Allego, con preghiera di massima diffusione, comunicato stampa diffuso oggi dall’AICIG, l’associazione italiana dei consorzi indicazioni geografiche, relativo all’importante incontro svoltosi ieri al Parlamento Europeo, con i parlamentari UE, i rappresentanti dei produttori UE di specialità a denominazione d’origine protetta e ad indicazione geografica protetta, il Commissario UE all’Agricoltura Dacian Ciolos ed il presidente della Commissione Parlamentare UE all’Agricoltura Paolo De Castro.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago è membro dell’AICIG ed ha partecipato all’incontro. Rimango a disposizione *ai recapiti sottoindicati* per approfondimenti ed organizzare interviste. Si prega di evitare di rispondere a questa mail.
Un caro saluto, buona gionata e buon lavoro.
Alberto Pertile

————————————–
ROMA- Bruxelles, 28 settembre 2010
————————————–
“Confronto Commissario – Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo”
Per la prima volta dall’entrata in vigore del nuovo Trattato di Lisbona, affrontando nello specifico il tema legato alle produzioni Dop e Igp, si sono confrontati pubblicamente il Commissario Dacian Ciolos e il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e da Cnaol, in collaborazione con Origin, Efow e Qualivita, si è svolto in Parlamento a Bruxelles alla presenza di un folto pubblico con l’intervento di numerosi parlamentari.
Due gli argomenti trattati: la definizione di un ruolo chiaro e preciso per i Consorzi di tutela e la possibilità, per questi ultimi, di regolamentare i volumi delle produzioni.
A supportare con forza le richieste del settore sono intervenuti rappresentanti di produttori (oltre a francesi e italiani) provenienti da Austria, Germania, Polonia e Ungheria.
Il Commissario si è detto favorevole all’inserimento di una definizione chiara dei ruoli dei Consorzi di tutela. In merito alla seconda richiesta avanzata dal settore relativa alla programmazione, il Commissario ha specificato che è sua intenzione trattare l’argomento ma è necessario individuare degli strumenti compatibili con la normativa sulla concorrenza e comunque legati ad aspetti qualitativi.
Il Presidente De Castro ha ribadito la posizione favorevole del Parlamento e si è detto aperto ad un ampio confronto con la Commissione per definire i contenuti della riforma.
Molto soddisfatto il Presidente di Aicig Giuseppe Liberatore: “il Commissario Ciolos ed il Presiente De Castro, insieme con tutti gli altri parlamentari intervenuti, hanno dato forti segnali di apertura nei confronti delle nostre richieste. È infatti fondamentale definire a livello comunitario il ruolo dei Consorzi di tutela che da sempre si occupano, con notevoli sforzi anche economici, della protezione e della valorizzazione delle rispettive Dop e Igp. È poi importante individuare degli strumenti di programmazione delle produzioni adeguati per salvaguardare gli aspetti qualitativi e permettere ai produttori di competere sui mercati”.

INFO
Per informazioni
Dott.ssa Rita Serafini
Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche
Via Valadier, 42 00193 Roma
Tel + 39 06 4420.2718
Fax + 39 06 4426.5620
rita.serafini@aicig.it – www.aicig.it
————————————
Il Formaggio Asiago all’UE
————————————
Parlamento Europeo: a Bruxelles i Consorzi Indicazioni Geografiche discuteranno di qualità alimentare con la UE.
Le denominazioni geografiche si rivolgono al massimo organo dell’Unione Europea per presentare le necessità dei produttori di specialità lattiere DOP ed IGP, riunite nell’Aicig – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e nel Cnaol – Conseil National des Appellations d’Origine Laitières
Vicenza, 24 settembre 2010
Il formaggio Asiago porterà, il 28 settembre prossimo, le istanze dei produttori della quarta specialità casearia vaccina italiana innanzi al Parlamento Europeo, insieme a tutti gli altri grandi prodotti DOP ed IGP che rappresentano la colonna portante del sistema UE di produzioni alimentari di qualità.
Proprio sulla qualità sarà incentrata la tavola rotonda che le associazioni AICIG e CNAOL hanno organizzato per i parlamentari europei, per collaborare alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei prodotti alimentari tutelati da DOP e IGP.
Oltre agli esponenti della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, in particolare il presidente Paolo De Castro, all’incontro parteciperà anche il Commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos. Tra gli argomenti sul tavolo, per l’Italia assumerà particolare rilievo la regolamentazione degli incrementi dei volumi produttivi, cruciale per la redditività della imprese lattiero-casearie e per la valorizzazione dei prodotti. Il via libera europeo al contingentamento delle produzioni DOP, come previsto anche dal D. Lgs. italiano 61/2010, consente ai consorzi di «attuare politiche di governo dell’offerta, al fine di salvaguardare e tutelare la qualità del prodotto» e contribuire a un miglior coordinamento di tutti gli attori della filiera. Questo strumento normativo, sollecitato e molto atteso dal mondo produttivo, consente inoltre di definire piani di miglioramento della qualità del prodotto; proprio a questo proposito, i consorzi sono ora in attesa dell’emanazione dei relativi decreti di attuazione.
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, che come gli altri Consorzi svolge da sempre la funzione di cerniera tra il mercato e le istituzioni, confida che l’incontro possa catalizzare l’attenzione del legislatore nazionale ed europeo a tutela delle produzioni alimentari certificate di qualità.


Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa in Vicenza viale Mercato Nuovo, 11 – 36100 Vicenza VI – Italia
Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax 0444 1830366 – Cell. 328 3511 468
Skype alpecom – info@albertopertile.it – www.pertile.org
Associato Cervelli Riuniti – Alpe collabora con Studio Cattaneo
Alpe utilizza energia 100% da fonti rinnovabili, certificata DNV.

Alice Franceschi
Cell. 392 9823448
alice@albertopertile.it

da: Alberto Pertile – Alpe Comunicazione [comunicati@albertopertile.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *