UNIFORTUNATO BENEVENTO
notizie a cura di Alfredo Salzano

———————————–
Benevento, Martedì 29 Settembre 2015
———————————–
Mercoledì 30 Settembre 2015 – ore 16.00
CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DELL’OPERA
“PROBLEMI ATTUALI DI DIRITTO PRIVATO”
In memoria del Professore Nicola Di Prisco
Aula Magna – Università degli studi Giustino Fortunato – Benevento

L’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, organizza Mercoledì 30 Settembre alle ore 15.00, la cerimonia di presentazione dell’Opera “Problemi attuali di Diritto Privato” dedicata alla memoria del Professore Nicola Di Prisco uno dei fondatori e Pro Rettore vicario dell’Ateneo “Giustino Fortunato” che ha voluto onorarne la memoria con un’Opera nella quale sono confluiti i contributi di autorevoli studiosi del diritto civile e di altre discipline giuridiche.
Nel corso della cerimonia interverranno nell’Aula Magna dell’Unifortunato il Magnifico Rettore Prof. Augusto Fantozzi, il Prof. Guido Alpa – Università La Sapienza di Roma, il Prof. C.Massimo Bianca – Università La Sapienza di Roma, il Prof. Fernando Bocchini – Università Federico II di Napoli, la Prof.ssa Maria Costanza – Università di Pavia, l’Avv. Guido Belmonte – Foro di Napoli e la dott.ssa Silvia De Marco – Unifortunato di Benevento.

———————————-
Benevento, Martedì 22 Settembre 2015
————————————-
UNIFORTUNATO E CONI REGIONALE
“SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA”
Questa mattina presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, il Presidente Regionale del Coni, Sen. Cosimo Sibilia, ha sottoscritto un protocollo d’intesa tra Coni e Università, rappresentata dalla Prof.ssa Annalaura Giannelli delegata del Magnifico Rettore, Prof. Augusto Fantozzi.
Ad introdurre i lavori il delegato provinciale del CONI Mario Collarile – docente del Corso di laurea in Management dello Sport e del Turismo dell’Unifortunato di Benevento.
Il protocollo prevede la collaborazione tra Coni ed Università per promuovere la formazione degli operatori sportivi finalizzata alla gestione di società, di impianti, di iniziative internazionali, potendo coniugare anche lavoro e sport con i corsi telematici dell’Università. Il protocollo è il primo in Italia ed ha quindi portata storica. All’evento interverranno Dirigenti, Docenti e Tecnici di Federazioni e Società Sportive.

———————————-
Benevento, Lunedì 21 Settembre 2015
————————————-
Unifortunato PROTOCOLLO D’INTESA, PRIMO IN ITALIA, TRA ‘UNIFORTUNATO’ E CONI
Ultimi appuntamenti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile organizzati dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. Martedì 22 settembre, alle ore 12.00, presso l’Aula Magna dell’Ateneo telematico, il Presidente Regionale del Coni, Sen. Cosimo Sibilia, sottoscriverà un protocollo d’intesa tra Coni e Università, rappresentata dal Magnifico Rettore, Prof. Augusto Fantozzi. Il protocollo prevede la collaborazione tra Coni ed Università per promuovere la formazione degli operatori sportivi finalizzata alla gestione di società, di impianti, di iniziative internazionali, potendo coniugare anche lavoro e sport con i corsi telematici dell’Università. Il protocollo è il primo in Italia ed ha quindi portata storica. All’evento interverranno Dirigenti, Docenti e Tecnici di Federazioni e Società Sportive.
Nel pomeriggio, a partire dalla ore 18.30, nei Giardini dell’Università degli Studi Giustino Fortunato – Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione de “Il Giro della Dormiente del Sannio” – Memorial Lucio Giulio Messina, in programma domenica 27 Settembre p.v. Interverranno: Mario Collarile – Delegato Provinciale del CONI di Benevento; Rino Caputo – Presidente della Commissione Sport del Comune di Benevento; Lucio Messina – Presidente ASCD “L.G.Messina”; Arnaldo Pedicino – delegato provinciale FCI Benevento ed il Comandante della Polizia Muncipale Giuseppe Moschella.
Alle ore 19.00, si concluderanno le manifestazioni con l’evento “Sostenibilità…in musica” – Salzano band ed il Concerto del Coro dell’Unicef.

————————————
Benevento, Domenica 20 Settembre 2015
—————————
BENEVENTO BIKE 2015. UN SUCCESSO!
Passeggiata Cicloturistica per le strade del capoluogo sannita
Masha e Orso testimonial per i numerosi bambini. Grande partecipazione anche in occasione della seconda edizione di “BENEVENTO BIKE – passeggiata cicloturistica per le strade del capoluogo sannita, organizzata domenica 20 Settembre 2015 dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, con il patrocinio del Comune di Benevento e la partecipazione attiva di numerose associazioni.
L’iniziativa, che rientrava nel programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha fatto registrare un notevole entusiasmo tra i protagonisti che con la loro presenza hanno mostrato di gradire la formula del format “ BENEVENTO BIKE”.
La manifestazione, di carattere esclusivamente turistico-escursionistico, ha inteso promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un’ ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.
Benevento Bike ha permesso ai numerosi partecipanti di percorrere le vie cittadine e di ammirare i monumenti del capoluogo sannita attraverso un tour che ha avuto come punti cardini, Piazza Castello (Rocca dei Rettori), Arco di Traiano, Ponte Leproso, Teatro Romano e Piazza Orsini (Duomo).
La carovana si è ritrovata di buon mattino in Via Raffaele Delcogliano dinanzi alla sede dell’Università degli Studi Giustino Fortunato.
L’imponente gruppo, formato anche da tanti bambini, si è poi snodato lungo via Aldo Moro, via Meomartini, viale Mellusi, piazza Risorgimento, via Perasso, piazza Castello (prima sosta), Via Meomartini, Viale Mellusi, Viale dei Rettori, via del Pomerio, Ponte Vanvitelli, Viale Principe di Napoli, via Compagna, via Grimoaldo Re, Ponte Vanvitelli, via Posillipo, via Torre della Catena, Ponte Sabato, Via Napoli, Piazza San Modesto, Rotonda via Santa Colomba, Via dei Mulini, Via Rummo, Piazza Orsini, Corso Garibaldi ed arrivo in piazza Castello.
Un ruolo importante lo hanno avuto i tantissimi bambini che hanno preso parte con un entusiasmo incredibile, insieme ai loro genitori, alla passeggiata in bici per le principali strade di Benevento. Ad accogliere i più piccini quest’anno sono stati i simpatici MASHA E L’ORSO, testimonial dell’edizione 2015 di BENEVENTO BIKE, che hanno accompagnato i bambini fino all’arrivo in Piazza Castello dove sono stati protagonisti di numerosi scatti fotografici.
Il programma della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile prosegue anche nella giornata di Lunedì 21 Settembre. Nei giardini dell’ Università degli Studi Giustino Fortunato, alle ore 18.00, è previsto l’incontro sul tema “Sport, disabilità e sostenibilità”, esibizione di sitting volley a cura dell’Accademia Volley di Benevento

————————————
Benevento, Sabato 19 Settembre 2015
————————————
Domenica 20 Settembre – ore 8.30 –
Unifortunato BENEVENTO BIKE 2015
Masha e l’Orso testimonial della seconda edizione
L’Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica di Benevento, con il patrocinio e la partecipazione del Comune di Benevento e di numerose associazioni, aderendo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015, organizza per domenica 20 Settembre, la seconda edizione di “BENEVENTO BIKE”, passeggiata Cicloturistica per le strade del capoluogo sannita lungo un percorso di circa 15 Km.
Tale iniziativa ha carattere esclusivamente turistico-escursionistico ed intende promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un’ ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote.
Anche questa edizione ha carattere completamente gratuito: l’evento consentirà di percorrere le vie cittadine ammirando i monumenti della città sannita.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 8.30 dinanzi la sede dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento in Viale Raffaele Delcogliano.
Ad accogliere i più piccini ci saranno i simpatici MASHA E L’ORSO, testimonial dell’edizione 2015 di BENEVENTO BIKE, che accompagneranno i bambini fino all’arrivo in Piazza Castello per scattare insieme qualche foto ricordo.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
La partenza di BENEVENTO BIKE è prevista per le ore ore 10,00. In bici si percorrerà Via Aldo Moro e si procederà verso Via Meomartini, Viale Mellusi, Via Perasso per raggiungere la prima tappa destinata ai più piccoli che troveranno a Piazza Castello attività di animazione con la possibilità per tutti di ammirare la Rocca dei Rettori (XIV sec.) sede della Provincia di Benevento.
Il gruppo ciclistico continuerà il suo percorso attraversando Viale dei Rettori dove sarà possibile apprezzare il monumento simbolo della Città l’Arco di Traiano (II sec.) intersecando la via Traiana con la via Appia e la Chiesa di Sant’Ilario (VI-VII sec.); si percorrerà via del Pomerio ammirando le Mura Longobarde della città (VI e VII sec.), per poi svoltare su Via Vittime di Nassiria e proseguire su Via dei Longobardi superando la rotonda del centro commerciale i Sanniti fino ad intersecare Via Valfortore, Via XXV Luglio Via Mariano Russo, passando dinanzi allo stabilimento Strega Alberti Spa, rinomata industria dolciaria nota in tutto il mondo (fondata nel 1799), svoltando su Viale Principe di Napoli e attraversando il Ponte Vanvitelli (XVII sec.) dove morì Manfredi di Svevia (ricordato nel Canto III del Purgatorio di Dante). Dal ponte Vanvitelli sul fiume Calore si svolterà su via Posillipo dove si potranno ammirare il Bue Apis (II sec. a.C.) e la Basilica della Madonna delle Grazie (1901); si proseguirà lungo via Torre della Catena con le sue antiche mura longobarde; sulla sinistra si potrà ammirare Port’Arsa (probabilmente sorta in epoca tardo romana) e più avanti il Teatro Romano (I sec. a.C.).
Si svolterà sulla destra su Viale dell’Università attraversando poi il Ponte sul fiume Sabato fino a raggiungere Via Napoli al Rione Libertà.
Il tour imboccherà via Cesare Battisti per raggiungere la rivisitata piazza San Modesto, Via Torino per poi ritornare su Via Napoli percorrendo la rotonda di Via Santa Colomba e nuovamente il ponte Sabato, via dei Mulini, via Gaetano Rummo passando dinanzi alla Cattedrale di Benevento (XII sec.) per poi risalire lungo Corso Garibaldi, dove sarà possibile attraversare l’area del complesso di Santa Sofia (VIII sec.) divenuta da qualche anno patrimonio mondiale dell’Unesco, per ricongiungersi con il primo gruppo in piazza Castello.
IMPORTANTE:
1) E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO INDOSSARE IL CASCO,
2) E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO PER TUTTI I BAMBINI SOTTO I 12 ANNI.

———————————–
Benevento, Venerdì 18 Settembre 2015
————————————
Unifortunato PEDALATA ECOLOGICA BENEVENTO-PONTE
Educazione alla mobilità sostenibile: attività per bambini e ragazzi in Villa Comunale
Prosegue il programma della Settimana Europea della mobilità sostenibile ideato dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento.
In attesa del momento clou, rappresentato dalla Benevento Bike – seconda edizione – che si terrà domenica mattina in città a partire dalle ore 8.30, per gli appassionati di ciclismo domani ci sarà la “Pedalata ecologica Benevento-Ponte” sulla distanza di circa 35 km.
L’iniziativa è affidata all’organizzazione tecnica dell’ASD G.L. Messina di Benevento ed è riservata a partecipanti dai 14 anni in su. La registrazione è prevista per le ore 8.00 dinanzi alla sede dell’ Università degli Studi “Giustino Fortunato” in viale Raffaele Delcogliano – Benevento.
La partenza è fissata per le ore 8.30. Giunti a Ponte per i ciclisti è prevista una degustazione di prodotti tipici del Sannio.
Per l’iscrizione è possibile contattare i seguenti recapiti numeri 347.6333171; 328.9116729 oppure inviare una mail a: ciclistabeneventano@gmail.com
Nella seconda parte della giornata, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nella Villa Comunale di Benevento, sarà presentata dagli organizzatori l’iniziativa Educazione alla mobilità sostenibile: attività per bambini e ragazzi.

———————————-
Benevento, dal 16 al 22 Settembre
——————————–
Settimana Europea della Mobilità sostenibile
BENEVENTO BIKE UNA PASSEGGIATA CICLOTURISTICA PER LA CITTÀ – II EDIZIONE
L’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento, con il Patrocinio e la partecipazione del Comune di Benevento ed in collaborazione con diverse associazioni, organizza un ricco programma di eventi in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile: incontri, cineforum, passeggiate, attività di animazione per bambini, musica, sport, solidarietà, pedalate ecologiche e la II edizione della passeggiata cicloturistica Benevento Bike.
Il programma prevede Mercoledi 16 Settembre Palazzo Mosti – nella Sala consiliare – ore 16.30, la presentazione della Settimana arricchita da una serie di riflessioni sul tema della mobilità sostenibile.
Giovedi 17 Settembre, presso i giardini dell’Università degli Studi Giustino Fortunato – ore 19.30 dimostrazione di scherma della campionessa Francesca Boscarelli
A seguire la proiezione del film “Ladri di biciclette” del grande ed indimenticato regista Vittorio De Sica.
Venerdi 18 Settembre – ore 20.30 Raduno nei pressi della Rocca dei Rettori – Incantesimi e Realtà. Racconto storico itinerante notturno, tra i vicoli del centro storico, su episodi, personaggi e miti della Benevento più nascosta.
Info e prenotazioni: Associazione Verehia 345 16 25 712 info@verehia.
Sabato 19 Settembre – Pedalata ecologica Benevento-Ponte – Percorso di circa 35 Km L’ASD G.L. Messina di Benevento organizza la Pedalata ecologica Benevento-Ponte, riservata a partecipanti dai 14 anni in su. Registrazione ore 8.00 – Università degli Studi “Giustino Fortunato”. Partenza ore 8.30. Max partecipanti n. 50. All’arrivo a Ponte degustazione di prodotti tipici del Sannio. Contributo organizzativo Euro 5,00.
Per iscrizioni contattare i seguenti recapiti 347.6333171; 328.9116729 oppure e.mail: ciclistabeneventano@gmail.com
Sempre nella giornata di Sabato 19 Settembre, nella Villa Comunale di Benevento dalle ore 18.00 alle ore 21.00, si terrà l’iniziativa “Educazione alla mobilità sostenibile: attività per bambini e ragazzi”.
Domenica 20 Settembre, dopo il successo della scorso anno ritorna Benevento BIKE una passeggiata cicloturistica per la città – II Edizione, che si svolgerà su di un percorso di circa 15 Km. La Partecipazione è gratuita. L’Università degli studi Giustino Fortunato – Telematica di Benevento, con il patrocinio e la partecipazione del comune di Benevento e di numerose associazioni, organizza per il secondo anno una passeggiata Cicloturistica per le vie della città di Benevento, aderendo alla settimana europea della mobilità sostenibile 2015. Tale iniziativa ha carattere esclusivamente turistico-escursionistico ed intende promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di mobilità alternativo che consenta, in un ottica di sviluppo sostenibile, una diversa fruizione dell’ambiente urbano ed extraurbano, delle risorse storiche e del territorio attraverso l’utilizzo del mezzo a due ruote. Anche questa edizione ha carattere completamente gratuito: l’evento permetterà di percorrere le vie cittadine ammirando i monumenti della città sannita.
Lunedì 21 Settembre, presso i giardini dell’ Università degli Studi Giustino Fortunato, alle ore 18.00, è previsto l’incontro sul tema “Sport, disabilità e sostenibilità”, esibizione di sitting volley a cura dell’Accademia Volley di Benevento
Martedì 22 Settembre, nei Giardini dell’Università degli Studi Giustino Fortunato, alle ore 19.00, si concluderanno le manifestazioni con l’evento “Sostenibilità…in musica” – Commento alle canzoni del prof. Angelo Scala, docente di procedura civile.
Concerto del Coro dell’Unicef

————————————–
Venerdì 18 settembre 2015 – ore 10.30
————————————-
I “NUOVI” DIRITTI DI VOTO NELLA S.P.A
Aula Magna – Unifortunato – Benevento
L’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento organizza per Venerdì 18 Settembre 2015, nell’Aula Magna a partire dalle ore 10.30, il convegno sul tema “I NUOVI DIRITTI DI VOTO NELLA S.P.A”
La conversione del d.l. 24.6.2014, n. 91 (Decreto Competitività 2014) in l. 11.8.2014, n. 116, ha comportato il superamento, nell’ordinamento italiano, del principio “un’azione un voto”, prevedendo la possibilità, per le società non quotate, di emettere azioni a voto plurimo (art. 2351, co. 4, c.c.) e, per le quotate, di emettere loyalty shares, che attribuiscono un diritto di voto maggiorato a coloro che posseggono azioni della società per un determinato periodo di tempo (127 quinquies TUF).
Nel convegno del 18 settembre 2015, presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, si procederà a ricostruire il contenuto delle nuove disposizioni, le loro conseguenze applicative nei diversi ambiti di operatività (bilancio, antitrust, cooperative etc.) e le opportunità offerte da tali strumenti alle imprese italiane.
Il Programma del convegno prevede i saluti del Magnifico Rettore dell’Unifortunato Prof. Augusto Fantozzi. Coordina i lavori il Prof. Emiliano Marchisio – Professore associato di Diritto Commerciale dell’Unifortunato.
Sessione mattutina
11:30 Prof. LAURA SCHIUMA
Università di Perugia
Voto plurimo e voto maggiorato: “controllo” e sul “governo” della società
12:00 PROF. GIUSEPPE GUIZZI
Università di Napoli Federico II Moltiplicazione dei voti e gruppi di società
12:30 PROF. GUSTAVO OLIVIERI
Università di Roma Luiss “Guido Carli”
Profili antitrust della “moltiplicazione” dei diritti di voto
Sessione pomeridiana
15:00 PROF. GIOVANNI FIGÀ-TALAMANCA Università di Roma “Tor Vergata” Moltiplicazione dei voti e categorie di azioni
15:30 PROF. GIORGIO MARASÀ
Università di Roma “Tor Vergata”
Voto plurimo, voto maggiorato e cooperative
16:00 PROF. GIUSEPPE FERRI JR
Università di Roma “Tor Vergata”
Voto plurimo e voto maggiorato: profili tipologici
16:30 PROF. ANGELO SCALA
Università di Benevento “Giustino Fortunato” Profili processualcivilistici del voto plurimo e della maggiorazione di voto.
Interventi programmati – Sintesi finale e considerazioni conclusive
PAOLO SPADA
Professore emerito – Università di Roma “La Sapienza”
Chiusura dei lavori ore 18:30
Il convegno sarà fruibile in streaming attraverso il link che sarà messo a disposizione, nella data del convegno, sulla pagina dell’Ateneo (www.unifortunato.eu).
È stato chiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Benevento.

———-
7-12 settembre 2015
Lucky Summer School

Benevento, Venerdì 11 Settembre 2015
INCONTRO CON IL MONDO DEL LAVORO
Tavola rotonda – Sabato 12 Settembre 2015 ore 9.30
alle ore 9.30, ultimo appuntamento del programma della seconda edizione della Lucky Summer School organizzata dall’Unifortunato. Ricordiamo che il format è stato caratterizzato da una settimana in Università per capire e comprendere il vero talento di ogni studente e scegliere consapevolmente l’indirizzo di studio.
Sabato mattina è previsto un incontro con il mondo del lavoro. Si tratta di una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Dott. Francesco Feo – Magistrato; Prof.ssa Avv. Daniela Galotto – Docente Unifortunato; Dott.ssa Donatella Ucci – Oleifici Mataluni; Dott. Giuseppe Borgna – Pilota Aereo e docente Unifrotunato; Dott. Stefano Forgione – Ass.ne Verehia.
La giornata si concluderà con il Workshop Y-Life “First Step” curato dal dott. Alessandro Melchionna e dalla prof.ssa Sara Haeuptli Nguyen

—————————
Benevento, Giovedì 10 Settembre 2015
———————————-
Unifortunato PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA 2015-2016
Venerdì 11 Settembre – ore 18.00 il “primo click” del nuovo sito web

Il programma della Lucky Summer School organizzato dall’Unifortunato, continua a riscuotere un grande interesse.
Dopo le prime quattro giornata dedicate ai vari indirizzi di studio presentati da docenti qualificati, il programma di venerdì 11 Settembre prevede, dalle 10.00 alle 13.00, la visita ad una consolidata e prestigiosa realtà imprenditoriale del nostro territorio l’ Azienda Strega Alberti (in collaborazione con Confindustria)
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, nei giardini dell’Ateneo telematico in viale Raffaele Delcogliano a Benevento, si terrà la presentazione ufficiale dell’offerta formativa e delle attività dell’Università 2015-2016.
Interverranno: Prof. Angelo Scala, coordinatore del corso di Laurea in Giurisprudenza;
Prof. Aurelio Liguori, coordinatore del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto aereo; Prof.ssa Flora Cortese, coordinatore del Corso di Laurea in Operatore giuridico d’impresa Prof. Ennio De Simone, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia aziendale; Prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore per l’orientamento

Nel corso della serata saranno presentati la campagna 2015-2016 ed il nuovo sito web d’Ateneo.
A seguire spazio alla musica con Pino Daniele night tribute. Commento alle canzoni del Prof. Angelo Scala, docente di Diritto Processuale civile.

—————————–
Benevento, Mercoledì 9 Settembre 2015
————————————–
Unifortunato Lucky Summer School
“Giornata per Piloti e controllori di volo”. Prosegue la seconda edizione della Lucky Summer School organizzata dall’Unifortunato, giunta a metà del percorso. Ricordiamo che si tratta di una settimana in Università per capire e comprendere il vero talento di ogni studente e scegliere consapevolmente l’indirizzo di studio.
Grande interesse in occasione anche della seconda giornata dedicata ai corsi di laurea in Operatore giuridico d’impresa, turismo e sport. Sono intervenuti il Prof. Mario Collarile, docente di Deontologia e Ordinamento sportivo, il Prof. Andrea Orefice, docente di Legislazione del turismo. La mattinata si è chiusa con la sezione “Sport, turismo…passione” che ha visto la partecipazione dei campioni di scherma Francesca Boscarelli e Dino Meglio.
Il programma proseguirà anche 10 Settembre con la Giornata Piloti e controllori di volo, che si terrà sempre nella sede dell’Ateneo telematico dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Interverranno :
– Prof. Mario Luca Bernardi, docente di Informatica
– Prof.ssa Pia Addabbo, docente di Telecomunicazione aeroportuale
Studiare all’Università telematica: presentazione della struttura, dei servizi e della piattaforma – Avv. Giuseppina Nardone.

———————————
Benevento, Martedì 8 Settembre 2015
———————————–
Unifortunato
“Giornata Operatore giuridico d’impresa/turismo e sport”
Prosegue la seconda edizione della Lucky Summer School organizzata dall’Unifortunato, una settimana in Università per capire e comprendere il vero talento di ogni studente e scegliere consapevolmente l’indirizzo di studio.
Grande interesse in occasione anche della seconda giornata dedicata all’Economia.
Il programma proseguirà mercoledì 9 settembre con la Giornata dell’Operatore giuridico d’impresa/turismo e sport”, che si terrà sempre nella sede dell’Ateneo telematico dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Interverranno:
Prof. Avv. Mario Collarile, docente di Deontologia e Ordinamento sportivo
Prof. Andrea Orefice, docente di Legislazione del turismo
Sport, turismo…passione
Ospiti d’onore Francesca Boscarelli e Dino Meglio, campioni di scherma

————————————
Benevento, Lunedì 7 Settembre 2015
————————————-
Unifortunato Lucky Summer School
Martedì 8 Settembre “ Giornata Economia”
Dopo il successo dello scorso anno, dal 7 al 12 settembre 2015 ha preso il via la seconda edizione della Lucky Summer School organizzata dall’Unifortunato, una settimana in Università per capire e comprendere il vero talento di ogni studente e scegliere consapevolmente l’indirizzo di studio.
Grande partecipazione in occasione della prima giornata dedicata alla Giurisprudenza.
Il Programma della Summer School proseguirò anche domani Martedì 8 settembre – Giornata Economia dalle ore 9.30 alle ore 11.30:
Prof.ssa Flora Cortese, docente di Economia e gestione delle imprese
Prof.ssa Miriam Petracca, docente di Marketing strategico

——————–
1 settembre 2015
————————–
Unifortunato Lucky Summer School 2015
Incontri su diritto, economia e management Corso intensivo di Inglese
Incontri con il mondo del lavoro. Sport e aggregazione
Dopo il successo dello scorso anno, dal 7 al 12 settembre 2015 si terrà la seconda edizione della Lucky Summer School organizzata dall’Unifortunato, una settimana in Università per capire e comprendere il vero talento di ogni studente e scegliere consapevolmente l’indirizzo di studio.
La Lucky Summer School dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato” – Telematica di Benevento (II edizione) aiuta lo studente e la sua famiglia nella scelta ragionata del corso di studio, con la partecipazione a vere e proprie lezioni universitarie ed ad un corso intensivo di lingua inglese, fondamentale per il professionista di domani.
La partecipazione alla Summer School è completamente gratuita ed è inserita nel programma di Orientamento dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento
Il metodo è interattivo, ed è basato sui casi di studio e sul rapporto diretto con i professori, anche con lavori di ricerca in piccoli gruppi, per favorire la partecipazione attiva di ogni singolo studente.
La Scuola si svolge solo di mattina (dalle 9.30 alle 13.30) e prevede le lezioni e i seminari universitari su temi di giurisprudenza, economia e management, lo studio di casi pratici e la partecipazione al corso intensivo di lingua inglese.
La Summer School è aperta a:
– tutti gli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 16 ed i 19 anni;
– studenti diplomati,
– studenti neo iscritti dell’Università o che hanno frequentato uno dei corsi universitari promossi dall’Ateneo.
———
Ufficio Stampa & Comunicazione
infoline 338/3711994
Università degli Studi “Giustino Fortunato”
Viale Raffaele Delcogliano, 12
82100 – Benevento
Tel.: 0824.31.60.57
Fax: 0824.35.18.87
www.unifortunato.eu

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *