOR DI VIA VENETO QUARTA EDIZIONE PER FLOS OLEI, GUIDA AL MONDO DELL’EXTRAVERGINE
È PUGLIESE L’EXTRAVERGINE DELL’ANNO
Mentre è in corso di svolgimento la campagna olearia 2012-2013, fervono i preparativi per la presentazione di
Flos Olei 2013, l’unica guida mondiale in doppia lingua (italiano e inglese) interamente dedicata al mondo
dell’extravergine di qualità. Presentazione che avrà luogo a Roma, nei saloni del The Westin Excelsior di via Veneto,domenica 16 dicembre alle ore 11.00 (con la premiazione della The Best 20, riservata a stampa e operatori)
e dalle 15.00 alle 21.00 (evento aperto al pubblico con biglietto d’ingresso di 5 Euro). Curata da Marco Oreggia
e Laura Marinelli, la guida, giunta alla sua quarta edizione, propone ben 488 aziende e circa 700 etichette in
rappresentanza di 45 Paesi (tra i quali le nuove entrate di Namibia e Yemen). Ogni nazione può contare su una
propria introduzione che ne definisce storia, produzione e caratteristiche; con Italia e Spagna che, in qualità
di leader del settore, vengono raccontate con una suddivisione per singole regioni.
Tra le novità di quest’anno, oltre alle graditissime applicazioni (World, Europe, Italy e The Best 20) per iPhone-iPad, va segnalata la particolare
attenzione prestata al concetto di ecosostenibilità.
“Abbiamo preso in considerazione sei diverse tipologie di ecosostenibilità – spiega Marco Oreggia – che vanno dai
rifiuti differenziati alla bioedilizia, dall’utilizzo di materiali residui all’uso di energie alternative, dal controllo di emissione
di CO2 all’uso di vetro leggero. Quindi abbiamo individuato quelle aziende che adottano almeno una di queste
pratiche virtuose e le abbiamo distinte con un apposito simbolo. E fa piacere sottolineare come ben 261 delle aziende
raccontate in guida rientrino in questo elenco”.
Del resto l’attenzione dei due curatori verso il mondo green è testimoniata anche dal fatto che la guida è stampata
su carta FSC, una certificazione internazionale che attesta l’utilizzo di carta proveniente da foreste impiantate solo per uso editoriale. Indubbiamente un impegno economico rilevante, ma pure un segnale
importante che Oreggia e Marinelli sperano possa essere raccolto anche da altri editori.
Ma è indiscutibile che uno dei momenti più attesi della presentazione di Flos Olei sia quello legato alla divulgazione
della The Best 20, la classifica che propone il meglio della produzione olivicola internazionale.
Per questa nuova edizione la notizia è che l’Italia torna a recitare il ruolo di assoluta protagonista, con ben 15
premi ottenuti.
Tra questi spicca certamente quello al Miglior Olio Extravergine dell’Anno che va in Puglia e più precisamente all’Azienda Agricola De Carlo. Poi una serie di conferme ad aziende che già in passato hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Franci (Toscana), Quattrociocchi (Lazio), Cetrone (Lazio), Bonamini (Veneto),Pruneti (Toscana), Viola (Umbria); ma anche a realtà emergenti come la Società Agricola Consortile Olio Cru (Trentino-Alto Adige), Monterisi (Puglia), Minervini (Puglia), Comincioli (Lombardia), San Cassiano (Veneto),Forcella (Abruzzo) e Madonna dell’Olivo (Campania).
Tra le aziende straniere va certamente sottolineato il premioall’Azienda dell’Anno conquistato dalla spagnola Pagos de Familia Marqués de Griñon (Castiglia-La Mancia)alla quale fanno compagnia le connazionali Potosi 10 (Andalusia) e Aceites La Maja (Navarra).
Interessante il riconoscimento come Azienda di Frontiera alla neozelandese Rangihoua Estate (Auckland) e quello per il Miglior Blended Fruttato Medio alla croata Tonin (Istria).
“Flos Olei conferma la sua vocazione internazionale – commenta Laura Marinelli – e al tempo stesso dimostra che la nostra The Best 20 è il frutto di una selezione attenta e scrupolosa che tiene conto di tutti gli aspetti della filiera produttiva aziendale. Nella passata edizione c’era stata una sostanziale parità tra l’Italia e il resto del mondo, quest’anno invece il nostro paese ha conquistato la maggior parte dei premi in virtù di una straordinaria qualità delle etichette proposte.
Magari l’anno prossimo si invertirà la tendenza e noi saremo pronti a raccontarlo”.
Il Premio Speciale Cristina Tiliacos verrà invece consegnato al giornalista statunitense Tom Mueller, autore del
libro “Extra Virginity” nel quale, con acume e coraggio, viene affrontato il tema, scottante e attuale, delle frodi
nel mondo dell’olivicoltura.
Ufficio Stampa:
Mg Logos: Tel. +39 06.45491984 – e-mail: info@mglogos.it
——————————-
PRESSO THE WESTING EXCELSIOR, VIA VITTORIO VENETO 125,
DOMENICA 16 DICEMBRE DALLE 15.00 ALLE 21.00 ROMA CAPITALE MONDIALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE FLOS OLEI TOUR CON I MIGLIORI OLI AL MONDO IN ABBINAMENTO
CON LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE
Saranno oltre 60 le aziende che partecipano alla prima edizione italiana di Flos Olei Tour, manifestazione che propone il meglio della produzione olivicola internazionale.
L’occasione è la presentazione della guida Flos Olei 2013, l’unica che racconta, in modo capillare, l’intero
mondo dell’olivicoltura, una pubblicazione che, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta un punto di riferimento essenziale per gli operatori del comparto e gli appassionati.
Trionfa, in questa degustazione per molti versi unica, l’Italia che schiererà un fenomenale parterre di realtà provenienti dalle zone più vocate della penisola.
“Del tutto in sintonia con i risultati della guida – spiega Marco Oreggia, curatore di Flos Olei – che quest’anno
ha visto il nostro Paese primeggiare. Ma mi piace sottolineare anche la presenza di tante realtà provenienti da altre nazioni a costituire una sorta di dream team dell’eccellenza olivicola internazionale, anche superiore a quello messo in campo durante la prima edizione dei Flos Olei Tour che si è svolta pochi mesi or sono in Germania”.
Spagna, Marocco, Turchia, Croazia, Nuova Zelanda, Sudafrica… questi sono i Paesi che, insieme all’Italia, proporranno le loro migliori etichette Domenica 16 Dicembre, dalle 15.00 alle 21.00, nei bellissimi saloni del
The Westing Excelsior (Via Vittorio Veneto, 125).
Ma l’extravergine, ancorché protagonista assoluto della giornata, non sarà l’unica star dell’iniziativa.
“Abbiamo pensato di accompagnare queste straordinarie etichette ad alcune grandi eccellenze enogastronomiche
– commenta Laura Marinelli, curatrice con Oreggia della guida Flos Olei- e quindi spazio ad alcuni importanti
vini italiani, ma anche a prodotti fantastici come la Mozzarella di Bufala Campana Dop, le verdure del CAR (Centro
Agroalimentare Roma), le carni di Simone Fracassi, guru della chianina, i prodotti ittici della Real Conservera Española,il panettone all’extravergine della pasticceria N.Y. e altre imperdibili chicche gourmet”.
Insomma, un vero e proprio festival per i palati degli appassionati romani che potranno approfondire la propria
conoscenza di un prodotto fondamentale, e spesso trascurato, come l’olio extravergine di oliva e divertirsi ad
abbinarlo ad altre eccellenze.
Il tutto in una giornata che prenderà il via fin dalla mattina con la premiazione della The Best 20, riconoscimento che la guida Flos Olei dedica alle aziende che, nelle varie categorie, si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno.
Sarà anche assegnato al giornalista americano Tom Mueller il Premio Speciale dedicato a Cristina Tiliacos. La prestigiosa consegna dei premi verrà trasmessa in streaming
(http://new.livestream.com/accounts/222705/events/1725729) e sarà il momento fondamentale della presentazione
di una guida che, giova ricordarlo, viene pubblicata in doppia lingua (italiano-inglese) e racconta 488
aziende con 693 oli extravergine provenienti da 45 Paesi del mondo.
noltre una versione iPhone-iPad è già disponibile sull’App Store di Apple (https://itunes.apple.com/it/app/flosolei-2013-world/id581694456?ls=1&mt=8).
Ufficio Stampa:
Mg Logos: Tel. +39 06.45491984 – e-mail: info@mglogos.it
INTRODUzIONE FLOS OLEI 2013
Giunta alla quarta edizione, Flos Olei – guida al mondo dell’extravergine continua ad arricchire lo sguardo sul
panorama olivicolo mondiale, mantenendo l’originario, ambizioso obiettivo: portare freschezza ed energia all’interno del contesto editoriale del settore oleario.
Del resto l’olio, principe dei condimenti nonché alimento base della dieta mediterranea, consumato e apprezzato ovunque per le sue molteplici virtù organolettiche e salutistiche, merita il giusto approfondimento: è così che nasce Flos Olei, una Guida unica nel suo genere, dal carattere marcatamente universale e realizzata in doppia lingua (italiano-inglese).
Si presenta come uno strumento di conoscenza e divulgazione del meglio delle realtà produttive di tutto il mondo che vuole entrare nelle case dei consumatori, sia nei paesi tradizionalmente produttori, sia in quelli dove c’è soltanto consumo.
La Guida si propone come mezzo di informazione, completa e trasparente, utile tanto per gli appassionati e
neofiti di tutte le età quanto per gli esperti: produttori, importatori, distributori, tecnici. Attraverso l’assaggio e la selezione di migliaia di campionature i curatori portano a conoscenza del lettore le migliori aziende produttive a livello mondiale, guidandolo nella scelta orientata all’eccellenza e nella scoperta che sono ormai abbattute le frontiere della qualità e che si ottengono ottimi risultati produttivi in tutti e cinque i continenti.
Anzi si contano, tra i paesi olivicoli, anche colossi economici inaspettati come Cina, Giappone, Brasile, India.
Sono in tutto 45 le nazioni del mondo presenti in Guida, ognuna con il proprio spazio introduttivo che offre
un panorama storico, culturale e di produzione. Due di queste – Spagna e Italia – sono approfondite attraverso
una suddivisione regionale. Le aziende sono raccontate in 488 schede in cui viene descritto il loro prodotto
migliore, dopo essere stato selezionato da un panel ufficiale di Esperti Assaggiatori.
Altri 205 extravergine provenienti
dalle stesse strutture che, pur non prescelti sono comunque segnalati, completano la rassegna, per un totale di 693 oli presenti.
Il cuore della produzione olearia è il Mediterraneo ma, accanto ai paesi di quest’area, la produzione qualificata
si estende anche a luoghi più lontani che si stanno affermando ogni anno di più sul mercato internazionale.
Pensiamo a realtà come Argentina, Cile, Uruguay, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda. Oppure a paesi mediterranei
in forte crescita nel mercato olivicolo di alto livello, come Croazia, Portogallo, Slovenia e Marocco. Insomma,
lo sguardo sul mondo è decisamente ampio, muovendo peraltro da una valutazione attenta della
delicata situazione attuale, in un contesto di estensione dei confini produttivi e di orientamento al libero mercato.
Non mancano a questo proposito i segnali positivi: la normativa sull’origine e sull’etichettatura, l’inserimento di nuovi parametri chimici utili per la lotta alle frodi e la maggiore riconoscibilità dei marchi Dop, Igp e da Agricoltura Biologica. Permangono tuttavia numerosi problemi irrisolti, primo fra tutti una legislazione inadeguata e carente sia in Europa che nel mondo.
Cosa ci aspettiamo per il futuro? Il rilancio, in generale, del settore attraverso un maggiore controllo delle zone e dei volumi produttivi; un deciso potenziamento delle norme antifrode; e il miglioramento della poco efficace
classificazione merceologica dell’olio da olive. Tutto questo anche in vista del superamento della crisi economica,
puntando su una pianta che costituisce una risorsa e un bene così speciali.
LA NAMIBIA
L’olivicoltura ha un grosso potenziale in Namibia e potrebbe diventare, negli anni, una delle più importanti
colture del paese, con sbocchi commerciali considerevoli, vista la domanda crescente di olive e di olio da esse ricavato, ricercati per il loro alto valore nutrizionale.
Inoltre, come attività praticabile su larga scala, potrebbe coinvolgere la manodopera locale, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dell’intera popolazione.
Al momento, naturalmente, è in una fase ancora poco più che embrionale, ma suscettibile di sviluppi
futuri. Infatti dal 1999 è attivo nel paese il Sam Nujoma Marine and Coastal Resources Research Centre (SANUMARC),
un centro di ricerca che fa parte dell’Università della Namibia e che opera anche nel settore agricolo,
con particolare riferimento all’olivicoltura.
L’attività svolta è sia di ricerca sul potenziale olivicolo nel paese, sia di supporto agli olivicoltori per apprendere
i metodi per ottenere un prodotto di qualità. La Namibia, che si colloca proprio sopra il Sudafrica, dal quale è
indipendente dal 1990, è una delle nazioni al mondo con minore densità di popolazione: gran parte del suo
territorio è costituito infatti da vaste distese desertiche. Per il resto la geografia del paese è caratterizzata da una serie di altipiani, la vetta più alta dei quali supera i 2.600 metri (Massiccio Brandberg).
La Namibia, come dice il suo stesso nome che deriva dal deserto del Namib, è un paese prevalentemente arido.
Il suo clima spazia da quello desertico a quello subtropicale, ed è generalmente caldo e asciutto, con precipitazioni
modeste e variabili. Tuttavia ci sono aree del paese in cui la pianta dell’olivo è coltivata e riesce a fruttificare.
Attualmente si contano 17.500 alberi che ricoprono una superficie totale di 55 ettari. Si tratta di 10
aziende pioniere delle quali la metà si dedica alla produzione e alla vendita di olive da tavola e l’altra metà all’estrazione dell’olio e alla sua commercializzazione. Questi giovani impianti sono distribuiti all’interno di una zona molto vasta che interessa tutta la metà settentrionale della Namibia.
La maggiore concentrazione riguarda la regione costiera che si sviluppa intorno alle due città portuali di Swakopmund
e Walvis Bay: qui si colloca la metà delle aziende descritte. Le altre realtà sono così suddivise: una si
trova nel comprensorio della capitale Windhoek (situata proprio nel centro dello stato), una tra Windhoek e la
più orientale Gobabis; altre due poco più a nord, nelle regioni intorno ai centri di Omaruru e Hochfeld, vicino
Okahandja; l’ultima nell’estremo nord del paese, presso Otavi, non distante dal parco nazionale Etosha. Le varietà
di olivo coltivate sono le seguenti: nocellara, coratina, itrana, leccino, cipressino e frantoio, provenienti
dall’Italia; alle quali si aggiungono la spagnola manzanilla e la greca kalamata, seguite dalle fs17, O5N e mission.
Le più adattabili al territorio e al clima sono risultate le cultivar frantoio e mission. La trasformazione avviene in 5 frantoi, di proprietà delle stesse aziende che si dedicano all’estrazione e alla commercializzazione dell’olio.
La produzione, nella campagna 2011-2012, è stata di 74 tonnellate di olio. Questa è al momento destinata al
solo consumo interno locale, comprese le attività commerciali; mentre nessun olivicoltore è impegnato in attività
di esportazione.
YEMEN
Rispetto alle radici antichissime che ha in altri paesi del mondo, in Yemen l’olivicoltura è in una fase appena
iniziale. L’albero dell’olivo, infatti, è stato introdotto per la prima volta nel paese alla fine degli anni Settanta
del secolo scorso e le pianticelle originarie provenivano dalla Siria e dalla Giordania. Le fonti principali degli
studi, condotti sia sulla pianta che sulle tecnologie di produzione olearia, sono l’Arab Center for the Studies of
Arid Zones and Dry Lands (ACSAD), che si trova in Siria, e il Ministero dell’Agricoltura dello Yemen con i suoi
organi preposti. Paese collocato nel sud-ovest asiatico, con un’estensione di circa 555mila km², lo Yemen confina
a nord con l’Arabia Saudita, a est con il Sultanato dell’Oman, mentre è bagnato a sud dal Golfo di Aden e
a ovest dal Mar Rosso.
Il territorio è costituito da un’area costiera, con un clima secco e tropicale, e da altipiani dove il clima è più
freddo e sono possibili persino le gelate durante l’inverno. Per il resto è desertico. La pianta dell’olivo è coltivata
sugli altipiani poiché lì trova condizioni territoriali e climatiche più favorevoli al suo sviluppo: piogge durante l’estate e temperature più fresche nelle altre stagioni. Attualmente si contano 600mila alberi che ricoprono una superficie di 2mila ettari, suscettibili di incremento annuo. Le regioni interessate dagli impianti si trovano al momento sugli altipiani adiacenti alla fascia costiera occidentale. Si va dall’estremità settentrionale del paese
(comprensorio di Sa’da) e si procede in linea retta fino a quella meridionale (comprensorio di Ta’izz), passando
per le zone di Hajja, ‘Amran, Al-Mahwīt e San’a, dove c’è una buona concentrazione di oliveti, e proseguendo
verso le aree di Dhamar e Ibb. Ma un altro polo molto importante si trova a sud, nella regione leggermente
più interna che si sviluppa intorno alla città di Al-Bayda.
Le varietà coltivate sono quelle introdotte a partire dal 1977 e sono le seguenti: khodaire, rosaiee, kaisse, nabali,picholine e manzanilla. La loro distribuzione nelle diverse aree territoriali e climatiche e il loro effettivo sviluppo e produttività non sono ancora ben conosciuti, così come è ancora in fase di studio l’adattabilità di ciascuna cultivar alle diverse condizioni. Molte di loro infatti mostrano segni di scarsa resistenza al clima molto arido.
Per quanto riguarda la trasformazione, al momento è attivo un solo frantoio sull’intero territorio. Attualmente
il governo dello Yemen ha selezionato quella olivicola tra le cinque colture nel paese suscettibili di espansione,
sulle quali investire; e questo importante riconoscimento ha portato molti donatori, insieme a numerose organizzazioni non governative, a lavorare per sviluppare i diversi livelli della filiera. Per cui sono in atto impianti
e progetti di impianti in varie regioni collinari e montuose (fino anche a un’altitudine di 1.500 metri sul livello
del mare), laddove le piante possano godere di un clima temperato, con una sufficiente riserva idrica ricavata
dalle piogge. L’olivicoltura dunque potrebbe svolgere un ruolo cruciale all’interno dell’economia agricola del
paese, essendo l’olivo una pianta più resistente alla siccità rispetto ad altre. Inoltre il suo sviluppo e la sua coltivazione
su terrazzamenti potrebbero svolgere un’azione preventiva rispetto all’erosione del terreno.
PROFILI AROMATICI
VARIETà MONDO
ARAUCO (ARGENTINA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con decise note verdoline. All’olfatto si offre potente e deciso, caratterizzato da ampie note fruttate di pomodoro di media maturità e spiccati sentori balsamici di basilico
e menta. Al gusto è pieno e avvolgente, dotato di toni di ortaggi freschi di campo, lattuga e frutta secca.
Amaro e piccante decisi e ben armonizzati.
BUŽA (CROAzIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con delicati toni verdi. All’olfatto si offre deciso e fine, dotato di eleganti note di cardo selvatico, carciofo, lattuga e netto ricordo di erbe balsamiche, con rosmarino,salvia e menta in chiusura. Al gusto è avvolgente e ampio, con toni di ortaggi di campo, fave fresche, pepe
nero e mandorla. Amaro e piccante dosati ed equilibrati.
SALONENQUE (FRANCIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato scarico. All’olfatto si offre fine e complesso, con ricche note vegetali
di erbe fresche falciate, fave, sedano e lattuga, arricchite da sentori di pomodoro di acerbo e mandorla. Al
gusto è ampio e avvolgente, dotato di toni di ortaggi di campo e note balsamiche, con menta, prezzemolo e
salvia. Amaro e piccante presenti e dosati.
NABALI (GIORDANIA)
Fruttato medio. Colore giallo dorato scarico. Al naso si apre avvolgente e deciso, con ampie note fruttate di
pomodoro acerbo, banana, mela bianca e mandorla in chiusura. Al gusto è complesso e potente, dotato di
toni vegetali di lattuga e fave fresche, arricchiti da note di erbe officinali con netto ricordo di mentuccia, salvia e basilico. Amaro spiccato e piccante dosato.
KORONEIKI (GRECIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con leggeri toni verdi. All’olfatto si esprime fine e di carattere,
ricco di eleganti note vegetali di erbe fresche di campo, arricchite da sottili sentori balsamici di menta
e rosmarino. Al gusto è complesso e avvolgente, dotato di toni di banana matura, cicoria selvatica, lattuga e
mandorla dolce. Amaro e piccante decisi e dosati.
BARNEA (ISRAELE)
Fruttato medio-leggero. Colore giallo dorato scarico. All’olfatto si apre complesso e avvolgente, dotato di eleganti
note vegetali di carciofo, lattuga fresca e decisi sentori balsamici di menta, basilico e rosmarino. Al gusto
è potente e fine, caratterizzato da ricchi toni di pomodoro acerbo, lattuga e spiccata mandorla dolce in chiusura.
Amaro e piccante presenti e ben dosati.
FRANTOIO (ITALIA)
Fruttato intenso. Colore giallo dorato intenso con spiccati toni verdi. Al naso si esprime ricco di sentori di erbe
falciate, carciofo, cardo selvatico, cicoria di campo e spiccate note di rosmarino e menta. Al gusto è deciso e
pieno, caratterizzato da toni vegetali di ortaggi freschi e di mandorla acerba. Amaro e piccante spiccati e presenti.
SOURI (LIBANO)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato scarico. All’olfatto si presenta complesso e avvolgente, caratterizzato
da eleganti sentori fruttati di pomodoro di media maturità, banana, mela bianca e frutta secca. Al gusto
è ampio e di personalità, dotato di toni balsamici di menta e basilico, arricchiti da note di mandorla dolce.
Amaro e piccante presenti e molto equilibrati.
PICHOLINE MAROCAINE (MAROCCO)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con toni verdi. Al naso si apre ampio e di personalità, con
eleganti note fruttate di pomodoro di media maturità, mela bianca, arricchite da sentori speziati di pepe nero,
menta, basilico e origano. Al gusto è avvolgente e fine, dotato di toni vegetali di carciofo, lattuga, fave fresche
e mandorla. Amaro potente e piccante armonico.
NABALI BALADI (PALESTINA)
Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con leggere nuance verdi. Al naso si offre deciso e avvolgente,
con toni fruttati di pomodoro acerbo, banana, mela bianca e sottili sentori balsamici di salvia, origano e menta.
Al gusto è complesso e morbido, dotato di ampi toni vegetali di lattuga, cicoria e mandorla in chiusura. Amaro
e piccante dosati e ben armonizzati.
COBRANÇOSA (PORTOGALLO)
Fruttato intenso. Colore giallo dorato intenso con sfumature verdi. Al naso si apre ampio e deciso, ricco di sentori
fruttati di pomodoro di media maturità, cui si aggiungono note aromatiche di rosmarino, menta e pepe
nero. In bocca è avvolgente e di carattere, con toni di cardo selvatico, cicoria di campo, lattuga e mandorla
dolce. Amaro e piccante presenti e ben armonizzati.
ISTRSKA BELICA (SLOVENIA)
Fruttato intenso. Colore giallo dorato intenso con decisi riflessi verdi. Al naso si apre potente e fine, dotato di
ampie note vegetali di carciofo, cardo selvatico, cicoria e lattuga. In bocca è ampio e avvolgente, ricco di toni
di verdure di campo e note fresche di menta, salvia e rosmarino. Amaro e piccante decisi e dosati che chiudono
in mandorla dolce.
PICUAL (SPAGNA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con nuance verdi. Al naso si apre potente e ampio, dotato
di note fruttate di pomodoro di media maturità e banana, arricchite da sentori speziati di pepe nero, menta e
origano. In bocca è avvolgente e fine, con armonici toni vegetali di cicoria selvatica, lattuga e spiccata mandorla
in chiusura. Amaro e piccante presenti e dosati.
MISSION (STATI UNITI)
Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con sottili nuance verdi. All’olfatto si esprime avvolgente e molto
fine, caratterizzato da ampie note fruttate di pesca gialla, albicocca matura, pomodoro acerbo e sentori balsamici
di menta, timo e basilico. Al gusto è complesso e di personalità, dotato di spiccati toni di lattuga, pepe
nero e noce fresca. Amaro e piccante presenti e ben armonizzati.
CHEMLALI DE SFAX (TUNISIA)
Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con leggere note verdi. All’olfatto si apre elegante e peculiare,
ricco di decise note vegetali di carciofo e mandorla, impreziosite da sentori balsamici di menta e rosmarino..
Al gusto è fine e composto, dotato di armonici toni vegetali di cicoria di campo, lattuga e noce fresca in chiusura.
Amaro e piccante dosati e presenti.
MEMECIK (TURCHIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con delicati toni verdi, limpido. All’olfatto si apre ampio
e avvolgente, dotato di eleganti toni fruttati di pomodoro di media maturità, mela bianca, banana, arricchiti
da freschi sentori di basilico e menta. In bocca è complesso e vegetale, con note di fave, lattuga e noce matura. Amaro
spiccato e piccante ben presente e dosato.
FLOS OLEI 2013 – THE BEST 20

EUROPA [ EUROPE ]
SVEzIA [ SWEDEN ]
SKåNE
l Bustamante Promotions HB
Agronomv, 8
23732 Bjärred (Lomma)
tel. +46 462 91971
info@bustamante.se
GERMANIA [ GERMANY ]
NORDRHEIN-WESTFALEN
l olivenoel.com
Europaallee, 50
50226 Frechen (Colonia)
tel. +49 2234 601020
service@olivenoel.com
PORTOGALLO [ PORTUGAL ]
TRáS-OS-MONTES E ALTO DOURO
l Quinta Vale do Conde
San Pedro Vale do Conde
5370 – 160 Mirandela (Bragança)
tel. +351 252 638250
info@quintavaledoconde.pt
l Hernani Verdelho
Quinta do Carrenho – N222 km 200
Freixo de Numão
5155 – 253 Vila Nova de Foz Côa (Guarda)
tel. +351 21 4027397
hernaniverdelho@netcabo.pt
ALENTEjO
l Esporão
Zona Industrial Serpa – Lt 11
7830 – 464 Serpa (Beja)
tel. +351 213 031540
esporao@esporao.com
l Olivais do Sul
Herdade da Azambuja
7220 – 205 Monte do Trigo (Portel)
tel. +351 266 647030
olivaisdosul@olivaisdosul.com
SPAGNA [ SPAIN ]
CASTILLA Y LEóN
l Soleae
Calle Gómez, 4
37619 Herguijuela de la Sierra (Salamanca)
tel. +34 923 083359
soleae@soleae.com
LA RIOjA
l Ecolive Rioja
Carretera de Grávalos km 2
26540 Álfaro (La Rioja)
tel. +34 948 836115
ecolive@ecoliverioja.com
COMUNIDAD FORAL DE NAVARRA
l Aceites La Maja
Carretera NA 8411 km 4
31587 Mendavia (Navarra)
tel. +34 948 685846
info@aceiteslamaja.com
ARAGóN
l Hacienda Iber
Carretera Nacional 211 km 299
Finca Llosa
50170 Mequinenza (Zaragoza)
tel. +34 974 345316
manager@haciendaiber.com
CATALUñA
l Oleícola de L’Empordà
Calle Coplliure, 11
17754 Rabós d’Empordà (Gerona)
tel. +34 972 510369
info@closdelatorre.com
COMUNIDAD DE MADRID
l El Rincón del óleo
C/ La Rioja, 1 – Local 14
28850 Torrejon de Ardoz (Madrid)
tel. +34 637 568107
lmatas@elrincondeloleo.com
CASTILLA-LA MANCHA
l Aceites jaramartín
Carretera Horcajo km 19
13117 Anchuras (Ciudad Real)
tel. +34 91 7857695
aceitesjaramartin@gmail.com
l Aceites Almenara
Calle Carretera 27
16421 Puebla de Almenara (Cuenca)
tel. +34 969 131202
administracion@aceitesalmenara.com
ANDALUCíA
l Rafael Alonso Aguilera
Carretera Nacional 340 A km 474
El Vicario
04200 Tabernas (Almería)
tel. +34 950 611707
orodeldesierto@orodeldesierto.com
l Alcubilla 2000
Carretera Nacional 432 km 315.800
14840 Castro del Río (Córdoba)
tel. +34 957 374005
rafael@alcubilla2000.com
l Almazaras de la Subbética
Carretera A 339 km 17.850
Polígono Los Bermejales
14810 Carcabuey (Córdoba)
tel. +34 957 547028
comercial@almazarasdelasubbetica.com
FLOS OLEI POINTS
l Cortijo de Suerte Alta
Carretera Albendin – Martos
Albendín
14859 Baena (Córdoba)
tel. +34 957 694078
almazara@suertealta.es
l Castillo de Canena
Finca Conde de Guadiana
23400 Úbeda (Jaén)
tel. +34 953 770101
info@castillodecanena.com
l Galgón 99
Carretera de Plomeros
Finca Casa del Agua
23730 Villanueva de la Reina (Jaén)
tel. +34 953 548038
comercial@orobailen.com
FRANCIA [ FRANCE ]
LANGUEDOC-ROUSSILLON
l Château de Montfrin
Château de Montfrin
30490 Montfrin (Gard)
tel. +33 466 576936
moulindesombres@free.fr
l Moulin a Huile Thomassot
Monteze
30630 Verfeuil (Gard)
tel. +33 466 729274
claire.thomassot@orange.fr
PROVENCE-ALPES-CôTE D’AzUR
l CastelaS
Mas de L’Olivier
Quartier Frechier
13520 Les Baux de Provence (Bouchesdu-
Rhône)
tel. +33 490 545086
info@castelas.com
ITALIA [ ITALY ]
LIGURIA
l Azienda Agricola Domenico Ruffino
Strada del Borriolo, 9
Varigotti – Pria Grossa
17024 Finale Ligure (SV)
tel. +39 019 698044
domenicoruffino@hotmail.com
LOMBARDIA
l Azienda Agricola Biologica
Valerio Giacomini
Via Villavetro, 82
Bogliaco
25084 Gargnano (BS)
tel. +39 0365 71134
valerio.giacomini@alice.it
l Oleificio Osvaldo Vanini
Via Silvio Pellico, 10
22016 Lenno (CO)
tel. +39 0344 55127
info@oliovanini.it
l Mammaoliva
Via Luisa Battistotti Sassi, 11
20133 Milano
tel. +39 02 7389510
lellodellaragione@mammaoliva.it
TRENTINO ALTO ADIGE
l Azienda Agricola Ca’ Bianca
Laghel, 32
38062 Arco (TN)
tel. +39 0464 518094
info@cabiancaoleum.it
l Società Agricola Consortile Olio Cru
Via Aldo Moro, 1
38062 Arco (TN)
tel. +39 0464 715344
info@oliocru.it
l Frantoio di Riva del Garda
Via San Nazzaro, 4
38066 Riva del Garda (TN)
tel. +39 0464 552133
info@agririva.it
VENETO
l Frantoio Bonamini
Via Santa Giustina, 10
37031 Illasi (VR)
tel. +39 045 6520558
info@oliobonamini.com
l Azienda Agricola
Paolo Bonomelli – Ca’ Rainene
Via per Albisano, 95
37010 Torri del Benaco (VR)
tel. +39 045 6296711
info@carainene.it
l Oleificio Cisano
Via Peschiera, 54
Cisano
37011 Bardolino (VR)
tel. +39 045 6229047
info@museum.it
l Azienda Agricola San Cassiano
Via San Cassiano, 17
37030 Mezzane di Sotto (VR)
tel. +39 045 8880665
info@cantinasancassiano.it
l Azienda Agricola Trabucchi
Monte Tenda
37031 Illasi (VR)
tel. +39 045 7833233
azienda.agricola@trabucchidillasi.it
EMILIA ROMAGNA
l Tenuta Pennita
Via Pianello, 34
Montepoggiolo
Terra del Sole
47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
tel. +39 0543 767451
info@lapennita.it
l Borgo del Melograno
Via Val di Ranco, 814
47834 Montefiore Conca (RN)
tel. +39 0541 852031
info@borgodelmelograno.com
TOSCANA
l Azienda Agraria Mannucci Droandi
Via Rossinello e Campolucci, 79
Mercatale Valdarno
Caposelvi
52020 Montevarchi (AR)
tel. +39 055 9707276
info@mannuccidroandi.com
l Consorzio per la Tutela dell’Olio
Extravergine di Oliva Toscano IGP
Via della Villa Demidoff, 64/d
50127 Firenze
tel. +39 055 3245732
info@oliotoscanoigp.it
l Frantoio Pruneti
Via dell’Oliveto, 24
San Polo in Chianti
50022 Greve in Chianti (FI)
tel. +39 055 8555091
info@pruneti.it
l Fattoria Ramerino
Via Roma, 404
Osteria Nuova
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel. +39 055 631520
info@fattoriaramerino.it
l Toscana Enologica Mori
Via Cimabue, 4/6
50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)
tel. +39 055 8071568
tem@tem.it
l Capua Winery
Pian d’Artino, 21
58014 Saturnia (GR)
tel. +39 0564 601032
info@capuawinery.com
l Casavyc
Poggioferro
Podere Camporomano
58054 Scansano (GR)
tel. +39 0564 511063
casavyc@casavyc.it
l Frantoio Franci
Via Achille Grandi, 5
Montenero d’Orcia
58033 Castel del Piano (GR)
tel. +39 0564 954000
info@frantoiofranci.it
l Azienda Agricola Quercialta
Via V° Cavallini Quercialta, 46
Quercialta
58014 Manciano (GR)
tel. +39 0564 609026
info@quercialta.com
l F. j. Tytherleigh – Italia
Via dell’Artigianato, 75/77
57121 Livorno
tel. +39 0586 446060
seafreight@t.it
l Azienda Agricola Niccolò Paoli
Via Botramarmi, 41/b
57021 Campiglia Marittima (LI)
tel. +39 0565 846017
info@loliodeipaoli.it
l Fattoria di Fubbiano
Via di Tofori
San Gennaro
Fubbiano
55010 Capannori (LU)
tel. +39 0583 978011
fubbiano@fattoriadifubbiano.it
l Società Agricola Il Frantoio
di Vicopisano
Via di San Jacopo
Palazzetto, 3
56010 Vicopisano (PI)
tel. +39 050 796005
info@vicopisanolio.it
l Consorzio Produttori Olio
Colline di Pisa
Piazza Brunner, 2
Forcoli
56036 Palaia (PI)
tel. +39 0587 628275
olioprivilegio@gmail.com
l Antico Frantoio Toscano
del Rio Grifone
San Jacopo
Palazzetto, 3
56010 Vicopisano (PI)
tel. +39 050 798870
info@vicopisanolio.it
l Antico Colle Fiorito
Via Porcianese, 39
Porciano
51035 Lamporecchio (PT)
tel. +39 0573 803842
anticocollefiorito@hotmail.com
l Azienda Agricola Il Ronco
Via dei Molini, 1338
Cecina
51036 Larciano (PT)
tel. +39 055 6813225
info@il-cassero.it
l A.I.C.O.O. – Associazione Italiana
Conoscere l’Olio d’Oliva
Via dei Rossi, 92
53100 Siena
tel. +39 333 1802736
info@aicoo.it
l Castello di Ama
Lecchi in Chianti
Ama
53013 Gaiole in Chianti (SI)
tel. +39 0577 746031
info@castellodiama.com
l Oliviera Sant’Andrea
Via Cave
Serre
53040 Rapolano Terme (SI)
tel. +39 0577 704102
info@oliodelcapunto.com
MARCHE
l Azienda Agricola del Carmine
Via del Carmine, 51
Torrette
60126 Ancona
tel. +39 071 889403
info@aziendadelcarmine.it
l Oleificio Benito Rosini
Via Peschereccia, 48
60038 San Paolo di Jesi (AN)
tel. +39 0731 779176
info@oliorosini.it
l Frantoio Oleario Gabrielloni
Montefiore
62019 Recanati (MC)
tel. +39 0733 852498
info@gabrielloni.it
UMBRIA
l Frantoio Giovanni Batta
Via San Girolamo, 127
06126 Perugia
tel. +39 075 5724782
giovanni.batta@tin.it
l Azienda Agricola Decimi
Via Prigionieri, 19
Passaggio
06080 Bettona (PG)
tel. +39 075 987304
azienda-agricola@decimi.it
l Frantoio Gaudenzi
Pigge
Camporeale, 6
06039 Trevi (PG)
tel. +39 0742 781107
info@oliodopgaudenzi.it
l Molino Il Fattore
Via dei Frantoi, 53
Belfiore
Vescia
06034 Foligno (PG)
tel. +39 0742 660015
tegalink@libero.it
l Azienda Agraria Viola
Via Borgo San Giovanni, 11/b
Sant’Eraclio
06037 Foligno (PG)
tel. +39 0742 67515
info@viola.it
l Azienda Agricola Eugenio Ranchino
Canale, 53
05018 Orvieto (TR)
tel. +39 0763 374061
frantoioranchino@libero.it
LAzIO
l Azienda Agricola Alfredo Cetrone
Via Consolare Frasso, 5800
04010 Sonnino (LT)
tel. +39 0773 949008
info@cetrone.it
l Gregorio De Gregoris
Via Casolare Capocroce, 4066
Capocroce
04010 Sonnino (LT)
tel. +39 0773 947004
aziendadegregoris@libero.it
l Tenuta Colle Bello
Colle Bello
02040 Configni (RI)
tel. +39 06 7096413
tenutacollebello@tiscali.it
l Azienda Agricola Il Cervo Rampante
Strada delle Macerine
Lo Strazzo
02031 Castelnuovo di Farfa (RI)
tel. +39 06 8610647
info@ilcervorampante.it
l E.V.O. Editore
Via Positano, 100
Spregamore
00134 Roma
tel. +39 06 7197254
marco.oreggia@gmail.com
l La Cascina Romana
Via Maremmana Inferiore km 8.800
Valle Paolo Antonio
00010 Montorio Romano (RM)
tel. +39 06 85301288
lacascinaromana@gmail.com
l Libreria Coop Roma c/o Eataly
Piazzale 12 ottobre 1492
00154 Roma
tel. +39 06 90279227
l N ∙ Y
Via Ubaldo Montelatici, 8-10
G.R.A – Uscita 24
00134 Roma
tel. +39 06 71355750
massimo.dallarmi@tiscali.it
l Castello di Torre in Pietra
Via di Torre in Pietra, 247
00054 Fiumicino (RM)
tel. +39 06 61697070
cantina@castelloditorreinpietra.it
l Azienda Agricola e Frantoio
Battaglini
Via Cassia km 111.700
01023 Bolsena (VT)
tel. +39 0761 798847
bolsena@frantoiobattaglini.it
l Frantoio Cioccolini
Via della Marescotta, 7
01039 Vignanello (VT)
tel. +39 0761 754198
info@frantoiocioccolini.it
l Società Agricola Colli Etruschi
Via degli Ulivi, 2
01010 Blera (VT)
tel. +39 0761 470469
info@collietruschi.it
l Azienda Agricola Laura De Parri
Cerrosughero
01011 Canino (VT)
tel. +39 0761 438594
lauradeparri@libero.it
ABRUzzO
l Azienda Agricola Forcella
Contrada Fonte Umano
65013 Città Sant’Angelo (PE)
tel. +39 085 73030
info@agricolaforcella.it
l Frantoio Oleario Alfredo Ranieri
Via Sant’Antonio, 1
65020 Rosciano (PE)
tel. +39 085 8505419
info@frantoioranieri.it
MOLISE
l Marina Colonna
Contrada Bosco Pontoni
86046 San Martino in Pensilis (CB)
tel. +39 0875 603009
info@marinacolonna.it
CAMPANIA
l Il Mulino della Signora
Contrada Filette
83030 Frigento (AV)
tel. +39 0825 675109
gianfrancotesta@katamail.com
l Azienda Agricola Silvia Crisci
Contrada Campo del Monaco
82020 San Giorgio La Molara (BN)
tel. +39 0824 983367
aziendabios.crisci@libero.it
l Frantoio Romano
Contrada Staglio
82030 Ponte (BN)
tel. +39 0824 874332
info@frantoioromano.it
l Azienda Agricola Russo
Piazza Montechiaro, 18
Montechiaro
Penisola Sorrentina
80069 Vico Equense (NA)
tel. +39 081 8028404
info@larcangelo.it
l Madonna dell’Olivo
Via Garibaldi, 18
Madonna dell’Ulivo
84028 Serre (SA)
tel. +39 0828 974950
info@madonnaolivo.it
l Nicolangelo Marsicani
Contrada Croceviale
Sicilì
84030 Morigerati (SA)
tel. +39 0974 982189
frantoio@marsicani.com
l Torretta
Via Serroni Alto, 29
84091 Battipaglia (SA)
tel. +39 0828 672615
info@oliotorretta.com
PUGLIA
l Società Agricola Fratelli Ferrara
Contrada Posta Locone
71043 Canosa di Puglia (BT)
fratelliferrara@alice.it
l Azienda Agricola Nicola Monterisi
Via Wolfgang Amadeus Mozart, 140
70031 Andria (BT)
tel. +39 0883 561857
nicmonteri48@libero.it
CALABRIA
l Frantoio Figoli
Contrada Ogliastretti
87064 Corigliano Calabro (CS)
tel. +39 0983 82081
info@frantoiofigoli.it
l Azienda Agricola Pasquale Librandi
Via Marina, 45
87060 Vaccarizzo Albanese (CS)
tel. +39 0983 84068
info@oliolibrandi.it
SICILIA
l Azienda Agricola Mandranova
Strada Statale 115 km 217
Contrada Mandranova
92020 Palma di Montechiaro (AG)
tel. +39 0922 961001
info@mandranova.com
l Disisa
Strada Provinciale 30 km 6
Grisì – Contrada Disisa
90046 Monreale (PA)
tel. +39 091 6127109
disisa@iol.it
l Frantoi Cutrera
Contrada Piano dell’Acqua, 71
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
tel. +39 0932 926187
olio@frantoicutrera.it
l Agropan
Contrada Archi
91026 Mazara del Vallo (TP)
tel. +39 0923 941607
info@agropan.it
l Azienda Agricola Sanacore
Strada Misiliscemi, 7
Guarrato
91020 Trapani
tel. +39 0923 864279
info@sanacore.it
l Azienda Agricola Biologica Titone
Via Piro, 68
Locogrande
Marausa
91100 Trapani
tel. +39 0924 981444
info@titone.it
SARDEGNA
l Domenico Manca
Via Carrabuffas
San Giuliano
07041 Alghero (SS)
tel. +39 079 977215
info@sangiuliano.it
CROAzIA [ CROATIA ]
ISTRA
l O.P.G. Marija Ipša
Maršić, 16
52428 Oprtalj
tel. +385 52 664202
marija.ipsa@pu.t-com.hr
l Obitelj Ipša
Ipši, 10
Ipša
Livade
52427 Oprtalj
tel. +385 52 664010
klaudio.ipsa@pu.t-com.hr
l O.P.G. William Negri
Reburići, 56
Brgod
52224 Raša
tel. +385 52 875280
wnegri@globalnet.hr
GRECIA [ GREECE ]
ATTIKI
l Vasilios Frantzolas
6, V. Amalias str
Kifissia
14561 Atene (Attiki)
tel. +30 6944 314878
info@oliveoilseminars.com
AFRICA [ AFRICA ]
MAROCCO [ MOROCCO ]
MEKNèS-TAFILALET
l L’Oleastre
18 Rue Lamrinyenne (V.N.)
50000 Meknès (Meknès el Menzeh)
tel. + 212 535 524265
societe_oleastre@yahoo.fr
SUDAFRICA [ SOUTH AFRICA ]
CAPE
l Morgenster Wine and Olive Estate
Vergelegen Avenue
7129 Somerset West (Western Cape)
tel. + 27 21 8521738
huibre@morgenster.co.za
l Vesuvio Estates
Route 312
Agter-Paarl
Sorrento Farm
7620 Paarl (Western Cape)
tel. + 27 21 8698571
extravirgin@vesuvio.co.za
ASIA [ ASIA ]
TURCHIA [ TURKEY ]
MARMARA DENIzI
l Laleli Olive and Olive Oil
Establishment
Taylieli Köyü Yolu Uzeri
Edremit Bay
10700 Burhaniye (Balikesir)
tel. + 90 266 4164567
ebrukarabal@duzen.com.tr
l Nar Doğal Ürünler
Murateli Köyü
10400 Ayvalik (Balikesir)
tel. + 90 216 3143680
info@nargourmet.com
EGE DENIzI
l Dila Entegre Tarım
Ulamış Köyü
Seferihisar
Ulamiş
35460 Izmir
tel. + 90 216 5475111
mbalci@arrupaholding.com.tr
l Kairos zeytinevi
Degirmendere Meukii
Şenköy
48230 Milas (Muğla)
tel. + 90 212 2399296
zc@kairosolivehouse.com
GIAPPONE [ jAPAN ]
KANTō
l Cancemi Corporation
Marunouchi Trust Tower 20 F Main, 1-8-3
Marunouchi Chiyoda – Ku
100 – 0005 Tokyo
tel. + 81 3 62693080
tina.cancemi@cancemi.jp
l japan Olive Bureau
1-42-4-402 Gotokuji
Setagaya-Ku
154 – 0021 Tokyo
tel. + 81 3 32621307
duccio.morozzo@olivebureau.com
l OlioliO japan
1 – 7 – 9, Horinouchi
Suginami – Ku
166 – 0013 Tokyo
tel. + 81 3 63862290
itaritz@nifty.com
OCEANIA [ OCEANIA ]
AUSTRALIA [ AUSTRALIA ]
VICTORIA
l Camilo Olives
432 Bakers Lane
3328 Teesdale
tel. + 61 3 52651077
info@camilo.com.au
NUOVA zELANDA
[ NEW zEALAND ]
AUCKLAND
l Rangihoua Estate
1 Gordons Road
Rocky Bay
1971 Auckland (Waiheke Island)
tel. + 64 9 3726214
info@rangihoua.co.nz
AMERICA DEL NORD
[ NORTH AMERICA ]
STATI UNITI [ UNITED STATES ]
NEW YORK
l Gourmet Cooking and Living
10101 New York
tel. + 1 516 8742067
ncallipo@gourmetcookingandliving.com
AMERICA DEL SUD
[ SOUTH AMERICA ]
CILE [ CHILE ]
V REGIóN – VALPARAíSO
l Olivos Ruta del Sol
Fundo la Marquesa km 90 – Ruta 78
Leyda
2660000 San Antonio
tel. + 56 35 481442
vmartinez@deleyda.com
URUGUAY [ URUGUAY ]
LAVALLEjA
l Olivos del Campanero
Paso de Las Piedras
Paraje Campanero
30000 Minas
tel. + 598 2 7092115
daniel@aceitedeoliva.com.uy
COLONIA
l Almazara Familia Longo
Ruta 21 km 270
70100 Carmelo (Colonia)
tel. + 598 2 9160667
doloreslongo@familialongo.com.uy
l Olivar del Virrey
Camino de las Margaritas
Paraje San Luis
70002 Tarariras
tel. + 598 45 204037
info@olivardelvirrey.com
MALDONADO
l La Repisada
Pueblo Edén
Cerro dos Hermanos
20400 San Carlos
tel. + 598 44 102055
mrobaina@lote8.com
ARGENTINA [ ARGENTINA ]
CUYO
l Familia zuccardi
Ruta Provincial 33 km 7.500
Fray Luis Beltran
5531 Maipú (Mendoza)
tel. +54 261 4410000
mzuccardi@familiazuccardi.com
SIERRAS
l Olium
Ruta 14
Traslasierra
El Valle
5885 Villa de las Rosas (Córdoba)
tel. +54 3544 494658
info@olium.com.ar
INTRODUZIONE FLOS OLEI 2013
Giunta alla quarta edizione, Flos Olei – guida al mondo dell’extravergine continua ad arricchire lo sguardo sul
panorama olivicolo mondiale, mantenendo l’originario, ambizioso obiettivo: portare freschezza ed energia all’interno
del contesto editoriale del settore oleario.
Del resto l’olio, principe dei condimenti nonché alimento base della dieta mediterranea, consumato e apprezzato
ovunque per le sue molteplici virtù organolettiche e salutistiche, merita il giusto approfondimento: è così
che nasce Flos Olei, una Guida unica nel suo genere, dal carattere marcatamente universale e realizzata in doppia
lingua (italiano-inglese). Si presenta come uno strumento di conoscenza e divulgazione del meglio delle
realtà produttive di tutto il mondo che vuole entrare nelle case dei consumatori, sia nei paesi tradizionalmente
produttori, sia in quelli dove c’è soltanto consumo.
La Guida si propone come mezzo di informazione, completa e trasparente, utile tanto per gli appassionati e
neofiti di tutte le età quanto per gli esperti: produttori, importatori, distributori, tecnici. Attraverso l’assaggio
e la selezione di migliaia di campionature i curatori portano a conoscenza del lettore le migliori aziende produttive
a livello mondiale, guidandolo nella scelta orientata all’eccellenza e nella scoperta che sono ormai abbattute
le frontiere della qualità e che si ottengono ottimi risultati produttivi in tutti e cinque i continenti. Anzi
si contano, tra i paesi olivicoli, anche colossi economici inaspettati come Cina, Giappone, Brasile, India.
Sono in tutto 45 le nazioni del mondo presenti in Guida, ognuna con il proprio spazio introduttivo che offre
un panorama storico, culturale e di produzione. Due di queste – Spagna e Italia – sono approfondite attraverso
una suddivisione regionale. Le aziende sono raccontate in 488 schede in cui viene descritto il loro prodotto
migliore, dopo essere stato selezionato da un panel ufficiale di Esperti Assaggiatori. Altri 205 extravergine provenienti
dalle stesse strutture che, pur non prescelti sono comunque segnalati, completano la rassegna, per
un totale di 693 oli presenti.
Il cuore della produzione olearia è il Mediterraneo ma, accanto ai paesi di quest’area, la produzione qualificata
si estende anche a luoghi più lontani che si stanno affermando ogni anno di più sul mercato internazionale.
Pensiamo a realtà come Argentina, Cile, Uruguay, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda. Oppure a paesi mediterranei
in forte crescita nel mercato olivicolo di alto livello, come Croazia, Portogallo, Slovenia e Marocco. Insomma,
lo sguardo sul mondo è decisamente ampio, muovendo peraltro da una valutazione attenta della
delicata situazione attuale, in un contesto di estensione dei confini produttivi e di orientamento al libero mercato.
Non mancano a questo proposito i segnali positivi: la normativa sull’origine e sull’etichettatura, l’inserimento
di nuovi parametri chimici utili per la lotta alle frodi e la maggiore riconoscibilità dei marchi Dop, Igp e da Agricoltura
Biologica. Permangono tuttavia numerosi problemi irrisolti, primo fra tutti una legislazione inadeguata
e carente sia in Europa che nel mondo.
Cosa ci aspettiamo per il futuro? Il rilancio, in generale, del settore attraverso un maggiore controllo delle zone
e dei volumi produttivi; un deciso potenziamento delle norme antifrode; e il miglioramento della poco efficace
classificazione merceologica dell’olio da olive. Tutto questo anche in vista del superamento della crisi economica,
puntando su una pianta che costituisce una risorsa e un bene così speciali.
PRESENTAZIONE DEI CURATORI
MARCO OREGGIA, giornalista e critico enogastronomico, è consulente di importanti
testate del settore agroalimentare. Perito agrario, ha maturato la sua esperienza
tecnica nel mondo della degustazione prima attraverso anni di ristorazione
di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito con una
serie di qualifiche professionali. È assaggiatore di olio vergine ed extravergine di
oliva, operatore specializzato in enologia, assaggiatore di vino, sommelier e assaggiatore
di grappa. È iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici Degustatori di vino
presso le C.C.I.A.A. di Frosinone e Roma e all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti
di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma. È curatore, nonché
editore, della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine. È
stato autore di vari libri e guide nel settore elaiotecnico e ha organizzato convegni,
laboratori, banchi di assaggio e manifestazioni sul mondo enogastronomico in
Italia e all’estero.

LAURA MARINELLI, giornalista del settore enogastronomico, si è laureata in Lettere
Moderne con una tesi in Estetica ed è stata consulente culturale di alcune trasmissioni
all’interno del Giornale Radio della RAI Italiana. Collabora con un
programma di intrattenimento di Radio2 sulla gastronomia e da diversi anni scrive
per alcune importanti testate del settore. Ha frequentato corsi di formazione per
l’assaggio del vino e dell’olio ed è iscritta all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti
di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva in qualità di esperto assaggiatore. È curatore
della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine e ha partecipato
all’organizzazione e alla comunicazione di laboratori, banchi di assaggio ed eventi
sul mondo dell’agroalimentare in Italia e all’estero.

NAMIBIA
L’olivicoltura ha un grosso potenziale in Namibia e potrebbe diventare, negli anni, una delle più importanti
colture del paese, con sbocchi commerciali considerevoli, vista la domanda crescente di olive e di olio da esse
ricavato, ricercati per il loro alto valore nutrizionale. Inoltre, come attività praticabile su larga scala, potrebbe
coinvolgere la manodopera locale, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dell’intera popolazione.
Al momento, naturalmente, è in una fase ancora poco più che embrionale, ma suscettibile di sviluppi
futuri. Infatti dal 1999 è attivo nel paese il Sam Nujoma Marine and Coastal Resources Research Centre (SANUMARC),
un centro di ricerca che fa parte dell’Università della Namibia e che opera anche nel settore agricolo,
con particolare riferimento all’olivicoltura.
L’attività svolta è sia di ricerca sul potenziale olivicolo nel paese, sia di supporto agli olivicoltori per apprendere
i metodi per ottenere un prodotto di qualità. La Namibia, che si colloca proprio sopra il Sudafrica, dal quale è
indipendente dal 1990, è una delle nazioni al mondo con minore densità di popolazione: gran parte del suo
territorio è costituito infatti da vaste distese desertiche. Per il resto la geografia del paese è caratterizzata da
una serie di altipiani, la vetta più alta dei quali supera i 2.600 metri (Massiccio Brandberg).
La Namibia, come dice il suo stesso nome che deriva dal deserto del Namib, è un paese prevalentemente arido.
Il suo clima spazia da quello desertico a quello subtropicale, ed è generalmente caldo e asciutto, con precipitazioni
modeste e variabili. Tuttavia ci sono aree del paese in cui la pianta dell’olivo è coltivata e riesce a fruttificare.
Attualmente si contano 17.500 alberi che ricoprono una superficie totale di 55 ettari. Si tratta di 10
aziende pioniere delle quali la metà si dedica alla produzione e alla vendita di olive da tavola e l’altra metà all’estrazione
dell’olio e alla sua commercializzazione. Questi giovani impianti sono distribuiti all’interno di una
zona molto vasta che interessa tutta la metà settentrionale della Namibia.
La maggiore concentrazione riguarda la regione costiera che si sviluppa intorno alle due città portuali di Swakopmund
e Walvis Bay: qui si colloca la metà delle aziende descritte. Le altre realtà sono così suddivise: una si
trova nel comprensorio della capitale Windhoek (situata proprio nel centro dello stato), una tra Windhoek e la
più orientale Gobabis; altre due poco più a nord, nelle regioni intorno ai centri di Omaruru e Hochfeld, vicino
Okahandja; l’ultima nell’estremo nord del paese, presso Otavi, non distante dal parco nazionale Etosha. Le varietà
di olivo coltivate sono le seguenti: nocellara, coratina, itrana, leccino, cipressino e frantoio, provenienti
dall’Italia; alle quali si aggiungono la spagnola manzanilla e la greca kalamata, seguite dalle fs17, O5N e mission.
Le più adattabili al territorio e al clima sono risultate le cultivar frantoio e mission. La trasformazione avviene
in 5 frantoi, di proprietà delle stesse aziende che si dedicano all’estrazione e alla commercializzazione dell’olio.
La produzione, nella campagna 2011-2012, è stata di 74 tonnellate di olio. Questa è al momento destinata al
solo consumo interno locale, comprese le attività commerciali; mentre nessun olivicoltore è impegnato in attività
di esportazione.
YEMEN
Rispetto alle radici antichissime che ha in altri paesi del mondo, in Yemen l’olivicoltura è in una fase appena
iniziale. L’albero dell’olivo, infatti, è stato introdotto per la prima volta nel paese alla fine degli anni Settanta
del secolo scorso e le pianticelle originarie provenivano dalla Siria e dalla Giordania. Le fonti principali degli
studi, condotti sia sulla pianta che sulle tecnologie di produzione olearia, sono l’Arab Center for the Studies of
Arid Zones and Dry Lands (ACSAD), che si trova in Siria, e il Ministero dell’Agricoltura dello Yemen con i suoi
organi preposti. Paese collocato nel sud-ovest asiatico, con un’estensione di circa 555mila km², lo Yemen confina
a nord con l’Arabia Saudita, a est con il Sultanato dell’Oman, mentre è bagnato a sud dal Golfo di Aden e
a ovest dal Mar Rosso.
Il territorio è costituito da un’area costiera, con un clima secco e tropicale, e da altipiani dove il clima è più
freddo e sono possibili persino le gelate durante l’inverno. Per il resto è desertico. La pianta dell’olivo è coltivata
sugli altipiani poiché lì trova condizioni territoriali e climatiche più favorevoli al suo sviluppo: piogge durante
l’estate e temperature più fresche nelle altre stagioni. Attualmente si contano 600mila alberi che ricoprono
una superficie di 2mila ettari, suscettibili di incremento annuo. Le regioni interessate dagli impianti si trovano
al momento sugli altipiani adiacenti alla fascia costiera occidentale. Si va dall’estremità settentrionale del paese
(comprensorio di Sa’da) e si procede in linea retta fino a quella meridionale (comprensorio di Ta’izz), passando
per le zone di Hajja, ‘Amran, Al-Mahwīt e San’a, dove c’è una buona concentrazione di oliveti, e proseguendo
verso le aree di Dhamar e Ibb. Ma un altro polo molto importante si trova a sud, nella regione leggermente
più interna che si sviluppa intorno alla città di Al-Bayda.
Le varietà coltivate sono quelle introdotte a partire dal 1977 e sono le seguenti: khodaire, rosaiee, kaisse, nabali,
picholine e manzanilla. La loro distribuzione nelle diverse aree territoriali e climatiche e il loro effettivo sviluppo
e produttività non sono ancora ben conosciuti, così come è ancora in fase di studio l’adattabilità di ciascuna
cultivar alle diverse condizioni. Molte di loro infatti mostrano segni di scarsa resistenza al clima molto arido.
Per quanto riguarda la trasformazione, al momento è attivo un solo frantoio sull’intero territorio. Attualmente
il governo dello Yemen ha selezionato quella olivicola tra le cinque colture nel paese suscettibili di espansione,
sulle quali investire; e questo importante riconoscimento ha portato molti donatori, insieme a numerose organizzazioni
non governative, a lavorare per sviluppare i diversi livelli della filiera. Per cui sono in atto impianti
e progetti di impianti in varie regioni collinari e montuose (fino anche a un’altitudine di 1.500 metri sul livello
del mare), laddove le piante possano godere di un clima temperato, con una sufficiente riserva idrica ricavata
dalle piogge. L’olivicoltura dunque potrebbe svolgere un ruolo cruciale all’interno dell’economia agricola del
paese, essendo l’olivo una pianta più resistente alla siccità rispetto ad altre. Inoltre il suo sviluppo e la sua coltivazione
su terrazzamenti potrebbero svolgere un’azione preventiva rispetto all’erosione del terreno.
PROFILI AROMATICI
VARIETà MONDO
ARAUCO (ARGENTINA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con decise note verdoline. All’olfatto si offre potente e
deciso, caratterizzato da ampie note fruttate di pomodoro di media maturità e spiccati sentori balsamici di basilico
e menta. Al gusto è pieno e avvolgente, dotato di toni di ortaggi freschi di campo, lattuga e frutta secca.
Amaro e piccante decisi e ben armonizzati.
BUŽA (CROAZIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con delicati toni verdi. All’olfatto si offre deciso e fine, dotato
di eleganti note di cardo selvatico, carciofo, lattuga e netto ricordo di erbe balsamiche, con rosmarino,
salvia e menta in chiusura. Al gusto è avvolgente e ampio, con toni di ortaggi di campo, fave fresche, pepe
nero e mandorla. Amaro e piccante dosati ed equilibrati.
SALONENQUE (FRANCIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato scarico. All’olfatto si offre fine e complesso, con ricche note vegetali
di erbe fresche falciate, fave, sedano e lattuga, arricchite da sentori di pomodoro di acerbo e mandorla. Al
gusto è ampio e avvolgente, dotato di toni di ortaggi di campo e note balsamiche, con menta, prezzemolo e
salvia. Amaro e piccante presenti e dosati.
NABALI (GIORDANIA)
Fruttato medio. Colore giallo dorato scarico. Al naso si apre avvolgente e deciso, con ampie note fruttate di
pomodoro acerbo, banana, mela bianca e mandorla in chiusura. Al gusto è complesso e potente, dotato di
toni vegetali di lattuga e fave fresche, arricchiti da note di erbe officinali con netto ricordo di mentuccia, salvia
e basilico. Amaro spiccato e piccante dosato.
KORONEIKI (GRECIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con leggeri toni verdi. All’olfatto si esprime fine e di carattere,
ricco di eleganti note vegetali di erbe fresche di campo, arricchite da sottili sentori balsamici di menta
e rosmarino. Al gusto è complesso e avvolgente, dotato di toni di banana matura, cicoria selvatica, lattuga e
mandorla dolce. Amaro e piccante decisi e dosati.
BARNEA (ISRAELE)
Fruttato medio-leggero. Colore giallo dorato scarico. All’olfatto si apre complesso e avvolgente, dotato di eleganti
note vegetali di carciofo, lattuga fresca e decisi sentori balsamici di menta, basilico e rosmarino. Al gusto
è potente e fine, caratterizzato da ricchi toni di pomodoro acerbo, lattuga e spiccata mandorla dolce in chiusura.
Amaro e piccante presenti e ben dosati.
FRANTOIO (ITALIA)
Fruttato intenso. Colore giallo dorato intenso con spiccati toni verdi. Al naso si esprime ricco di sentori di erbe
falciate, carciofo, cardo selvatico, cicoria di campo e spiccate note di rosmarino e menta. Al gusto è deciso e
pieno, caratterizzato da toni vegetali di ortaggi freschi e di mandorla acerba. Amaro e piccante spiccati e presenti.
SOURI (LIBANO)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato scarico. All’olfatto si presenta complesso e avvolgente, caratterizzato
da eleganti sentori fruttati di pomodoro di media maturità, banana, mela bianca e frutta secca. Al gusto
è ampio e di personalità, dotato di toni balsamici di menta e basilico, arricchiti da note di mandorla dolce.
Amaro e piccante presenti e molto equilibrati.
PICHOLINE MAROCAINE (MAROCCO)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con toni verdi. Al naso si apre ampio e di personalità, con
eleganti note fruttate di pomodoro di media maturità, mela bianca, arricchite da sentori speziati di pepe nero,
menta, basilico e origano. Al gusto è avvolgente e fine, dotato di toni vegetali di carciofo, lattuga, fave fresche
e mandorla. Amaro potente e piccante armonico.
NABALI BALADI (PALESTINA)
Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con leggere nuance verdi. Al naso si offre deciso e avvolgente,
con toni fruttati di pomodoro acerbo, banana, mela bianca e sottili sentori balsamici di salvia, origano e menta.
Al gusto è complesso e morbido, dotato di ampi toni vegetali di lattuga, cicoria e mandorla in chiusura. Amaro
e piccante dosati e ben armonizzati.
COBRANÇOSA (PORTOGALLO)
Fruttato intenso. Colore giallo dorato intenso con sfumature verdi. Al naso si apre ampio e deciso, ricco di sentori
fruttati di pomodoro di media maturità, cui si aggiungono note aromatiche di rosmarino, menta e pepe
nero. In bocca è avvolgente e di carattere, con toni di cardo selvatico, cicoria di campo, lattuga e mandorla
dolce. Amaro e piccante presenti e ben armonizzati.
ISTRSKA BELICA (SLOVENIA)
Fruttato intenso. Colore giallo dorato intenso con decisi riflessi verdi. Al naso si apre potente e fine, dotato di
ampie note vegetali di carciofo, cardo selvatico, cicoria e lattuga. In bocca è ampio e avvolgente, ricco di toni
di verdure di campo e note fresche di menta, salvia e rosmarino. Amaro e piccante decisi e dosati che chiudono
in mandorla dolce.
PICUAL (SPAGNA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con nuance verdi. Al naso si apre potente e ampio, dotato
di note fruttate di pomodoro di media maturità e banana, arricchite da sentori speziati di pepe nero, menta e
origano. In bocca è avvolgente e fine, con armonici toni vegetali di cicoria selvatica, lattuga e spiccata mandorla
in chiusura. Amaro e piccante presenti e dosati.
MISSION (STATI UNITI)
Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con sottili nuance verdi. All’olfatto si esprime avvolgente e molto
fine, caratterizzato da ampie note fruttate di pesca gialla, albicocca matura, pomodoro acerbo e sentori balsamici
di menta, timo e basilico. Al gusto è complesso e di personalità, dotato di spiccati toni di lattuga, pepe
nero e noce fresca. Amaro e piccante presenti e ben armonizzati.
CHEMLALI DE SFAX (TUNISIA)
Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con leggere note verdi. All’olfatto si apre elegante e peculiare,
ricco di decise note vegetali di carciofo e mandorla, impreziosite da sentori balsamici di menta e rosmarino..
Al gusto è fine e composto, dotato di armonici toni vegetali di cicoria di campo, lattuga e noce fresca in chiusura.
Amaro e piccante dosati e presenti.
MEMECIK (TURCHIA)
Fruttato medio-intenso. Colore giallo dorato intenso con delicati toni verdi, limpido. All’olfatto si apre ampio
e avvolgente, dotato di eleganti toni fruttati di pomodoro di media maturità, mela bianca, banana, arricchiti
da freschi sentori di basilico e menta. In bocca è complesso e vegetale, con note di fave, lattuga e noce matura. Amaro
spiccato e piccante ben presente e dosato.
FLOS OLEI 2013 – THE BEST 20

EUROPA [ EUROPE ]
SVEZIA [ SWEDEN ]
SKåNE
l Bustamante Promotions HB
Agronomv, 8
23732 Bjärred (Lomma)
tel. +46 462 91971
info@bustamante.se
GERMANIA [ GERMANY ]
NORDRHEIN-WESTFALEN
l olivenoel.com
Europaallee, 50
50226 Frechen (Colonia)
tel. +49 2234 601020
service@olivenoel.com
PORTOGALLO [ PORTUGAL ]
TRáS-OS-MONTES E ALTO DOURO
l Quinta Vale do Conde
San Pedro Vale do Conde
5370 – 160 Mirandela (Bragança)
tel. +351 252 638250
info@quintavaledoconde.pt
l Hernani Verdelho
Quinta do Carrenho – N222 km 200
Freixo de Numão
5155 – 253 Vila Nova de Foz Côa (Guarda)
tel. +351 21 4027397
hernaniverdelho@netcabo.pt
ALENTEjO
l Esporão
Zona Industrial Serpa – Lt 11
7830 – 464 Serpa (Beja)
tel. +351 213 031540
esporao@esporao.com
l Olivais do Sul
Herdade da Azambuja
7220 – 205 Monte do Trigo (Portel)
tel. +351 266 647030
olivaisdosul@olivaisdosul.com
SPAGNA [ SPAIN ]
CASTILLA Y LEóN
l Soleae
Calle Gómez, 4
37619 Herguijuela de la Sierra (Salamanca)
tel. +34 923 083359
soleae@soleae.com
LA RIOjA
l Ecolive Rioja
Carretera de Grávalos km 2
26540 Álfaro (La Rioja)
tel. +34 948 836115
ecolive@ecoliverioja.com
COMUNIDAD FORAL DE NAVARRA
l Aceites La Maja
Carretera NA 8411 km 4
31587 Mendavia (Navarra)
tel. +34 948 685846
info@aceiteslamaja.com
ARAGóN
l Hacienda Iber
Carretera Nacional 211 km 299
Finca Llosa
50170 Mequinenza (Zaragoza)
tel. +34 974 345316
manager@haciendaiber.com
CATALUñA
l Oleícola de L’Empordà
Calle Coplliure, 11
17754 Rabós d’Empordà (Gerona)
tel. +34 972 510369
info@closdelatorre.com
COMUNIDAD DE MADRID
l El Rincón del óleo
C/ La Rioja, 1 – Local 14
28850 Torrejon de Ardoz (Madrid)
tel. +34 637 568107
lmatas@elrincondeloleo.com
CASTILLA-LA MANCHA
l Aceites jaramartín
Carretera Horcajo km 19
13117 Anchuras (Ciudad Real)
tel. +34 91 7857695
aceitesjaramartin@gmail.com
l Aceites Almenara
Calle Carretera 27
16421 Puebla de Almenara (Cuenca)
tel. +34 969 131202
administracion@aceitesalmenara.com
ANDALUCíA
l Rafael Alonso Aguilera
Carretera Nacional 340 A km 474
El Vicario
04200 Tabernas (Almería)
tel. +34 950 611707
orodeldesierto@orodeldesierto.com
l Alcubilla 2000
Carretera Nacional 432 km 315.800
14840 Castro del Río (Córdoba)
tel. +34 957 374005
rafael@alcubilla2000.com
l Almazaras de la Subbética
Carretera A 339 km 17.850
Polígono Los Bermejales
14810 Carcabuey (Córdoba)
tel. +34 957 547028
comercial@almazarasdelasubbetica.com
FLOS OLEI POINTS
l Cortijo de Suerte Alta
Carretera Albendin – Martos
Albendín
14859 Baena (Córdoba)
tel. +34 957 694078
almazara@suertealta.es
l Castillo de Canena
Finca Conde de Guadiana
23400 Úbeda (Jaén)
tel. +34 953 770101
info@castillodecanena.com
l Galgón 99
Carretera de Plomeros
Finca Casa del Agua
23730 Villanueva de la Reina (Jaén)
tel. +34 953 548038
comercial@orobailen.com
FRANCIA [ FRANCE ]
LANGUEDOC-ROUSSILLON
l Château de Montfrin
Château de Montfrin
30490 Montfrin (Gard)
tel. +33 466 576936
moulindesombres@free.fr
l Moulin a Huile Thomassot
Monteze
30630 Verfeuil (Gard)
tel. +33 466 729274
claire.thomassot@orange.fr
PROVENCE-ALPES-CôTE D’AZUR
l CastelaS
Mas de L’Olivier
Quartier Frechier
13520 Les Baux de Provence (Bouchesdu-
Rhône)
tel. +33 490 545086
info@castelas.com
ITALIA [ ITALY ]
LIGURIA
l Azienda Agricola Domenico Ruffino
Strada del Borriolo, 9
Varigotti – Pria Grossa
17024 Finale Ligure (SV)
tel. +39 019 698044
domenicoruffino@hotmail.com
LOMBARDIA
l Azienda Agricola Biologica
Valerio Giacomini
Via Villavetro, 82
Bogliaco
25084 Gargnano (BS)
tel. +39 0365 71134
valerio.giacomini@alice.it
l Oleificio Osvaldo Vanini
Via Silvio Pellico, 10
22016 Lenno (CO)
tel. +39 0344 55127
info@oliovanini.it
l Mammaoliva
Via Luisa Battistotti Sassi, 11
20133 Milano
tel. +39 02 7389510
lellodellaragione@mammaoliva.it
TRENTINO ALTO ADIGE
l Azienda Agricola Ca’ Bianca
Laghel, 32
38062 Arco (TN)
tel. +39 0464 518094
info@cabiancaoleum.it
l Società Agricola Consortile Olio Cru
Via Aldo Moro, 1
38062 Arco (TN)
tel. +39 0464 715344
info@oliocru.it
l Frantoio di Riva del Garda
Via San Nazzaro, 4
38066 Riva del Garda (TN)
tel. +39 0464 552133
info@agririva.it
VENETO
l Frantoio Bonamini
Via Santa Giustina, 10
37031 Illasi (VR)
tel. +39 045 6520558
info@oliobonamini.com
l Azienda Agricola
Paolo Bonomelli – Ca’ Rainene
Via per Albisano, 95
37010 Torri del Benaco (VR)
tel. +39 045 6296711
info@carainene.it
l Oleificio Cisano
Via Peschiera, 54
Cisano
37011 Bardolino (VR)
tel. +39 045 6229047
info@museum.it
l Azienda Agricola San Cassiano
Via San Cassiano, 17
37030 Mezzane di Sotto (VR)
tel. +39 045 8880665
info@cantinasancassiano.it
l Azienda Agricola Trabucchi
Monte Tenda
37031 Illasi (VR)
tel. +39 045 7833233
azienda.agricola@trabucchidillasi.it
EMILIA ROMAGNA
l Tenuta Pennita
Via Pianello, 34
Montepoggiolo
Terra del Sole
47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
tel. +39 0543 767451
info@lapennita.it
l Borgo del Melograno
Via Val di Ranco, 814
47834 Montefiore Conca (RN)
tel. +39 0541 852031
info@borgodelmelograno.com
TOSCANA
l Azienda Agraria Mannucci Droandi
Via Rossinello e Campolucci, 79
Mercatale Valdarno
Caposelvi
52020 Montevarchi (AR)
tel. +39 055 9707276
info@mannuccidroandi.com
l Consorzio per la Tutela dell’Olio
Extravergine di Oliva Toscano IGP
Via della Villa Demidoff, 64/d
50127 Firenze
tel. +39 055 3245732
info@oliotoscanoigp.it
l Frantoio Pruneti
Via dell’Oliveto, 24
San Polo in Chianti
50022 Greve in Chianti (FI)
tel. +39 055 8555091
info@pruneti.it
l Fattoria Ramerino
Via Roma, 404
Osteria Nuova
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel. +39 055 631520
info@fattoriaramerino.it
l Toscana Enologica Mori
Via Cimabue, 4/6
50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)
tel. +39 055 8071568
tem@tem.it
l Capua Winery
Pian d’Artino, 21
58014 Saturnia (GR)
tel. +39 0564 601032
info@capuawinery.com
l Casavyc
Poggioferro
Podere Camporomano
58054 Scansano (GR)
tel. +39 0564 511063
casavyc@casavyc.it
l Frantoio Franci
Via Achille Grandi, 5
Montenero d’Orcia
58033 Castel del Piano (GR)
tel. +39 0564 954000
info@frantoiofranci.it
l Azienda Agricola Quercialta
Via V° Cavallini Quercialta, 46
Quercialta
58014 Manciano (GR)
tel. +39 0564 609026
info@quercialta.com
l F. j. Tytherleigh – Italia
Via dell’Artigianato, 75/77
57121 Livorno
tel. +39 0586 446060
seafreight@t.it
l Azienda Agricola Niccolò Paoli
Via Botramarmi, 41/b
57021 Campiglia Marittima (LI)
tel. +39 0565 846017
info@loliodeipaoli.it
l Fattoria di Fubbiano
Via di Tofori
San Gennaro
Fubbiano
55010 Capannori (LU)
tel. +39 0583 978011
fubbiano@fattoriadifubbiano.it
l Società Agricola Il Frantoio
di Vicopisano
Via di San Jacopo
Palazzetto, 3
56010 Vicopisano (PI)
tel. +39 050 796005
info@vicopisanolio.it
l Consorzio Produttori Olio
Colline di Pisa
Piazza Brunner, 2
Forcoli
56036 Palaia (PI)
tel. +39 0587 628275
olioprivilegio@gmail.com
l Antico Frantoio Toscano
del Rio Grifone
San Jacopo
Palazzetto, 3
56010 Vicopisano (PI)
tel. +39 050 798870
info@vicopisanolio.it
l Antico Colle Fiorito
Via Porcianese, 39
Porciano
51035 Lamporecchio (PT)
tel. +39 0573 803842
anticocollefiorito@hotmail.com
l Azienda Agricola Il Ronco
Via dei Molini, 1338
Cecina
51036 Larciano (PT)
tel. +39 055 6813225
info@il-cassero.it
l A.I.C.O.O. – Associazione Italiana
Conoscere l’Olio d’Oliva
Via dei Rossi, 92
53100 Siena
tel. +39 333 1802736
info@aicoo.it
l Castello di Ama
Lecchi in Chianti
Ama
53013 Gaiole in Chianti (SI)
tel. +39 0577 746031
info@castellodiama.com
l Oliviera Sant’Andrea
Via Cave
Serre
53040 Rapolano Terme (SI)
tel. +39 0577 704102
info@oliodelcapunto.com
MARCHE
l Azienda Agricola del Carmine
Via del Carmine, 51
Torrette
60126 Ancona
tel. +39 071 889403
info@aziendadelcarmine.it
l Oleificio Benito Rosini
Via Peschereccia, 48
60038 San Paolo di Jesi (AN)
tel. +39 0731 779176
info@oliorosini.it
l Frantoio Oleario Gabrielloni
Montefiore
62019 Recanati (MC)
tel. +39 0733 852498
info@gabrielloni.it
UMBRIA
l Frantoio Giovanni Batta
Via San Girolamo, 127
06126 Perugia
tel. +39 075 5724782
giovanni.batta@tin.it
l Azienda Agricola Decimi
Via Prigionieri, 19
Passaggio
06080 Bettona (PG)
tel. +39 075 987304
azienda-agricola@decimi.it
l Frantoio Gaudenzi
Pigge
Camporeale, 6
06039 Trevi (PG)
tel. +39 0742 781107
info@oliodopgaudenzi.it
l Molino Il Fattore
Via dei Frantoi, 53
Belfiore
Vescia
06034 Foligno (PG)
tel. +39 0742 660015
tegalink@libero.it
l Azienda Agraria Viola
Via Borgo San Giovanni, 11/b
Sant’Eraclio
06037 Foligno (PG)
tel. +39 0742 67515
info@viola.it
l Azienda Agricola Eugenio Ranchino
Canale, 53
05018 Orvieto (TR)
tel. +39 0763 374061
frantoioranchino@libero.it
LAZIO
l Azienda Agricola Alfredo Cetrone
Via Consolare Frasso, 5800
04010 Sonnino (LT)
tel. +39 0773 949008
info@cetrone.it
l Gregorio De Gregoris
Via Casolare Capocroce, 4066
Capocroce
04010 Sonnino (LT)
tel. +39 0773 947004
aziendadegregoris@libero.it
l Tenuta Colle Bello
Colle Bello
02040 Configni (RI)
tel. +39 06 7096413
tenutacollebello@tiscali.it
l Azienda Agricola Il Cervo Rampante
Strada delle Macerine
Lo Strazzo
02031 Castelnuovo di Farfa (RI)
tel. +39 06 8610647
info@ilcervorampante.it
l E.V.O. Editore
Via Positano, 100
Spregamore
00134 Roma
tel. +39 06 7197254
marco.oreggia@gmail.com
l La Cascina Romana
Via Maremmana Inferiore km 8.800
Valle Paolo Antonio
00010 Montorio Romano (RM)
tel. +39 06 85301288
lacascinaromana@gmail.com
l Libreria Coop Roma c/o Eataly
Piazzale 12 ottobre 1492
00154 Roma
tel. +39 06 90279227
l N ∙ Y
Via Ubaldo Montelatici, 8-10
G.R.A – Uscita 24
00134 Roma
tel. +39 06 71355750
massimo.dallarmi@tiscali.it
l Castello di Torre in Pietra
Via di Torre in Pietra, 247
00054 Fiumicino (RM)
tel. +39 06 61697070
cantina@castelloditorreinpietra.it
l Azienda Agricola e Frantoio
Battaglini
Via Cassia km 111.700
01023 Bolsena (VT)
tel. +39 0761 798847
bolsena@frantoiobattaglini.it
l Frantoio Cioccolini
Via della Marescotta, 7
01039 Vignanello (VT)
tel. +39 0761 754198
info@frantoiocioccolini.it
l Società Agricola Colli Etruschi
Via degli Ulivi, 2
01010 Blera (VT)
tel. +39 0761 470469
info@collietruschi.it
l Azienda Agricola Laura De Parri
Cerrosughero
01011 Canino (VT)
tel. +39 0761 438594
lauradeparri@libero.it
ABRUZZO
l Azienda Agricola Forcella
Contrada Fonte Umano
65013 Città Sant’Angelo (PE)
tel. +39 085 73030
info@agricolaforcella.it
l Frantoio Oleario Alfredo Ranieri
Via Sant’Antonio, 1
65020 Rosciano (PE)
tel. +39 085 8505419
info@frantoioranieri.it
MOLISE
l Marina Colonna
Contrada Bosco Pontoni
86046 San Martino in Pensilis (CB)
tel. +39 0875 603009
info@marinacolonna.it
CAMPANIA
l Il Mulino della Signora
Contrada Filette
83030 Frigento (AV)
tel. +39 0825 675109
gianfrancotesta@katamail.com
l Azienda Agricola Silvia Crisci
Contrada Campo del Monaco
82020 San Giorgio La Molara (BN)
tel. +39 0824 983367
aziendabios.crisci@libero.it
l Frantoio Romano
Contrada Staglio
82030 Ponte (BN)
tel. +39 0824 874332
info@frantoioromano.it
l Azienda Agricola Russo
Piazza Montechiaro, 18
Montechiaro
Penisola Sorrentina
80069 Vico Equense (NA)
tel. +39 081 8028404
info@larcangelo.it
l Madonna dell’Olivo
Via Garibaldi, 18
Madonna dell’Ulivo
84028 Serre (SA)
tel. +39 0828 974950
info@madonnaolivo.it
l Nicolangelo Marsicani
Contrada Croceviale
Sicilì
84030 Morigerati (SA)
tel. +39 0974 982189
frantoio@marsicani.com
l Torretta
Via Serroni Alto, 29
84091 Battipaglia (SA)
tel. +39 0828 672615
info@oliotorretta.com
PUGLIA
l Società Agricola Fratelli Ferrara
Contrada Posta Locone
71043 Canosa di Puglia (BT)
fratelliferrara@alice.it
l Azienda Agricola Nicola Monterisi
Via Wolfgang Amadeus Mozart, 140
70031 Andria (BT)
tel. +39 0883 561857
nicmonteri48@libero.it
CALABRIA
l Frantoio Figoli
Contrada Ogliastretti
87064 Corigliano Calabro (CS)
tel. +39 0983 82081
info@frantoiofigoli.it
l Azienda Agricola Pasquale Librandi
Via Marina, 45
87060 Vaccarizzo Albanese (CS)
tel. +39 0983 84068
info@oliolibrandi.it
SICILIA
l Azienda Agricola Mandranova
Strada Statale 115 km 217
Contrada Mandranova
92020 Palma di Montechiaro (AG)
tel. +39 0922 961001
info@mandranova.com
l Disisa
Strada Provinciale 30 km 6
Grisì – Contrada Disisa
90046 Monreale (PA)
tel. +39 091 6127109
disisa@iol.it
l Frantoi Cutrera
Contrada Piano dell’Acqua, 71
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
tel. +39 0932 926187
olio@frantoicutrera.it
l Agropan
Contrada Archi
91026 Mazara del Vallo (TP)
tel. +39 0923 941607
info@agropan.it
l Azienda Agricola Sanacore
Strada Misiliscemi, 7
Guarrato
91020 Trapani
tel. +39 0923 864279
info@sanacore.it
l Azienda Agricola Biologica Titone
Via Piro, 68
Locogrande
Marausa
91100 Trapani
tel. +39 0924 981444
info@titone.it
SARDEGNA
l Domenico Manca
Via Carrabuffas
San Giuliano
07041 Alghero (SS)
tel. +39 079 977215
info@sangiuliano.it
CROAZIA [ CROATIA ]
ISTRA
l O.P.G. Marija Ipša
Maršić, 16
52428 Oprtalj
tel. +385 52 664202
marija.ipsa@pu.t-com.hr
l Obitelj Ipša
Ipši, 10
Ipša
Livade
52427 Oprtalj
tel. +385 52 664010
klaudio.ipsa@pu.t-com.hr
l O.P.G. William Negri
Reburići, 56
Brgod
52224 Raša
tel. +385 52 875280
wnegri@globalnet.hr
GRECIA [ GREECE ]
ATTIKI
l Vasilios Frantzolas
6, V. Amalias str
Kifissia
14561 Atene (Attiki)
tel. +30 6944 314878
info@oliveoilseminars.com
AFRICA [ AFRICA ]
MAROCCO [ MOROCCO ]
MEKNèS-TAFILALET
l L’Oleastre
18 Rue Lamrinyenne (V.N.)
50000 Meknès (Meknès el Menzeh)
tel. + 212 535 524265
societe_oleastre@yahoo.fr
SUDAFRICA [ SOUTH AFRICA ]
CAPE
l Morgenster Wine and Olive Estate
Vergelegen Avenue
7129 Somerset West (Western Cape)
tel. + 27 21 8521738
huibre@morgenster.co.za
l Vesuvio Estates
Route 312
Agter-Paarl
Sorrento Farm
7620 Paarl (Western Cape)
tel. + 27 21 8698571
extravirgin@vesuvio.co.za
ASIA [ ASIA ]
TURCHIA [ TURKEY ]
MARMARA DENIZI
l Laleli Olive and Olive Oil
Establishment
Taylieli Köyü Yolu Uzeri
Edremit Bay
10700 Burhaniye (Balikesir)
tel. + 90 266 4164567
ebrukarabal@duzen.com.tr
l Nar Doğal Ürünler
Murateli Köyü
10400 Ayvalik (Balikesir)
tel. + 90 216 3143680
info@nargourmet.com
EGE DENIZI
l Dila Entegre Tarım
Ulamış Köyü
Seferihisar
Ulamiş
35460 Izmir
tel. + 90 216 5475111
mbalci@arrupaholding.com.tr
l Kairos Zeytinevi
Degirmendere Meukii
Şenköy
48230 Milas (Muğla)
tel. + 90 212 2399296
zc@kairosolivehouse.com
GIAPPONE [ jAPAN ]
KANTō
l Cancemi Corporation
Marunouchi Trust Tower 20 F Main, 1-8-3
Marunouchi Chiyoda – Ku
100 – 0005 Tokyo
tel. + 81 3 62693080
tina.cancemi@cancemi.jp
l japan Olive Bureau
1-42-4-402 Gotokuji
Setagaya-Ku
154 – 0021 Tokyo
tel. + 81 3 32621307
duccio.morozzo@olivebureau.com
l OlioliO japan
1 – 7 – 9, Horinouchi
Suginami – Ku
166 – 0013 Tokyo
tel. + 81 3 63862290
itaritz@nifty.com
OCEANIA [ OCEANIA ]
AUSTRALIA [ AUSTRALIA ]
VICTORIA
l Camilo Olives
432 Bakers Lane
3328 Teesdale
tel. + 61 3 52651077
info@camilo.com.au
NUOVA ZELANDA
[ NEW ZEALAND ]
AUCKLAND
l Rangihoua Estate
1 Gordons Road
Rocky Bay
1971 Auckland (Waiheke Island)
tel. + 64 9 3726214
info@rangihoua.co.nz
AMERICA DEL NORD
[ NORTH AMERICA ]
STATI UNITI [ UNITED STATES ]
NEW YORK
l Gourmet Cooking and Living
10101 New York
tel. + 1 516 8742067
ncallipo@gourmetcookingandliving.com
AMERICA DEL SUD
[ SOUTH AMERICA ]
CILE [ CHILE ]
V REGIóN – VALPARAíSO
l Olivos Ruta del Sol
Fundo la Marquesa km 90 – Ruta 78
Leyda
2660000 San Antonio
tel. + 56 35 481442
vmartinez@deleyda.com
URUGUAY [ URUGUAY ]
LAVALLEjA
l Olivos del Campanero
Paso de Las Piedras
Paraje Campanero
30000 Minas
tel. + 598 2 7092115
daniel@aceitedeoliva.com.uy
COLONIA
l Almazara Familia Longo
Ruta 21 km 270
70100 Carmelo (Colonia)
tel. + 598 2 9160667
doloreslongo@familialongo.com.uy
l Olivar del Virrey
Camino de las Margaritas
Paraje San Luis
70002 Tarariras
tel. + 598 45 204037
info@olivardelvirrey.com
MALDONADO
l La Repisada
Pueblo Edén
Cerro dos Hermanos
20400 San Carlos
tel. + 598 44 102055
mrobaina@lote8.com
ARGENTINA [ ARGENTINA ]
CUYO
l Familia Zuccardi
Ruta Provincial 33 km 7.500
Fray Luis Beltran
5531 Maipú (Mendoza)
tel. +54 261 4410000
mzuccardi@familiazuccardi.com
SIERRAS
l Olium
Ruta 14
Traslasierra
El Valle
5885 Villa de las Rosas (Córdoba)
tel. +54 3544 494658
info@olium.com.ar
Ufficio Stampa:
Mg Logos: Tel. +39 06.45491984 –
e-mail: info@mglogos.it

————————–
3 dicembre 2014
—————————-
NUOVA EDIZIONE DI SPARKLE BERE SPUMANTE
UNA GUIDA PER RACCONTARE LE MIGLIORI BOLLICINE ITALIANE
La presentazione a Roma, sabato 1 dicembre dalle 16.30 alle 22.30,
con una grande degustazione delle etichette TOP della Spumantistica nazionale
OLTRE 4.000 APPASSIONATI ALLA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DI CUCINA & VINI NELLA CAPITALE LA GRANDE FESTA
DEL MONDO DEL VINO SPUMANTE SECCO ITALIANO
Sparkle 2013
Le migliori bollicine italiane conquistano Roma
E’ stata una festa bagnata dalle migliori bollicine italiane e da un successo senza precedenti.
Più di 4.000 persone hanno affollato, sabato 1 dicembre, le belle sale dell’Excelsior di via Veneto per degustare le oltre 250 etichette delle 70 cantine partecipanti in rappresentanza di 13 regioni italiane.
E così la presentazione della guida Sparkle Bere Spumante 2013 si è trasformata in un’occasione imperdibile per gli appassionati della Capitale che hanno avuto l’opportunità di ritrovare, tutti insieme, i più bei nomi del mondo spumantistico nazionale.
“Una grande soddisfazione – ha commentato Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina & Vini – che ha ribadito la bontà della formula da noi adottata negli ultimi anni. E mi piace sottolineare, oltre alla straordinaria affluenza di pubblico, anche la presenza di tantissimi operatori del settore: giornalisti, ristoratori, enotecari, rappresentanti delle istituzioni, distributori. Il mondo del vino è accorso in massa e ha confermato il felice momento delle bollicine italiane e la credibilità raggiunta dalla nostra guida”.
Una guida che, in questa edizione, presenta ben 924 vini; con la Lombardia sul gradino più alto del podio (335 etichette delle quali ben 268 Made in Franciacorta) seguita a ruota dal Veneto (329 etichette, con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore a farla da padrone con 258 vini).
“Ma è bello notare la crescita esponenziale anche di altri territori – continua D’Agostino – come conferma la grande curiosità suscitata dalle aziende umbre, abruzzesi, pugliesi, laziali e di altre regioni sulla carta meno vocate sul versante spumantistico”.
Un successo nel successo è stato poi quello ottenuto dal Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP che, in collaborazione con il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP, ha allestito uno splendido corner che è diventato meta dei gourmet capitolini.
La giornata è stata aperta dalla consegna delle 5 SFERE, il simbolo con il quale la redazione di C&V premia le migliori etichette dell’anno. Sono stati 55 i vini che hanno ottenuto il riconoscimento a conferma della crescita qualitativa dell’intero movimento.
Importanti anche i premi speciali: il Vino dell’Emozione, sponsorizzato dalla Diam Bouchage, azienda leader nella produzione di tappi di sughero di qualità, è andato al Franciacorta Riserva Cabochon Brut 2008 della cantina Monte Rossa. Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Consorzio del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP hanno ideato e assegnato un premio allo spumante che meglio degli altri, dopo un’attenta valutazione operata da un panel di esperti, ha mostrato di abbinarsi ai due prodotti; ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Vittorio Puiatti Blanc de Noir Extra Brut 2006 della Puiatti. Tre Marie, brand storico della produzione dolciaria italiana ha assegnato il premio “Da donne a donne” a Elvira Bortolomiol, della omonima cantina di Valdobbiadene, azienda tutta in rosa (mamma e 4 figlie alla guida della maison) e da sempre impegnata in attività di supporto nei confronti del mondo femminile.
Quest’anno si chiude, quindi, con i migliori brindisi a base di ottime bollicine italiane; l’appuntamento è per il prossimo anno con Sparkle 2014.

———————–
28 novembre 2012
————————–
ALLO SPARKLE DAY, ROMA 1 DICEMBRE, PRESSO IL GRAND HOTEL EXCELSIOR IN VIA VITTORIO VENETO 125, DALLE 16.00 ALLE 21.30
Sparkle 2013
LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP E IL POMODORO SAN MARZANO ABBINAMENTO IDEALE CON LE MIGLIORI BOLLICINE ITALIANE
UNA DEGUSTAZIONE UNICA PER PRESENTARE AL PUBBLICO ROMANO
LA GUIDA SPARKLE-BERE SPUMANTE 2013
Sabato 1 dicembre 2012, dalle ore 16.00 alle 21.30, le belle sale del Grand Hotel Excelsior (Roma, Via Vittorio Veneto, 125) saranno teatro di una straordinaria degustazione che vedrà coinvolte le migliori bollicine italiane.
Oltre 60 cantine, più di 200 etichette, praticamente il meglio della produzione spumantistica nazionale a giudizio della redazione della prestigiosa rivista Cucina&Vini che presenta l’undicesima edizione di Sparkle-Bere Spumante, prezioso punto di riferimento che da oltre un decennio segnala il meglio in fatto di Franciacorta, Oltrepo’ Pavese, Trento Metodo Classico, Prosecco e tutti i migliori Charmat e Metodo Classico della penisola.
Ma gli appassionati che affolleranno gli spazi dell’Excelsior potranno godere, oltre che del gotha degli spumanti nazionali, anche di alcuni favolosi abbinamenti con una selezione di eccellenze agroalimentari.
La parte del leone spetterà a una vera leggenda delle nostre tavole: la Mozzarella di Bufala Campana Dop.
“È un prodotto straordinario, uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy di qualità – conferma Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina&Vini – ed è per noi un piacere averla come ospite d’onore e metterla a confronto con tante straordinarie etichette; il risultato, ve lo assicuriamo, sarà all’altezza delle aspettative”.
Ma il Consorzio della Mozzarella di Bufala campana Dop non sarà solo in questa effervescente avventura. Al suo fianco, come in diverse occasioni, ci sarà il Consorzio del Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop, altro vanto del mondo agroalimentare italiano. Insieme, oltre a deliziare i palati dei presenti, i due Consorzi hanno ideato un premio assegnato allo spumante che meglio degli altri, dopo un’attenta valutazione operata da un panel di esperti, ha mostrato di abbinarsi ai due prodotti. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Blanc de Noir Extra Brut 2006 della Puiatti, prestigiosa cantina friulana.
“In questo 2012 abbiamo puntato molto sull’abbinamento tra la mozzarella di bufala e i vini – ha precisato Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio – e ci è sembrato giusto chiudere in bellezza cercando il matrimonio ideale con le bollicine. Lo abbiamo fatto perché convinti che la liaison tra prodotti alimentari e vini sia una delle carte vincenti da proporre al pubblico e una delle chiavi di volta per avviare sempre più un rapporto positivo con il mondo della ristorazione, giustamente sensibile a questo genere di proposte”.
L’appuntamento è quindi per sabato 1 dicembre, presso i saloni del Grand Hotel Excelsior in via Vittorio Veneto 125, Roma. Orario: 16.00-21.30.
Prezzo del biglietto 10 euro, comprensivo della copia della guida Sparkle-Bere Spumante 2013.
Info: Cucina & Vini Tel 06 98872584

—————————-
27 novembre 2012
—————————–
Sparkle 2013
A ROMA LE MIGLIORI BOLLICINE ITALIANE
OLTRE 60 AZIENDE E 200 ETICHETTE PER UNA DEGUSTAZIONE UNICA
IN ABBINAMENTO CON GRANDI PRODOTTI GASTRONOMICI
LA GUIDA SPARKLE-BERE SPUMANTE PREMIA I MIGLIORI SPUMANTI NAZIONALI
Grande attesa per l’undicesima edizione di SPARKLE-BERE SPUMANTE, la guida che ogni anno la prestigiosa rivista CUCINA&VINI dedica alle bollicine italiane e che anche in questo 2013 avrà il suo momento clou a Roma con una degustazione assolutamente da non perdere.
Oltre 60 aziende, provenienti da ben 13 regioni, con più di 200 etichette in degustazione, tra le quali le 55 aziende che si sono aggiudicate le 5 SFERE, il simbolo con il quale Cucina&Vini premia le top label italiane.
“Praticamente il gotha della produzione spumantistica nazionale – spiega con soddisfazione Francesco D’Agostino, Direttore di C&V – un vero e proprio parterre de rois per una degustazione unica nel suo genere. All’Excelsior gli appassionati troveranno non solo realtà consolidate come Franciacorta, Oltrepò, Trento e Prosecco ma anche le migliori espressioni di altri territori in costante crescita. Insomma, un’occasione imperdibile per una full immersion nel mondo delle bollicine Made in Italy”.
Per rendere ancora più interessante l’iniziativa, Cucina&Vini ha voluto dare maggiore spazio anche al settore food. Ruolo da assoluti protagonisti per due prodotti simbolo del mondo agroalimentare nazionale: la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop ai quali sarà riservato un ampio spazio.
Ma diverse saranno le prelibatezze che i visitatori potranno degustare in abbinamento con i diversi spumanti in una giornata decisamente gourmand. Curiosità per il Sushi Corner, omaggio all’ormai affermata liaison tra le bollicine nostrane e il mondo gastronomico orientale, e per le croccantezze dell’azienda toscana GranArt.
Ma la giornata sarà anche l’occasione per consegnare gli ambiti riconoscimenti legati all’iniziativa. Tra questi, oltre alle prestigiose 5 Sfere, verranno assegnati anche quelli legati agli sponsor della manifestazione. La francese Diam Bouchage, azienda leader nella produzione di tappi di sughero di qualità, consegnerà il premio “Vino dell’Emozione” al Franciacorta Riserva Cabochon Brut 2008 della cantina Monte Rossa. Tre Marie, brand storico della produzione dolciaria italiana, assegna invece il premio “Da donne a donne” che è stato vinto da Elvira Bortolomiol, della omonima cantina di Valdobbiadene, azienda tutta in rosa (mamma e 4 figlie alla guida della maison) e da sempre impegnata in attività di supporto nei confronti del mondo femminile.
L’appuntamento è quindi per sabato 1 dicembre, presso i saloni del Grand Hotel Excelsior in via Vittorio Veneto 125, Roma. Orario: 16.00-21.30.
Prezzo del biglietto 10 euro, comprensivo della copia della guida Sparkle-Bere Spumante 2013.
Info: Cucina & Vini Tel 06 98872584

———————–
11 novembre 2012
———————–
GLI OSPITI D’ONORE DI
Sparkle 2013
DIAM BOUCHAGE – LEADER NELLA PRODUZIONE DI TAPPI DI SUGHERO DI QUALITA’
LE TRE MARIE – CON IL PREMIO DA DONNA A DONNA
LA MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP – L’ORO BIANCO DEL SUD
11esima edizione per Sparkle Bere Spumante, la guida edita da Cucina & Vini, che da oltre un decennio racconta agli appassionati le migliori aziende ed etichette del mondo delle bollicine nazionali.
Ben 927 i vini in guida, con la Lombardia a guidare il gruppo con 338 etichette, 269 delle quali Made in Franciacorta. Staccato di un’incollatura il Veneto, 328 etichette, con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore a farla da padrone con ben 259 vini.
“Un netto incremento numerico rispetto alla passata edizione – spiega Francesco D’Agostino, direttore di C&V – che testimonia in modo diretto il continuo incremento qualitativo della produzione spumantistica italiana. Come panel siamo focalizzati a premiare l’eccellenza ma non possiamo non sottolineare, con estrema soddisfazione, come sia cresciuta la proposta delle diverse aziende. Ovviamente i territori tradizionalmente vocati fanno la parte del leone, ma va evidenziato come ormai esistano realtà in grado di proporre bollicine di altissimo livello in diverse regioni italiane”.
A dimostrazione di questa tesi basta guardare la “mappatura” delle 5 SFERE, il simbolo con il quale Cucina & Vini premia le top label italiane. Saranno 55 in rappresentanza di ben 10 regioni italiane.
“Logicamente Franciacorta, Conegliano Valdobbiadene e Trento confermano i loro altissimi standard – ribadisce D’Agostino – come anche Piemonte e Alto Adige, ma è bello notare la presenza di Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo e Puglia. Insomma, da nord a sud le bollicine italiane dimostrano di aver raggiunto vette qualitative davvero importanti”.
Quindi grande attesa per lo “Sparkle Day” che si terrà a Roma, sabato 1 dicembre, nelle bellissime sale del Grand Hotel Excelsior di Roma (Via Vittorio Veneto, 125). L’obiettivo è quello di replicare il successo dello scorso anno quando ben 3.500 appassionati affollarono gli spazi per degustare i vini presenti all’evento.
Che, per questo 2012, si arricchisce della presenza di alcune realtà importanti.
A partire da DIAM BOUCHAGE, azienda spagnola (San Vicente de Alcàntara, regione dell’Extremadura) specializzata nella produzione di tappi di sughero ipertecnologici, in grado praticamente di eliminare l’annoso problema dell’odore di tappo; la DIAM, oltre a essere presente con i suoi prodotti, premierà il vino dell’emozione 2013.
Ad arricchire ulteriormente il parterre dello Sparkle Day un nome importante nell’ambito della produzione dolciaria italiana: stiamo parlando delle Tre Marie, brand con una storia ultracentenaria fatta di qualità e passione; all’azienda milanese spetterà il compito di premiare la donna delle bollicine dell’anno.
Ospite d’onore di questa edizione una vera e propria eccellenza del paniere gastronomico italiano: la Mozzarella di Bufala Campana DOP, scelta come prodotto in grado di soddisfare i palati dei presenti in abbinamento con tutte le bollicine nazionali.
A questo tris d’assi andranno ad aggiungersi l’Acqua Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa e le croccantezze aretine di Gran Art, azienda specializzata nei prodotti da forno.
Info: Cucina & Vini Tel 06 98872584
Biglietto ingresso: 10 €
I Premiati con le 5 Sfere
Dopo mesi di assaggi, il panel di degustatori della guida Sparkle – Bere Spumante 2013 ha decretato le cinque sfere, simbolo d’indiscussa eccellenza.
PIEMONTE
Gavi Soldati La Scolca Brut 2005 La Scolca
Soldati La Scolca Riserva D’Antan Brut 2000 La Scolca
Soldati La Scolca Riserva D’Antan Rosé Brut 2000 La Scolca
Caluso Cuvée Tradizione Gran Riserva Brut 2006 Orsolani
LOMBARDIA
Oltrepò Pavese Pinot Nero Riserva del Poeta Trento Cribellati Brut 2005 Anteo
Franciacorta Gran Cuvée Pas Operé Extra Brut 2006 Bellavista
Cuvée Imperiale Vintage Brut 2006 Guido Berlucchi
Franciacorta Cellarius Brut 2008 Guido Berlucchi
Franciacorta Dosage Zero 2007 Ca’ del Bosco
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé Brut 2004 Ca’ del Bosco
Franciacorta Collezione Esclusiva Giovanni Cavalleri Brut 2004 Cavalleri
Franciacorta Brut 2006 Derbusco Cives
Franciacorta Extra Brut 2006 Ferghettina
Franciacorta Casa delle Colonne Zero 2005 Fratelli Berlucchi
Franciacorta Secolo Novo Dosaggio Zero 2005 Le Marchesine
Franciacorta Blanc de Blancs Brut 2008 Le Marchesine
Franciacorta Blanc de Noir Brut Majolini
Franciacorta Sansevé Satèn Monte Rossa
Franciacorta Riserva Cabochon Brut 2008 Monte Rossa
Franciacorta Q Satèn 2008 Quadra
Franciacorta Sublimis Non Dosato 2006 Uberti
Franciacorta Comarì del Salem Extra Brut 2007 Uberti
Franciacorta Selezione Brut 2004 Villa
Franciacorta Rosé Brut 2008 Villa
TRENTINO
Trento Domini Brut 2008 Abate Nero
Trento Riserva Brut 2006 Balter
Trento Riserva Altemasi Graal Brut 2005 Cavit
Trento Riserva Aquila Reale Brut 2005 Cesarini Sforza
Trento Perlé Nero Extra Brut 2006 Ferrari
Trento Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Brut 2002 Ferrari
Trento Talento Riserva Brut 2007 Letrari
Trento Rosé Brut Maso Martis
Trento Riserva Methius Brut 2006 Metius
Rosé Brut Pojer & Sandri
ALTO ADIGE
Alto Adige Talento Blanc de Blancs Extra Brut Arunda
Alto Adige Talento Riserva Extra Brut 2007 Arunda
Alto Adige Pas Dosé 2008 Haderburg
Alto Adige Riserva Hausmannhof Brut 2003 Haderburg
VENETO
Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive Di Colbertaldo Vigneto Giardino Dry 2011 Adami
Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Dry 2011 Adami
Valdobbiadene Cartizze Dry 2011 Andreola Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Dry 2011 Bortolomiol Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Dry 2011 Col Vetoraz
Valdobbiadene Prosecco Superiore Serrai Extra Dry 2011 La Tordera
Valdobbiadene Prosecco Superiore Giustino B. Extra Dry 2011 Ruggeri
Valdobbiadene Prosecco Superiore Santo Stefano Dry Ruggeri
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Sorelle Bronca
Valdobbiadene Prosecco Superiore Uvaggio Storico Dry 2011 Val D’oca
Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Vigna La Rivetta Brut Villa Sandi
FRIULI VENEZIA GIULIA
Vittorio Puiatti Oltre il Metodo Blanc de Noir Extra Brut 2006 Puiatti
MARCHE
Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva Ubaldo Rosi Brut 2006 Colonnara
UMBRIA
Riesling Brut 2008 La Palazzola – Grilli
ABRUZZO
Brut Marramiero
PUGLIA
Gran Cuvée del XXI secolo Brut 2007 D’Araprì
Pas Dosé D’Araprì
INFO
segreteria@mglogos.it

———————-
2 novembre 2012
———————–
IL GALA’ DELLE MIGLIORI BOLLICINE ITALIANE Sparkle 2013
Sabato 1 dicembre 2012 dalle ore 16.30 alle ore 22.30 il Grand Hotel Excelsior di Roma (via Vittorio Veneto, 125) ospiterà una degustazione unica di bollicine italiane per presentare al grande pubblico la undicesima edizione di Sparkle Bere Spumante. La guida, che ogni anno la rivista Cucina & Vini dedica alle bollicine italiane, è una delle pubblicazioni più attese tra quelle di settore. Un prezioso vademecum per appassionati e winelover che, soprattutto in vista delle festività natalizie, sapranno muoversi nel variegato mondo del vino spumante secco italiano.
“Il vino spumante italiano continua a riscuotere successo presso il pubblico italiano e straniero – dichiara Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina & Vini e curatore di Sparkle Bere spumante –, risentendo molto meno di altre tipologie della generale riduzione dei consumi. In un contesto del genere una guida diventa uno strumento sempre più utile per discernere tra prodotti di qualità e non”.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 3.500 appassionati che hanno potuto degustare il meglio dell’arte spumantistica italiana, Sparkle 2013 si propone come uno degli eventi più attesi della Capitale.
Antica Fratta, Astoria, Balter, Bortolomiol, Cavit, Carpené Malvolti, Ferghettina, Ferrari, Guido Berlucchi, Masottina, Tenuta Mazzolino, Zardetto, sono solo alcune delle aziende già accreditate all’evento, molte altre faranno parte della nutrita schiera che attirerà gli appassionati della Capitale (aggiornamenti in tempo reale su http://www.cucinaevini.it/sparkle/).
“Le Bollicine italiane – sottolinea D’Agostino – hanno incrementato la loro qualità in modo deciso, sono tante, infatti, le denominazioni interessanti e degne di nota, tutte espressioni di territorio. Sparkle Day sarà la grande occasione per il pubblico romano di assaggiare la vasta gamma dell’eccellenza spumantistica italiana”.
Sabato 1 dicembre i tanti appassionati e i lettori di Cucina & Vini potranno degustare ottimi calici di bollicine, sfogliando le pagine della guida Sparkle Bere spumante 2013.
Info: Cucina & Vini Tel 06 98872584
Biglietto ingresso: 10 €
info@mglogos.it
mglogos@mglogos.it

————————–
SABATO 27 OTTOBRE,2012
————————–
ROMA – PALAZZO ROSPIGLIOSI – VIA XXIV MAGGIO, 43 CON “ DEGUSTAZIONI ROMANE”
IL PROSECCO SUPERIORE DOCG APPRODA NELLA CITTA’ ETERNA IL CONSORZIO DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG ORGANIZZA UNA DEGUSTAZIONE UNICA DI 100 ETICHETTE
E, ASPETTANDO L’EVENTO, DAL 20 AL 27 OTTOBRE IL PROSECCO SUPERIORE DOCG
E’ NELLE ENOTECHE ROMANE DI ARTE DEI VINATTIERI
Sarà una settimana romana interamente dedicata al Conegliano Valdobbiade Prosecco Superiore Docg, area storica di produzione del Prosecco.
Dal 20 al 27 ottobre le enoteche del gruppo Arte dei Vinattieri ospiteranno una selezione di alcune delle principali aziende di questa importante realtà vitivinicola, situata nell’area collinare della provincia di Treviso, a soli 50 km da Venezia.
Il tutto per arrivare a sabato 27 ottobre quando le belle sale di Palazzo Rospigliosi (Roma, Via XXIV Maggio 43, ore 17.00/22.00) saranno teatro di una grande degustazione pubblica che permetterà agli appassionati capitolini di approfondire la propria conoscenza sui vini di questo territorio.
“In questi anni la nostra denominazione ha avuto un crescente successo di mercato e di critica. – spiega Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Oggi il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è sinonimo dello stile italiano apprezzato in tutto il mondo.
Il nostro vino è la sintesi di tre fattori: la vocazione naturale delle colline di Conegliano Valdobbiadene, il sapere dell’uomo, che nei secoli ha ricamato di vigneti le pendici, creando un paesaggio straordinario, oggi candidato a Patrimonio Unesco. Infine la storia, iniziata nel 1876 con la fondazione della prima Scuola Enologica d’Italia. Per questi tre fattori il Prosecco prodotto a Conegliano Valdobbiadene è Superiore. La sfida per il futuro è fare conoscere sempre più al mercato l’identità del nostro vino, indissolubilmente legata al territorio”.
L’area di Conegliano Valdobbiadene si trova tra Venezia e le Dolomiti e comprende solo 15 comuni in posizione interamente collinare. Da qui è nato un fenomeno oggi apprezzato in tutto il mondo. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è uno degli spumanti più performanti al mondo, sempre più conosciuto e apprezzato nel mondo. La produzione totale ammonta a 68.686.000 bottiglie e di queste il 40% è esportato in oltre cinquanta paesi con una quota di export quasi raddoppiata dal 2003 a oggi.
Con l’obiettivo di fare conoscere meglio alla città di Roma la propria identità, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg sabato 27 ottobre si presenterà nella Capitale attraverso i racconti di chi lo produce e le degustazioni guidate di grandi esperti del settore, in quello che promette di essere un appuntamento imperdibile per i winelover romani.
“Roma per noi rappresenta non solo un mercato fondamentale in termine di vendite ma anche d’immagine, grazie ad un pubblico qualificato e competente. – afferma il direttore del Consorzio di Tutela Giancarlo Vettorello – Con questo evento faremo conoscere l’espressione del Prosecco Superiore e le diverse sfumature che il territorio di Conegliano Valdobbiadene conferisce ai nostri vini. Durante il grande banco d’assaggio i visitatori potranno conoscere tutte le versioni dello spumante, brut, extra dry e Cartizze, ma anche la nuova tipologia Rive”.
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg chiama e Roma saprà certamente rispondere. L’appuntamento è per sabato 27 ottobre con “Degustazioni Romane”, presso Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio, 43 – Roma. Orario: 17.00 – 23.00. Costo ingresso: 5 € a persona.
Nelle Enoteche di arte dei Vinattieri è possibile, dal 20 al 27 ottobre, ritirare biglietti ingresso gratuiti.

———————————-
ROMA – 20/27 OTTOBRE 2012
——————————
IL PROSECCO SUPERIORE DOCG NELLE ENOTECHE ROMANE DI ARTE DEI VINATTIERI
Dal 20 al 27 ottobre Roma brinda con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Nelle enoteche romane del gruppo Arte dei Vinattieri, infatti, sarà possibile per tutto il periodo della manifestazione assaggiare e apprezzare una selezione di vini di alcune delle principali aziende di questa importante realtà vitivinicola.
Tante le iniziative per i winelover capitolini: degustazioni gratuite, spumeggianti calici omaggio per accompagnare ricchi taglieri di salumi e formaggi o piccoli “appetizers” gourmet e, ancora, bottiglie dono da abbinare a raffinati piatti.
A chiudere le degustazioni romane il grande evento pubblico con oltre 100 etichette che si svolgerà sabato 27 ottobre nelle splendide sale di Palazzo Rospigliosi (Via XXIV Maggio 43, dalle ore 17.00 alle ore 22.00) e che permetterà agli appassionati di approfondire la propria conoscenza sui vini di questo territorio.
Nelle enoteche di Arte dei Vinattieri è possibile ritirare biglietti ingresso gratuiti.
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTE DELLE ENOTECHE DI ARTE DEI VINATTIERI Arcioni Centrovini Via Nemorense, 57 – 00199 Roma – Tel. 06.86206616 – 06.86206619
▪ Degustazione gratuita di Prosecco Superiore Docg giovedì 25 ottobre dalle 17.00 alle 22.30
ArcioniCentrovini Via della Giuliana, 11/13 – 00195 Roma – Tel. 06.39733205
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg lunedì 22 ottobre dalle 17.00 alle 22.30
Bomprezzi Via Tuscolana, 904 – 00174 Roma
– Tel. 06.7610135
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre dalle 17.00 alle 20.00
Bulzoni V.le Parioli, 36 – 00197 Roma – Tel. 06.8070494
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre dalle 18.00 alle 21.00
Chirra Goffredo
Via Torino, 133 – 00184 Roma – Tel. 06.485659
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre per tutto l’arco della giornata
Costantini Piero P.zza Cavour, 16 – 00193 Roma – Tel. 06.3203575
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre dalle 8.30 alle 12.00
Di Biagio Augusto srl
Piazzale Jonio, 6 – 00141 Roma – Tel. 06.8109874
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg domenica 21 ottobre dalle 11.30 alle 13.00 e domeniche a seguire fino a esaurimento prodotto
Enoteca al Parlamento
Via dei Prefetti, 15 – 00186 Roma – Tel. 06.6873446
▪ A cena una bottiglia di Prosecco Superiore Docg gratuita ai tavoli di almeno 4 persone
Enoteca al Parlamento
Via dei Colli Portuensi, 436 – 00151 Roma – Tel. 06.45582159
▪ All’aperitivo un calice di Prosecco Superiore Docg gratuito
F.lli Lucantoni L.go Vigna Stelluti, 33 – 00191 Roma – Tel. 06.3293743
▪ Da sabato 20 a sabato 27 ottobre dalle 18.00 alle 21.00 degustazione di 7 etichette di Prosecco Superiore Docg accompagnate da taglieri di salumi e formaggi (costo da 3,50 a 14,00 euro)
Guerrini EnoTrevi Via del Lavatore, 26 – 00187 Roma – Tel. 06.6798332
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre dalle 17.00 alle 20.00
Guerrini Enoteca al Senato Piazza Madama, 6 – 00186 Roma – Tel. 06.68892836
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre dalle 17.00 alle 20.00
Rocchi Via Giovanni Animuccia, 13/A – 00199 Roma – Tel. 06.86387244
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre per tutto l’arco della giornata (escluso venerdì 26 ottobre)
Rocchi Via Scarlatti, 7 – 00198 Roma – Tel. 06.8551025
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da sabato 20 a sabato 27 ottobre per tutto l’arco della giornata
Trimani Via Goito, 20 – 00185 Roma – Tel. 06.4469661
▪ Degustazione gratuita Prosecco Superiore Docg da lunedì 22 a sabato 27 ottobre dalle 16.30 alle 20.30
Seguici anche su http://www.ristodoc.com – https://www.facebook.com/#!/events/399974973407808/?notif_t=plan_user_invited

———————————
PROGRAMMA DI SABATO 27 OTTOBRE
———————————
Ore 17.00 – 22.00
Degustazione libera in banchi d’assaggio: 100 etichette raccontate da chi le produce.
Incontri guidati su prenotazione
ore 17.30 Sala della Marina 1:
Conegliano Valdobbiadene: dove il Prosecco è Superiore.
ore 19.00 Sala del ratto di Proserpina:
Conegliano Valdobbiadene: dove il Prosecco è Superiore.
Ore 17.00 – 22.00 orario continuato
Conoscere meglio il Conegliano Valdobbiadene:
mini corsi di approfondimento a cura del Consorzio di Tutela.
Per partecipare rivolgersi al desk prenotazioni.
Per informazioni e prenotazioni agli incontri guidati:
Mg Logos – Tel 06.45491984 – E-mail: info@mglogos.it
AZIENDE PARTECIPANTI
ADAMI – ANDREOLA – ASTORIA – BIANCAVIGNA – BORTOLIN FRATELLI – BORTOLOMIOL – ARPENÈ MALVOLTI COL VETORAZ – CONTE COLLALTO – DISTILLERIA BOTTEGA – DOMUS PICTA – FURLAN – GREGOLETTO – LA FARRA – LA TORDERA – LE COLTURE – MALIBRAN – MASOTTINA – MEROTTO – MONGARDA NANI RIZZI – VALDO – VILLA SANDI
LE ENOTECHE DI ARTE DEI VINATTIERI
• Arcioni Centrovini – Via Nemorense, 57 – 00199 Roma – Tel. 06.86206616
• Arcioni Centrovini – Via della Giuliana, 11/13 – 00195 Roma – Tel. 06.39733205
• Bomprezzi – Via Tuscolana, 904 – 00174 Roma – Tel. 06.76988725
• Buccone – Via di Ripetta, 19 – 00186 Roma – Tel. 06.3612154
• Bulzoni – Viale Parioli, 36 – 00197 Roma – Tel. 06.8070494
• Chirra Goffredo – Via Torino, 133 – 00184 Roma – Tel. 06.485659
• Costantini Piero – Piazza Cavour, 16 – 00193 Roma – Tel. 06.3203575
• Di Biagio Augusto Srl – Piazzale Jonio, 6 – 00141 Roma – Tel. 06.8109874
• Enoteca al Parlamento – Via dei Prefetti, 15 – 00186 Roma – Tel. 06.6873446
• Enoteca al Parlamento – Via dei Colli Portuensi, 436 – 00151 Roma – Tel. 06.45582159
• F.lli Lucantoni – L.go Vigna Stelluti, 33 – 00191 Roma – Tel. 06.3293743
• Guerrini EnoTrevi – Via del Lavatore, 26 – 00187 Roma – Tel. 06.6798332
• Guerrini Enoteca al Senato – Piazza Madama, 6 – 00186 Roma – Tel. 06.68892836
• Peluso – Via Sardegna, 36/A – 00187 Roma – Tel. 06.42818995
• Rocchi – Via G. Animuccia, 13/A – 00199 Roma – Tel. 06.86387244
• Rocchi – Via Scarlatti, 7 – 00198 Roma – Tel. 06.8551025
• Trimani – Via Goito, 20 – 00185 Roma – Tel. 06.4469661
info@mglogos.it

——————————
DAL 20 AL 22 OTTOBRE 2012
——————————
A TUSCANY WINE DAL 20 AL 22 OTTOBRE PRESSO AREZZO FIERE E CONGRESSI
Tre giorni di degustazioni e approfondimenti con l’Associazione Reinassance Des Appellations, Slow Food e AIS
DOMENICA 21 ALL’INSEGNA DEI VINI BIODINAMICI
Una intera giornata dedicata ai vini biodinamici. Sarà questa, una delle importanti novità della seconda edizione di Tuscany Wine, la fiera dedicata alle migliori produzioni vitivinicole toscane in programma ad Arezzo Fiere e Congressi. Grazie alla collaborazione tra il polo fieristico aretino e l’Associazione Reinassance Des Appellations, sarà presente in fiera una collettiva di cantine aderenti a questo innovativo metodo di produzione.
Renaissance des Appellations è, infatti, un’associazione di vignaioli creata da Nicolas Joly nel 2001 e che attualmente raggruppa oltre 160 produttori da tutto il mondo.
I vini portati ad Arezzo dall’Associazione sono prodotti da uve coltivate in agricoltura biodinamica, offrono una grande complessità e un gusto unico, dato dalla piena espres¬sione del clima e del territorio di appartenenza.
Un nutrito numero di produttori che hanno fatto del biodinamico la propria filosofia vitivinicola, porteranno in Fiera la loro esperienza, facendo di Tuscany Wine un’importante occasione di confronto su uno dei temi più dibattuti nel mondo del vino.
Oltre alla ricca giornata di domenica 21 all’insegna dei vini biodinamici, la proposta di Tuscany Wine 2012 è ampia. Le degustazioni faranno da trait d’union del ricco programma che vedrà confrontarsi produttori e wine lover, addetti ai lavori e aziende.
Sabato 20 ottobre, giornata inaugurale di Tuscany Wine, si parte con
“SuperTuscans: le Origini del Mito”, una degustazione guidata da Alessandro Torcoli di Civiltà del Bere che descriverà l’evoluzione delle più celebri etichette toscane verso il successo internazionale.
Sempre sabato troverà spazio un Master in social marketing condotto da Andrea Gori, sommelier informatico di VinodaBurde, per conoscere le nuove tecniche di comunicazione e imparare a sfruttarle al meglio.
Durante il pomeriggio di domenica, invece, è in programma “Grandi abbinamenti: formaggi d’alpeggio dei Presidi e Nobile di Montepulciano”, la degustazione guidata a cura di Slow Food. I formaggi d’alpeggio, prodotti a latte crudo e con tecniche tradizionali, verranno proposti in abbinamento con una selezione delle migliori etichette della DOCG Nobile di Montepulciano, sia in versione normale sia Riserva.
Lunedì 22 l’AIS, Associazione Italiana Sommelier, proporrà “Viaggio in Toscana attraverso la ricchezza dei suoi grandi territori” una degustazione guidata a cura di Cristiano Cini (AIS).
Ma a Tuscany Wine, il vino darà spazio anche alla cucina: durante i Cooking show in programma, verranno realizzati piatti della tradizione territoriale rielaborati in chiave moderna dagli Chef della Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione Regionale Cuochi Toscani e proposti in abbinamento ai vini toscani selezionati dall’AIS.
TUSCANY WINE
Dove Arezzo Fiere e Congressi
Via Spallanzani, 23 52100 Arezzo
Quando
Ottobre 2012: Sabato 20 – Domenica 21 – Lunedì 22
Orario Continuato dalle 10.00 alle 20.00
Costi: Biglietti Intero 10 € Ridotto 5 €
Help Phone: +39 0575 9361
Relazioni con la Stampa:
Gloria Bastieri – Tel +39 0575 936261 – e-mail: gloria.bastieri@arezzofiere.it
Comunicazione e Ufficio Stampa: Mg Logos – DACAR 2005 srl – Tel +39 0645491984 – e-mail: info@mglogos.it
segreteria@mglogos.it
info@mglogos.it

——————————-
DAL 20 AL 22 OTTOBRE,2012
———————————
PRESSO AREZZO FIERE E CONGRESSI TORNA TUSCANY WINE, LA RASSEGNA DEDICATA ALLE ECCELLENZE TOSCANE ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON VINITALY
Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto la presenza di oltre 8mila wine lovers, è partita l’organizzazione della seconda edizione di Tuscany Wine, la fiera dedicata alle migliori produzioni vitivinicole toscane.
La manifestazione, che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, è realizzata da Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con Vinitaly di Veronafiere, uno dei principali player mondiali nel mondo del vino.
“La prima edizione nel 2011 – spiega Raul Barbieri, Direttore di Arezzo Fiere e Congressi – è stata pensata per ricordare la grande eccellenza produttiva di questa Regione.
La centralità di Arezzo, poi, ha consentito una grande affluenza di buyers, giornalisti e appassionati provenienti non solo da tutte le regioni italiane, ma anche dai più importanti mercati esteri: una scelta strategica e vincente per movimentare un mercato vivo e dinamico.
Un successo ulteriormente confermato dalle numerose richieste di partecipazione pervenute ad Arezzo Fiere e Congressi per la prossima edizione.”
La rassegna sarà un vero e proprio viaggio in un terroir che entra di diritto tra quelli più famosi nel gotha delle eccellenze dell’enologia mondiale.
Tanti gli appuntamenti di notevole interesse all’interno del fitto calendario della tre giorni aretina. Oltre alle degustazioni guidate che vedranno protagoniste le singole aziende, ci saranno incontri di carattere più generale, studiati per raccontare le eccellenze del Vigneto Toscana.
L’appuntamento per gli appassionati e gli operatori di settore è quindi dal 20 al 22 ottobre per la seconda edizione di Tuscany Wine, presso gli spazi di Arezzo Fiere e Congressi.
segreteria@mglogos.it
INFO MG LOGOS [info@mglogos.it]

——————————
25 settembre 2012
——————————–
DA SALCHETO UN MODO DIVERSO DI VIVERE LA VENDEMMIA. TAVOLO CON VISTA… VENDEMMIA. PER GLI OSPITI LA POSSIBILITA’ DI ASSISTERE ALLE FASI DELLA VENDEMMIA DEGUSTANDO VINI E OTTIMI PIATTI.
La vendemmia, si sa, è uno dei momenti più amati dagli enoappassionati.
Forse anche per questo, nelle ultime stagioni, diversi produttori hanno proposto delle iniziative interessanti che, in qualche modo, rendessero quanto più interattivo possibile il rapporto tra aziende e winelovers proprio nella fase della raccolta.
Spicca in tal senso per originalità l’idea di Michele Manelli, dell’azienda Salcheto di Montepulciano, che propone un abbinamento quanto mai insolito e curioso: degustare i vini dell’azienda mentre a pochi metri scorrono le uve sui tavoli di scelta, le stesse uve destinate alle botti.
O ancora, assaggiare uno dei piatti elaborati da Salvo Cravero, come la Caesar Salad rivisitata in salsa territoriale, con insalata di misticanza di erbe spontanee e aromatiche, crostini di pane toscano, guanciale di Cinta croccante, scaglie di Peconzola ed emulsione d’uova.
E farlo da un tavolo “vista vendemmia” sulla bellissima terrazza dalla quale, oltre a godere della suggestiva skyline del borgo di Montepulciano, si può assistere in diretta alle operazioni di raccolta, rigorosamente manuali, nei vigneti sottostanti.
“Una scelta di massima trasparenza da parte dell’azienda – spiega Manelli, titolare della Salcheto – in linea con la nostra filosofia e il nostro desiderio di tradurre in fatti concreti concetti fondamentali come etica ambientale e cultura del prodotto”.
La Salcheto, infatti, da anni si distingue, oltre che per l’ottima qualità delle sue etichette, per la particolare attenzione nei confronti di temi come il rispetto ambientale (non a caso la cantina è energeticamente autonoma ed i vigneti sono a conduzione biologica).
Un motivo in più per scoprire questa bellissima struttura, con visite guidate tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00.
“Il tutto con il gusto di condividere con gli ospiti della cantina le fasi di una vendemmia – conclude Michele Manelli – che in questo 2012 si preannuncia difficile ma, anche per questo, particolarmente affascinante”.
SALCHETO – Via di Villa Bianca, 15 – 53045 Montepulciano (SI) Italy
Tel 0578.799031 – Fax 0578.799749 –
E-mail: info@salcheto.it

————————-
9 giugno 2012
—————————-
IN GERMANIA LA PRIMA TAPPA DEI FLOS OLEI TOUR A MONACO L’11 GIUGNO E A BERLINO IL 13 GIUGNO UNA SELEZIONE DEI MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE INTERNAZIONALI
PRESENTATA AL MERCATO E ALLA STAMPA TEDESCHI
Per gli addetti e ai lavori e gli appassionati è un punto di riferimento essenziale.
Stiamo parlando di Flos Olei, l’unica Guida internazionale dedicata interamente all’olio extravergine di oliva, curata dall’esperto internazionale Marco Oreggia con la collaborazione di Laura Marinelli.
Partita come pubblicazione, Flos Olei si è arricchita negli anni di diversi elementi: una linea cosmetica, un’applicazione per iPhone e la creazione dei Flos Olei Point ( rete di distribuzione della Guida) cui si va ora ad aggiungere un’iniziativa di altissimo profilo, i Flos Olei Tour.
“Flos Olei Tour – spiega Oreggia – era il naturale punto di arrivo del nostro progetto. Da tempo infatti avevamo pensato di organizzare delle tappe in giro per il mondo nel corso delle quali presentare delle selezioni di alcune delle più interessanti etichette presenti in guida, tutte unite dal comune denominatore di un’altissima qualità.
Degli incontri nel corso dei quali permetteremo alla stampa e al trade del Paese che andremo di volta in volta a scegliere di entrare in diretto contatto con i produttori che fanno parte del nostro team”.
Per l’esordio è stata scelta la Germania, certamente uno dei mercati più attenti e qualificati del panorama mondiale. Due le tappe tedesche:
– la prima a Monaco, l’11 giugno, presso gli spazi della Kunstlerhaus (Lenbachplatz 8);
– la seconda, prevista per mercoledì 13 giugno, avrà luogo presso l’Hotel Adlon di Berlino (Unter den Linden). Orari dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
Semplice il format, con conferenza stampa, seminari e degustazioni delle diverse etichette partecipanti.
Che saranno 23, provenienti da Spagna,Francia e Italia, scelte sulla base dell’altissima qualità e della capacità da parte delle aziende partecipanti di coprire interamente all’interno della propria struttura, l’intera filiera produttiva.
“I produttori che ci accompagneranno nei Flos Olei Tour – sottolinea Laura Marinelli – sono degli imprenditori che condividono appieno la nostra filosofia, basata sull’eccellenza dell’extravergine proposto e sul desiderio di fare squadra e sistema, in modo da presentarci nel migliore dei modi presso i più importanti mercati internazionali”.
Una sorta di dream team che, senza bandiere e rivalità, sia in grado di far conoscere il vero extravergine in giro per il mondo.
da: grazia.dagata@mglogos.it
Giulia Siena – MG LOGOS [mglogos@mglogos.it]

—————————
Roma 11 e 12 febbraio 2012
——————————-
SPECIAL EVENT: Emozioni Sensoriali d’Alta Quota: due giornate romane per l’Alto Adige del vino-
Venerdì 3 Febbraio, alle ore 11.30, presso il Trimani Wine Bar di via Cernaia 37 B,si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento
Roma 11 e 12 febbraio – Degustazioni, banchi d’assaggio, laboratori sensoriali e cene gourmet dagli abbinamenti inusuali: è un denso programma quello che l’Alto Adige mette in tavola a Roma nel fine settimana dell’11 e 12 febbraio all’insegna delle Emozioni Sensoriali d’Alta Quota. Si tratta di un programma itinerante che coinvolgerà più luoghi della Capitale e offrirà ad operatori e appassionati la possibilità di conoscere l’ampia e affascinante gamma dei vini prodotti dalla regione viticola più blasonata d’Italia quanto a riconoscimenti: neanche l’un per cento della superficie vitata nazionale ma ben 92 vini premiati a fine 2011 dalle guide di settore!
Il programma, svolto in collaborazione con Athenaeum – L’Ateneo dei Sapori, vedrà in degustazione il Gewürztraminer, il Lagrein, il Pinot Bianco, la Schiava ed altri vitigni ancora, presentati sia nelle classiche degustazioni in sette diverse enoteche della città, sia in cene proposte dai noti ristoranti Spirito e Forme, Grappolo d’Oro Zampanò e Antico Arco. Saranno poi protagonisti di approfondimenti con degustazione guidata due vitigni simbolo della viticoltura sudtirolese: il Gewürztraminer per i bianchi all’Enoteca Giansanti ed il Lagrein per i rossi al Trimani Wine Bar.
Domenica 12 febbraio andrà poi in scena al St Regis Grand Hotel il gran banco d’assaggio al quale saranno presenti tutti i vini proposti in questo fine settimana romano di Emozioni Sensoriali, impreziosite da specialità gastronomiche altoatesine come lo speck, il pane di segale croccante (Schüttelbrot) e i formaggi di malga.
Saranno presenti:
Abbazia di Novacella Cantina Andriano Cantina Merano Burggräfler Cantina Produttori San Paolo Cantina Terlano Cantina Valle Isarco Erste + Neue – Girlan Josef Brigl Josef Weger K. Martini & Sohn Kellerei Kaltern Caldaro Kettmeir – Manincor MuriGries Tenuta / Cantina Convento Peter Zemmer Podere Provinciale Laimburg Produttori Colterenzio Ritterhof Tenuta – Tramin Weinhof Kobler
Per il programma dettagliato vedere
www.ateneodeisapori.it
SPECIAL EVENT
EMOZIONI SENSORIALI D’ALTA QUOTA.
L’ECCELLENZA VITIVINICOLA
DELL’ALTO ADIGE ALL’OMBRA DEL CUPOLONE
Athenæum: 06.4880601 • 346.3727947 • info@ateneodeisapori.it
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
SABATO 11 FEBBRAIO
ore 16.00 – 20.00 • Le Degustazioni in Enoteca
ore 16.00 • 20.00 Degustazioni libere e gratuite nelle seguenti
enoteche di Roma con i vini delle cantine:
Bomprezzi – Via Tuscolana, 904
KETTMEIR • CANTINA ANDRIANO • TRAMIN
Bulzoni – Viale Parioli, 36
ABBAZIA DI NOVACELLA • MANINCOR
CANTINA TERLANO • RITTERHOF TENUTA
Giansanti – Via Ostiense, 34
JOSEF BRIGL • CANTINA PRODUTTORI SAN PAOLO
Graziani – Via di Santa Costanza, 9
PETER ZEMMER • K. MARTINI & SOHN
PODERE PROVINCIALE LAIMBURG
Il Vino del ’99 – Via Lodovica Albertoni, 76
MURI-GRIES • PRODUTTORI COLTERENZIO
Trimani – Via Goito, 20
CANTINA VALLE ISARCO • ERSTE + NEUE • GIRLAN
CANTINA MERANO BURGGRAFLER • JOSEF WEGER
Uve e Forme – Via Padova, 6
KELLEREI KALTERN CALDARO • WEINHOF KOBLER
2
LABORATORI SOLO SU PRENOTAZIONE
Athenæum: 06.4880601 • 346.3727947 • info@ateneodeisapori.it
SABATO 11 FEBBRAIO
ore 17.00 I Laboratori sensoriali
ore 17.00 Trimani Wine Bar • Via Cernaia, 37
Laboratorio sensoriale:
“Lagrein: Il grande rosso del Südtirol a confronto”
con i vini di: ERSTE+NEUE • K. MARTINI & SOHN • GIRLAN
CANTINA MERANO BURGGRAFLER • JOSEF WEGER • MANINCOR
ore 17.00 Enoteca Giansanti • Via Ostiense, 34
Laboratorio sensoriale:
“Gewürztraminer: Colori, profumi ed emozioni del bianco”
con i vini di: JOSEF BRIGL • CANTINA PRODUTTORI SAN PAOLO
WEINHOF KOBLER • TRAMIN
ABBAZIA DI NOVACELLA • CANTINA VALLE ISARCO
Costo Laboratori: euro 10,00
Gratuito per iscritti Athenæum-Club Gourmet
INGRESSO LABORATORIO SOLO SU PRENOTAZIONE
SSPEECIIALL EEVEENTT
3
SPECIAL
EVENT
CENE SOLO SU PRENOTAZIONE
Athenæum: 06.4880601 • 346.3727947 • info@ateneodeisapori.it
SABATO 11 FEBBRAIO ore 20.30 • Le Cene
Ristorante Spiriti e Forme • Vicolo Scavolino, 63 (Fontana di Trevi)
Antipasto: Sformato di alici cacio e pepe
Primo: Mezzemaniche in guazzetto di mare
Secondo: Filetto di pesce in crosta di mandorle e patate
Dolce: Pasticcio di mele
In abbinamento i vini delle cantine: Peter Zemmer • Produttori Colterenzio
COSTO: 50 EURO
Ristorante Grappolo d’Oro Zampanò • Piazza della Cancelleria, 80
Antipasto misto romano:
Polpetta di coda alla vaccinara, Polpetta di bollito,
Panzanella, Animelle e coratella coi carciofi
Primo: Rigatoni al sugo di coda
Secondo: Guancia di manzo brasata
con contorno di misticanza di campagna ripassata
Dolce: Crostata di ricotta e visciole
In abbinamento i vini delle cantine:
Podere Provinciale Laimburg • Kellerei Cantina Caldaro • Ritterhof
COSTO: 45 EURO
Ristorante Antico Arco • Piazzale Aurelio, 7
Piccolo benvenuto “Antico Arco”
Antipasto: Mozzarella di bufala croccante
bottarga di muggine e pomodorini confit
Primo: Ravioli di chèvre liquido
con ragù di quaglia al tartufo nero
Secondo: Filetto di agnello in crosta di nocciole e
insalata di germogli al balsamico
Dolce: Tortino di cioccolato con cuore morbido
e gelato di crema e rhum
In abbinamento i vini delle cantine: Kettmeir • Cantina Terlano • Muri-Gries
COSTO: 60 EURO
4 – 5
Nella splendida cornice del St. Regis Grand Hotel già teatro
delle gesta di Cesar Ritz e del grande Escoffier, una sontuosa
rappresentanza del panorama enologico Sud Tirolese, vi
permetterà di incamminarvi lungo un entusiasmante sentiero sensoriale,
impreziosito, oltre che dai nettari di Bacco, da prelibatezze
gastronomiche artigianali del territorio.
LE AZIENDE PARTECIPANTI:
Abbazia di Novacella • Cantina Andriano • Josef Brigl
Cantina Valle Isarco • Kellerei Kaltern Caldaro
Produttori Colterenzio • Erste + Neue • Girlan • Kettmeir
Weinhof Kobler • Podere Provinciale Laimburg • Manincor
K. Martini & Sohn • Cantina Merano Burggrafler
Muri-Gries Tenuta/Cantina Convento • Ritterhof Tenuta
Cantina Produttori San Paolo • Cantina Terlano
Tramin • Josef Weger • Peter Zemmer
Ingresso: euro 10,00 Athenæum-Club Gourmet euro 5,00
PER ACCEDERE ALLA GRANDE SALA NON OCCORRE PRENOTARE
DOMENICA 12 FEBBRAIO
ore 16.30 • 20.30 St. Regis Grand Hotel
GRANDE SALA DEL GUSTO
CON DEGUSTAZIONI A BANCHI D’ASSAGGIO
SSPEECIIALL EEVEENTT
Informazioni:
Athenæum – L’Ateneo dei Sapori • tel. 06.4880601 • 346.3727947
info@ateneodeisapori.it – www.ateneodeisapori.it
LA NOTA MGLAGOS
———————-
Con la presente vi comunichiamo che: Venerdì 3 Febbraio, alle ore 11.30, presso il Trimani Wine Bar di via Cernaia 37 B,si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento:
EMOZIONI SENSORIALI D’ALTA QUOTA.
L’eccellenza vitivinicola dell’Alto Adige, all’ombra del cupolone.
Seguirà un rinfresco con vini e prelibatezze gastronomiche di territorio.
In allegato troverete il comunicato stampa e la descrizione dettagliata della manifestazione.
Vi aspettiamo.
segreteria@mglogos.it
da: Grazia d’Agata [grazia.dagata@mglogos.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *